Principiante: salita al Terminillo, ce la posso fare?

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
:mrgreen: Buongiorno a tutti,
sono un principiante e da un po' di mesi che mi alleno con regolarità. Domani volevo provare a salire sul Terminillo, dal versante di Leonessa. Sarebbe la mia prima "salita seria", cosa devo aspettarmi?
Tanto per dare un "numero", sono ad un FTP di 150w... ;nonzo%

Che dite, con molta calma, si può fare?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
:mrgreen: Buongiorno a tutti,
sono un principiante e da un po' di mesi che mi alleno con regolarità. Domani volevo provare a salire sul Terminillo, dal versante di Leonessa. Sarebbe la mia prima "salita seria", cosa devo aspettarmi?
Tanto per dare un "numero", sono ad un FTP di 150w... ;nonzo%

Che dite, con molta calma, si può fare?

con molta calma si fa tutto... puoi guardare la pendenza su salite.ch, e fai in modo da partire presto per non avere fretta; se necessario fermati a riprendere fiato, ma se sali al tuo ritmo non ce ne sarà bisogno. Port qualcosa di caldo per la discesa, e da mangiare !!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
La ho fatta in giugno. Se non ricordo male, il primo tratto è facile, poi ci sono una decina di km con una pendenza media tra il 7 e l'8% con qualche strappo direi attorno al 10.
È una salita impegnativa, ma non proibitiva. Ci dici la FTP, ma non il peso è i rapporti, comunque, con il 34/28 cel a fai sicuramente. Io mi considero un medio-scarso 52enne e mi pare di essere salito con il 23, attorno ai 900 di VAM.
Tieni conto che si svaluta a quasi 2000 metri e siamo a fine ottobre quindi occhio per l'abbigliamento in discesa anche se in questi giorni è caldo.
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ciao Renato, hai ragione, scusate sono un principiante anche "tecnicamente"! :mrgreen: Sono a 64 kg, 2,3 w/kg...
Ho la compatta, quindi 34/28.... ci provo, alla peggio, inversione ad u e ne parleremo in primavera! o-o

Grazie per i consigli!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao Renato, hai ragione, scusate sono un principiante anche "tecnicamente"! :mrgreen: Sono a 64 kg, 2,3 w/kg...
Ho la compatta, quindi 34/28.... ci provo, alla peggio, inversione ad u e ne parleremo in primavera! o-o

Grazie per i consigli!

Salire sali, IMHO. Penso 1h 30' - 1h 40' circa da Leonessa paesi alla Sella.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho dovuto rimandare per impegni personali (:rosik:), ci proverò questo sabato!
Grazie! o-o
magari ci incontriamo... :mrgreen:
comunque la salita in sè non è durissima, personalmente trovo molto più indigesto salire da Vazia.
Il problema è da dove vieni: se parti da Leonessa, ti scaldi per una 20ina di km e poi la fai senza patemi, se invece parti come me da Terni, ci arrivi con altri 40 km in buona parte in salita e quindi affronti il terminillo un po' più stanco...

Comunque la salita è molto tranquilla da Leonessa fino a Campo Stella (i primi 5 km)
da lì inizia la salita vera (10 km) caratterizzata da una pendenza media tra il 7 ed il 9% fino agli ultimi 2 km dove esci dallo splendido bosco e trovi la montagna vera, dove impenna un po' (il pezzo conosciuto come "ghiaccio crudele"), che è duro veramente se arrivi stanco...

Il consiglio è di non farti attrarre da quelli che ti superano, perchè l'impressione è di poter salire con loro facilmente con mezza pedalata in più, ma poi ti pianti e se lo fai alla fine diventa una sofferenza... Se invece vai tranquillo del tuo passo, quando alla fine esci dal bosco godrai da matti o-o

Personalmente amo la salita da Leonessa, è uno delle strade più belle (il fondo è rovinato, ma in salita non lo noti) che si possono fare dalle mie parti
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
magari ci incontriamo... :mrgreen:
Personalmente amo la salita da Leonessa, è uno delle strade più belle (il fondo è rovinato, ma in salita non lo noti) che si possono fare dalle mie parti

Magari! Dai, se incroci uno con una btwin, con la faccia rosso vivo, che annaspa... sono io! :mrgreen: (comunque, se ti va, magari ci teniamo aggiornati in mp, magari ci scappa un caffè o-o )

Conosco benissimo quella zona, la uso da anni come "palestra" per il trekking, e ci sono stato anche in inverno con gli sci da fondo... è il versante più bello del terminillo, a mio parere. La mia idea è di partire dal cimitero di rieti, salire da Leonessa e poi riscendere da Vazia.
Grazie per gli ottimi consigli, farò tanta economia per non ritrovarmi sulla sella col fiato corto. :azz
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Magari! Dai, se incroci uno con una btwin, con la faccia rosso vivo, che annaspa... sono io! :mrgreen: (comunque, se ti va, magari ci teniamo aggiornati in mp, magari ci scappa un caffè o-o )

Conosco benissimo quella zona, la uso da anni come "palestra" per il trekking, e ci sono stato anche in inverno con gli sci da fondo... è il versante più bello del terminillo, a mio parere. La mia idea è di partire dal cimitero di rieti, salire da Leonessa e poi riscendere da Vazia.
Grazie per gli ottimi consigli, farò tanta economia per non ritrovarmi sulla sella col fiato corto. :azz

Per andare da Rieti a Leonessa passeresti da Morro Reatino o da Posta?

Al tempo, venendo dall'Adriatico, ho lasciato la macchina a Posta, e ho fatto il giro per Leonessa, Terminillo, Vazia, Posta via SS4.
Mi pare che siano 95 km circa.
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Per andare da Rieti a Leonessa passeresti da Morro Reatino o da Posta?

Al tempo, venendo dall'Adriatico, ho lasciato la macchina a Posta, e ho fatto il giro per Leonessa, Terminillo, Vazia, Posta via SS4.
Mi pare che siano 95 km circa.

Da Morro, in tutto sono 80km, chiaramente prima di arrivare a Leonessa dovrò già farmi un po' di salita.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da Morro, in tutto sono 80km, chiaramente prima di arrivare a Leonessa dovrò già farmi un po' di salita.
ricordati che la salita di Morro è abbastanza impegnativa e poi hai il Fuscello, pedalabile ma con l'ultimo pezzetto duro... prendi queste salite con molta flemma, altrimenti arrivi a Leonessa già parecchio stanco ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
La nuova Salaria, tratto Rieti-Posta, presenta una brutta galleria, fatta una volta in bici, l'ho poi esclusa dai miei itinerari ciclistici.

Quella più brutta, di Sigillo, si può evitare facendo la vecchia Salaria. Ne rimane un'altra, non proprio bella, in effetti, ma direi gestibile.
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
È andata! :D Grazie ancora a tutti per i consigli, devo dire che è andata meglio di come mi sarei aspettato, tranne la parte finale che effettivamente è molto impegnativa per il resto mi sono trovato bene, anche se sono andato davvero molto calmo. Bellissima giornata e passaggio nel bosco spettacolare!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
È andata! :D Grazie ancora a tutti per i consigli, devo dire che è andata meglio di come mi sarei aspettato, tranne la parte finale che effettivamente è molto impegnativa per il resto mi sono trovato bene, anche se sono andato davvero molto calmo. Bellissima giornata e passaggio nel bosco spettacolare!
sono contento, la prima volta che sono arrivato su alla sella di Leonessa ero al settimo cielo...
ora che hai visto com'è vedrai che la prossima volta, sapendo com'è il finale, riuscirai a fare anche quello con più soddisfazione!!! o-o
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
sono contento, la prima volta che sono arrivato su alla sella di Leonessa ero al settimo cielo...
ora che hai visto com'è vedrai che la prossima volta, sapendo com'è il finale, riuscirai a fare anche quello con più soddisfazione!!! o-o

o-o si, ero galvanizzato... e poi ho beccato una giornata fantastica, giusto un po' di nebbia e freddo alla partenza, nella piana. La rifarò senz'altro, mi è piaciuta proprio tanto.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Qualcuno ha fatto Rieti-Leonessa-Terminillo questa estate? Vorremmo andare domattina ma non conosciamo la condizione del manto stradale Leonessa-Sella di Leonessa