Incrementare soglia FTP. Incremento plausibile?

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Ciao a tutti,

sto cercando di impostare e seguire degli allenamenti che abbiano come obiettivo quello di innalzare la mia soglia FTP per poter migliorare le mie performance sia in salita che a cronometro. All'ultima misurazione ho rilevato 265W che mi portano ad un rapporto peso potenza di 3.5. Il mio obiettivo sarebbe quello di far salire l'FTP oltre i 300W (sogno qualcosa intorno ai 325-350W) entro fine anno.
La ritenete una cosa plausibile? E se si avete qualche consiglio che potrebbe essermi utile?

Grazie mille in anticipo
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ciao a tutti,

sto cercando di impostare e seguire degli allenamenti che abbiano come obiettivo quello di innalzare la mia soglia FTP per poter migliorare le mie performance sia in salita che a cronometro. All'ultima misurazione ho rilevato 265W che mi portano ad un rapporto peso potenza di 3.5. Il mio obiettivo sarebbe quello di far salire l'FTP oltre i 300W (sogno qualcosa intorno ai 325-350W) entro fine anno.
La ritenete una cosa plausibile? E se si avete qualche consiglio che potrebbe essermi utile?

Grazie mille in anticipo

Potresti anche arrivare oltre, ma sicuramente in un periodo di tempo più lungo... poi non si sa da quanto vai in bici, magari sei già al 100% del tuo potenziale (credo di no, è quasi impossibile)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
diciamo che dalle info che hai postato stai cmq un po bassino in generale, dunque dei margini di miglioramento dovrest sicuramente avere, dipende pure dalla tua età e dalle tue condizioni.

Comunque mi pare anche strano che tu parli cosi, watt e numeri, avendo queste performance....
Mi spiego, un discreto amatore deve avere un rapporto già superiore ai 4 se non 4,5 e un wattaggio su i 290 300 watt, e un discreto amatore poco già si avvicina ad analisi cosi compiute e specifiche delle proprie potenzialità, al massimo puo dirci i bpm max e forse non conosce nenache la propria soglia.
Invece tu nonostante hai numeri piu modesti conosci bene queste "misurazioni", la cosa ti rende merito capiamoci.
Spero di non essere stato frainteso nell'esporre i miei dubbi, è come se uno pralasse di 4 3 3 (nel calcio) e non sa che si gioca in 11 giocatori e che bisogna mettere il pallone dentro la porta avversaria o-o :mrgreen:
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
diciamo che dalle info che hai postato stai cmq un po bassino in generale, dunque dei margini di miglioramento dovrest sicuramente avere, dipende pure dalla tua età e dalle tue condizioni.

Comunque mi pare anche strano che tu parli cosi, watt e numeri, avendo queste performance....
Mi spiego, un discreto amatore deve avere un rapporto già superiore ai 4 se non 4,5 e un wattaggio su i 290 300 watt, e un discreto amatore poco già si avvicina ad analisi cosi compiute e specifiche delle proprie potenzialità, al massimo puo dirci i bpm max e forse non conosce nenache la propria soglia.
Invece tu nonostante hai numeri piu modesti conosci bene queste "misurazioni", la cosa ti rende merito capiamoci.
Spero di non essere stato frainteso nell'esporre i miei dubbi, è come se uno pralasse di 4 3 3 (nel calcio) e non sa che si gioca in 11 giocatori e che bisogna mettere il pallone dentro la porta avversaria o-o :mrgreen:

Magari fa come me...........legge tanto ma suda poco o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Magari fa come me...........legge tanto ma suda poco o-o
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

volgio cmq spiegare che non era in senso offensivo la mia risposta, era per capire, e come era riuscito a rilevare questi dati, come detto tanto per risottolienare la mia "buona fede" è come se uno parla di motore a 16 valvole turbocompresso con alessaggio xxx twincam con cilindri onclinati a 73° etcetc e poi non sa portare la macchina qualcosa non quadra o-o
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Si beh ha sparato un po' alto, anche io cmq nella teoria sono fortissimo, leggo e mi documento abbastanza,ma la bici ho ripreso ad usarla da poco e non vado una mazza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Ciao a tutti,
aggiungiamo qualche dettaglio che mancava nel primo post

Età: 35 anni
Livello di allenamento: ho ripreso a fare sport da circa 3 mesi dopo 7 anni di inattività. Precedentemente ho fatto atletica ad alto livello e ho corso in bici per 2 anni ma in categorie junior e solo con l'obiettivo, poi sfumato, di prepararmi per duathlon/triathlon.
I dettagli su soglie, wattaggio e quant'altro derivano dal fatto che sono un personal trainer ma nonostante la cultura generale mi sono sempre occupato di altri sport e mai specificatamente di ciclismo

Ore a settimana dedicate al momento alla bici ==> circa 10hr
Chilometraggio : 250-300km/settimana

Concordo con il fatto che i valori di W/kg siano bassi e baso su quello l'idea che sia possibile un notevole miglioramento ma volevo sentire anche le opinioni di chi in questo campo è sicuramente piu esperto di me
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
aggiungiamo qualche dettaglio che mancava nel primo post

Età: 35 anni
Livello di allenamento: ho ripreso a fare sport da circa 3 mesi dopo 7 anni di inattività. Precedentemente ho fatto atletica ad alto livello e ho corso in bici per 2 anni ma in categorie junior e solo con l'obiettivo, poi sfumato, di prepararmi per duathlon/triathlon.
I dettagli su soglie, wattaggio e quant'altro derivano dal fatto che sono un personal trainer ma nonostante la cultura generale mi sono sempre occupato di altri sport e mai specificatamente di ciclismo

Ore a settimana dedicate al momento alla bici ==> circa 10hr
Chilometraggio : 250-300km/settimana

Concordo con il fatto che i valori di W/kg siano bassi e baso su quello l'idea che sia possibile un notevole miglioramento ma volevo sentire anche le opinioni di chi in questo campo è sicuramente piu esperto di me
A mio parere con un allenamento mirato in un anno puoi arrivare a FTP di 4W/kg (valore di un discreto amatore)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
3,5 w/kg per un amatore che ha appena iniziato non sono poi pochi, almeno a mio avviso

io in 3 anni che ho ricominciato ad andare in bici dopo 10 anni di totale inattività ed allergia ad ogni attività fisica ho incrementato la mia FTP di circa 40/45watt perdendo quasi 10 kg di peso e quindi aumentando il mio rapporto peso/potenza in modo rilevante (considerando che l'ho fatto senza preparatori o allenamenti specifici)

aggiungo che nel frattempo ho smesso pure di fumare il che inizia a dare i suoi frutti specie in salite lunghe o percorsi tirati

sono passato da 3 a circa 3,8 w/kg

dubito che sia fisiologicamente possibile un aumento di 80/100 watt in tre mesi, diversamente magari perdendo peso aumenti il rapporto w/kg

poi una FTP di 350w x 75 kg (che mi pare tu sia) è già tanta tanta roba, siamo sui 4,6 w/kg (che con una perdita di peso potrebbe portarti a 5 w/kg)

livelli da amatori top
 
Ultima modifica:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
3,5 w/kg per un amatore che ha appena iniziato non sono poi pochi, almeno a mio avviso

io in 3 anni che ho ricominciato ad andare in bici dopo 10 anni di totale inattività ed allergia ad ogni attività fisica ho incrementato la mia FTP di circa 40/45watt perdendo quasi 10 kg di peso e quindi aumentando il mio rapporto peso/potenza in modo rilevante (considerando che l'ho fatto senza preparatori o allenamenti specifici)

aggiungo che nel frattempo ho smesso pure di fumare il che inizia a dare i suoi frutti specie in salite lunghe o percorsi tirati

sono passato da 3 a circa 3,8 w/kg

dubito che sia fisiologicamente possibile un aumento di 80/100 watt in tre mesi, diversamente magari perdendo peso aumenti il rapporto w/kg

poi una FTP di 350w x 75 kg (che mi pare tu sia) è già tanta tanta roba, siamo sui 4,6 w/kg (che con una perdita di peso potrebbe portarti a 5 w/kg)

livelli da amatori top

Quoto, in effetti se da sedentario, dopo così poco allenamento ha già 3.5 w/kg penso che le prospettive future possano essere ottime..
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
3,5 w/kg per un amatore che ha appena iniziato non sono poi pochi, almeno a mio avviso

io in 3 anni che ho ricominciato ad andare in bici dopo 10 anni di totale inattività ed allergia ad ogni attività fisica ho incrementato la mia FTP di circa 40/45watt perdendo quasi 10 kg di peso e quindi aumentando il mio rapporto peso/potenza in modo rilevante (considerando che l'ho fatto senza preparatori o allenamenti specifici)

aggiungo che nel frattempo ho smesso pure di fumare il che inizia a dare i suoi frutti specie in salite lunghe o percorsi tirati

sono passato da 3 a circa 3,8 w/kg

dubito che sia fisiologicamente possibile un aumento di 80/100 watt in tre mesi, diversamente magari perdendo peso aumenti il rapporto w/kg

poi una FTP di 350w x 75 kg (che mi pare tu sia) è già tanta tanta roba, siamo sui 4,6 w/kg (che con una perdita di peso potrebbe portarti a 5 w/kg)

livelli da amatori top

La soglia di potenza FTP è il wattaggio sviluppato in quanti minuti?
Chi sviluppa 4 watt per kg di potenza FTP che wam si può aspettare su una salita di 60 minuti?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La soglia di potenza FTP è il wattaggio sviluppato in quanti minuti?
Avere 4 watt per kg che wam ci si può aspettare su una salita di 60 minuti?

ci sono varie discussioni in cui se ne parla, in una prima approssimazione è il wattaggio medio che si riesce ad esprimere in 60 minuti

sulla VAM non saprei, la VAM a mio avviso è un parametro del tutto fuorviante (ha un senso solo se si confrontano VAM sulla stessa salita)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao a tutti,
aggiungiamo qualche dettaglio che mancava nel primo post

Età: 35 anni
Livello di allenamento: ho ripreso a fare sport da circa 3 mesi dopo 7 anni di inattività. Precedentemente ho fatto atletica ad alto livello e ho corso in bici per 2 anni ma in categorie junior e solo con l'obiettivo, poi sfumato, di prepararmi per duathlon/triathlon.
I dettagli su soglie, wattaggio e quant'altro derivano dal fatto che sono un personal trainer ma nonostante la cultura generale mi sono sempre occupato di altri sport e mai specificatamente di ciclismo

Ore a settimana dedicate al momento alla bici ==> circa 10hr
Chilometraggio : 250-300km/settimana

Concordo con il fatto che i valori di W/kg siano bassi e baso su quello l'idea che sia possibile un notevole miglioramento ma volevo sentire anche le opinioni di chi in questo campo è sicuramente piu esperto di me

un consiglio?? se LEGGI TANTO arrivi infondo che non sei migliorato per nulla. i VECCHI modi di allenarsi almeno per me sono i più proliferi quindi periodo di SFR, periodo di potenziamento...e poi distanza...