Fresatura movimento centrale

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Fatti il conto di quanto costano le ruote e un gruppo 105 completo, come ti hanno già detto devi cambiare anche la guarnitura, e vedi se ne vale la pena... Perché a fare il cancello è il telaio, non il gruppo sora.
La tua la rivenderesti a 300, una usata "fresca" col 105 con ruote decenti con 900€ la trovi con un po'di fortuna.

E Si devo valutare bene quanto spendo tra cambio e ruote e vedere quanto spenderei per un altra bici !!
Cmq Così a spanne il 105 completo ho visto che si trova sulle 350 ma forse anche meno poi vedo anche le ruote e in base a tutto faccio il raffronto con un altra bici anche se avendola appena presa mi spisceva gia cambiarla
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
È cmq il mio problema È anche nella taglia sono alto 1.60 e ho faticato a trovare bici della mia misura si trovano facilmente le 54/56 ma le 50 si fa più fatica
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Mah, tra 105 nuovo e ruote tipo fulcrum 3, a spanne, potresti andare sulle 800 euro se trovi sconti online, più la manodopera, o il costo degli attrezzi per far tu il lavoro, più i soldini già spesi per l'acquisto della bici.
Vedi tu, poi quello che conta è pedalare convinti su una bici che ci piace...

Mamma mia, sembro un ragioniere!
Ciao.
o-o

No sono ottimi consigli o-o
E si valuterò bene il da farsi ... certo che è vero ruote r3 e gruppo Shimano vado facile sui 7/800 euro ma se riuscissi poco per volta i componenti nn mi peserebbe la spesa.... una bici migliore della mia montata un po meglio della mia i 1000 abbondanti li passo sull' usato mmm a meno di nn trovare offerte davvero imperdibili !!
Nn so manco io ... nn è così urgente e ho tempo di valutare e decidere ....
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nn so manco io ... nn è così urgente e ho tempo di valutare e decidere ....

Fai una cosa saggia... quanto hai di budget ? 500 euro ?
Investili su un bel paio di ruote che di solito è già un bel salto e poi nel caso le riporti sul nuovo mezzo che andrai ad acquistare nel momento che scopri che la bike ti intrippa.
Per fare un pò di fiato e gamba una bici come la tua va già più che bene e poi ancora devi capire se è il tuo sport ;)
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Fai una cosa saggia... quanto hai di budget ? 500 euro ?
Investili su un bel paio di ruote che di solito è già un bel salto e poi nel caso le riporti sul nuovo mezzo che andrai ad acquistare nel momento che scopri che la bike ti intrippa.
Per fare un pò di fiato e gamba una bici come la tua va già più che bene e poi ancora devi capire se è il tuo sport ;)

Si mi sa che è la soluzione migliore ,spendo per una cosa che posso poi spostare su un altra bici .....e l 11v con il bel pignone da 32 nada ahahhahah mi farò le gambe e farò le salite con il 28 come giusto che sia nelle bdc o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si mi sa che è la soluzione migliore ,spendo per una cosa che posso poi spostare su un altra bici .....e l 11v con il bel pignone da 32 nada ahahhahah mi farò le gambe e farò le salite con il 28 come giusto che sia nelle bdc o-o

Ricordati che se su delle buone ruote metti dei copertoni indecenti... Non risolvi niente.
Metà del comportamento di una ruota è dato dal copertone.
Se sei leggero e non fai molti km, puoi mettere i veloflex da 25. Se fai molti km invece consiglio i gp4000s2 che al posteriore ti faranno 8000km senza problemi e all'anteriore non lo consumerai mai (quando finisci il posteriore lo butti e ci metti l'anteriore usato, così compri un copertone alla volta).
Poi ce ne sono in giro anche altri soggetti buoni, ma ti ho citato i miei preferiti per prestazioni durata e prezzo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ricordati che se su delle buone ruote metti dei copertoni indecenti... Non risolvi niente.
Metà del comportamento di una ruota è dato dal copertone.
Se sei leggero e non fai molti km, puoi mettere i veloflex da 25. Se fai molti km invece consiglio i gp4000s2 che al posteriore ti faranno 8000km senza problemi e all'anteriore non lo consumerai mai (quando finisci il posteriore lo butti e ci metti l'anteriore usato, così compri un copertone alla volta).
Poi ce ne sono in giro anche altri soggetti buoni, ma ti ho citato i miei preferiti per prestazioni durata e prezzo.

Se vuole fare un vero salto di qualità... meglio che si orienti verso cerchi tubeless ready e poi si monta dei bei Schwalbe Pro One e il gioco è fatto... se vuole risparmiare avendo cmq gomme degne di nota può montare anche questi:
https://www.probikeshop.it/copertone-hutchinson-fusion-5-performance-700x25c-tubeless-ready-flessibile/132480.html
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Domanda al volo ma le ruote con corpetto Shimano 10/11v possono montare anche sulla mia bici che ha cambio 9v??Mi consigliate tutti le ruote e copertoni ma ora le fanno tutte con il corpetto per l 11v e cosi mi è venuto il dubbio
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Domanda al volo ma le ruote con corpetto Shimano 10/11v possono montare anche sulla mia bici che ha cambio 9v??Mi consigliate tutti le ruote e copertoni ma ora le fanno tutte con il corpetto per l 11v e cosi mi è venuto il dubbio

sì, bisogna aggiungere uno spessore da 1.85mm che fino a qualche tempo fa davano insieme alle ruote, non so se sia ancora così. In caso di solito te li regala il meccanico se hai la faccia simpatica.

ps. per i tubeless io non li consiglio ai principianti perchè sono difficili da montare e scomodi in caso di foratura. Se poi uno ci sa fare con i copertoni no, allora vanno molto bene.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ps. per i tubeless io non li consiglio ai principianti perchè sono difficili da montare e scomodi in caso di foratura.

;nonzo%

Sono meno difficili del classico con camera per un principiante che spesso pizzica la camera d'aria, in caso di foratura non fai altro che inserire la camera d'aria con l'accortezza che se usi il lattice (non obbligatorio ma altamente consigliato) una volta stallonato quei 15-20 cm butti il lattice e poi prosegui come faresti con il classico copertoncino.
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
sì.

ps. per i tubeless io non li consiglio ai principianti perchè sono difficili da montare e scomodi in caso di foratura. Se poi uno ci sa fare con i copertoni no, allora vanno molto bene.

A pensavo servissero degli spessori per il 9v montato su corpetto 11v .
Per ora infatti vado di copertoncino ma le ruote cmq le prenderò tubeless ready.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
;nonzo%

Sono meno difficili del classico con camera per un principiante che spesso pizzica la camera d'aria, in caso di foratura non fai altro che inserire la camera d'aria con l'accortezza che se usi il lattice (non obbligatorio ma altamente consigliato) una volta stallonato quei 15-20 cm butti il lattice e poi prosegui come faresti con il classico copertoncino.

Tallonare il tubeless non è sempre cosa facile, nel thread apposito ci sono molte testimoniante a tal proposito, poi se pizzichi nel montare un copertone, figurati se non pizzichi col tubeless per strada mentre tenti di metterci dentro una camera d'aria.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tallonare il tubeless non è sempre cosa facile, nel thread apposito ci sono molte testimoniante a tal proposito, poi se pizzichi nel montare un copertone, figurati se non pizzichi col tubeless per strada mentre tenti di metterci dentro una camera d'aria.

Su tubeless da strada ho sempre tallonato al primo colpo con la bomboletta di co2.
Il rischio di pizzicare la camera mettendola nel tubeless a bordo strada è identico a quello di farlo col copertoncino.

Piuttosto, che c'entra tutto ciò con la fresatura del movimento centrale, che dovrebbe essere l'argomento della discussione???
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tallonare il tubeless non è sempre cosa facile
Vero dipende dal tipo di gomma ma è anche vero che in genere riguarda il primo montaggio, una volta usato e "formato" diviene tutto molto più semplice.

poi se pizzichi nel montare un copertone, figurati se non pizzichi col tubeless per strada mentre tenti di metterci dentro una camera d'aria.

Come ho detto sopra una volta montati sia lo smontaggio e successiva tallonatura diviene molto più semplice... ovvio che se non si ha manualità la cosa si complica ma lo sarebbe anche in presenza del classico copertone più camera.
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Piuttosto, che c'entra tutto ciò con la fresatura del movimento centrale, che dovrebbe essere l'argomento della discussione???

QUOTE=dagos;6006678]In effetti si è un tantino divagati... ma illucabdc ha spostato il tema dicendo che vorrebbe upgradare il suo "nuovo" mezzo ;)[/QUOTE]

Si raga è colpa mia, chiedo scusa .
Ero partito riuppando questo vecchio post per chiedere info sulla fresatura del m.c. e poi un po anche per i vostri consigli sono passato alle ruote:D hem scusatemi 😊
 
Ultima modifica:

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Piuttosto, che c'entra tutto ciò con la fresatura del movimento centrale, che dovrebbe essere l'argomento della discussione???

In effetti si è un tantino divagati... ma illucabdc ha spostato il tema dicendo che vorrebbe upgradare il suo "nuovo" mezzo ;)

Si raga è colpa mia, chiedo scusa .
Ero partito riuppando questo vecchio post per chiedere info sulla fresatura del m.c. e poi un po anche per i vostri consigli sono passato alle ruote:D hem scusatemi 😊
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
quindi se ho ben capito, fresare (quello che in inglese si chiama facing) la scatola del MC significa: rendere piana (senza residui di vernice) la circonferenza all'esterno, al fine di mandare perfettamente in battuta calotte tipo Hollowtech 2.
Operazione non necessaria se si montano MC tipo a cartuccia sigillata, nè press fit.
Se si provasse a montare calotte Hollowtech su scatola non fresata il contatto delle stesse potrebbe non essere perfetto. Giusto?

Se ho capito bene, chiedo: nel fresare si asporta quanto? Max una cosa tipo 1 mm? decimo di mm?