Nuovo Trainer Elite "Direto"

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho in programma l'acquisto a breve del Garmin 1030 e di questo trainer :cassius:

In pratica, giusto per tirare le somme sull'utilizzo:
- lo posso accoppiare al Garmin, pedalo senza strutturare alcun workout e lui invia al Garmin i dati delle mie prestazioni (potenza, cadenza, velocità, battiti)

Ovviamente i battiti li rileva la fascia, non il rullo. ;-)
Anche la velocità non è rilevata direttamente, la estrapolerà il software che starai utilizzando ma non la vedi sul Garmin.
Per rilevarla dovresti avere il sensore di velocità montato sul mozzo, ma con un direct drive...
Ma al fine dell' allenamento non è poi un dato così significativo.


- posso caricare sul Garmin un allenamento basato sulla potenza e lui regola la durezza del Direto per farmi esprimere la potenza impostata.
Giusto fino qui?

Uhm... su questo ho qualche dubbio.
Finora l' unico Garmin in grado di comandare direttamente un rullo era il 520.
Anche i modelli successivi non lo facevano.
E' una info da verificare, ma qui dice che il protocollo ANT+ FE-C non c'è:


http://gadgetsandwearables.com/compare/9/609/garmin-edge-1030/


- Con la App My Elite Trainer posso accoppiare via bluetooth il trainer, però avendo solo la fascia ANT+ (del Garmin appunto), non trasmetto al cellulare i dati dei miei battiti cardiaci.
Giusto?

- Se acquisto una chiave ANT+ da attaccare al PC e mi scarico Zwift/Trainerroad o qualcosa di simile, posso sia monitorare l'andamento di una pedalata libera (o semplicemente delle ripetute che mi segno in un foglio di carta e con timer a parte), che impostare un allenamento o una videocorsa e la durezza di pedalata la comanda lui
Giusto anche questo?

Tutto corretto. :asd:
 
Ultima modifica:

19animal88

Novellino
[Zwift] Team BDC
26 Novembre 2015
26
3
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 0
In pratica dal Garmin lo "tratto" come un rullo solo smart, mentre dall'app di Elite mi diventa interattivo ma non vedo i battiti (li guardo sul Garmin a questo punto, lasciando momentaneamente abbinato solo la fascia cardio!)
Oppure software per PC e risolvo a monte la questione senza acrobazie, pagando l'abbonamento annuale.
Piano piano ci capisco qualcosa, grazie!! 😉
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
In pratica dal Garmin lo "tratto" come un rullo solo smart, mentre dall'app di Elite mi diventa interattivo ma non vedo i battiti (li guardo sul Garmin a questo punto, lasciando momentaneamente abbinato solo la fascia cardio!)
Oppure software per PC e risolvo a monte la questione senza acrobazie, pagando l'abbonamento annuale.
Piano piano ci capisco qualcosa, grazie!! ��

Prego. ;-)
Unico appunto: abbonamento mensile, per essere precisi.
Zwift fa solo mensile; Trainerroad offre anche una versione annuale, ma la maggior parte degli utenti penso lo utilizzino solo in inverno.
Paghi i mesi di utilizzo e stop. ;-)
 

Lupo53x11

Novellino
6 Ottobre 2017
18
0
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
...scusate la mia più totale ignoranza, ma una volta che avrò a disposizione il mio agognato rullo "Direto" affinché tutto possa funzionare per il meglio di cos'altro necessito???

Ho la rete Wifi (fibra), ho già il previsto pacco pignoni da montare, ho provveduto a scaricare sul Ipad Air le App "myTraining"" e "Zwift"....cosa manca ancora ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
...scusate la mia più totale ignoranza, ma una volta che avrò a disposizione il mio agognato rullo "Direto" affinché tutto possa funzionare per il meglio di cos'altro necessito???

Ho la rete Wifi (fibra), ho già il previsto pacco pignoni da montare, ho provveduto a scaricare sul Ipad Air le App "myTraining"" e "Zwift"....cosa manca ancora ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

se ti alleni seguendo il tutto sull'Ipad, sei a posto così!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
ciao a tutti,

ho un dubbio sulla circonferenza da settare via app elite. Mi sono letto alcuni post che suggeriscono di usare il valore di 2070, altri che spiegano come misurare la circonferenza della ruota.

Con una bdc e cerchi mavic con ruote da 25, quale dovrebbe essere il valore corretto?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ciao Jack,
normale se lo usi con Ant+, c'è un lag di 2/3 secondi nel protocollo di trasmissione.
Non ricordo se TR ha la funzione "Adjust resistance X second prior of next interval" in modo da indurire il rullo un'istante prima dell'intervallo stesso, in quanto l'ho usato veramente poco.
Altri software hanno questa funzione per risolvere il problema da te accennato.
Con protocollo BT non ho mai usato e non saprei dirti, ma se presente la funzione, la si può regolare a piacimento.

è il mio primo rullo smart: mi pare un filo lento ad adeguare il freno con TR o devo solo abituarmi?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao Jack,
normale se lo usi con Ant+, c'è un lag di 2/3 secondi nel protocollo di trasmissione.
Non ricordo se TR ha la funzione "Adjust resistance X second prior of next interval" in modo da indurire il rullo un'istante prima dell'intervallo stesso, in quanto l'ho usato veramente poco.
Altri software hanno questa funzione per risolvere il problema da te accennato.
Con protocollo BT non ho mai usato e non saprei dirti, ma se presente la funzione, la si può regolare a piacimento.

non ho visto questa cosa in TR
BT col pc non ci avevo pensato: ho sempre usato ant+ perché prima usavo sensori e il PM della bici ant+ ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In attesa che qualcuno faccia una prova col direto,questi i risultati di rumorosità del bushido 1980 a 200watt 90rpm
5c5a4a1135c2c11f14d9427464953914.jpg
2c985a2a92adcf2adb6d6b728f4d68c0.jpg

Qualche pagina fa qualcuno ha messo un link di una comparativa con Direto e lo portava sugli 80 dB...ma se non ricordo male non c’erano indicazioni in relazione a watt e rpm
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Attenzione al tecnicismo della mia questione eh :asd:

Leggendo la comparativa di DC riguardo i trainer della stagione 2017/2018 mi sono sorti due dubbi sul mio acquisto:

1) questo già lo avevo. se non sia meglio il drivo per il discorso 'road fell' che tutti concordano essere buono nel direto ma non eccelso (io ho il lemond come paragone reale ). qualcuno ha nelle gambe un paragone tra drivo e direto (e magari lemond)? ho saputo che tra lemond e drivo le differenze son minime ad esempio.

2) questa non l avevo proprio considerata: il max climb del direto è dichiarato 14% massimo mentre il drivo ha 24% (parliamo di salita simulabile).

ora...è ovvio che è un parametro influenzato dal peso dell utente. per simulare un 10% di salita a me di 75kg il trainer deve 'indurire' di più di un clclista di 60kg che ovviamene risente meno della forza di gravità outdoor.

chiarito questo pare, non ho fatto verifiche, che mentre tacx stimi le sue percentuali basandosi su una stima di 75kg di peso del ciclista, la elite si basi su un ben meno 'comune' ciclista ipotetico di 60kg. Non so quantificarla in termini precisi ma non mi pare un differenza risibile. un 14% top dichiarato per un 60kg potrebbe diventare un 10% per me (cifre a caso).

Sbaglio qualcosa, era una banalità di cui tutti già sapevate tutto ?

io che lo prenderei per poter far salite 'serie' indoor sto dubitando molto di questa 'novità' applicato a me che non sono certo leggero...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Attenzione al tecnicismo della mia questione eh :asd:

Leggendo la comparativa di DC riguardo i trainer della stagione 2017/2018 mi sono sorti due dubbi sul mio acquisto:

1) questo già lo avevo. se non sia meglio il drivo per il discorso 'road fell' che tutti concordano essere buono nel direto ma non eccelso (io ho il lemond come paragone reale ). qualcuno ha nelle gambe un paragone tra drivo e direto (e magari lemond)? ho saputo che tra lemond e drivo le differenze son minime ad esempio.

2) questa non l avevo proprio considerata: il max climb del direto è dichiarato 14% massimo mentre il drivo ha 24% (parliamo di salita simulabile).

ora...è ovvio che è un parametro influenzato dal peso dell utente. per simulare un 10% di salita a me di 75kg il trainer deve 'indurire' di più di un clclista di 60kg che ovviamene risente meno della forza di gravità outdoor.

chiarito questo pare, non ho fatto verifiche, che mentre tacx stimi le sue percentuali basandosi su una stima di 75kg di peso del ciclista, la elite si basi su un ben meno 'comune' ciclista ipotetico di 60kg. Non so quantificarla in termini precisi ma non mi pare un differenza risibile. un 14% top dichiarato per un 60kg potrebbe diventare un 10% per me (cifre a caso).

Sbaglio qualcosa, era una banalità di cui tutti già sapevate tutto ?

io che lo prenderei per poter far salite 'serie' indoor sto dubitando molto di questa 'novità' applicato a me che non sono certo leggero...

sul punto 1 non so esserti di aiuto ma che il drivo sia meglio del direto credo non ci siano dubbi: il punto è il prezzo o, meglio, se il prezzo valga il maggiore road feeling

punto 2: se guardi nelle pagine precedenti se ne parla ampiamente con l'intervento di un utente che ha avuto anche le curve da elite
c'è anche un post sul forum elite: http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=20&t=210