Alla fine ho ceduto...kuota kt03...anno prossimo prime gare

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Infatti non mi sono rivolto a Genova.
Valle è molto bravo ma ha marchi che non mi interessano e poi vado sempre dallo stesso rivenditore da moltissimi anni e di lui mi fido.
Le mie erano più curiosità. Sabato ci vediamo per queste cose mi darà le sue opinioni.

Grazie del consiglio ugualmente.
Se permetti un suggerimento per l’allenamento. Dal lunedì al venerdì,orario 9-14, stadio Carlini a disposizione amatori. Info CUS Genova. Particolarmente adatto per l’attivita Che intendi svolgere tu. Personalmente vado almeno 2volte la settimana e ti assicuro che ti aiuta molto la pista nell’esercizio particolarmente sostenuto.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Se permetti un suggerimento per l’allenamento. Dal lunedì al venerdì,orario 9-14, stadio Carlini a disposizione amatori. Info CUS Genova. Particolarmente adatto per l’attivita Che intendi svolgere tu. Personalmente vado almeno 2volte la settimana e ti assicuro che ti aiuta molto la pista nell’esercizio particolarmente sostenuto.

Avrei voluto tanto ma in quelle fasce orarie lavoro...mi domando come si faccia a fare certi orari sapendo che la gente lavora...fosse dalle 6 andrei senza problemi
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sto sempre in mezzo alle due taglie per cui scegliere è sempre un problema.
Poi ti dico cosa mi ha consigliato il rivenditore. Deve dirmelo in questi giorni.

Io avevo lo stesso problema. Ero indeciso e Michele Bartoli (che un paio di cose di bici le sa) mi disse di prendere assolutamente la taglia più piccola. Ci stai un pelino più scomodo (ma tanto non ci stai mai più di mezz'ora) ma è più rigida e quindi più performante.
Per la guidabilità... tanto la bici da crono si guida male sempre e comunque... :-x

Per i rapporti. Se hai in zona crono con anche qualche salita io andrei di 28-12. Non tanto per usare il 39x28 ma per consentirti di stare con il 53 anche sulle salite (se non troppo dure). Tanto a meno che tu non sia il "Tony Martin de noartri" il 53x12 ti basta e ti avanza. Io il 53x12 credo di averlo messo forse una sola volta in discesa (2-3%) tutta dritta con vento a favore. E sono uno abbastanza forte.

Comunque benvenuto nel magico mondo della velocità e della sofferenza!!!! o-oo-oo-oo-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Io avevo lo stesso problema. Ero indeciso e Michele Bartoli (che un paio di cose di bici le sa) mi disse di prendere assolutamente la taglia più piccola. Ci stai un pelino più scomodo (ma tanto non ci stai mai più di mezz'ora) ma è più rigida e quindi più performante.
Per la guidabilità... tanto la bici da crono si guida male sempre e comunque... :-x

Per i rapporti. Se hai in zona crono con anche qualche salita io andrei di 28-12. Non tanto per usare il 39x28 ma per consentirti di stare con il 53 anche sulle salite (se non troppo dure). Tanto a meno che tu non sia il "Tony Martin de noartri" il 53x12 ti basta e ti avanza. Io il 53x12 credo di averlo messo forse una sola volta in discesa (2-3%) tutta dritta con vento a favore. E sono uno abbastanza forte.

Comunque benvenuto nel magico mondo della velocità e della sofferenza!!!! o-oo-oo-oo-o

Grazie dei consigli.
Sui rapporti sono convinto sul 12-28 dietro...davanti mi tenta il 52-36
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Grazie dei consigli.
Sui rapporti sono convinto sul 12-28 dietro...davanti mi tenta il 52-36

Dipende se hai intenzione di fare anche salite. Tra 52 e 53 ai nostri livelli non è che ci sia questa enorme differenza. Poi 52x12 basta e avanza per il 99,9% dei casi. Se hai intenzione di fare salite allora vai di 52-36. o-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Penso andrò di 52-36

Alla fine il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato la XL.
La bici è arrivata e ho già fatto due sessioni, una da 55 km e una da 42.

La misura mi calza a pennello.
Le considerazioni sulla bici. L'ho trovata reattiva ma molto comoda, anche in posizione. Il peso è decisamente contenuto, non l'ho pesata ma è decisamente leggera.
Le ruote sono molto scorrevoli anche se come pensavo soffrono non poco il vento laterale. I tubolari, gonfiati a 11 atm mi sono piaciuti per scorrevolezza e mi sono piaciuti a tal punto che mi sta venendo voglia di usarli, in un futuro, anche sulla bici da strada.

Ho trovato che la bicicletta, dopo un primo approccio prudenziale, si guidi molto bene. L'impressione è però che non consenta correzioni semplici.

Nel percorso da 42 km ho sperimentato un lungo tallonato con una salita finale di 3,5 km al 7% e sono riuscito a spingere bene anche in salita.

Ho trovato la cosa molto faticosa in quanto, non so se sia per la posizione o l'effetto placebo, ma mi sembrava di dover spingere sempre e in fatti così ho fatto.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Dopo tre settimane di uscite non posso che confermare le ottime impressioni ricevute dal mezzo.

Riporto le cose che mi hanno colpito.

PRO
- molto comoda
- rigidissima
- si guida bene
- leggera
- in salita (quella che uso come test è al 7% di media) è sorprendente
- ottimo responso dalle ruote deda tubolari da 88mm

CONTRO
- sterzo con poco raggio. Di base una sorta di carenatura ne limita l'ampiezza. All'inizio non lo sapevo e stavo per finire per terra perchè pensavo sterzasse come una normale bici da strada. Colpa mia ma lo sterzo è veramente ridotto, se si deve fare inversione in una strada stretta meglio scendere e farlo a mano
- prendere la borraccia aero mentre si pedala è difficoltoso
- i freni sono buoni ma non eccezionali