Pesi equilibratura ruota

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.995
Visita sito
Bici
ce l'ho
Aggiungi e ruoti di 90°.
Aggiungi fintanto che ruotando la ruota, questa sta ferma, quindi non ha punti più pesanti che tendono a farla ruotare per posizionarsi in basso.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie, da quello che ho capito dovrebbero stare in piano perfettamente

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
La posteriore la faccio sulla bici ......precisamente ...la rifinitura ...cioè verificò a bici alta da terra inserendo la marcia più alta e dando dei bei giri di pedali che la bici rimane neutra e non oscilla minimamente..dovuto ad uno sbilanciamento ruota ...
Anche solo 5 grammi di sbilanciamento si sentono ...
A tal proposito il magnete applicato ai raggi può essere la causa ...sopratutto se non posizionato sul raggio adeguato il tal caso può funzionare pure da bilanciatura....se invece sta sul lato opposto va ad accentuare uno sbilanciamento già presente .
Per fare capire una ruota perfettamente bilanciata ...dopo l'aggiunta del magnete non lo è più...questo va contro bilanciato .
Ultima cosa importantissima é la registrazione dei cuscinetti ....i meccanici bici tendono a lavorare stretti ...così torni da loro a breve x la sostituzione degli stessi .
Invece deve essere fatta al pelo ...io addiritura tengo conto del serraggio degli sgancio rapidi ,cioè le mie ruote da smontate hanno un Micro gioco che una volta stretto gli sganci rapidi sparisce .
Per bilanciare le ruote serve assolutamente che queste siano libere e scorrevoli ....tanto che anche il solo peso del magnete fa muovere la ruota .
Per capirci una ruota leggermente grippata che non si muove o la fa applicando un peso di 10 grammi ...non va bene già di suo ...ma rimane molto difficile da bilanciare specialmente l'anteriore ...
Ma ci sono metodi x bilanciare pure queste ruote volendo.
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
La posteriore la faccio sulla bici ......precisamente ...la rifinitura ...cioè verificò a bici alta da terra inserendo la marcia più alta e dando dei bei giri di pedali che la bici rimane neutra e non oscilla minimamente..dovuto ad uno sbilanciamento ruota ...
Anche solo 5 grammi di sbilanciamento si sentono ...
A tal proposito il magnete applicato ai raggi può essere la causa ...sopratutto se non posizionato sul raggio adeguato il tal caso può funzionare pure da bilanciatura....se invece sta sul lato opposto va ad accentuare uno sbilanciamento già presente .
Per fare capire una ruota perfettamente bilanciata ...dopo l'aggiunta del magnete non lo è più...questo va contro bilanciato .
Ultima cosa importantissima é la registrazione dei cuscinetti ....i meccanici bici tendono a lavorare stretti ...così torni da loro a breve x la sostituzione degli stessi .
Invece deve essere fatta al pelo ...io addiritura tengo conto del serraggio degli sgancio rapidi ,cioè le mie ruote da smontate hanno un Micro gioco che una volta stretto gli sganci rapidi sparisce .
Per bilanciare le ruote serve assolutamente che queste siano libere e scorrevoli ....tanto che anche il solo peso del magnete fa muovere la ruota .
Per capirci una ruota leggermente grippata che non si muove o la fa applicando un peso di 10 grammi ...non va bene già di suo ...ma rimane molto difficile da bilanciare specialmente l'anteriore ...
Ma ci sono metodi x bilanciare pure queste ruote volendo.
Grazie della spiegazione, io non ho il magnete, solo la valvola lunga che credo si comporti allo stesso modo

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie della spiegazione, io non ho il magnete, solo la valvola lunga che credo si comporti allo stesso modo

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
Si esatto...tieni conto però che i costruttori seri prevedono di base già una bilanciatura dove viene tenuto conto del peso valvola ...
Ma poi dipende da che camera usi ...
Le camere ultralight hanno spesso la valvola ridotta all'osso come spessore e peso ...un attimo spezzarla specialmente con la pompa a mano .
Quindi la bilanciatura una volta fatta ,andrebbe rifatta ad ogni variazione di componente ...un consiglio se smontate il copertone ...fatte un segno in corrispondenza di cerchio e copertone ...in modo da rimontarlo nella stessa identica posizione ....altrimenti c'è il rischio di perdere la perfetta bilanciatura .
Non è detto che questo pesi uguale per tutti i suoi 360 ° .
E possibilmente usate sempre le stesse camere con lo stesso peso distribuito in modo identico alele precedenti.
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Io uso le camere in cemento con valvola in ghisa del #ciclomale, mi trovo bene.
visto che non sono ultralight, ero curioso di verificare il bilanciamento.

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io uso le camere in cemento con valvola in ghisa del #ciclomale, mi trovo bene.
visto che non sono ultralight, ero curioso di verificare il bilanciamento.

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
Pure per me stessa filosofia ...
Un minuto in meno ma senza fastidi x strada..
Poi visto che faccio spesso discese estreme ..le ultralight tendono a scoppiare ...con le conseguenze che ti lascio immaginare .
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti,

riesumo questa interessante discussione perché con la bella stagione, ho cominciato a fare percorsi più impegnativi anche con strade o discesoni dove si superano i 70 all'ora, e quindi mi è tornata l'esigenza di equilibrare le mie Corima full carbon.

Questa volta ho impiegato i piombini sferici da pesca, inseriti internamente al cerchio nei fori dei raggi presenti nel canale, interponendo fra loro dei sottili pezzetti di cotone in fiocchi, per annullare qualsiasi vibrazione o movimento degli stessi.

Risultato a seguito di prova perfetto, e impressionante come la marcia sia diventata sensibilmente più fluida (ovviamente in maniera proporzionale alla velocità), e come questa sia aumentata di circa 3 km/h in tutte le discese che normalmente percorro nell'allenamento settimanale.

Spesso si è un po' restii ad aggiungere peso, soprattutto sulle ruote... ma per pochi grammi, davvero i vantaggi e anche il semplice piacere di guida, accresce moltissimo... provare per credere!!! ;)