Rottura telaio carbonio

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa come è finita??

Anche io ho le stesse imperfezioni di verniciatura e sono da giorni nel dubbio amletico se restituirla, ne faccio solo un problema estetico, non pensavo di sicurezza prima di aver letto quello cje hai scritto. Sono entrato in un loop, per favore mi aiutate? Ce l'ho da qualche giorno, posso ancora fare il reso.
Chiaramente avrei preferito nero uniforme, ma non si trova niente di paragonabile qualità-prezzo nero opaco full (sono le caratteristiche che cerco), solo la trek emonda sl6 con due ruote migliori.

Risposta di canyon via chat:

"la tua bici non ha assolutamente niente
il tuo telaio non e' affetto da nessun difetto.
Tali "macchie" sono visibili in quanto il tuo telaio e' verniciato con una vernice trasparente opaca che non copre le fibre sottostanti.
Ovviamente, con una vernice colorata tradizionale cio' non accadrebbe"
"Cio' che hai constatato quindi e' una caratteristica di tale verniciatura"
"essendo applicata sul telaio una vernice trasparente e non coprente si
è normale vedere le trame del carbonio"
boh, io ho l'aeroad così da 3 anni. se vuoi restituiscila. puoi dire: non mi piace la trama. dal punto di vista della sicurezza non ci sono problemi.
o meglio ci sono come su qualsiasi altro materiale che usi sulla bici. dai pedali all'attacco manubrio alle ruote.
dipende da come si intendono le cose. io la bici la prendo per pedalarci sopra. se non ci sono schifezze palesi me la tengo e amen. io quella non la giudico manco un'imperfezione.

poi ognuno ha le sue fisime. ce le ho anch'io.
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
scusate ragazzi ma in riferimento alle trame visibili del carbonio, io con tutta onestà le considero un difetto punto e basta.
ok che non incidono sulla sicurezza, ma scusate se pago 3000 e passa euri per una bici mi aspetto che anche l'estetica venga curata.
se mi compro un vestito costoso non è che dico "ok non è rotto ma anche se ha una macchia me lo tengo lo stesso...." :wacko:

poi ovviamente ognuno ha i propri livelli di accettabilità....
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Giusto per partecipare alla discussione, la mia esperienza con canyon fino ad ora è abbastanza soddisfacente. Il mio primo Ultimate Cf slx comprato nel 2015, dopo 10.000 km presentava una crepa di circa1 cm al nodo sella all'altezza del taglio per l'inserimento della sella, crepa visibile solo dalla parte esterna, dall'interno il tubo era integro. Mandate le foto il telaio mi è stato sostituito nel giro di un mese. O meglio,un mese dalla mia segnalazione, io la bici ho continuata ad usarla,dal momento che il corriere è venuto a ritirare la mia bici e mi hanno riconsegnato la nuova son passati 5 giorni.
Inoltre ad un amico che aveva appena prese una ultimate è capitato di tamponare un'auto, e di lesionare il tubo di sterzo. Tra la sorpresa generale di tutti noi del gruppo, Canyon ha ritenuto di sostituire il telaio (in questo caso Ha aspettato 3 mesi) in quanto a loro giudizio, non doveva reagire così al tipo di urto.
Che dire , la casistica è varia, non ho difficoltà a credere a chi invece ha avuto problemi. Certo la cosa non và bene, una casa seria dovrebbe avere uniformità di comportamento e certezze per i clienti.
Confermo tutto!..ho aspettato tre mesi...ma solo perché si stava trasferendo la sede principale di koblenz...in più canyon per scusarsi dell'accaduto e dell'attesa mi ha regalato anche un po' di componenti nuove...sostituendole gratuitamente e restituendomi le vecchie...mi hanno regalato anche i copertoncini nuovi...ed ho avuto modo di parlare direttamente con il responsabile commerciale della sede principale...davvero un comportamento ottimo...credo...che ad oggi nessuna azienda si sia dimostrata così seria...la pubblicizzero' perché lo merita
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Confermo tutto!..ho aspettato tre mesi...ma solo perché si stava trasferendo la sede principale di koblenz...in più canyon per scusarsi dell'accaduto e dell'attesa mi ha regalato anche un po' di componenti nuove...sostituendole gratuitamente e restituendomi le vecchie...mi hanno regalato anche i copertoncini nuovi...ed ho avuto modo di parlare direttamente con il responsabile commerciale della sede principale...davvero un comportamento ottimo...credo...che ad oggi nessuna azienda si sia dimostrata così seria...la pubblicizzero' perché lo merita

Sei stato molto fortunato!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02

Leopold010

Novellino
12 Luglio 2011
87
4
51
ROMA
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX SRAM RED ETAP DISC
Buongiorno a tutti, possiedo una CANYON ULTIMATE CF SLX Disc da 2 anni, ieri mentre la pulivo mi sono accorto di avere una crepa sulle stelo forcella sinistro dove si trova la pinza del freno, per caso avete sentito altri che è capitato lo stesso inconveniente ? Ho aperto una segnalazione in garanzia con tanto di foto, secondo voi come sarà il procedimento ? Metto anche le foto.... grazie a tutti per le risposte... IMG_3044.jpg IMG_3043.jpg IMG_3042.jpg IMG_3043.jpg IMG_3042.jpg
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Parla con Canyon Italia telefonicamente dopo aver mandato le foto credo che ti manderanno una forcella nuova. In passato per questi problemi sostituvano senza tante storie
 

Nubman

Novellino
26 Settembre 2010
7
0
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi XL Full Carbon
In seguito a una caduta qualche mese fa si è lesionato il tubo obliquo della mia Bianchi.

IMG-20210805-181751.jpg
IMG-20210805-181720.jpg
IMG-20210805-181326.jpg
IMG-20210805-181416.jpg

Mi sto ancora allenando con questa bici e credo che la crepa trasversale rispetto al tubo (insomma quella che sta per raggiungere la 'a' di Bianchi) si sia estesa di 0.5-1cm. La bici non fa rumori strani e sembra solida. Il negozio di bici mi disse a suo tempo che una riparazione potrebbe costare 250-300€, però, dato il valore della bici che ormai è vecchiotta, non conviene aggiustarla.

Secondo voi conviene venderla da rotta oppure usarla finché la crepa diventa preoccupante, se già non lo è?
Cosa posso fare per poter continuare a pedalare senza spendere troppo? Prendere un telaio usato, considerando però che dovrei poi pagare qualcuno per trasferirmi tutte le componenti?

Sono aperto a consigli. :)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In seguito a una caduta qualche mese fa si è lesionato il tubo obliquo della mia Bianchi.

IMG-20210805-181751.jpg
IMG-20210805-181720.jpg
IMG-20210805-181326.jpg
IMG-20210805-181416.jpg

Mi sto ancora allenando con questa bici e credo che la crepa trasversale rispetto al tubo (insomma quella che sta per raggiungere la 'a' di Bianchi) si sia estesa di 0.5-1cm. La bici non fa rumori strani e sembra solida. Il negozio di bici mi disse a suo tempo che una riparazione potrebbe costare 250-300€, però, dato il valore della bici che ormai è vecchiotta, non conviene aggiustarla.

Secondo voi conviene venderla da rotta oppure usarla finché la crepa diventa preoccupante, se già non lo è?
Cosa posso fare per poter continuare a pedalare senza spendere troppo? Prendere un telaio usato, considerando però che dovrei poi pagare qualcuno per trasferirmi tutte le componenti?

Sono aperto a consigli. :)
io eviterei di usarla, c'è il rischio che alla prima buca il telaio ceda di schianto.
è possibile ripararlo, sul forum ci sono diverse indicazioni su chi fa questi lavori.
 

Nubman

Novellino
26 Settembre 2010
7
0
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi XL Full Carbon
io eviterei di usarla, c'è il rischio che alla prima buca il telaio ceda di schianto.
è possibile ripararlo, sul forum ci sono diverse indicazioni su chi fa questi lavori.
Ho fatto qualche ricerca... ho anche mandato delle foto a un sito che consigliava qualche utente, ma non mi hanno risposto.

Nelle settimane scorse mi è stato impossibile trovare qualcuno aperto, visto il periodo di ferie.
Finalmente ieri mi sono recato a un negozio di bici consigliatomi da un amico, che per fortuna in magazzino si ritrovava un telaio nuovo e della mia taglia proprio di una Bianchi XL Full Carbon.

Le due opzioni offerte:
1) Mandare il mio telaio a una ditta specializzata, che per fare una buona perizia e proporre un prezzo dovrebbe averlo fra le mani. Riparazione+spedizione sugli €300.
2) Telaio nuovo. €500

Mi ha sconsigliato di riparare il telaio perché, anche se viene ripristinato, non raggiungerà più le caratteristiche, es. elasticità, di un telaio nuovo... e questo discorso ci può stare per un telaio di grande valore, ma non per il mio. Sconsigliato anche acquistare bici usate di cui non posso conoscere la storia, da cui rischio di fregature che possono uscire dopo qualche tempo.
Chiaro che un venditore deve tirare l'acqua al suo mulino, però la cosa più logica mi è sembrata di prendere il telaio nuovo.

Ora devo decidere cosa fare del telaio rotto. Farlo aggiustare a quelli che propongono cifre più basse per tenermelo da parte oppure venderlo così com'è, se si riesce, nell'usato?
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ho fatto qualche ricerca... ho anche mandato delle foto a un sito che consigliava qualche utente, ma non mi hanno risposto.

Nelle settimane scorse mi è stato impossibile trovare qualcuno aperto, visto il periodo di ferie.
Finalmente ieri mi sono recato a un negozio di bici consigliatomi da un amico, che per fortuna in magazzino si ritrovava un telaio nuovo e della mia taglia proprio di una Bianchi XL Full Carbon.

Le due opzioni offerte:
1) Mandare il mio telaio a una ditta specializzata, che per fare una buona perizia e proporre un prezzo dovrebbe averlo fra le mani. Riparazione+spedizione sugli €300.
2) Telaio nuovo. €500

Mi ha sconsigliato di riparare il telaio perché, anche se viene ripristinato, non raggiungerà più le caratteristiche, es. elasticità, di un telaio nuovo... e questo discorso ci può stare per un telaio di grande valore, ma non per il mio. Sconsigliato anche acquistare bici usate di cui non posso conoscere la storia, da cui rischio di fregature che possono uscire dopo qualche tempo.
Chiaro che un venditore deve tirare l'acqua al suo mulino, però la cosa più logica mi è sembrata di prendere il telaio nuovo.

Ora devo decidere cosa fare del telaio rotto. Farlo aggiustare a quelli che propongono cifre più basse per tenermelo da parte oppure venderlo così com'è, se si riesce, nell'usato?
Ma nei 300€ è compresa anche la verniciatura o solo la riparazione?
 

Nubman

Novellino
26 Settembre 2010
7
0
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi XL Full Carbon
Ma nei 300€ è compresa anche la verniciatura o solo la riparazione?
Mi sembra proprio di sì. Per la scritta "Bianchi" non saprei, non ho approfondito.
Solo che ora mi diceva mio padre che nei 400€ accennati non s'intendeva inclusa la manodopera di €100. In tal caso il costo sarebbe di €400 solo la riparazione, non 300.
Telaio nuovo e montaggio (oltre al lavaggio delle vecchie componenti e regolazioni varie) invece 500+100.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
francamente, tu compreresti un telaio riparato ?
Voglio dire che farlo riparare per poi venderlo rischia di essere un'operazione in cui adesso spendi e poi non incassi
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi sembra proprio di sì. Per la scritta "Bianchi" non saprei, non ho approfondito.
Solo che ora mi diceva mio padre che nei 400€ accennati non s'intendeva inclusa la manodopera di €100. In tal caso il costo sarebbe di €400 solo la riparazione, non 300.
Telaio nuovo e montaggio (oltre al lavaggio delle vecchie componenti e regolazioni varie) invece 500+100.

Con quei costi io andrei sul nuovo senza pensarci più di tanto.
Un conto è riparare un telaio da migliaia di euro e un conto ripararne uno che vale quanto il costo della riparazione stessa
 

Nubman

Novellino
26 Settembre 2010
7
0
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi XL Full Carbon
francamente, tu compreresti un telaio riparato ?
Voglio dire che farlo riparare per poi venderlo rischia di essere un'operazione in cui adesso spendi e poi non incassi
Comprarlo già riparato no, però se sapessi il fatto mio potrei comprarne uno rotto.
L'alternativa per me è buttarlo. Magari si trova qualcuno che lo vuole a 50-100 così com'è e poi lo manda in riparazione personalmente. Questo mi chiedo.

Con quei costi io andrei sul nuovo senza pensarci più di tanto.
Un conto è riparare un telaio da migliaia di euro e un conto ripararne uno che vale quanto il costo della riparazione stessa
Già fatto, ho già lasciato un acconto per il telaio nuovo. Il dilemma è cosa farne di quello vecchio. Magari se si può recuperare qualcosina. Come fermacarte è un po' troppo grande. :mrgreen: