La mia esperienza con JFB'07

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
P.P.S.
l'e-mail non è ancora pronta per sostituire l'occhio umano...:pc:

Dalla tua descrizione delle grandi differenze di quote e con questa bella frase finale, ci hai detto il nome dello pseudo-Biomeccanico:wacko: dove siamo stati (fregati) in precedenza :mrgreen:
Cmq ora finalmente scoprirai le gioie del pedalare o-o
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Cmq ora finalmente scoprirai le gioie del pedalare o-o

Speriamo...la mia unica preoccupazione è che l'aver pedalato con un assetto sbagliato per quasi un anno (circa 7000km) non mi abbia arrecato danni ( attenzione, parlo di un'altezza sella sottostimata di 4cm ), in particolare ho un dolore che mi prende nella zona anca/gluteo con cui convivo da luglio che mi impedisce di spingere come vorrei...mi auguro passi da solo

dove siamo stati (fregati) in precedenza

più che fregati, direi illusi da un metodo che non può essere efficace...adesso che ho visto come funziona un test di posizionamento l'ho capito, ci sono alcune variabili che non possono essere immaginate, nel mio caso sella troppo stretta, tallone che devia verso l'esterno, tacchette posizionate male, moglie che sbaglia a prendere le misure :doh:
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Speriamo...la mia unica preoccupazione è che l'aver pedalato con un assetto sbagliato per quasi un anno (circa 7000km) non mi abbia arrecato danni ( attenzione, parlo di un'altezza sella sottostimata di 4cm ), in particolare ho un dolore che mi prende nella zona anca/gluteo con cui convivo da luglio che mi impedisce di spingere come vorrei...mi auguro passi da solo



più che fregati, direi illusi da un metodo che non può essere efficace...adesso che ho visto come funziona un test di posizionamento l'ho capito, ci sono alcune variabili che non possono essere immaginate, nel mio caso sella troppo stretta, tallone che devia verso l'esterno, tacchette posizionate male, moglie che sbaglia a prendere le misure :doh:

L'unico che può farti passare i dolori causati da questo assetto sbagliato è un buon osteopata, ti rimette come mamma ti ha fatto :eek:

Illusi? Hai voglia, :cry il problema con Juri è che dopo avergli detto che mi sembrava essere seduto sulla vespa, mi disse di non preoccuparmi, poi chiesi di essere rivisto da vicino dato che con la visita online, avevo dei dubbi, mi disse che non serviva xké non ci erano errori.......:angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'unico che può farti passare i dolori causati da questo assetto sbagliato è un buon osteopata, ti rimette come mamma ti ha fatto :eek:

.........
Con 4 cm di altezza sella sbagliata, più che un'osteopata ci vorrebbe un miracolo di Padre Pio per farlo guarire. Vogliam sul serio dare credito alla tesi che un biomeccanico possa sbagliare di ben 4 cm una altezza sella? E che uno ci pedali per "quasi un anno e 7000 km" (cit.) senza dubitare di nulla?
Mio figlio ha 4 anni, se lo metto 4 cm più basso del dovuto, me lo dice lui: "papà mi alzi la sella per favore?"
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Con 4 cm di altezza sella sbagliata, più che un'osteopata ci vorrebbe un miracolo di Padre Pio per farlo guarire. Vogliam sul serio dare credito alla tesi che un biomeccanico possa sbagliare di ben 4 cm una altezza sella? E che uno ci pedali per "quasi un anno e 7000 km" (cit.) senza dubitare di nulla?
Mio figlio ha 4 anni, se lo metto 4 cm più basso del dovuto, me lo dice lui: "papà mi alzi la sella per favore?"

Un osteopata almeno gli sistema il bacino, e non solo perché ha pedalato male, reputo una visitina dall'osteopata, una manna per lo stare bene, in bici compreso :eek:
Samuelgol ti quoto, 4cm mi sembrano veramente tanti......;nonzo%
A me Emanuele mi ha alzato la sella di 2cm, che non sono pochi, ma questo non è l'unico parametro di differenza, anche se il primo su cui discutere o-o
Io mi sentivo basso, ma mi è stato detto dal biomeccanico di non preoccuparmi......se mio figlio mi fa una domanda, il primo effetto è fidarsi della mia risposta :smile:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............se mio figlio mi fa una domanda, il primo effetto è fidarsi della mia risposta :smile:
certo, perchè ha 4 anni e non ha la ragione e l'intraprendenza per ribatterti. Però non sottovalutare i bimbi di oggi. Il mio se lo caccio 4 cm più basso e poi alle sue rimostranze insisto, capace che mi dice: "Papà, fortuna che tu non fai il biomeccanico di mestiere, sennò a casa non avremmo da mangiare. Da qua la brugola va, che la sella me la posiziono da solo" :mrgreen:.
Scherzi a parte...una sella non può esser sbagliata di 4 cm da nessuno. E' una abnormità, chiunque capisce un attimo di bici sa che 4 cm è come un oceano.
Delle due l'una: o le cose stan diversamente, o la quota era corretta e come a volte accade la sella si è abbassata scendendo nel canotto, il nostro amico si è presentato così dal nuovo biomecca dicendogli che così gliela aveva messa quello precedente e il nuovo biomecca non ha fatto altro che rialzargliela. Diciamo che è buona norma, appena fatta una posizione, quella di segnare l'altezza sella o con un segnetto sul reggisella, o se non lo si vuole intaccare, con un pezzetto di nastro isolante nero, sicchè ogni calo (a volte succede e basta un pò di pasta abrasiva per risolvere), si nota subito. Parlo di un calo di mezzo, max 1 cm. Se cala di 4 cm è come stare seduti a pedalare su un bidè.
Chi non fa non falla si dice, ma non crederò mai che nessun biomeccanico possa sbagliare di 4 cm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Samuelgol, anche a me 4cm sembrano troppi, aspetto robozap per conferma di schede, perché a sto punto solo la carta canta, il tuo discorso è una supposizione, scusami ma, né parli come per scontato che sia così! ;nonzo%
Parlo per la mia certa esperienza, che solo di altezza sella, ero basso di 2cm, un'abisso, e di quasi anche 2cm di arretramento, anche su tacchette ero molto avanzato :wacko:.....pedalavo con le ginocchia, e da lì il mio ginoccchio sx è andato aa farsi benedire :prega: :angrymod:
Per pedalare ero costretto solo a girare, spingere era impossibile :cry
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Con 4 cm di altezza sella sbagliata, più che un'osteopata ci vorrebbe un miracolo di Padre Pio per farlo guarire. Vogliam sul serio dare credito alla tesi che un biomeccanico possa sbagliare di ben 4 cm una altezza sella?

Purtroppo è tutto vero, e purtroppo sono ateo quindi non conterei troppo su padre Pio.
Qui si parla come se la visita fosse stata fatta personalmente ma non dimentichiamoci che non è così...tant'è che io non ho tirato in ballo nomi, semplicemente perchè non ce l'ho con la persona ma con il metodo '' a distanza '' chiunque lo pratichi e sinceramente non capisco come atleti che praticano questo meraviglioso sport a livelli sicuramente superiori ai miei possano non capire.

E che uno ci pedali per "quasi un anno e 7000 km" (cit.) senza dubitare di nulla?

Ho tutti i dati delle mie uscite sul sito della bryton con date, chilometraggi e pure i tragitti, se vuoi te li mando.
Inizialmente ho pensato che fosse necessario un periodo di adattamento, mi sono sempre posizionato a sensazioni e quella era la prima volta che mi affidavo ad un professionista, perchè dovevo dubitare?
Quando ad agosto quel dolorino cominciò ad aggravarsi l'ho comunicato ma mi è stato detto di andare da un fisioterapista, l'ipotesi di verificare meglio le quote non è stata presa in considerazione.
Aggiungo che inizialmente ,dato che roma rientra in un mio tragitto che faccio 4/5 volte l'anno, avevo anche proposto di passare nel suo studio per una verifica di sicurezza, mi è stato risposto che non era necessario.

Diciamo che è buona norma, appena fatta una posizione, quella di segnare l'altezza sella o con un segnetto sul reggisella, o se non lo si vuole intaccare, con un pezzetto di nastro isolante nero

messo nastro isolante rosso e pasta abrasiva con polvere di vetro, quando mi arriverà la scheda con le geometrie di Emanuele ti invio le due schede e foto con ben evidenti i segni dei due posizionamenti.

Chiudo ripetendomi...il collo di bottiglia è nel metodo, non nel professionista in sè che reputo validissimo, basta leggere quello che scrive per valutarne la competenza.
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Un osteopata almeno gli sistema il bacino, e non solo perché ha pedalato male, reputo una visitina dall'osteopata, una manna per lo stare bene, in bici compreso :eek:

Sto aspettando che finisca sta cavolo di pioggia su verona,per vedere come va il nuovo assetto e se si ripresenta il dolore che ,spero, non sia diventato qualcosa di cronico...poi valuterò una visita, anche se tra jury, emanuele ed il fisioterapista ho già speso un bel po'...e quest'anno volevo upgradare il telaio :cry
 
Ultima modifica:

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Io ho pedalato con una bici non mia per circa due settimane, facendo 600 km, mentre aspettavo quella nuova.
Uscite max di 60 km, e quando tornavo merenda e pastiglia antidolorifica( Moment Dol) per il mal di schiena:wacko:.
Dimenticavo, la sella era più alta di quasi 4 cm!
Non riesco neanche ad immaginare, come abbia fatto robozap a tirare 7000 km.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
fino ad oggi sono andato da due biomeccanici, di cui uno è stato colui che ha messo in sella pantani e riccò, che mi hanno posizionato in bici in maniera sostanzialmente diversa; alla fine ho fatto un mix delle due posizioni, dato che nessuna delle due mi soddisfaceva a pieno, che uso tutt'ora!!!
questo per dire che il biomeccanico non è depositario della verità assoluta, dato che ogni uno ha il proprio modo di vedere e quindi posizionare in sella un atleta, ma ti indica una posizione di partenza che poi ogni singolo atleta nel tempo può personalizzare, certo è che questo risulta ancora più difficile se non si vede di persona l'atleta e non si può verificare che grado di mobilità ha o se nel movimento della pedalata ha qualche disarticolazione!!!
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
più che fregati, direi illusi da un metodo che non può essere efficace...adesso che ho visto come funziona un test di posizionamento l'ho capito, ci sono alcune variabili che non possono essere immaginate, nel mio caso sella troppo stretta, tallone che devia verso l'esterno, tacchette posizionate male, moglie che sbaglia a prendere le misure :doh:

Appunto: se posizioni male le tacchette e tua moglie sbaglia a prenderti le misure, te la prendi con il biomeccanico???
Quanto al metodo sul quale dici "che non può essere efficace"....
Ci sono centinaia di post (compresa l'esperienza del sottoscritto) che affermano esattamente il contrario.
Pertanto non generalizzerei, piuttosto mi chiederei (come hai giustamente fatto) se non ho posizionato male le tacchete o se tua moglie non ha preso male le misure (nonostante le chiare istruzioni fornite da Juri).
 
Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Certo che 4 cm sono un'enormità, avresti dovuto accorgertene dal primo istante che sei salito sulla sella, non farci 7000 km ......
Nonostante Emanuele ti abbia detto che era tutto ok, dovevi insistere, dirgli di riverificare le misure (e tu avresti dovuto riverificare anche le tue) e eventualmente confrontare la tua posizione in bici con quella di qualche tuo amico e compagno di uscite ..... paradossalmente anche i tuoi compagni di uscite avrebbero dovuto accorgersene. Ripeto che 4 cm sono un'enormità, c'è stata un'incomprensione o un errore di fondo delle misure, un biomeccanico non può fare simili errori.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Certo che 4 cm sono un'enormità, avresti dovuto accorgertene dal primo istante che sei salito sulla sella, non farci 7000 km ......
Nonostante Emanuele ti abbia detto che era tutto ok, dovevi insistere, dirgli di riverificare le misure (e tu avresti dovuto riverificare anche le tue) e eventualmente confrontare la tua posizione in bici con quella di qualche tuo amico e compagno di uscite ..... paradossalmente anche i tuoi compagni di uscite avrebbero dovuto accorgersene. Ripeto che 4 cm sono un'enormità, c'è stata un'incomprensione o un errore di fondo delle misure, un biomeccanico non può fare simili errori.

Leggi bene il titolo del topic, non sono io chiamato in causa in questo topic.
o-o
Ciao!
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Appunto: se posizioni male le tacchette e tua moglie sbaglia a prenderti le misure, te la prendi con il biomeccanico???
Quanto al metodo sul quale dici "che non può essere efficace"....
Ci sono centinaia di post (compresa l'esperienza del sottoscritto) che affermano esattamente il contrario.
Pertanto non generalizzerei, piuttosto mi chiederei (come hai giustamente fatto) se non ho posizionato male le tacchete o se mia moglie non ha preso male le misure (nonostante le chiare istruzioni fornite da Juri).
se non ho rischiato il divorzio in quella circostanza...........:mrgreen::mrgreen:
c'e' qualche errore di presa /comunicazione delle misure
4 cm di altezza sella corrispondono a una differenza cavallo considerevole e da li' tutto un insieme di parametri (busto/altezza/braccia)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se le prende con le scarpe, la sella, non dovrebbe risultare più alta?