le 50 salite del ciclismo

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
nel centro Italia cosa potreste consigliarmi che sia fattibile come salita "leggendaria" del ciclismo


il Terminillo fin su alla Sella è una salita importante.

Il Blockhaus da qualsiasi versante lo prendi è salita da 30km e passa.

Non è "leggendaria", però, per me, tra le più belle del Centro Italia c'è l'ascesa a Campo Imperatore (Gran Sasso) che qui non è inserita. Gli altipiani, la vista del massiccio e del Corno Grande, son quanto di più vicino alle formazioni dolomitiche più importanti. Lì vinse pure una tappa del Giro Pantani.

Il valico del Terminillo (Sella di Leonessa) con i suoi 1890m. slm è il più alto degli Appennini.

L'arrivo all'Osservatorio di Campo Imperatore è il punto più alto su strada degli Appennini (2.130m. slm)

Il Blockhaus approda poco sopra i 2.000 partendo poco sopra il livello del mare. E' una delle salite con maggior dislivello d'Europa.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
il Terminillo fin su alla Sella è una salita importante.

Il Blockhaus da qualsiasi versante lo prendi è salita da 30km e passa.

Non è "leggendaria", però, per me, tra le più belle del Centro Italia c'è l'ascesa a Campo Imperatore (Gran Sasso) che qui non è inserita. Gli altipiani, la vista del massiccio e del Corno Grande, son quanto di più vicino alle formazioni dolomitiche più importanti. Lì vinse pure una tappa del Giro Pantani.

Il valico del Terminillo (Sella di Leonessa) con i suoi 1890m. slm è il più alto degli Appennini.

L'arrivo all'Osservatorio di Campo Imperatore è il punto più alto su strada degli Appennini (2.130m. slm)

Il Blockhaus approda poco sopra i 2.000 partendo poco sopra il livello del mare. E' una delle salite con maggior dislivello d'Europa.

Dalle Marche dico che anche qui ci sono diverse salite con dislivello attorno ai 1000 metri è pendenze rispettabili tipo Carpegna, Nerone, Catria, Sassotetto, Forca di Presta e qualcun'altro magari con dislivelli inferiori, ma molto dura.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=51659]renato65[/MENTION]
io ho casa a Norcia... perchè da Ussita a Frontignano come la vedi? .. per poi scendere e rimontare fino a Castelluccio?! ... e se non basta torni indietro e rimonti verso Frontignano da un bivio ( che non ricordo il nome :mrgreen:)
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
[MENTION=51659]renato65[/MENTION]
io ho casa a Norcia... perchè da Ussita a Frontignano come la vedi? .. per poi scendere e rimontare fino a Castelluccio?! ... e se non basta torni indietro e rimonti verso Frontignano da un bivio ( che non ricordo il nome :mrgreen:)

Ussita Frontignano mi msnca. Vedrò di colmare la lacuna!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Mi rettifico sono 41, pensavo che l'edelweiss fosse l'edelweissspitze in austria (che ci potrebbe stare essendo la salita piu' rappresentativa di quella nazione) invece sono andati a infilarsi sul rampone sopra bolzano (grandissimi!!), io non ho ancora osato provarci.

Guardato ora il video di edelweiss, sono "saliti" dal versante piu' duro, quello di via rafenstein, chissa' come mai nel primo chilometro e mezzo non salgono in presa diretta. :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Guardato ora il video di edelweiss, sono "saliti" dal versante piu' duro, quello di via rafenstein, chissa' come mai nel primo chilometro e mezzo non salgono in presa diretta. :mrgreen:

Spesso i filmati si interrompono e riprendono: devono rifarsi trucco e parrucco!


anche quando fanno il Muro di Sormano!!! :mrgreen:

da notare invece sulla salita dello ZOncolan come Basso sembra stia andando a far la spesa in graziella, mentre Cassani and c. per il più del tempo sono in silenzio.....
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Guardato ora il video di edelweiss, sono "saliti" dal versante piu' duro, quello di via rafenstein, chissa' come mai nel primo chilometro e mezzo non salgono in presa diretta. :mrgreen:


Secondo me sono saliti in sella, hanno solo tagliato i tratti più duri per via dell'audio, sai non è bello sentire le bestemmie che avranno tirato e le maledizioni alla produzione :mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Secondo me sono saliti in sella, hanno solo tagliato i tratti più duri per via dell'audio, sai non è bello sentire le bestemmie che avranno tirato e le maledizioni alla produzione :mrgreen:

Penso anche io, ma fermandosi diverse volte, in caso contrario tanto di cappello, quella rampa la ho vista, in auto, ed e' DAVVERO mostruosa, nel senso che con il 34-29 citato da Cassani vedrei male chiunque, pro compresi, ad andare su di li in una tirata unica.
ciao o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
anche quando fanno il Muro di Sormano!!! :mrgreen:

da notare invece sulla salita dello ZOncolan come Basso sembra stia andando a far la spesa in graziella, mentre Cassani and c. per il più del tempo sono in silenzio.....

Quella del muro di sormano non lo ho visto, l'edelweiss via rafenstein non ha nulla a che vedere, e' come paragonare la cipressa e il mortirolo, le pendenze massime di sormano sono quelle medie di edelweiss!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quella del muro di sormano non lo ho visto, l'edelweiss via rafenstein non ha nulla a che vedere, e' come paragonare la cipressa e il mortirolo, le pendenze massime di sormano sono quelle medie di edelweiss!



:azz
ma davvero?!?!?!
pensa che non l'avevo mai sentita come salita.
e, scusate la domanda, ma il Giro od altre corse profesisonistiche ci son mai passate?!

Sormano come massima è oltre il 20%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Si non è una vera e propria classifica, ma solo l'elenco delle puntate!
Per una classifica vera e propria di salite importanti (anche solo italiane) occorrerebbe tenere in considerazione un dislivello di almeno 1000d+ e una lunghezza da 10km in sù...
Non concordo tanto sul discorso fatto rispetto al colle del Sestriere, definito un lungo falsopiano (oltre che "anonimo"... di che? è una delle più belle e aperte vallate piemontesi!)... vero, ma da Pinerolo sono pur sempre 50km e gli ultimi 6/7km sono più o meno l'equivalente del Pordoi! Se si mette lo stesso impegno che ci si metterebbe a fare una salita con pendenze superiori, il Sestriere da Pinerolo è una salita che mette in difficoltà, proprio perchè la resistenza è fondamentale (e se trovi vento contro in Val Chisone, cosa piuttosto frequente... auguri!). Senza contare che una salita del genere prevede anche che uno debba tornare a casa e il giro del Sestriere da Torino son 180km e più di 2000d+...
 
Ultima modifica: