Pesi equilibratura ruota

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io sulle mie Corima avevo usato i piombini da pesca: il metodo usato per trovare il giusto peso è identico a quello usato da SCR1, mentre i piombini li avevo infilati all' interno della ruota, dove ci sono i fori per la regolazione dei raggi.
Andavano molto meglio, ma il problema è che con il tempo i piombini prendevano un po' di gioco e risuonavano all'interno... fastidiosissimo, quindi ho tolto tutto.
Mi piacerebbe trovare un'altro metodo per equilibrare le ruote, ma i pesi esterni non sono un granché esteticamente...;nonzo%:-(
Possibile non ci sia altro modo, ma soprattutto che ancora oggi ruote che costano 2000€ non siano equilibrate???;nonzo%

Si ma io li copro con scotch nero non si vedono nemmeno, anzi viene un bel lavoro. Altri modi non ce ne sono non viene contemplata l'equilibratura evidentemente, ma se le provassero poi cambierebbero idea
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ragazzi, scusate se entro a gamba tesa nella discussione
ho dei problemi di guida con le metron 55 e noto che se tengo la bici sollevata e faccio girare i pedali si comporta come un cavallo imbizzarrito, mentre l'anteriore lo sento molto instabile nell'ingresso curva in discesa come se ci fosse vento laterale(ma non c'è) pensate che un lavoro di equilibratura possa migliorare questi aspetti?
le sto usando principalmente su bici da crono quindi la guidabilità è già di suo un po sacrificata ma caspita l'altro giorno ho dovuto quasi fermarmi prima di impostare una curva in leggera discesa!
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si ma io li copro con scotch nero non si vedono nemmeno, anzi viene un bel lavoro. Altri modi non ce ne sono non viene contemplata l'equilibratura evidentemente, ma se le provassero poi cambierebbero idea
Tanto che ci siamo, che differenza c'è tra campanatura e tensionatura? È la stessa cosa? Ossia, dopo un tot di km e di buche prese...il cerchio dietro rimane più verso un lato del carro, verso sinistra ad esempio, cioè non lo si vede bello centrato pur stringendo bene lo sgancio rapido. Si usa sempre la dima ed il tiraraggi in entrambi i casi per riportarlo in posizione centrale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tanto che ci siamo, che differenza c'è tra campanatura e tensionatura? È la stessa cosa? Ossia, dopo un tot di km e di buche prese...il cerchio dietro rimane più verso un lato del carro, verso sinistra ad esempio, cioè non lo si vede bello centrato pur stringendo bene lo sgancio rapido. Si usa sempre la dima ed il tiraraggi in entrambi i casi per riportarlo in posizione centrale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao evolux.
Tra campanatura e tensionatura c'è molta differenza ma sono complementari.
Solitamente la tensione sulla ruota posteriore viene data come valore assoluto sul lato Drive, e viene dato un carico dal costruttore, per esempio mavic 100/120 kg, Shimano da 120 a 140 kg etc.
Per poi campanare la ruota , ossia portare il cerchio esattamente al centro delle due battute laterali, si lavora tensionando il lato Non Drive, il quale acquisirà una tensione X, paritetica al centraggio o campnatura. La campanatura la si controlla poi con apposita dima. Ora questa rimane tale e quale , almeno che omogeneamente uno dei due lati non si allenti, in tal caso il cerchio si sposterà da un lato a seconda di dove la tensione venga a diminuire. Se ti sei ritrovato con una ruota decentrata rispetto al cerchio, probabile anche che lo sia sempre stata e tu non te ne fossi accorto
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Si ma io li copro con scotch nero non si vedono nemmeno, anzi viene un bel lavoro. Altri modi non ce ne sono non viene contemplata l'equilibratura evidentemente, ma se le provassero poi cambierebbero idea
Io sono un maniaco delle ruote ...come scorrevolezza e conseguente equilibratura ..
Solitamente io procedo così....nelle ruote a medio profilo uso lo spazio vuoto foro fra niples e cerchio dopo aver ovviamente determinato peso e posizione dove applicare il tutto ...tolgo qualche grammo per il fatto che andrà più all'esterno.
Se non c'è il foro x il niples,ho dei pesi opportunamente rastremmati che incollo all'interno del cerchio ...occhio non usare biadesivo ...con illuminazione calore delle frenate si stacca...il lo uso una goccia di bostik chiaro ...garantito fino a 120°.
Ci incollo pure illogico tubolari .

Poi rimonto tutto, e alla fine sono apposto anche esteticamente .
Una volta usavo del filo di stagno che avvolgeva attorno al raggio prescelto ...
ma era un filino anti estetico seppur funzionale ....metodo che suggerisco a chi è scettico sulla bilanciatura ...il lontano quanti reversibile in 10 secondi senza fare nessun danno ..
Allora capirete la differenza di bilanciare o meno .
Comunque...la differenza fra una bici con ruote bilanciate e non ...si sente eccome.
Sopratutto in discesa ...io i 70 km/h li raggiungo anche con 5% di pendenza ...vedi scorrevolezza e peso mio hihihi.
Senza bilanciatura .. hai paura e sembra di aver raggiunto la velocità massima sopportabile del mezzo .
Con bilanciatura ...puoi anche schede re senza mani ...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
A me è arrivato giusto ieri, ottimo sulle Metron 55 come per l'altra coppia di ruote, già provato.
f8539c2b26347ae8bace4c885f2070f9.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Sono curioso....mai fatto, ma si fa su qualsiasi ruota alto profilo o solo full carbon?
Io ho delle cosmic da 50, fatte centrare e messe su, non avverto particolari vibrazioni o magari non ci faccio caso..

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Oggi siamo scesi dal Castellare 22 % quasi a 90 orari , devo dire che c'è molta differenza
Devo per forza avere un cavalletto o posso farlo anche da montate sulla forcella? Intendo la procedura di bilanciamento?
(Tra l'altro il link al post nr.3 che dovrebbe spiegare, a me non funziona)
Grazie

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Devo per forza avere un cavalletto o posso farlo anche da montate sulla forcella? Intendo la procedura di bilanciamento?
(Tra l'altro il link al post nr.3 che dovrebbe spiegare, a me non funziona)
Grazie

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
Sarebbe da fare su un centraruote, ma non è impossibile da farsi anche a bordo