Curiosità geometria/misure telaio Bianchi Infinito

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Bella proporzionata direi...
Il mio discorso era riferito alla scheda biomeccanica.....credo,ripeto cdredo che per riportare il dislivello di 7,4 cm che ti è stato consigliato forse avresti dovuto prendere la 50(che comunque è giusta per te)....
Poi se ti trovi bene anche con un dislivello inferiore a quello consigliato oppure sto sbagliando io nei calcoli allora tantomeglio!!!

Intendi dire che per me era meglio la 50, cioè quella che fa 525 di ov ?
Anch'io ho sempre avuto questo dubbio.
Il fatto è che prima ho preso la bdc, fidandomi del negoziante e poi ho fatto la visita.
Il biomeccanico cmq mi aveva detto che andava bene anche la 53, infatti mi aveva fatto mettere una pipa più corta.
Però ho sempre avuto questo dubbio, probabilmente sono un pò a cavallo delle 2 taglie.
Chiedevo solo un parere a chi ha più conoscenza di me in materia.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
scusate se mi intrometto ma leggendovi mi è sorta una curiosità.
dai dati relativi alla geometria di un telaio e sapendo le quote con cui si pedala (altezza sella, arretramento, dislivello...) come faccio a stabilire se e quanti spessori avrò sotto l'attacco?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Intendi dire che per me era meglio la 50, cioè quella che fa 525 di ov ?
Anch'io ho sempre avuto questo dubbio.
Il fatto è che prima ho preso la bdc, fidandomi del negoziante e poi ho fatto la visita.
Il biomeccanico cmq mi aveva detto che andava bene anche la 53, infatti mi aveva fatto mettere una pipa più corta.
Però ho sempre avuto questo dubbio, probabilmente sono un pò a cavallo delle 2 taglie.
Chiedevo solo un parere a chi ha più conoscenza di me in materia.
Infatti vanno bene tutte e due come orizzontale....o comunque si rimedia....
Quello che è più difficile da ottenere è il dislivello ( visto che questo modello è tendenzialmente alto davanti in rapporto alla taglia) ...
Ripeto...posso sbagliarmi ma con un tubo sterzo da 155 e altezza sella di 71 circa dovresti fare fatica ad ottenere il dislivello che il bio ti ha consigliato (7,4cm)....
Ma se ti trovi bene così non farti troppe pippe,per i comuni mortali meglio mezzo cm in meno di dislivello che in più...
La bici mi sembra esteticamente equilibrata
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
scusate se mi intrometto ma leggendovi mi è sorta una curiosità.
dai dati relativi alla geometria di un telaio e sapendo le quote con cui si pedala (altezza sella, arretramento, dislivello...) come faccio a stabilire se e quanti spessori avrò sotto l'attacco?

O trovi uno che usa programmi tipo cad... oppure puoi stimarlo confrontando lo stack dei vari telai...
Bisogna vedere se t interessa sapere i cm oppure i mm....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusate se mi intrometto ma leggendovi mi è sorta una curiosità.
dai dati relativi alla geometria di un telaio e sapendo le quote con cui si pedala (altezza sella, arretramento, dislivello...) come faccio a stabilire se e quanti spessori avrò sotto l'attacco?

se sai qual è il dislivello che vuoi impostare, tira fuori i libri di trigonometria del liceo, mettiti con un po' di pazienza ed una calcolatrice, ed è fatta
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intendi dire che per me era meglio la 50, cioè quella che fa 525 di ov ?
Anch'io ho sempre avuto questo dubbio.
Il fatto è che prima ho preso la bdc, fidandomi del negoziante e poi ho fatto la visita.
Il biomeccanico cmq mi aveva detto che andava bene anche la 53, infatti mi aveva fatto mettere una pipa più corta.
Però ho sempre avuto questo dubbio, probabilmente sono un pò a cavallo delle 2 taglie.
Chiedevo solo un parere a chi ha più conoscenza di me in materia.

beh, tra le due la lunghezza differisce di un cm, il che si recupera tranquillamente con l'attacco; un po' diversa, come ti ha detto alepace, la storia del tubo sterzo ed il dislivello, anche perché quel modello lì ha un tubo sterzo un po' estremo. Però ha ragione lui, alepace: se ti trovi bene, poco importa quello che sarebbe il tuo ottimo, in sella ci stai tu !
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
beh, tra le due la lunghezza differisce di un cm, il che si recupera tranquillamente con l'attacco; un po' diversa, come ti ha detto alepace, la storia del tubo sterzo ed il dislivello, anche perché quel modello lì ha un tubo sterzo un po' estremo. Però ha ragione lui, alepace: se ti trovi bene, poco importa quello che sarebbe il tuo ottimo, in sella ci stai tu !

Infatti a suo tempo mi era stata misurata la flessibilità della schiena facendo degli allungamementi con le braccia, portando le dita delle mani a toccare la punta dei piedi.
Adesso io mi faccio anche lunghi tratti in presa bassa, dubito che con un dislivello maggiore terrei la presa bassa per così tanto tempo.
 

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
Salve a tutti, sono intenzionato a prendere una bianchi infinito ma sono indeciso sulla misura, sono 1.78 con cavallo da 90 cm, lo so ho le cambe più lunghe del busto, voi chetaglia mi consigliate? grazie
 

Allegati

  • spkyth.jpg
    spkyth.jpg
    262,8 KB · Visite: 35

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.644
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Salve a tutti, sono intenzionato a prendere una bianchi infinito ma sono indeciso sulla misura, sono 1.78 con cavallo da 90 cm, lo so ho le cambe più lunghe del busto, voi chetaglia mi consigliate? grazie
Io ho là infinito cavallo 90 altezza 182 monto una pipa da 110 con 2 cm di spessori
Tg 59 ma temo che X te sia lunga, aspetta qualche espertoo-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Qui si balla tra 55 e 57... assolutamente non di più! Il cavallo è decisamente sovradimensionato per la tua altezza complessiva (sempre che tu abbia rilevato la misura correttamente!), questo vuol dire che il busto è decisamente più corto rispetto ad un normolineo alto 1,78. La cosa positiva (e in un'altra discussione ho provato a spiegare la differenza tra "race" e "endurance", sottolineando il vantaggio che certe geometrie danno a chi normolineo non è) è data dal fatto che sia la 55 che la 57 hanno un tubo sterzo alto (rispettivamente 170 e 185) che permettono comunque di limitare il dislivello sella/manubrio, anche a fronte di un'altezza sella di 80cm. L'angolo piantone, tra le due taglie in questione, è identico (73,5), per cui non ci dovrebbero essere differenze riguardo all'arretramento sella, che a parità di altezza sella sarebbe identico (distanza longitudinale sella/movimento centrale).
Ora il punto da chiarire è il dislivello sella che intendi ottenere, visto che tra 55 e 57 ci sono 1,5cm di differenza sul tubo sterzo, mentre in termini di lunghezza tutto potrebbe essere compensato dall'attacco manubrio, vista la differenza di un solo cm (55 e 56) sull'orizzontale teorico.
A naso, io starei sulla 55 con un attacco da 11 e qualche distanziale sotto.... perchè non si può pedalare sempre senza mani, al manubrio bisogna poterci arrivare! :) molto meglio qualche distanziale in più che un attacco eccessivamente corto.
 
Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Qui si balla tra 55 e 57... assolutamente non di più! Il cavallo è decisamente sovradimensionato per la tua altezza complessiva (sempre che tu abbia rilevato la misura correttamente!), questo vuol dire che il busto è decisamente più corto rispetto ad un normolineo alto 1,78. La cosa positiva (e in un'altra discussione ho provato a spiegare la differenza tra "race" e "endurance", sottolineando il vantaggio che certe geometrie danno a chi normolineo non è) è data dal fatto che sia la 55 che la 57 hanno un tubo sterzo alto (rispettivamente 170 e 185) che permettono comunque di limitare il dislivello sella/manubrio, anche a fronte di un'altezza sella di 80cm. L'angolo piantone, tra le due taglie in questione, è identico (73,5), per cui non ci dovrebbero essere differenze riguardo all'arretramento sella, che a parità di altezza sella sarebbe identico (distanza longitudinale sella/movimento centrale).
Ora il punto da chiarire è il dislivello sella che intendi ottenere, visto che tra 55 e 57 ci sono 1,5cm di differenza sul tubo sterzo, mentre in termini di lunghezza tutto potrebbe essere compensato dall'attacco manubrio, vista la differenza di un solo cm (55 e 56) sull'orizzontale teorico.
A naso, io starei sulla 55 con un attacco da 11 e qualche distanziale sotto.... perchè non si può pedalare sempre senza mani, al manubrio bisogna poterci arrivare! :) molto meglio qualche distanziale in più che un attacco eccessivamente corto.

Infatti o la 55 con attacco da 11 o la 57 con attacco da 10.... indicativamente sia chiaro...
Il problema è che con la 55,se il cavallo è misurato correttamente, deve sopportare minimo 9/10 cm di dislivello.... altrimenti gli spessori diventano un po troppi.....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
[/U][/B]
Infatti o la 55 con attacco da 11 o la 57 con attacco da 10.... indicativamente sia chiaro...
Il problema è che con la 55,se il cavallo è misurato correttamente, deve sopportare minimo 9/10 cm di dislivello.... altrimenti gli spessori diventano un po troppi.....
Si, il discorso è un pò quello... poi sono comunque convinto che andrebbe misurato per bene, altrimenti ogni ragionamento decade in fretta...
 

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
grazie per la risposta, cmq dopo una verifica più precisa la mia altezza è poco meno di 1,80 e il cavallo (dopo diverse misurazioni) oscilla tra 88,5 e poco meno di 90, quindi fate un pò voi la media.
preciso che la bici che avevo prima era una 56 * 56 e pedalo con un'altezza sella di 79 cm
 

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
Qui si balla tra 55 e 57... assolutamente non di più! Il cavallo è decisamente sovradimensionato per la tua altezza complessiva (sempre che tu abbia rilevato la misura correttamente!), questo vuol dire che il busto è decisamente più corto rispetto ad un normolineo alto 1,78. La cosa positiva (e in un'altra discussione ho provato a spiegare la differenza tra "race" e "endurance", sottolineando il vantaggio che certe geometrie danno a chi normolineo non è) è data dal fatto che sia la 55 che la 57 hanno un tubo sterzo alto (rispettivamente 170 e 185) che permettono comunque di limitare il dislivello sella/manubrio, anche a fronte di un'altezza sella di 80cm. L'angolo piantone, tra le due taglie in questione, è identico (73,5), per cui non ci dovrebbero essere differenze riguardo all'arretramento sella, che a parità di altezza sella sarebbe identico (distanza longitudinale sella/movimento centrale).
Ora il punto da chiarire è il dislivello sella che intendi ottenere, visto che tra 55 e 57 ci sono 1,5cm di differenza sul tubo sterzo, mentre in termini di lunghezza tutto potrebbe essere compensato dall'attacco manubrio, vista la differenza di un solo cm (55 e 56) sull'orizzontale teorico.
A naso, io starei sulla 55 con un attacco da 11 e qualche distanziale sotto.... perchè non si può pedalare sempre senza mani, al manubrio bisogna poterci arrivare! :) molto meglio qualche distanziale in più che un attacco eccessivamente corto.

ti ho quotato