Ciclismo e Running

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
Fa la maratona :prega:
Gara a dicembre, prevedo che, per coerenza con quanto fatto con il pedalò pre Oetztaler, stavolta vada a fare due settimane in montagna preparandosi con lo slittino.
#spacciato :yoga:
Eh no... se per la Otzy ha corso, minimo minimo per una maratona va a fare ripetute sullo Stelvio :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Hai in mente qualche cosa di podistico o corri per evitare i rulli?

ho cominciato a corricchiare perchè, con i tempi ristretti, è la cosa che mi veniva più comoda
poi, dai e dai, diciamo che pian piano ci stò prendendo un po' l'abitudine
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
278
67
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Io corro da maggio con regolarità circa 3/4 volte a settimana, senza obiettivi, ma cercando di allungare la distanza piano piano. Domenica scorsa ho corso 17 km, giorno dopo dolore sul lato esterno del ginocchio. Mi sono fermato totalmente qualche giorno e il dolore è sparito. Ho ripreso lentamente, ma dopo 4 km di nuovo fastidio. Cosa si fa in questi casi? Allungo il tempo di stop?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io corro da maggio con regolarità circa 3/4 volte a settimana, senza obiettivi, ma cercando di allungare la distanza piano piano. Domenica scorsa ho corso 17 km, giorno dopo dolore sul lato esterno del ginocchio. Mi sono fermato totalmente qualche giorno e il dolore è sparito. Ho ripreso lentamente, ma dopo 4 km di nuovo fastidio. Cosa si fa in questi casi? Allungo il tempo di stop?
Bandelletta ileotibiale.
Brutta rogna (ne so qualcosa).
Causa più probabile: scarpe sbagliate (come ammortizzazione o, soprattutto, come tipo di appoggio che generano (pronazione, supinazione, supinazione che diventa pronazione...)).
Altre cause: sovraccarico, dislivello.
Essendo un tendine molto spesso e lungo, diventa difficile da allungare con esercizi di stretching.
Riposo è l'unica terapia. Ma se sparisce a riposo e appena riprendi ricompare subito è molto probabile che il problema stia nelle scarpe.
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
278
67
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Bandelletta ileotibiale.
Brutta rogna (ne so qualcosa).
Causa più probabile: scarpe sbagliate (come ammortizzazione o, soprattutto, come tipo di appoggio che generano (pronazione, supinazione, supinazione che diventa pronazione...)).
Altre cause: sovraccarico, dislivello.
Essendo un tendine molto spesso e lungo, diventa difficile da allungare con esercizi di stretching.
Riposo è l'unica terapia. Ma se sparisce a riposo e appena riprendi ricompare subito è molto probabile che il problema stia nelle scarpe.
Grazie per le info,
come carico/dislivello sono in linea con i mesi scorsi o comunque con un leggero aumento, ma molto graduale.
Cercherò un negozio, nella mia zona ce n'è una che fa un test del piede ed è specializzato solo nel running... potrei provare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie per le info,
come carico/dislivello sono in linea con i mesi scorsi o comunque con un leggero aumento, ma molto graduale.
Cercherò un negozio, nella mia zona ce n'è una che fa un test del piede ed è specializzato solo nel running... potrei provare.
Aggiungo due cose:
1. verificare che le scarpe non siano eccessivamente usurate, parlo non dal punto di vista estetico ma del numero di km fatti. Una A3 (classica scarpa da allenamento) arriva a max 800 km in genere, se pesi >75 kg anche di meno.
2, verificare (sembrerà banale lo so) che siano scarpe da running e non scarpe sportive "generiche" (purtroppo vedo quotidianamente gente che corre con scarpe da far accapponare la pelle).
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri sera prima corsa con il cardio dopo qualche anno. La fascia rimasta nel cassetto ha funzionato perfettamente contro ogni aspettativa.
Come qualche anno fa, BPM piuttosto alti anche per uno sforzo percepito piuttosto basso. Media complessiva 160BPM su 10,35km a 4'21/km.
Analizzando meglio i vari intervalli, primi 10' di riscaldamento a 4'43" con 142 bpm medi, seguiti da 3 allunghi da 30" con 2' easy, poi circa 18' con qualche saliscendi con sensazioni percepite di lento a 4'25 a 162 bpm medi, Per finire, per far salire il cuore, 1,5 km a sforzo percepito soglia a 3'47, con 176 bpm medi (picco 181), coerente con i miei bpm in soglia in bici ma più bassa di qualche anno fa (soglia attorno a 182-183).

Anche qualche anno fa nei lenti ero attorno ai 160bpm, quindi a parità di sforzo percepito più o meno i BPM si equivalgono
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
278
67
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Aggiungo due cose:
1. verificare che le scarpe non siano eccessivamente usurate, parlo non dal punto di vista estetico ma del numero di km fatti. Una A3 (classica scarpa da allenamento) arriva a max 800 km in genere, se pesi >75 kg anche di meno.
2, verificare (sembrerà banale lo so) che siano scarpe da running e non scarpe sportive "generiche" (purtroppo vedo quotidianamente gente che corre con scarpe da far accapponare la pelle).

Ancora grazie, le scarpe sono delle Adidas Solar Boost 4, peso 65 kg e hanno fatto sicuramente meno di 500 km.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
I lenti a 160bpm non sono per niente lenti. se in soglia sei a 180, il lento è sotto i 145, ma ancor meglio 140. 160 è il medio.

praticamente il tuo riscaldamento è il lento, ed il riscadamento andrebbe fatto in Z1 per poi far progressione verso la z2 alta prima di inserire dei lavori.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ancora grazie, le scarpe sono delle Adidas Solar Boost 4, peso 65 kg e hanno fatto sicuramente meno di 500 km.
Solar Boost, una delle scarpe "incriminate" per le mie ginocchia :mrgreen:
Mai capito il motivo, probabilmente quell'intersuola in quella specie di polistirolo :mrgreen: eccessivamente morbido mi dava instabilità nell'appoggio.
Nel mio caso, la mescola Zoom della Nike mi ha risolto ogni problema alle ginocchia. Nike Vomero o, meglio ancora per te che sei leggero, Nike Pegasus.
Così, per buttare un'idea...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sono d'accordo.
Ma non ho mai capito per qualche motivo, avevo fatto anche qualche esperimento qualche anno fa, per andare sotto i 140bpm dovrei stare attorno ai 6'30 al km. Oggi probabilmente meglio, ma a giudicare anche da ieri, non dovrei andare sotto i 5'30 al km andando a snaturare anche troppo la meccanica di corsa.
In bici invece ho valori molto più coerenti (a circa il 75% bpm max dovrei essere attorno al 75-78% FTP)
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Questo dipende dall'efficenza di corsa, che il ciclista, giustamente, non ha in termini di dinamica di corsa proprio. Sicuramente hai il motore aerobico che ti permetterebbe di gestire buoni passi a bpm altrettanto bassi, ma a livello muscolare non hai lo stesso feedback e quindi "sperperi" energia.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono d'accordo.
Ma non ho mai capito per qualche motivo, avevo fatto anche qualche esperimento qualche anno fa, per andare sotto i 140bpm dovrei stare attorno ai 6'30 al km. Oggi probabilmente meglio, ma a giudicare anche da ieri, non dovrei andare sotto i 5'30 al km andando a snaturare anche troppo la meccanica di corsa.
In bici invece ho valori molto più coerenti (a circa il 75% bpm max dovrei essere attorno al 75-78% FTP)
Indice di poca efficienza nello sport in questione.
Inizia senza paura a correre al ritmo che ti viene richiesto per stare a 140 bpm.
All'inizio andrai anche a 6' magari, ma vedrai che nel giro di qualche settimana scendi alla svelta anche sotto i 5'.
Se continui a fare i lenti a 160 bpm, avrai sempre quei 6'/km a 140 bpm...
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Indice di poca efficienza nello sport in questione.
Inizia senza paura a correre al ritmo che ti viene richiesto per stare a 140 bpm.
All'inizio andrai anche a 6' magari, ma vedrai che nel giro di qualche settimana scendi alla svelta anche sotto i 5'.
Se continui a fare i lenti a 160 bpm, avrai sempre quei 6'/km a 140 bpm...
Esatto, come dicevo, e come fanno l 80% dei runner non seguiti, corrono i lenti al medio, e i lenti che sono parte fondamentale di qualsiasi allenamento d'endurance non vengon proprio eseguiti. Con conseguente affaticamento e mancato adattamento tra zona aerobica e non.
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
278
67
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Solar Boost, una delle scarpe "incriminate" per le mie ginocchia :mrgreen:
Mai capito il motivo, probabilmente quell'intersuola in quella specie di polistirolo :mrgreen: eccessivamente morbido mi dava instabilità nell'appoggio.
Nel mio caso, la mescola Zoom della Nike mi ha risolto ogni problema alle ginocchia. Nike Vomero o, meglio ancora per te che sei leggero, Nike Pegasus.
Così, per buttare un'idea...

Ok, grazie della dritta.
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
278
67
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Indice di poca efficienza nello sport in questione.
Inizia senza paura a correre al ritmo che ti viene richiesto per stare a 140 bpm.
All'inizio andrai anche a 6' magari, ma vedrai che nel giro di qualche settimana scendi alla svelta anche sotto i 5'.
Se continui a fare i lenti a 160 bpm, avrai sempre quei 6'/km a 140 bpm...

Esatto, come dicevo, e come fanno l 80% dei runner non seguiti, corrono i lenti al medio, e i lenti che sono parte fondamentale di qualsiasi allenamento d'endurance non vengon proprio eseguiti. Con conseguente affaticamento e mancato adattamento tra zona aerobica e non.

Sono precisamente in questa condizione, pur avendo battiti bassi a riposo appena corro anche lentamente schizzano in alto :)))::)))::))):
In bici non mi capita invece.
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie @giostitch @Il Trattore
Mi confermate più o meno quello che pensavo io, farò degli esperimenti in questo senso, in un'ottica di lungo periodo (il sogno running, molto nascosto, nel cassetto è fare tra qualche anno l'UTMB), costruire una solida efficienza di corsa è la cosa più sensata da fare.
L'unica mia preoccupazione che mi frenava dal rallentare troppo i lenti era che correndo così piano snaturassi troppo la mia meccanica di corsa (tempo di contatto al suolo più lungo ecc) ed espormi al rischio infortuni, da sempre mio punto dolente.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie @giostitch @Il Trattore
Mi confermate più o meno quello che pensavo io, farò degli esperimenti in questo senso, in un'ottica di lungo periodo (il sogno running, molto nascosto, nel cassetto è fare tra qualche anno l'UTMB), costruire una solida efficienza di corsa è la cosa più sensata da fare.
L'unica mia preoccupazione che mi frenava dal rallentare troppo i lenti era che correndo così piano snaturassi troppo la mia meccanica di corsa (tempo di contatto al suolo più lungo ecc) ed espormi al rischio infortuni, da sempre mio punto dolente.
Guarda, rischi di infortunarti di più a correre i lunghi al medio che a correre i lunghi "troppo" lenti...
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
278
67
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Guarda, rischi di infortunarti di più a correre i lunghi al medio che a correre i lunghi "troppo" lenti...

So che è riduttivo, ma quale sarebbe una suddivisione settimanale della tipologia di allenamento? Stabilite le zone corrette mettiamo che indicativamente corra lun/mer/ven e una corsa un po' più lunga la domenica. Di norma come ci si comporta? Ci sono delle tabelle molto facili anche per chi è alle basi?