Frequenza che non sale

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non so quale sia la mia soglia ma andando a ritroso ho visto che il massimo di frequenza che ho raggiunto è stato 151bpm; a riposo ho circa 40bpm

ti decidi? :mrgreen:

scherzi a parte, se hai raggiunto quei bpm è verosimile che la tua soglia sia intorno ai 140, ma bisogna vedere se eri a tutta o hai giocato al risparmio
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok... domani provo a fare questi 30/30 e vediamo cosa ne viene fuori...

PS. sperando che non piova... :cry::cry:


Se piove è meglio, non ti surriscaldi:mrgreen:

Comunque non so cosa tu voglia dalle tue gambe... se provi a salire "forte" e le gambe cominciano a bruciare, allora potrebbe essere un problema di gambe, ma quasi sicuramente invece è un problema di fiato o/e di aver correttamente identificato la tua soglia.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Una cosa sono le gambe e una cosa la frequenza.
Qui poi non si parla di pendenze.
La frequenza si alza anche con lavoro aspecifico ( come dicevo prima ripetute brevi in salita di corsa fuori soglia molto più redditizie).
Poi dopo su quella frequenza costruita incominci i lavori specifici in bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Scusa se mi permetto...ma 2000 km dilazionati in sei mesi?? Mi sembra un allenamento un po' blando non è che pretendi troppo dalle tue gambe?
salve a tutti
Ho ripreso a pedalare questa primavera dopo anni di inattività... da aprile ad oggi avrò fatto circa 2000km...
Leggo nelle risposte a molte domande sul forum che, tra i lavori che suggerite per migliorare le prestazioni in salita, ci sono le ripetute con valori prossimi alla soglia...
Il mio problema è che a tali frequenze non ci arrivo proprio perchè appena arrivo ad una pendenza dal 6/8 % in su, le gambe non riescono a far aumentare il passo e perciò metto su il rapporto più leggero che ho a disposizione, da quello non riesco a schiodarmi e la frequenza rimane abbastanza bassa...
C'è qualche lavoro specifico da fare?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rorzu

Novellino
21 Settembre 2017
27
1
sardegna
Visita sito
Bici
scott
Scusa se mi permetto...ma 2000 km dilazionati in sei mesi?? Mi sembra un allenamento un po' blando non è che pretendi troppo dalle tue gambe?

Probabilmente si, sono pochi e forse prima di dedicarmi ad un lavoro più specifico dovrei fare molti km in più... comunque ieri ho provato a fare i 30/30... sono riuscito a farne 6 dopodichè le gambe hanno detto basta e non c’è stato verso di riprovare a rilanciare l’andatura... non avevo il fiatone e i battiti sono arrivati a 150... le gambe peró non rispondevano
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Conosci i tuoi valori di frequenza cardiaca massima, soglia aerobica ed anaerobica?
Probabilmente si, sono pochi e forse prima di dedicarmi ad un lavoro più specifico dovrei fare molti km in più... comunque ieri ho provato a fare i 30/30... sono riuscito a farne 6 dopodichè le gambe hanno detto basta e non c’è stato verso di riprovare a rilanciare l’andatura... non avevo il fiatone e i battiti sono arrivati a 150... le gambe peró non rispondevano
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.937
1.306
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, ma con 30" non è impraticabile, anche conoscendo la propria SAN, fare il lavoro proposto dato che la risposta cardiaca arriva con un certo ritardo. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.937
1.306
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa, cosa intendi? Io ho capito che sono X serie da Y ripetute. Quel che dico è che ad ogni 30" ON il cuore impiegherà 10/15" a rispondere allo sforzo, quindi difficile fare l'esercizio avendo una FC media obiettivo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk