Sganci di serie o sganci light?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti,
senza considerare il peso chiaramente a favore degli sganci light, secondo voi sono meglio gli sganci forniti con le ruote o gli sganci light che si comprano a parte?
beh...se non consideri il peso, meglio gli originali, più sicuri.
premetto che uso gli anima su quasi tutte le ruote ci sono dei casi in cui vanno usati solo quelli originali (es.: Corima...vanno talmente strette che i light salterebbero!).
non mi si è mai rotto uno sgancio light in 80.000 km e passa...ma se dovessi correre una g.f. in condizioni un po' estreme...di sicuro monterei gli originali.
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
beh...se non consideri il peso, meglio gli originali, più sicuri.
premetto che uso gli anima su quasi tutte le ruote ci sono dei casi in cui vanno usati solo quelli originali (es.: Corima...vanno talmente strette che i light salterebbero!).
non mi si è mai rotto uno sgancio light in 80.000 km e passa...ma se dovessi correre una g.f. in condizioni un po' estreme...di sicuro monterei gli originali.

con delle shimano c24 degli scganci kcnc grooving potrebbero funzionare senza problemi?
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Io ho acquistato un paio di light da montare sulla Felt da triathlon, poi quando li ho presi in mano.... ho lascito su gl'originali: onestamente non mi danno fiducia.
Preefrisco un pò di peso in più ma almeno esco tranquillo, senza pensieri.

Io ho acquistato un set della superstarcomponents (inglese e vende solo online) da 59 grammi la coppia.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con delle shimano c24 degli scganci kcnc grooving potrebbero funzionare senza problemi?
i kcnc...manco regalati :cry
sono scomodissimi da usare, se hai da serrare un po' di più hanno una leva troppo corta...
li ho messi da parte...sconsigliatissimi.
se non li hai ancora presi, o prendi gli anima, ma costano un po', oppure ti consiglio questi

[URL="http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=4832"][url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=4832[/URL][/URL]

o questi

[URL="http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5131"][url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5131[/URL][/URL]
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Extralite Aliens 3, sono una bomba, provare per credereo-o

Gli assali sono realizzati in Titanio Gr.5 Aerospaziale forgiati, a spessore variabile e poi finemente lavorati CNC a controllo numerico, i filetti sono rullati per mantenere inalterato il reticolo cristallino del metallo rendendolo più resistente e meno soggetto a fenomeni di fatica. Ogni singolo assale resiste fino a 1300 kgf ed è testato con gli ultrasuoni per verificarne la perfezione ed assenza di difetti.



Le guancette terminali sono anch'esse realizzate dal pieno CNC in Al 7075T6 (ergal) finemente lavorate ed ottimizzate per consentire un ottima ergonomia e praticità di utilizzo. Sembrano dei componenti semplici ma nascondono delle finezze progettuali che solo Extralite è capace di attuare nei suoi prodotti.
Vi è infatti dapprima una doppia godronatura, sia sulle facce interne delle guancette a contatto con i forcellini telaio/forcella (garantiscono un maggiore attrito e ritensione dei bloccaggi stessi) che sulla parte esterna della guancetta opposta al lato leva (per garantire migliore grip in fase di installazione del bloccaggio sulla ruota). Nella parte della guancetta che accoglie l'estremità filettata dell'assale vi è poi un inserto sintetico autobloccante che previene eventuale allentamento accidentale .



By [MENTION=52650]Somec[/MENTION]o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
e ricordiamoci che gli sganci non devono essere tirati alla morte, leggeri o pesanti, ma lo stretto necessario
dipende dalle ruote.
sulle mie corima vanno stretti di brutto, soprattutto al posteriore.
e non me lo sono inventato io, ma l'assistenza tecnica del distributore.
diversamente la posteriore ha gioco laterale.
mi sono deciso a contattarli dopo aver cambiato cuscinetti e perno mozzo: la ruota aveva gioco lo stesso.
quando ho sentito il suggerimento dell'assistenza ho pensato che mi stessero prendendo in giro e invece avevano ragione.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
dipende dalle ruote.
sulle mie corima vanno stretti di brutto, soprattutto al posteriore.
e non me lo sono inventato io, ma l'assistenza tecnica del distributore.
diversamente la posteriore ha gioco laterale.
mi sono deciso a contattarli dopo aver cambiato cuscinetti e perno mozzo: la ruota aveva gioco lo stesso.
quando ho sentito il suggerimento dell'assistenza ho pensato che mi stessero prendendo in giro e invece avevano ragione.

Si, anch'io ho delle Corima. Spero che non mi capiti il tuo problema, con quello che le ho pagate.
Però serrare esageratemente gli sganci potrebbe essere controproducente.
Naturalmente il giusto.
Ti riporto, nel link alla discussione postata prima, quanto detto da altri altri esperti del forum
Certo.
Estenderei comunque la cosa a tutti gli sganci. Non ha senso forzare troppo...se non è addirittura deleterio.

D'accordo sulla maggiore resistenza del titanio. Sullo stringere troppo volevo evidenziare che le rondelle di serraggio sono comunque in ergal, pertanto è bene non stringere troppo in ogni caso. :asd2:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Si, anch'io ho delle Corima. Spero che non mi capiti il tuo problema, con quello che le ho pagate.
Però serrare esageratemente gli sganci potrebbe essere controproducente.
Naturalmente il giusto.
Ti riporto, nel link alla discussione postata prima, quanto detto da altri altri esperti del forum

teoreticamente tutto giusto. Ma io ho fatto una brutta caduta, per fortuna in salita, perche la ruota posteriore si e sciolta del forcellino (sganci Carbon Ti Titanio). Io le stringo forte! E se non si possono stringere forte non valgono niente.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
teoreticamente tutto giusto. Ma io ho fatto una brutta caduta, per fortuna in salita, perche la ruota posteriore si e sciolta del forcellino (sganci Carbon Ti Titanio). Io le stringo forte! E se non si possono stringere forte non valgono niente.

Mi metti un dubbio, stavo per comprare i Carbon Ti per le mie Shimano C35.
Intanto, sono contento perchè hai evitato danni fisici.
Dimmi solo che è stato un caso :mrgreen:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Mi metti un dubbio, stavo per comprare i Carbon Ti per le mie Shimano C35.
Intanto, sono contento perchè hai evitato danni fisici.
Dimmi solo che è stato un caso :mrgreen:

a parte del lato sinistro in tutti colori (prima blu, puoi giallo) niente di preoccuparsi :mrgreen:. Molte importante e il seguente, che purtroppo i produttori non lo dicano (a parte di Tune): i forcellini devono essere più o meno verticali per montare sganci superleggeri. E sulla Somec Mito che ho avuto i forcellini erano a ca 45 gradi in avanti!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
a parte del lato sinistro in tutti colori (prima blu, puoi giallo) niente di preoccuparsi :mrgreen:. Molte importante e il seguente, che purtroppo i produttori non lo dicano (a parte di Tune): i forcellini devono essere più o meno verticali per montare sganci superleggeri. E sulla Somec Mito che ho avuto i forcellini erano a ca 45 gradi in avanti!

Questo è un grandissimo suggerimento o-o
Avevo pensato tempo fa a degli sganci light, ma poi ho letto un po' e ho cambiato idea
(io sto così bene con i miei "pesanti" sganci dura ace......non saranno quei 50 g a rallentarmi in salita!)

Però questa è finalmente una risposta tecnica e motivata, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao a tutti,
senza considerare il peso chiaramente a favore degli sganci light, secondo voi sono meglio gli sganci forniti con le ruote o gli sganci light che si comprano a parte?

Se, non considerassimo il peso, tanto vale mettere quelli per i rulli:mrgreen: pesano 2,5 etti ma ci puoi trainare una costa crociere!!o-o
per me light tutta la vita, ruote super leggere, super fighe, e poi 200 grammi solo di sganci?o pacchi pignoni in acciaio?è un non senso:wacko: