Nuovo Trainer Elite "Direto"

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Presa quella di Decathlon a 34,99 ed è sia Ant+ che Bluetooth. Funziona meglio della Garmin che ho dovuto mandare in assistenza. o-o



Occhio che a me il sensore della Decathlon Bluetooth Smart ANT+ il Direto con l’app myETraining non me lo riconosceva in modalità Bluetooth. L’assistenza elite mi ha confermato che capita spesso che non riconosca i sensori Geonaute della Decathlon perché hanno una codificazione differente


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Faccio un upgrade perchè stamattina prima di 'zwiftare' ho attivato Trainerroad e fatto un breve test di reattività del trainer:
Yp9RdMklgI-2IGkeAdxV3cGLsezpMtbCkvBjjSRh3KxMAT1YdA-MeJXfBYJrrGCAsPZkbAxYMfyYWYM=w1742-h907-rw


Molto soddisfatto della reattività. come vedete sopra con intervalli di un minuto era tutto perfetto. Ascoltando anche il beep di trasmissione è facile capire come TR anticipi un po l'impulso a cambiare resistenza. a 59 secondi si inizia a sentir beeppare...allo scoccare dell intervallo si comincia e dopo un secondo la resistenza è sensibilmente aumentata.

in 2/3 secondi il salto di 100W del mio workout era fatto....

Questo a mio modo di vedere 'discolpa' il direto e credo che i veri limiti siano di zwift.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sono 4 percorsi, tutti piuttosto impegnativi.

- Capo Formentera: 20 km per 500 metri di dislivello

- Pienza: 9 km per 250 metri dislivello

- Stelvio da Prato Stelvio: 14 km per 1100 metri dislivello

- Mont Ventoux: 32 km per 1500 metri dislivello


Quello di Pienza è un percorso circolare tutto di saliscendi sterrati, le classiche "strade bianche" toscane.
Molto bello anche graficamente, devo dire.

Le altre sono salite lunghe con eventualmente la possibilità di girare e tornare indietro sullo stesso percorso.

L' unico percorso che conosco anche dal vivo è lo Stelvio, che ho fatto diverse volte (è a 80 km da casa mia).
Nel gioco non c'è tutta la salita, mancano i primi 10 km, ma la parte che c'è devo dire è fatta molto bene.
Molto simile alla realtà, sia come grafica che come corrispondenza dei tempi di salita. o-o

Qui trovi qualche screenshot:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=214108

grazie, capisco perchè, per ora, sia in beta e gratis
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto per aggiungere un dubbio a qeulli che ho già volevo sapere da chi ha anche il power meter sulla bici come si trova coi valori del direto.

IO ho come misero metro di paragone il lemond e da quando ho il direto come scrivevo faccio..più watt.

OK che con zwift si fa parecchia salita volendo (è uno dei motivi per cui volevo un trianer smart vist che non avevo salite ne outdoor che indoor) però mi pare davvero di aver 'guadagnato' troppo.

tutto questo forse lo avevo già scritto ma ora leggevo sul sito di DC che anche qualche altro utente 'accusa' il direto di esser un po generoso, ovviamente parlo di gente che ha termini di paragone con PM on bike.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
giusto per aggiungere un dubbio a qeulli che ho già volevo sapere da chi ha anche il power meter sulla bici come si trova coi valori del direto.

IO ho come misero metro di paragone il lemond e da quando ho il direto come scrivevo faccio..più watt.

OK che con zwift si fa parecchia salita volendo (è uno dei motivi per cui volevo un trianer smart vist che non avevo salite ne outdoor che indoor) però mi pare davvero di aver 'guadagnato' troppo.

tutto questo forse lo avevo già scritto ma ora leggevo sul sito di DC che anche qualche altro utente 'accusa' il direto di esser un po generoso, ovviamente parlo di gente che ha termini di paragone con PM on bike.
Fino a 180 direi che sovrastima piu si sale più si allinea al mio pm

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
sarebbe il top per me! Quindi devo andare a spippolare nel garmin se c'è questo comando per impostare la pendenza? devo associare il Direto al Garmin

A proposito di allenamenti basati sulla pendenza, se qualcuno preferisce impostarli così, oggi ho dato un' occhiata alla app "Tacx Cycling" e ho visto che si può sia regolare manualmente in tempo reale la pendenza che il rullo simulerà, sia personalizzarsi apposite tabelle di allenamento basate sulla pendenza.
(in questo caso appoggiandosi al sito https://cloud.tacx.com per crearle)

https://tacx.com/it/prodotto/app-tacx-cycling/
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A proposito di allenamenti basati sulla pendenza, se qualcuno preferisce impostarli così, oggi ho dato un' occhiata alla app "Tacx Cycling" e ho visto che si può sia regolare manualmente in tempo reale la pendenza che il rullo simulerà, sia personalizzarsi apposite tabelle di allenamento basate sulla pendenza.
(in questo caso appoggiandosi al sito https://cloud.tacx.com per crearle)

https://tacx.com/it/prodotto/app-tacx-cycling/



Perfetto...questa è una bella notizia.
Non pensavo che un app tacx potesse funzionare con Elite...
A quel punto potrei gestire il direto con app di tacx su iPhone direttamente in BT?
....qualcuno l’ha provato praticamente?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Perfetto...questa è una bella notizia.
Non pensavo che un app tacx potesse funzionare con Elite...
A quel punto potrei gestire il direto con app di tacx su iPhone direttamente in BT?
....qualcuno l’ha provato praticamente?
In teoria dovrebbe funzionare, nel link dicono così.
In pratica.... fai prima a provare, tanto la app è gratuita (solo i filmati sono a pagamento).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fino a 180 direi che sovrastima piu si sale più si allinea al mio pm

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

forse la tua casistica è ancora peggiore ...nel senso che non c'è nemmeno un offset costante.

Certo che per chi come me non ha PM sulla bici e vorrebbe dati precisi non è facile. ieri ho controllato l offset di fabbrica del mio direto e le mie calibrazioni sono nel range giusto. ma ho solo questo...
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
forse la tua casistica è ancora peggiore ...nel senso che non c'è nemmeno un offset costante.

Certo che per chi come me non ha PM sulla bici e vorrebbe dati precisi non è facile. ieri ho controllato l offset di fabbrica del mio direto e le mie calibrazioni sono nel range giusto. ma ho solo questo...
Ma non cambia molto se preciso o no tu stabilisci dei valori e se fai programmi come trainerroad fai fatica lo stesso, chi non ha il pm su strada non andrà in watt, posso essere limitato io nel voler riprodurre gli stessi watt per strada

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma non cambia molto se preciso o no tu stabilisci dei valori e se fai programmi come trainerroad fai fatica lo stesso, chi non ha il pm su strada non andrà in watt, posso essere limitato io nel voler riprodurre gli stessi watt per strada

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Infatti.
Per allenarsi bene e confrontare le prestazioni basta la ripetitivitá dei dati.
Se sono precisi tanti meglio, ma non è così fondamentale.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma non cambia molto se preciso o no tu stabilisci dei valori e se fai programmi come trainerroad fai fatica lo stesso, chi non ha il pm su strada non andrà in watt, posso essere limitato io nel voler riprodurre gli stessi watt per strada

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

si è vero infatti per me il problema se così voglaimo chiamarlo è l outdoor. INdoor mi trovo bene a seguire numeri a schermo tabelle etc...quando sono fuori ho solo il cuore come parametro ed è il motivo per cui un PM è enlla mia lista da tempo (volevo i vector nuovi ma non sono compatibili con le mie rotor ovali e comunque dopo l acquisto del direto starò a stecchetto per u po').

Però per come son fatto io che sono un nerd senza possibilità di recupero sapere di aver un dato che potrebbe esser sovrastimato mi piace poco.

Pensavo di trovar qualcuno con un PM in bolla e farlo pedalare un po sul mio direto per aver un metro di paragone. anche se come dicevo potrebbe benissimo essere che fosse il mio lemond che prima sottostimasse....ma la vedo più dura...ha una curva di potenza fissa quello.

edit: e poi on sopporteei l idea che su zwift faccio certi watt solo perchè ho il pm generoso...meglio meno che più
 
  • Mi piace
Reactions: algaro

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In teoria dovrebbe funzionare, nel link dicono così.
In pratica.... fai prima a provare, tanto la app è gratuita (solo i filmati sono a pagamento).



Quando avrò il Direto....per adesso racimolo un po’ di soldi...E mi accontento del bushido,anche se sta diventando sempre più rumoroso[emoji30]
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
si è vero infatti per me il problema se così voglaimo chiamarlo è l outdoor. INdoor mi trovo bene a seguire numeri a schermo tabelle etc...quando sono fuori ho solo il cuore come parametro ed è il motivo per cui un PM è enlla mia lista da tempo (volevo i vector nuovi ma non sono compatibili con le mie rotor ovali e comunque dopo l acquisto del direto starò a stecchetto per u po').

Però per come son fatto io che sono un nerd senza possibilità di recupero sapere di aver un dato che potrebbe esser sovrastimato mi piace poco.

Pensavo di trovar qualcuno con un PM in bolla e farlo pedalare un po sul mio direto per aver un metro di paragone. anche se come dicevo potrebbe benissimo essere che fosse il mio lemond che prima sottostimasse....ma la vedo più dura...ha una curva di potenza fissa quello.

edit: e poi on sopporteei l idea che su zwift faccio certi watt solo perchè ho il pm generoso...meglio meno che più



Bici con misuratore quarq Dzero sullo rullo rispetto al direto si sconta di meno di 10 watt, all’inizio erano di più ogni volta che lo uso è sempre più preciso, confermo che le app e i programmi tacx funzionano con elite


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Bici con misuratore quarq Dzero sullo rullo rispetto al direto si sconta di meno di 10 watt, all’inizio erano di più ogni volta che lo uso è sempre più preciso, confermo che le app e i programmi tacx funzionano con elite


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si infatti quelli che han problemi son visti come anomalie..le rece online son tutte molto positive sulle letture watt. Per curiosità mi son andato a rivedere un allenamento fatto su zwift col lemond anziché col direto e devo ammettere che la sola presenza di zwift aumenta di brutto i watt richiesti. Vuoi per le salite vuoi per un po di competizione. ..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ci sono 4 percorsi, tutti piuttosto impegnativi.

- Capo Formentera: 20 km per 500 metri di dislivello

- Pienza: 9 km per 250 metri dislivello

- Stelvio da Prato Stelvio: 14 km per 1100 metri dislivello

- Mont Ventoux: 32 km per 1500 metri dislivello


Quello di Pienza è un percorso circolare tutto di saliscendi sterrati, le classiche "strade bianche" toscane.
Molto bello anche graficamente, devo dire.

Le altre sono salite lunghe con eventualmente la possibilità di girare e tornare indietro sullo stesso percorso.

L' unico percorso che conosco anche dal vivo è lo Stelvio, che ho fatto diverse volte (è a 80 km da casa mia).
Nel gioco non c'è tutta la salita, mancano i primi 10 km, ma la parte che c'è devo dire è fatta molto bene.
Molto simile alla realtà, sia come grafica che come corrispondenza dei tempi di salita. o-o

Qui trovi qualche screenshot:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=214108
Interessante....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app