Pausa invernale

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
stacco, serve magari non a livello di km (ne faccio talmente pochi:cry:) ma per la testa è un toccasana,così ci si disintossica un pochetto.

E fra una decina di gg si riprende, trasloco di forum:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e vado in mtb a fare il matto.... poi a gennaio si vede come gira il tempo

e magari penso a farmi una nuova BDC (colnago extreme c???????)
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
A quanto ho capito io, piu' si e' avanti con l'eta' e maggiore importanza assume la fase di recupero. Quindi ....

Se intendi il recupero in settimana, sono d'accordo e penso sia assodato.
Non sono sicuro (ed è' per quello che ho aperto la discussione) che sia indicato fermarsi troppo a fine stagione ad una certa età. Da giovani si ritorna più velocemente alla massima condizione, magari con cicli di allenamento duri alternati a periodi di scarico; da vecchi (digiamo... maturi), non potendo sottoporsi a tabelle particolarmente stressanti, per ritornare al top si passa mezza stagione e più e quando ci sei (come me ora) è tempo di riporre la bici in garage.
Forse è meglio rallentare, fare un mega scarico di un paio di mesi, ma senza mollare, soltanto riducendo l'intensità di un buon 30%.
Non parliamo poi della "lievitazione" naturale che viene indotta dall'inattività; prendi 4 kg nella pausa e poi vedi quanto ci vuole per riperderli. Rallentando forse ne prendi un paio, il che può anche far bene.
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
il mese di ottobre lo sto facendo cosi:
2 pause pranzo a settimana da 40/50 km, gara il sabato, riposo la domenica.

faro cosi fino al 27, quando chiudero la stagione del tutto con una cronosquadra, poi solo giri per prendere un po' d'aria e sabato pomeriggio ritrovo "corsaiolo", cosi fino a marzo quando ricomincero a uscire piu' deciso...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se intendi il recupero in settimana, sono d'accordo e penso sia assodato.
Non sono sicuro (ed è' per quello che ho aperto la discussione) che sia indicato fermarsi troppo a fine stagione ad una certa età. Da giovani si ritorna più velocemente alla massima condizione, magari con cicli di allenamento duri alternati a periodi di scarico; da vecchi (digiamo... maturi), non potendo sottoporsi a tabelle particolarmente stressanti, per ritornare al top si passa mezza stagione e più e quando ci sei (come me ora) è tempo di riporre la bici in garage.
Forse è meglio rallentare, fare un mega scarico di un paio di mesi, ma senza mollare, soltanto riducendo l'intensità di un buon 30%.
Non parliamo poi della "lievitazione" naturale che viene indotta dall'inattività; prendi 4 kg nella pausa e poi vedi quanto ci vuole per riperderli. Rallentando forse ne prendi un paio, il che può anche far bene.

Il mese prossimo, se con la squadra prenderemo delle decisioni importanti e confermative sulla realizzazione di qualche "raid" in più tappe in località interessanti dovrò un po' reimpostare la mia stagione tenendo presente anche il rischio di dovermi fermare un po' a maggio in corrispondenza del periodo più acuto di sofferenza causa allergia.
Infatti negli anni scorsi non avendo necessità di preparazione particolari a maggio mi fermavo del tutto pedalando invece intensamente prima e dopo.
Ora magari cercherò di andarmene anche al mare per un po' per evitare i problemi di allergia, sicuramente però, fra inizio novembre e metà dicembre, se appunto in estate faremo alcuni raid, anch'io dovrò calmarmi un po' e ridurre l'attività per non andare in forma troppo presto.
Sono infatti orientato all'uscita domenicale con la squadra (che in quel periodo non supera mai i 60-70 km) per il mantenimento della gamba ma alla totale sospensione per quel periodo appunto degli allenamenti infrasettimanali sui rulli.
 

bono64

Novellino
10 Febbraio 2006
83
0
59
Castel Mella (Brescia)
Visita sito
Quest'anno anchio penso di non fermarmi, non mi sento stanco.
Una domanda, secondo Voi quello che stò facendo mi porterà benefici ??

"Sto uscendo quasi tutte le sere alternando uscite con cadenze superiori alle 100 rpm e rapporti agili in pianura, con uscite più "dure" con rapporti duri su percorsi collinari.
Pensavo cmq di inserire nella settimana un paio di sedute di potenziamento in palestra"

Cosa ne dite ??!!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quest'anno anchio penso di non fermarmi, non mi sento stanco.
Una domanda, secondo Voi quello che stò facendo mi porterà benefici ??

"Sto uscendo quasi tutte le sere alternando uscite con cadenze superiori alle 100 rpm e rapporti agili in pianura, con uscite più "dure" con rapporti duri su percorsi collinari.
Pensavo cmq di inserire nella settimana un paio di sedute di potenziamento in palestra"

Cosa ne dite ??!!

Vuoi entrare in forma a metà novembre ???
Mi sembra esagerato, se non ti va di fermarti ti consiglio di fare queste cose da dicembre in poi a seconda di quando vorrai essere al picco della condizione.
 

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.083
1
Provincia di Modena
Visita sito
Per alcuni ormai la stagione ciclistica sta finendo o è gia finita, quando pensate di effettuare una piccola pausa invernale e di che durata? Io ho le gambe che non girano piu a meraviglia da un po ma penso di continuare fino a fine novembre per poi rilassarmi 2 o 3 settimane a dicembre.
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Ho l'ultima gara il 26 ottobre, poi svacco totale per 15gg (se resisto) e dopo si ricomincia con un po' di corsa, mtb, palestra e soprattutto Powercranks! :mrgreen:o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
A partire diciamo da novembre in poi, la bella stagione, le gite in bici, le corse e gli allenamenti sono ormai un ricordo anche se piacevole. Alcuni si fermano completamente altri continuano a pedalare. L’importante è non esagerare, non stancarsi mai troppo e non uscire quando non si ha voglia. Il ciclismo è un’attività motoria che impegna il fisico per molti mesi all’anno, quindi in inverno secondo me, non dico di staccare completamente la spina, ma comunque bisognerebbe riposare adeguatamente per prepararsi alla prossima stagione.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
solitamente tiro il 20-25 di ottobre, poi 2-3 sett fermo completamente, poi riprendo con mtb,nuoto,corsa,palestra e da metà dicembre inizio a fare solo palestra alternata e bici, e da gennaio fondo + palestra
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dopo un anno e mezzo di bici senza interruzioni ho staccato di testa e allora, nonostante le gambe fossero ancora buone, da lunedì scorso ho iniziato il mio periodo di riposo.
Penso di stare fermo per 4 settimane circa (nel frattempo andrò a in piscina a nuotare o il sabato o la domenica per rimanere un po' in movimento) e poi riprendere con tranquillità per 3 settimane (sgambata blanda su strada e un allenamento sui rulli infrasettimanale) e poi verso metà-fine novembre con più intensità e regolarità.
Approfitterò di questa pausa anche per dedicare le domeniche alla famiglia e agli amici.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
per alcuni ormai la stagione ciclistica sta finendo o è gia finita, quando pensate di effettuare una piccola pausa invernale e di che durata? Io ho le gambe che non girano piu a meraviglia da un po ma penso di continuare fino a fine novembre per poi rilassarmi 2 o 3 settimane a dicembre.


preferisco pedalare tutto l'anno ma in maniera diversa: Novembre, dicembre e gennaio pedalo per meno km e con un ritmo salva linea.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io faccio mtb ed a metà settembre rimangono poche gare, così continuo ad allenarmi ma inserisco anche lo skiroll per lo sci di fondo per 2/3 settimane. Da ottobre vado in bici con poca quantità e faccio allenamenti per manterere fondo e forza. Poi dopo gareggio sugli sci e l' allenamento in bici passa alle s.f.r. lasciando stare le gambe in palestra. A marzo mi riposo una settimana e dopo 6/7 settimane di carico/scarico ricomincio con la mtb...
Penso che bisogna ascoltare tantissimo il proprio corpo e ;soprattutto il cervello, anche se per un amatore smettere completamente può provocare un' interruzione degli adattamenti che solo dopo anni di sacrifici incominciano a dare il loro frutti, meglio rallentare ma non fermarsi:cassius:
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Per alcuni ormai la stagione ciclistica sta finendo o è gia finita, quando pensate di effettuare una piccola pausa invernale e di che durata? Io ho le gambe che non girano piu a meraviglia da un po ma penso di continuare fino a fine novembre per poi rilassarmi 2 o 3 settimane a dicembre.

MAI per me la bici è una valvola di sfogo ed un divertrimento non seguo tabelle o programmi, ma esco sentendo le sensazioni del momento...
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Io ho una tabella precisa per la pausa invernale e anche per il periodo agonistico, d'altra parte noi amatori evoluti semi-prof ce lo possiamo permettere.

vado in bici tutte le volte che il lavoro/famiglia me lo permettono......