passare da 34-50 a 36-52

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
parere personale ma il 53-39 non lo lascio più!

Il 53x39 è senzaltro il modo migliore di pedalare e fino a non molto tempo fa, l'unico e col 39x26/28 si facevano Giau, Fedaia, Mortirolo, Zoncolan, etc. Però è indubbio che se si affrontano Gran Fondo dure o salite estreme, un po' di agilità in più, semplifica di molto le cose o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Never, non avevo letto questo tuo post.
Se tu sei scarso(con 1200 di vam:-x) allora io mi ritiro anche dal forum :mrgreen: oltre che vendere la bdc

Comunque io terrei la vecchia bdc con il 50-34, la nuova con il 52-36.
pacco pignoni per entrambe 12-28

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
quelli forti corrono da altre parti...
sto ri-allestendo il muletto (se così si può chiamare) ridley fenix con DA9000, provo anch'io il 36, ma mantengo il 50, dato che ho tutti i pacchi pignoni con l'11 di partenza. Sulla bici da GF tengo il 34...
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
quelli forti corrono da altre parti...
sto ri-allestendo il muletto (se così si può chiamare) ridley fenix con DA9000, provo anch'io il 36, ma mantengo il 50, dato che ho tutti i pacchi pignoni con l'11 di partenza. Sulla bici da GF tengo il 34...



.....SI IN EFFETTI SEI SCARSINO......:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x

Ma tutte queste variazioni le fai da solo o hai un "primario" che cura a dovere i tuoi gioiellini..............?
 

Team Rossetti

Pignone
20 Gennaio 2012
126
6
Visita sito
Bici
.
Porto la mia personale esperienza.

Come molti, dopo aver iniziato una quindicina di anni fa col 53x39, nel 2010 sono passato alla compatta 50x34. E da quell'anno ho migliorato i miei risultati nelle GF. Non di molto, ma ho comunque migliorato.o-o

Poi nel 2012 sono passato al 52x36 e, pur allenandomi con un certo metodo, non ho eguagliato i risultati avuti con la compatta. :ueh:

Nel 2013 ho provato le Rotor 52x36. Le ho tenute mezza stagione e poi le ho date via perché, non solo non ero migliorato, ma ho riscontrato noie al deragliatore. :espulso. Ho finito la stagione con le 52x36 tonde e ho rifatto i risultati dell'anno prima, dalla Sportful in avanti.

Per il 2014 sono tornato alla 50x34. Mi sono ritrovato bene da subito. :asd2:Vedremo come andrà.
Cristiano.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Team Rossetti

Pignone
20 Gennaio 2012
126
6
Visita sito
Bici
.
Io sono un "peso piuma": 170x62kg e uso pedivelle 172.5.
Il 52 mi trasmetteva sensazioni di una pedalata, passami il termine, "comoda", anche se, a conti fatti, in gara ho reso meglio con il 50.
Il 50, su cui sono tornato da poco, mi sembra, anche qui passami il termine, più "nervoso". Però negli allenamenti fatti finora sui miei soliti percorsi, arrivo a casa con la muscolatura oggettivamente meno indolenzita.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io sono un "peso piuma": 170x62kg e uso pedivelle 172.5.
Il 52 mi trasmetteva sensazioni di una pedalata, passami il termine, "comoda", anche se, a conti fatti, in gara ho reso meglio con il 50.
Il 50, su cui sono tornato da poco, mi sembra, anche qui passami il termine, più "nervoso". Però negli allenamenti fatti finora sui miei soliti percorsi, arrivo a casa con la muscolatura oggettivamente meno indolenzita.

In effetti ero piu' concentrato sulla differenza 34/39 piuttosto che sul 50/52: quando vado a correre non mi succede quasi mai che il 50/12 sia insufficiente, tranne magari qualche raro tratto in discesa, ma non sono uno da prima classifica.

Piuttosto spesso mi trovo male a passare dal 50 al 34 per il salto troppo grande, ed in effetti sul muletto che ha il 39 soffro meno questa cosa, ma e' anche vero che con il muletto non ho mai fatto corse per cui non saprei dire cosa possa significare non avere il 34 quando vai a fare una delle ultime salite della corsa.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io sono un "peso piuma": 170x62kg e uso pedivelle 172.5.
Il 52 mi trasmetteva sensazioni di una pedalata, passami il termine, "comoda", anche se, a conti fatti, in gara ho reso meglio con il 50.
Il 50, su cui sono tornato da poco, mi sembra, anche qui passami il termine, più "nervoso". Però negli allenamenti fatti finora sui miei soliti percorsi, arrivo a casa con la muscolatura oggettivamente meno indolenzita.
Siccome la matematica non e' un'opinione, tra il 52 e il 50, quel che cambia e' solo che uno e' piu' lungo e l'altro piu' corto.
Sfido chiunque a cogliere la differenza di tensione della catena che e' impercettibilmente superiore nel 50 rispetto al 52.
 

Team Rossetti

Pignone
20 Gennaio 2012
126
6
Visita sito
Bici
.
Siccome la matematica non e' un'opinione, tra il 52 e il 50, quel che cambia e' solo che uno e' piu' lungo e l'altro piu' corto.
Sfido chiunque a cogliere la differenza di tensione della catena che e' impercettibilmente superiore nel 50 rispetto al 52.
Manco mi passa per l'anticamera di scomodare i dogmi della matematica. Infatti ho parlato di semplici impressioni e sensazioni.o-o
 

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
La versatilità più completa con una sola corona e un solo pacco pignoni secondo me comprende guarnitura 52 36 e 11 v 12 29 con sequenza Campagnolo. Buona per tutto direi.