La mia esperienza con JFB'07

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Appunto: se posizioni male le tacchette e tua moglie sbaglia a prenderti le misure, te la prendi con il biomeccanico???
Quanto al metodo sul quale dici "che non può essere efficace"....
Ci sono centinaia di post (compresa l'esperienza del sottoscritto) che affermano esattamente il contrario.
Pertanto non generalizzerei, piuttosto mi chiederei (come hai giustamente fatto) se non ho posizionato male le tacchete o se tua moglie non ha preso male le misure (nonostante le chiare istruzioni fornite da Juri).

Beh di certo la moglie gli ha preso le misure giuste, xké Juri, se prendi misure sbagliate se ne accorge, sapendo le relazioni fra le varie quote
Il metodo su di me ti garantisco che ha fatto cilecca in toto, se vuoi ti do i "numeri"
Il metodo non è efficace
1) perché non puoi mettere in sella persone da una statistica (fatta qui sul forum) di altre persona che pedalano
2) perchè le misure non dimostrano come pedaliamo, non siamo uno scheletro che cammina, i muscoli si differenziano da persona a persona, e ogniuno pedala, adattandosi alla bici diversamente
3) perché il metodo che utilizza per misurare il cavallo non è reale rispetto alle ossa, rispecchia la seduta in bici, è dato che non è una poltrona:mrgreen:, non rispecchia il gesto della pedalata
4) perché le scarpe non sono tute uguali, non basta guardare il numero sotto, e fare un calcolo, quel numero, come a tutti sarà capitato, non è sempre uguale, il piede sì, poi ci sono scarpe particolari che hanno bisogno di "esperienza"
Breve riassunto, mescolando queste due massime:
le e-mail non hanno gli occhi (cit. Robozap) :asd:
Leggere tabelle precompilate, è come leggere la carta igienica (cit. Roberto Massa) :))):
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo che accusare un biomeccanico o comunque il sistema a distanza che egli adotta, sia molto riduttivo. Sarebbe come acquistare un Ferrari, finirci contro un muro e prendersela con Montezemolo che non ti ha dato una macchina efficiente e che si rompe al primo muro.
Son d'accordo che un minimo di rischio in più nel fare le cose online ci possa essere, se non altro perchè uno che ti vede di persona, si accorge ad occhio che se sei 4 cm più basso qualcosa non va. Da qui ad attribuire ad un biomeccanico o al suo metodo le colpe di +/- 4 cm ce ne corre, anche perchè dai commenti che leggo in giro, oltre che soddisfazione professionale, ho sempre letto negli utenti soddisfazione personale, nell'essere maniacalmente seguiti anche post vendita, sicchè eventuali aggiustamenti faccio proprio fatica a credere che siano stati negati.
ce ne sono molti, ma prendo un post a caso......casualmente dell'utente che ha aperto questo 3d e che ora se ne lamenta:
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3276993&postcount=39[/URL]
Una bella folgorazione sulla via di Damasco da allora ad ora, non c'è che dire. :asd:
E' peraltro legittimo liberamente cambiare opinione, ci mancherebbe.
Però alla fine le nostre sono ipotesi. Io mi auguro che @JFB'07 voglia esser lui a chiarire quali sono i vostri discorsi intercorsi. Del resto chi non interviene o interviene a mezze parole senza spiegare, lascia un doppio alone di dubbi su di sè.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
L'unico che può farti passare i dolori causati da questo assetto sbagliato è un buon osteopata, ti rimette come mamma ti ha fatto :eek:

Illusi? Hai voglia, :cry il problema con Juri è che dopo avergli detto che mi sembrava essere seduto sulla vespa, mi disse di non preoccuparmi, poi chiesi di essere rivisto da vicino dato che con la visita online, avevo dei dubbi, mi disse che non serviva xké non ci erano errori.......:angrymod:

Io credo che accusare un biomeccanico o comunque il sistema a distanza che egli adotta, sia molto riduttivo. Sarebbe come acquistare un Ferrari, finirci contro un muro e prendersela con Montezemolo che non ti ha dato una macchina efficiente e che si rompe al primo muro.
Son d'accordo che un minimo di rischio in più nel fare le cose online ci possa essere, se non altro perchè uno che ti vede di persona, si accorge ad occhio che se sei 4 cm più basso qualcosa non va. Da qui ad attribuire ad un biomeccanico o al suo metodo le colpe di +/- 4 cm ce ne corre, anche perchè dai commenti che leggo in giro, oltre che soddisfazione professionale, ho sempre letto negli utenti soddisfazione personale, nell'essere maniacalmente seguiti anche post vendita, sicchè eventuali aggiustamenti faccio proprio fatica a credere che siano stati negati.
ce ne sono molti, ma prendo un post a caso......casualmente dell'utente che ha aperto questo 3d e che ora se ne lamenta:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3276993&postcount=39[/URL]
Una bella folgorazione sulla via di Damasco da allora ad ora, non c'è che dire. :asd:

E' peraltro legittimo liberamente cambiare opinione, ci mancherebbe.
Però alla fine le nostre sono ipotesi. Io mi auguro che @JFB'07 voglia esser lui a chiarire quali sono i vostri discorsi intercorsi. Del resto chi non interviene o interviene a mezze parole senza spiegare, lascia un doppio alone di dubbi su di sè.

;nonzo%;nonzo%
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
...questo risulta ancora più difficile se non si vede di persona l'atleta e non si può verificare che grado di mobilità ha o se nel movimento della pedalata ha qualche disarticolazione!!!

è esattamente quello che volevo dire

Giusto per contestualizzare un minimo, scrivi la tua misura di cavallo e l'altezza sella (attuale e precedente)

appena Emanuele mi manda la scheda della seconda visita con le misure del nuovo assetto, potrò essere più preciso

Appunto: se posizioni male le tacchette e tua moglie sbaglia a prenderti le misure, te la prendi con il biomeccanico???
Quanto al metodo sul quale dici "che non può essere efficace"....
Ci sono centinaia di post (compresa l'esperienza del sottoscritto) che affermano esattamente il contrario.
Pertanto non generalizzerei, piuttosto mi chiederei (come hai giustamente fatto) se non ho posizionato male le tacchete o se tua moglie non ha preso male le misure (nonostante le chiare istruzioni fornite da Juri).

Ma io non me la prendo con il biomeccanico!!
Ho solo espresso un pensiero su due metodi di posizionamento, uno che prevede l'autogestione per quello che riguarda le misurazioni del corpo, il riporto delle quote sulla bici e la regolazione delle tacchette e che costa 75 euro, e l'altro che vede una persona esperta che fa quelle cose al posto tuo ma che ti garantisce una certa professionalità ( che io e mia moglie non abbiamo ) e che in più controlla eventuali difetti del suo lavoro o del ciclista vedendo la pedalata, ad un costo ovviamente superiore.
Da qui è nata una crociata pro o contro la bravura del biomeccanico Jury da cui mi dissocio...aggiungo che a chi in MP mi ha chiesto informazioni su di lui o detto di andarci senza timori, purchè la visita avvenga fisicamente e non on-line.
 
Ultima modifica:

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Io credo che accusare un biomeccanico o comunque il sistema a distanza che egli adotta, sia molto riduttivo. Sarebbe come acquistare un Ferrari, finirci contro un muro e prendersela con Montezemolo che non ti ha dato una macchina efficiente e che si rompe al primo muro.
Son d'accordo che un minimo di rischio in più nel fare le cose online ci possa essere, se non altro perchè uno che ti vede di persona, si accorge ad occhio che se sei 4 cm più basso qualcosa non va. Da qui ad attribuire ad un biomeccanico o al suo metodo le colpe di +/- 4 cm ce ne corre, anche perchè dai commenti che leggo in giro, oltre che soddisfazione professionale, ho sempre letto negli utenti soddisfazione personale, nell'essere maniacalmente seguiti anche post vendita, sicchè eventuali aggiustamenti faccio proprio fatica a credere che siano stati negati.
ce ne sono molti, ma prendo un post a caso......casualmente dell'utente che ha aperto questo 3d e che ora se ne lamenta:
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3276993&postcount=39[/URL]
Una bella folgorazione sulla via di Damasco da allora ad ora, non c'è che dire. :asd:
E' peraltro legittimo liberamente cambiare opinione, ci mancherebbe.
Però alla fine le nostre sono ipotesi. Io mi auguro che @JFB'07 voglia esser lui a chiarire quali sono i vostri discorsi intercorsi. Del resto chi non interviene o interviene a mezze parole senza spiegare, lascia un doppio alone di dubbi su di sè.

Beh hai fatto bene a tirar fuori il mio messaggio, è ciò di che volevo parlare
Cordiale e gentile su Juri è dire poco, mi ha sempre risposto, ma su mie domande su cambiamento di assetto, che cmq derivavano anche da strane sensazioni, non ha mai cambiato le misure, ed io, ho continuato a fidarmi di lui, (anche per il suo metodo di allenamento) ancora e ancora....ma poi ho incominciato a dubitare, e quando ho capito, di aver perso tempo, fiducia, e il ginocchio sx, mi son innervosito al pari della fiducia data, come biomeccanico e come allenatore.
La mia colpa è di fidarmi troppo delle persone, ma se uno, fa il biomeccanico di mestiere, mica vado a pensare che era meglio che non ci sia andato ?
Cmq, ho cambiato idea, perché ho aperto gli occhi, non così, per folgorazione :mrgreen:
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU Ciro (flyfit)

abbiamo fatto la visita via web a fine Marzo 2010...
hai fatto l'assetto basic...

sei venuto a trovarmi a Roma con Lucio a Gennaio 2011...
visto che lo accompagnavi, se avevi un dubbio sull'assetto
potevi portarti la bici... ti avrei visto un attimo pedalare senza alcun problema...
la mia disponibilità è sempre stata massima

non mi hai mai riferito problemi particolari...
lo è dimostrazione il tuo messaggio di stima del fine Novembre 2011 postato sul BdC-FORUM

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3276993&postcount=39[/URL]

MARZO 2010 - NOVEMBRE 2011 --> nessun problema

successivamente mi hai espresso in una delle tue ultime mail il dubbio di pedalare basso perchè i tuoi compagni di uscita ti dicevano che per loro eri basso...
mi hai anche riferito però che vedevi che tu pedalavi bello agile e rotondo...
mentre loro andavano molto più di rapporto statuffando...
io tendo a settare leggermente più basso rispetto ad altri biomeccanici...
ma c'è una ragione ben precisa...
ricerco la massima rotondità di pedalata nel settarvi in bici...
la posizione della sella è ottimizzata
per aiutarvi a spingere e richiamare la pedalata in perfetta
coordinazione...
il tallone deve scendere per bene in modo
tale che nel PMI il piede risulti parallelo al terreno...
la maggior parte della gente pedala alta
e di punta (cioè non fa scendere il tallone e non ha gioco di
caviglia)...
così facendo pedala fondamentalmente solo
di spinta e di rapporto
(usa solo i quadricipiti e praticamente
usa una gamba alla volta, rendendo massima la pressione esercitata ad ogni
colpo di pedale su metatarso e rotula)


mi hai riferito anche di essere dimagrito e di aver migliorato le tue capacità estensive con lo stretching (fattore che nella preparazione in cui ti ho seguito ho sempre insistito tanto perchè tu ci lavorassi)

non riferendomi particolari problemi, ti avevo detto che l'assetto permetteva di poter alzare la sella di 5mm e che se volevi potevi provare ad alzare di 5mm per valutare eventuali miglioramenti/peggioramenti nella resa di pedalata...

e visto il dimagrimento e il miglioramento delle capacità estensive, ti avevo detto che avresti potuto pian pianino per gradi abbassarti davanti togliendo distanziali da sotto l'attacco ed eventualmente allungare l'attacco di 10mm

tengo a sottolineare due cose...
1) hai fatto l'assetto con me nel 2010...
e io ho sempre risposto ai tuoi quesiti nei due anni successivi senza chiederti un solo euro in più a quello che avevi speso per l'assetto
2) viste le variazioni di peso e di capacità estensive intercorse nei due anni successivi alla visita, ti ho dato delle indicazioni su come poter variare il tuo assetto... e anche in questo caso non ti ho chiesto un solo euro...
viste le variazioni di peso e capacità estensive e non volendo solo indicazioni, avresti potuto valutare di venirmi a trovare per rifare la visita biomeccanica questa volta facendola direttamente da me a Roma...
non lo hai fatto...
ma per questo non me ne puoi fare una colpa...
è stata una tua scelta non farlo

hai poi rifatto la visita con Emanuele e risulterebbe che ti avrei fatto pedalare più basso di 2cm...

questo vorrebbe dire che in prima approssimazione avresti sbagliato a misurare il tuo cavallo di circa 2cm
(in realtà come detto sopra nel mentre sei anche dimagrito)...

la documentazione che fornisco con il materiale informativo è molto specifica...
sia relativamente a come rilevare le quote antropometriche che a come riportare l'assetto sulla propria bici

relativamente al cavallo do queste specifiche...

in posizione eretta su un pavimento piano, con i piedi scalzi paralleli fra loro e distanti 25cm (da interno alluce dx ad interno alluce sx), con le gambe tese, con indosso il pantaloncino con fondello da ciclista, tenendo con le due mani
premuta forte sotto al cavallo una livella lunga con il lato più largo in battuta (5cm) e controllando che entrambe le
bolle siano al centro delle rispettive ampolle (così da avere la livella complanare al pavimento), farsi misurare la
distanza che intercorre tra il pavimento e la superficie superiore della livella

le quote antropo-estensive le faccio ricontrollare sempre più volte proprio per ridurre al minimo la possibilità di errore...
di solito almeno 2 o 3 volte...
sono molto pignolo in questa fase...
e lo sai per tutte le volte che ti ho chiesto di ricontrollare le tue quote

l'unico possibilità perchè tu possa aver commesso un errore di misurazione così importante sul cavallo è che invece di misurare sul lato superiore della livella (quello che va in pressione sotto al cavallo), tu abbia misurato sul lato inferiore della livella (lo spessore della livella è di solito appunto 2cm)

però se fosse così avresti una struttura estremamente sproporzionata...

mi risultavi:
altezza tot 1740mm
cavallo 849mm
(altezza sella consigliata con pedali LOOK DELTA 754mm +/-5mm)
è già così risulteresti un longilineo (struttura con tanto cavallo e poco tronco)abbastanza spinto nella sua sproporzione...

ora vorrebbe dire che sei 1740mm con circa 870mm di cavallo...
io per esempio sono 1880mm con 895mm di cavallo

Mi spiace se tra di noi ci sono state delle incompressioni...
sono molto pignolo nel mio lavoro e cerco di non lasciare mai nulla al caso...
ma non per questo penso di essere infallibile...
penso che si possa sempre migliorare...

ma allo stesso tempo non penso di aver tradito in nessun modo la fiducia che avevi riposto in me

CIAUUU

Juri
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU Roberto (robozap)

abbiamo fatto la visita via web a fine Maggio 2012...
hai fatto l'assetto basic+advanced

nella scheda biometrica mi avevi specificato scoliosi,
problematica lombare e fastidio ginocchio sx
(legato ad un incidente in moto che avevi avuto)

inoltre avevi capacità estensive solo medie (non eri molto mobile di schiena)...
di stretching praticamente non ne facevi mai

definito il tuo assetto...
ti avevo detto di cambiare attacco (da accorciare) e guarnitura...
sulla guarnitura mi avevi espresso il dubbio sulla possibilità
di poterla cambiare (avevi 175mm... ti serviav 172,5mm)...
non mi ha poi mai riferito se l'avevi cambiata o meno???

mi hai riferito di aver fatto mettere la bici in assetto dal tuo meccanico...
e io ti avevo detto di ricontrollare tu in prima persona le quote di assetto seguendo attentamente le note che ti avevo allegato con l'assetto...
questo per essere sicuri che tutto fosse stato fatto per benino...
per riportare per benino le quote di assetto sulla bici e le tacchette sulle scarpette ci vuole calma e precisione...
i ritmi di negozio spesso non lo permettono e il rischio che l'assetto non sia riportato correttamente può esserci

non ti ho più sentito per 6 mesi...
mi hai scritto a inizio Dicembre 2012 dicendomi che ai primi di Luglio dopo aver fatto uno sforzo eccessivo per stare dietro ad un ciclista molto più forte di te, hai avuto un risentimento al gluteo sx...
dolore che dopo pochi giorni è scomparso totalmente...
ti sei fermato per 2 settimane ad Agosto perchè ti sentivi privo di forze, ma il problema al gluteo non si era più ripresentato...
hai ripreso dopo lo stop di due settimane andando subito a fare salita, quindi non prevedendo una ripresa graduale...
e il fastidio al gluteo è ritornato manifestandosi a fasi alterne in modo più o meno marcato

mi hai riferito però che con l'assetto a parte questo problema ti eri trovato bene...
il dolore alle ginocchia era sparito...
spalle e schiena molto meglio...
e sentivi anche una spinta più efficace

perchè hai atteso da Agosto a Dicembre per dirmi queste cose?

io a dicembre ti ho risposto dicendoti:
1) di ricontrollare se le quote della bici fossero sempre ok...
magari la sella poteva essersi spostata...
inoltre non mi hai mai detto se avevi ricontrollato tu direttamente le quote della bici e delle tacchette come ti avevo consigliato???
2) che sarebbe stato bene che ti facessi vedere da un bravo osteopata/fisioterapista per capire che cosa poteva essere successo al gluteo...
il problema era nato dopo uno sforzo eccessivo...
potevi avere una contrattura al gluteo
oppure, visto anche l'indicidente in moto che avevi subito dove eri caduto a sinistra (problema al ginocchio sx) potevi avere una leggera rotazione del bacino, che con lo sforzo eccessivo che avevi fatto, poteva essersi accentuata portandoti al problema al gluteo (rotazione del bacino --> fulcri di pedalata assimmetrici --> distribuzione dei carichi assimetrici)...
tale rotazione del bacino con un lavoro di manipolazione e ginnastica posturale poteva essere corretta
3) di cominciare a fare con più assiduità stretching...
la bici è uno sport compressivo...
sarebbe buona norma dopo ogni uscita riallungarsi per benino...
i muscoli se non vengono riallungati, di uscita in uscita si comprimono e con essi anche tutti i vasi sanguigni...
peggiora l'ossigenazione del muscolo e quindi anche il suo nutrimento...
il muscolo può incorrere più facilmente in problematiche
4) di rivedere un attimo il tuo metodo di allenamento...
ti sei ritrovato finito senza forze a fine Luglio...
sei stato fermo due settimane...
e invece di riprendere gradualmente a metà Agosto, hai ripreso dopo lo stop subito inserendo salita, quindi andando subito a forzare dopo un periodo di stop...
se al corpo non dai la giusta alternanza di carichi e scarichi prima o poi fai il botto... non è che più ti alleni, meglio vai!!!
5) di vedere con i controlli sopra indicati cosa era successo e di tenermi aggiornato per valutare poi in seguito eventuali correzioni all'assetto se necessarie

non ti ho più sentito...
ma io la mia disponibilità te l'ho data...
ti ho chiesto però prima di fare alcune verifiche per capire poi come eventualmente intervenire se necessario sull'assetto...
hai fatto i controlli che ti ho indicato sopra?

hai poi rifatto la visita con Emanuele e risulterebbe che ti avrei fatto pedalare più basso di 4cm...

questo vorrebbe dire che in prima approssimazione avresti sbagliato a misurare il tuo cavallo di circa 4,5cm


è impossibile che tu possa avermi commesso un errore di misurazione del cavallo di 4,5cm... è una tolleranza di errore enorme considerando quante specifiche do per fare questa misurazione e quante volte lo faccio rimisurare...

ti rimando a quanto scritto sopra per flyfit
per il ricontrollo delle quote antropometriche

mi risultavi:
altezza tot 1760mm
cavallo 840mm
(altezza sella consigliata con pedali LOOK DELTA 743mm +/-5mm...

tenendo conto di capacità estensive medie, scoliosi e dolenzia lombare per cui ho preferito tenermi conservativo di qualche mm sull'altezza sella risultante per limitare al massimo la possibilità di potenziali basculamenti della zona lombare)

è risulteresti un normolineo alla frontiera della longilineità
(struttura con tanto cavallo e poco tronco)

ora vorrebbe dire che sei 1760mm con circa 885mm di cavallo...

però se fosse così avresti una struttura estremamente sproporzionata...
io per esempio sono 1880mm con 895mm di cavallo


CIAUUU

Juri

 
  • Mi piace
Reactions: mescal

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Ciao Jury, credo di aver ammesso più volte le mie colpe relativamente alla misurazione delle quote al mio corpo ed alla mia bici, ed ho anche accennato ad una mancanza nella comunicazione ( es. la pedivella è poi diventata una 172,5, ho cominciato a fare esercizi di stretching, sono andato dal fisioterapista ( che però di bici mi sa che non capiva un tubo ) etc...ma non te l'ho mai comunicato), ed ho più volte ripetuto che ho solo fatto una riflessione da ''vecchio'' che si lamenta di un metodo moderno a cui io probabilmente non ero pronto data la mia poca dimestichezza con l'autogestione e con il dialogo on-line, a cui mi sono reso conto di preferire un metodo basato su un rapporto umano più diretto che a parer mio rende di più...non ho mai messo in dubbio la tua professionalità.
Spero che questo discorso venga chiuso presto, nessuno si merita gogne di sorta, un incomprensione non vuol dire mala fede! violin
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
estremamente interessante conoscere la logica di ragionamento per la quale juri preferisce posizionare la sella leggermente più bassa!!!

Quando Juri mi ha biomeccanizzato, mi ha abbassato di 1 cm rispetto a prima! All'inizio ho avuto delle difficolta ad adattarmi ma già dopo 5-6 uscite ho cominciato a sentire finalmente una pedalata "piena" e "corposa" con il piede che al PMI lavora parallelo al terreno. Effettivamente adesso lavorano anche altri distretti muscolari della gamba e non più solo, come prima, i quadricipiti. Insomma: tutto un altro andare!
Juri ha assolutamente ragione sul fatto che molti cicloamatori pedalano alti (e spesso "di punta"). In effetti basta osservare in tv i professionisti e notare che gli angoli di massima estensione della gamba sono decisamente piu stretti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quando Juri mi ha biomeccanizzato, mi ha abbassato di 1 cm rispetto a prima! All'inizio ho avuto delle difficolta ad adattarmi ma già dopo 5-6 uscite ho cominciato a sentire finalmente una pedalata "piena" e "corposa" con il piede che al PMI lavora parallelo al terreno. Effettivamente adesso lavorano anche altri distretti muscolari della gamba e non più solo, come prima, i quadricipiti. Insomma: tutto un altro andare!
Juri ha assolutamente ragione sul fatto che molti cicloamatori pedalano alti (e spesso "di punta"). In effetti basta osservare in tv i professionisti e notare che gli angoli di massima estensione della gamba sono decisamente piu stretti.

si, si anche io pedalo tre millimetri sotto l'altezza ideale!!!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quando Juri mi ha biomeccanizzato, mi ha abbassato di 1 cm rispetto a prima! All'inizio ho avuto delle difficolta ad adattarmi ma già dopo 5-6 uscite ho cominciato a sentire finalmente una pedalata "piena" e "corposa" con il piede che al PMI lavora parallelo al terreno. Effettivamente adesso lavorano anche altri distretti muscolari della gamba e non più solo, come prima, i quadricipiti. Insomma: tutto un altro andare!
Juri ha assolutamente ragione sul fatto che molti cicloamatori pedalano alti (e spesso "di punta"). In effetti basta osservare in tv i professionisti e notare che gli angoli di massima estensione della gamba sono decisamente piu stretti.

Pero' la maggior parte di loro pedalla con il tallone alto e non con il piede parallelo al terreno.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele