E se mi facessi la bici da crono?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non è una bici da crono , ma una bici da strada adattata a crono , ma questo non è importante se regoli bene le misure.
L'unico problema potrebbe essere la sella , le bici da crono hanno un'angolazione in piedi , mentre quelle da strada con un grado di angolazione più basso , normalmente 72, 73 gradi strada 75/77 crono , quindi la sella è già avanzata nelle crono per questo motivo.
Ho visto che la tua è tutta avanti e il problema , può essere che il reggisella possa cedere e la sella abbassarsi di punta , con la bici strada crono che avevo anni fa alla fine succedeva sempre quello.
Mi sa che hai sbagliato con il quote :-D
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti ho provato la mia prima crono il mese scorso e mi è piaciuta un sacco, quindi vorrei per la prossima stagione adattare il mio telaio giant propel, in attesa di nuove risorse per una bici specifica, alla disciplina, ho montato le classiche appendici, vorrei avanzare ancora un po' la sella, qualcuno sa consigliarmi come fare? Spiego meglio, io pedalò già con la sella quasi completamente avanzata, dopo visita biomeccanica e mi trovo bene, in più il reggisella giant ha una forma particolare e non credo di trovarne uno dritto... Vedi l'allegato 155021

Sent from my MEIZU_M5 using BDC-Forum mobile app

Si , esiste un reggisella dritto proprio per propel per fare la cosa che stai descriveno tu.
L'ho comprato io.

Se ci pensi la propel nasce come bdc per gare veloci , e spesso si vedono montate con manubri da crono.
Qualche anno fa ho adattato un kuota (anzi 2).
E con uno ci ho fatto anche gare.non è mai caduto nessun reggisella.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Secondo me, ha senso prima di comprare una crono allestire una bdc da strada settata a crono.
Innanzitutto i telai tt in Italia costano.
Quindi se ti piace poi ne comprerai una da crono.
I componenti li sposti.
La cosa principale è il manubrio.ci sono manubri crono da pochi € (o anche prolunghe) ,fino a 500-600€.
Parti con uno economico poi aggiusti il tiro.
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
confermo quanto detto da alterpeople , ovvero conviene in primo luogo settare da crono una bici da strada.
io ho trasformato la mia trek 5200 USPS in crono battezzandolo "FrankoStein", ho cambiato il manubrio (deda in alu da crono 50€), la sella (selle Italia 15€) ed installato manettini microshift (35€) e leve freno tektro (20€).
sinceramente la uso per le uscite serali alternative, mi piace il gesto atletico della crono e dopo aver provato un ibrido posso tranquillamente dire che non avendo in mente di fare gare sono estremamente soddisfatto di quanto fatto e se avessi speso i soldi in una crono avrei fatto sicuramente una spesa "evitabile".

resta inteso che, se mi fossi innamorato del mondo "crono" dedicandoci di conseguenza più tempo, il mezzo espressamente progettato per quello è consigliabile.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Per il reggisella della propel eccolo.
La testa si inverte rendendolo completamente dritto .
In modo da poter usare la propel per le crono.
Considerata la geometria del telaio propel e la struttura aerodinamica direi che non avrebbe nulla da invidiare ad una tt pura.
Forse addirittura più leggera. 15272391002841034736749.jpg
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Qualcosa del genere (ma non mi piace il settig)

0143fb57040edddeba828e39a5648839_f527746.jpeg


Diciamo così. .

4f6f397d7c23c7506dce8652ee216544_view.jpg


A volte vengono prese decisioni del genere in base a quanta salita c'è da fare.

Ad esempio con la kuraro allestita TT arrivavo a 6.9 , 6.8 kg (che per una tt è peso piuma)

Quindi anche i team trovano soluzioni alternative.
Per non parlare poi del dislivello sella manubrio.
No ragazzi. Prima di comprare una tt ci vogliono mesi di adattamenti.
Altrimenti alla prima uscita ti spacchi la schiena.