Telaio in alluminio

cervantes

Novellino
21 Luglio 2013
54
0
Ispra(VA)
Visita sito
Bici
bianchi
Buonasera a tutti,
sapreste indicarmi un ottimo telaio in alluminio della produzione Bianchi?
Anche di passate versioni, ringrazio delle eventuali risposte
F.
ps: no carbonio in quanto non mi interessa più di tanto il peso, non ho velleità corsaiole, non ho particolari prestazioni in generale, mi piace andare in bici solo per mantenermi in forma, non guardo tempi e km di percorrenza.
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Il modello Via Nirone in primis ma, anche se ti riesce di trovare un telaio della serie EV, erano dei buoni prodotti.
 
Ultima modifica:

cervantes

Novellino
21 Luglio 2013
54
0
Ispra(VA)
Visita sito
Bici
bianchi
Via Nirone sembra essere molto accreditato... ma allora come mai è allestito con Campagnolo veloce, che è un entry level?
Se invece volessi allestire questo telaio con Durace o Ultegra sarebbe cosi scandaloso?
E come mai, se il telaio ha buoni crediti?
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Perché in tempi di carbonio imperante, le stesse aziende tendono a considerare "entry level" i loro stessi telai in alluminio: è solo una questione di mercato, di domanda. Tutto qui.
Vuoi metterci un Durace? E chi te lo impedisce?o-o
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Sono d'accordo con [MENTION=50241]Pancio[/MENTION]!!!
cerca di trovare un Via Nirone o, magari altri telai in alluminio di altre aziende che non sono niente male e, potrai "vestirlo" come vuoi tu con componenti di altissima gamma.
Se posso un suggerimento e cioè, considera che con questo materiale potresti farti assemblare un telaio su misura.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Via Nirone sembra essere molto accreditato... ma allora come mai è allestito con Campagnolo veloce, che è un entry level?
Se invece volessi allestire questo telaio con Durace o Ultegra sarebbe cosi scandaloso?
E come mai, se il telaio ha buoni crediti?

Campagnolo Veloce non è entry level, l'entry level è Campagnolo Xenon. Alcuni anni fa, nel 2008, il Veloce era un gruppo di media gamma poi hanno aggiunto l'Athena ed il Super Record e lasciato lo Xenon ed il Mirage ad allestimenti di fabbrica perciò al pubblico privato producono dal Veloce in poi!

Non c'è nulla di scandaloso nel voler cambiare i componenti scelti ed essendo privati e non negozi noi valutiamo se ci piace la bici e non solo il rapporto "telaio-gamma gruppo"! :mrgreen: Personalmente amo la Nirone e adoro scegliere i componenti che voglio!!!
Ti consiglierei l'Ultegra anzichè il DuraAce perchè è affidabilissimo, ottimo e costa un pò meno.
In ogni caso, stai tranquillo che dal Campagnolo Veloce in sù o dallo Shimano 105 in su, avresti un ottimo gruppo e senza spendere soldi in super top di gamma che costano di più solo per il peso inferiore ed il materiale più "raffinato" ma funzionano simile ai "medi gamma" Veloce e 105! ;) o-o
Infatti quando ho cambiato il deragliatore dal "base" Xenon al Veloce ho notato subito la differenza...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Campagnolo Veloce non è entry level, l'entry level è Campagnolo Xenon. Alcuni anni fa, nel 2008, il Veloce era un gruppo di media gamma poi hanno aggiunto l'Athena ed il Super Record


se ti legge un campagnolista integralista gli fai venire un infarto :-x :-x:-x, l'athena esiste dal 1987 nato come entry level poi sempre stato media gamma
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Via Nirone sembra essere molto accreditato... ma allora come mai è allestito con Campagnolo veloce, che è un entry level?
Se invece volessi allestire questo telaio con Durace o Ultegra sarebbe cosi scandaloso?
E come mai, se il telaio ha buoni crediti?

il via nirone è un telaio comodo e pesante, non viene venduto con componenti top semplicemente xkè nona vrebbe nessun mercato

personalmente se devi allestirla con l'ultegra prenderei la impulso telaio più leggero e prestazionale..anche se il top sull' alluminio resta il caad ma è un telaio molto racing e rigido
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
se ti legge un campagnolista integralista gli fai venire un infarto :-x :-x:-x, l'athena esiste dal 1987 nato come entry level poi sempre stato media gamma
Vero, infatti era scomparso per alcuni anni, salvo poi ricomparire verso il 2004 (circa) per ri-nominare il Daytona (3° gruppo dall'alto, subito sopra al Veloce), che doveva cambiare nome per problemi di copyright.
... se sbag-lio mi corrigerete...o-o
 

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
254
15
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
Campagnolo Veloce non è entry level, l'entry level è Campagnolo Xenon. Alcuni anni fa, nel 2008, il Veloce era un gruppo di media gamma poi hanno aggiunto l'Athena ed il Super Record e lasciato lo Xenon ed il Mirage ad allestimenti di fabbrica perciò al pubblico privato producono dal Veloce in poi!

Non c'è nulla di scandaloso nel voler cambiare i componenti scelti ed essendo privati e non negozi noi valutiamo se ci piace la bici e non solo il rapporto "telaio-gamma gruppo"! :mrgreen: Personalmente amo la Nirone e adoro scegliere i componenti che voglio!!!
Ti consiglierei l'Ultegra anzichè il DuraAce perchè è affidabilissimo, ottimo e costa un pò meno.
In ogni caso, stai tranquillo che dal Campagnolo Veloce in sù o dallo Shimano 105 in su, avresti un ottimo gruppo e senza spendere soldi in super top di gamma che costano di più solo per il peso inferiore ed il materiale più "raffinato" ma funzionano simile ai "medi gamma" Veloce e 105! ;) o-o
Infatti quando ho cambiato il deragliatore dal "base" Xenon al Veloce ho notato subito la differenza...

OUT: grazie delle info....come puoi vedere nella mia firma, la mia bici entry level ha un xenon 9, ho un'amico che forse mi passa il suo gruppo veloce 10v (usato ovviamente) ....e appunto stavo valutando se effettivamente vale la pena fare questo mini upgrade per avere un pignone in più e un cambio un po meglio ad una bici base
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Vero, infatti era scomparso per alcuni anni, salvo poi ricomparire verso il 2004 (circa) per ri-nominare il Daytona (3° gruppo dall'alto, subito sopra al Veloce), che doveva cambiare nome per problemi di copyright.
... se sbag-lio mi corrigerete...o-o
... anzi, mi correggo da solo: l'Athena è ricomparso nel 2010... il Daytona era stato r-idenominato Centaur ...:doh:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
se ti legge un campagnolista integralista gli fai venire un infarto :-x :-x:-x, l'athena esiste dal 1987 nato come entry level poi sempre stato media gamma

Beh non intendevo che l'hanno "inventato" ma solo che era scomparso per qualche anno e poi ri-aggiunto! o-o

Io un anno fa comprai una via nirone alluminio/carbonio con cambio dura-ace a 650 euro da Giannini a Casapulla(CASERTA)

Ecco quello si che è un ottimo affare, bravo! o-o

il via nirone è un telaio comodo e pesante, non viene venduto con componenti top semplicemente xkè nona vrebbe nessun mercato

personalmente se devi allestirla con l'ultegra prenderei la impulso telaio più leggero e prestazionale..anche se il top sull' alluminio resta il caad ma è un telaio molto racing e rigido

Ti quoto! o-o
Se vuoi il massimo delle prestazioni per l'alluminio rimanendo in Bianchi allora vai con l'Impulso, se invece vuoi più comodità e facilità allora la Nirone!

OUT: grazie delle info....come puoi vedere nella mia firma, la mia bici entry level ha un xenon 9, ho un'amico che forse mi passa il suo gruppo veloce 10v (usato ovviamente) ....e appunto stavo valutando se effettivamente vale la pena fare questo mini upgrade per avere un pignone in più e un cambio un po meglio ad una bici base

Si se passi al Veloce 10 vedrai che noterai anche tu la differenza, quindi ti consiglio di fare così! o-o

... anzi, mi correggo da solo: l'Athena è ricomparso nel 2010... il Daytona era stato r-idenominato Centaur ...:doh:

il Centaur l'adoro però il negozio mi ha detto che il Veloce era valido come quello perciò ho risparmiato soldi, e un pezzo per volta sto mettendo il gruppo Veloce al posto dello Xenon! :mrgreen: