Quarq - impressioni e curiosità

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ciao a tutti, il mio quarq specialized ogni tanto perde la connessione col garmin edge 810 per circa 10 secondi e poi si ripristina. Succede in maniera random e non sempre nello stesso tratto di strada, quindi immagino non sia dovuto a qualche interferenza esterna..
Inoltre ho constatato un consumo atipico di batteria, circa 50-60 ore di utilizzo contro le circa 300 dichiarate dalla casa.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
L'ultima aggiornamento firmware ancora dello scorso anno aveva come obiettivo sanare un consumo anomalo della batteria
Innanzitutto ti consiglierei di eseguirlo.
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
Ragazzi scusatemi mi hanno prestato una guarnitura sram con quarq... Sono totalmente igmorante in materia e vorrei capire qualcosa sui campi dati che si possono mettere con... garmin 1000 sono tantissimi. Tipo il bilanciamento... Media lap ecc... Cosa è? Efficienza coppia? Potenza NP? Uniformità di pedalata? Poi le dinamiche di ciclismo le rileva? O sono solo per i pedali vector?
Ho visto che rileva anche la cadenza quindi posso togliere il sensore garmin?! Però cosa associo un altro sensore cadenza? Cioe quello integrato lo vede come singolo o c'è sensore potenza/cadenza come velocità /cadenza? L accelerometro invece cosa è?

Premettendo che ancora lo devo montare ho cmq provato ad associarlo al garmin e la calibrazione mi ha dato - 3109 che valori dovrebbe avere per essere ok?

Invece per il collegamento all PC mi pare di aver capito che serva una chiavetta ant?

6a66f0b95ded79648bdd150d90e8d540.jpg


cd6d7d6c8332fc72f16ee4db8d8ffa68.jpg


25e09caa95dad83cf7803051a7006ed6.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Ragazzi scusatemi mi hanno prestato una guarnitura sram con quarq... Sono totalmente igmorante in materia e vorrei capire qualcosa sui campi dati che si possono mettere con... garmin 1000 sono tantissimi. Tipo il bilanciamento... Media lap ecc... Cosa è? Efficienza coppia? Potenza NP? Uniformità di pedalata? Poi le dinamiche di ciclismo le rileva? O sono solo per i pedali vector?
Ho visto che rileva anche la cadenza quindi posso togliere il sensore garmin?! Però cosa associo un altro sensore cadenza? Cioe quello integrato lo vede come singolo o c'è sensore potenza/cadenza come velocità /cadenza? L accelerometro invece cosa è?

Premettendo che ancora lo devo montare ho cmq provato ad associarlo al garmin e la calibrazione mi ha dato - 3109 che valori dovrebbe avere per essere ok?

Invece per il collegamento all PC mi pare di aver capito che serva una chiavetta ant?


bilanciamento è la % di spinta tra sinistra e destra per vedere se pedali storto in poche parole
potenza media lap è la media da quando hai fatto partite il lap sul tuo garmin. utile se devi fare ripetute di tot minuti a w costanti
NP è la potenza media che esclude i momenti morti di pedalata quindi la potenza media solo quando hai spinto praticamente. in teoria è la potenza media che avresti tenuto se fossi andato sempre costante.

il bilanciamento non sarà preciso come il garmin ma è solo una stima.
puoi togliere il sensore di cadenza siccome il garmin rileva prima quella del quarq. l'accelerometro è ciò che permette al rilevatore di potenza di misurarti la cadenza senza utilizzo di magneti.

la calibrazione falla con guarnitura montata e pedivella destra a ore 6 (pedale nel punto più basso). la nuova versione di quarq che hai tu comunque ha la funzione di autocompensazione della temperatura quindi si calibra da solo una volta che pedali in base alle variazioni di temperatura. ma è buona prassi calibrare lo stesso prima di partire per valutare eventuali disfunzionamenti da un giorno all'altro.

per collegarlo al pc serve chiavetta ant+ o di altro tipo. altrimenti un cellulare con ant+ oppure una chiavetta apposita se hai i-phone
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
Grazie mille mi hai chiarito molte cose... Mi resta però il dubbio che il valore della calibrazione sia troppo alto adesso ho riprovato ed ha superato i 3000... Altra cosa azzeramento automatico meglio attivo o disattivo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Grazie mille mi hai chiarito molte cose... Mi resta però il dubbio che il valore della calibrazione sia troppo alto adesso ho riprovato ed ha superato i 3000... Altra cosa azzeramento automatico meglio attivo o disattivo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

non è il valore di calibrazione ma lo zero offset, generalmente è sopra o sotto a 1000 ma non è detto non vada bene il tuo, devi solo controllare che non differisca abitualmente (tra quando parti a quando rientri ) di oltre 50 . Azzeramento automatico attivo ma comunque in partenza giro fai quella manuale o-o
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
Ok oggi ci esco la prima volta... Però provando a ricaricare i valori differiscono di oltre 100 punti... Andando pian piano a scendere... Esempio sono passato da - 2847 a - 2687

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
non è il valore di calibrazione ma lo zero offset, generalmente è sopra o sotto a 1000 ma non è detto non vada bene il tuo, devi solo controllare che non differisca abitualmente (tra quando parti a quando rientri ) di oltre 50 . Azzeramento automatico attivo ma comunque in partenza giro fai quella manuale o-o
Grazie

Ok oggi ci esco la prima volta... Però provando a ricaricare i valori differiscono di oltre 100 punti... Andando pian piano a scendere... Esempio sono passato da - 2847 a - 2687

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ok oggi ci esco la prima volta... Però provando a ricaricare i valori differiscono di oltre 100 punti... Andando pian piano a scendere... Esempio sono passato da - 2847 a - 2687

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao devi fare la calibrazione per l'offset a inizio giro e alla fine. Controlla le brugole di settaggio delle corone se sono ben fissate

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
Ciao devi fare la calibrazione per l'offset a inizio giro e alla fine. Controlla le brugole di settaggio delle corone se sono ben fissate

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

grazie gerardo

mi è stata montata ieri credo che per quanto riguarda il serraggio sia apposto!! in ogni modo dopo controllo ..

quindi puo darsi che dia questi valori "sballati" perche sto provando in garage a bici ferma .. senza quindi averci fatto nemmeno mezzo km ..
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
grazie gerardo

mi è stata montata ieri credo che per quanto riguarda il serraggio sia apposto!! in ogni modo dopo controllo ..

quindi puo darsi che dia questi valori "sballati" perche sto provando in garage a bici ferma .. senza quindi averci fatto nemmeno mezzo km ..
Tieni presente che deve assestarsi leggermente. La calibrazione va fatta da fermo senza piedi sui pedali e con la pedivella dx a ore 6

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
Allora mi è stato detto dii provare a pedalare all indietro 6 volte in movimento... O sembra resuscitato ! Ha iniziato a segnarmi valori a mio avviso più veritieri.. Ieri su 120 km con 1600 di dislivello potenza media 110 w oggi 75 km 600 di dislivello 157 w medi

e834eef14de6d21ff39f29fa060995a6.jpg


12272533406f9ad66cb05d45d70081f7.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Ciao ragazzi, per favore un aiuto da i più esperti come Gerardo;
ho scritto al centro assistenza quarq ma stranamente non mi hanno risposto, cmq che voi sappiate, deve essere cambiato il valore slope di fabbrica dato che sono passato alle corone 52/38 rispetto penso, alle 53/39 che loro calcolano come primo montaggio ?

posseggo il quarq specialized firmware 24v 130bcd
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Se il tuo Quarq ha il led (ma penso di si) non devi cambiare lo slope oltre tutto la modifica che hai fatto rientra@ abbondantemente nelle tolleranze. Firmware confermerebbe che il tuo Quarq è di ultima generazione

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Si tutto come dici, e grazie mille
a queste risposte che mi hai dato leggendo nel post le avevo trovate ma non ne ero sicuro, e tu mi hai confermato, grazie ancora

La mia domanda scaturisce dalla questione che il mio quarq sovrastima 5% al 12% in modo irregolare, fosse sempre uguale la sovrastima non avrei problemi, e le stavo pensando, tutte compreso il cambio corone, il montaggio l'ho controllato mille volte e con qalvin funziona tutto bene reset compresi.....sono un po' disperato
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Si tutto come dici, e grazie mille
a queste risposte che mi hai dato leggendo nel post le avevo trovate ma non ne ero sicuro, e tu mi hai confermato, grazie ancora

La mia domanda scaturisce dalla questione che il mio quarq sovrastima 5% al 12% in modo irregolare, fosse sempre uguale la sovrastima non avrei problemi, e le stavo pensando, tutte compreso il cambio corone, il montaggio l'ho controllato mille volte e con qalvin funziona tutto bene reset compresi.....sono un po' disperato
Scusa ma come sai che sovrastima?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk