running invernale

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
uahahah ma bastaaaa :-x


cmq avverto il fastidio anche pedalando... forse un'infiammazione?? boh



Io invece ho male al ginocchio destro da un paio d'anni. Sono senza menischi e ho una degenerazione cartilaginea di 2/3 livello. Mi sono appena infiltrato dello ZeelT . Sembra meglio, vado a correre tra un po. 😁
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Oggi prima uscita tutta di corsa a parte 5 min di riscaldamento ed altrettanti di defaticamento ,una decina di km al lento con qualche ripetuta al medio-veloce di 4 min. Nessun dolore particolare,un pochino al solito polpaccio sinistro,ma probabilmente è dovuto ad un brutto strappo che ho preso qualche anno fa e quando sforzo si fa sentire.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

katherms72

Novellino
1 Luglio 2015
41
2
Visita sito
Bici
in attesa..
Io ho smesso in questi giorni di pedalare con il freddo corro anche se non è che mi piaccia tantissimo io adoro la bici ma è un buon modo per mantenere allenato apparato cardio respiraratorio. Oggi 27 km fatti correndo sul piano passo spedito in salita non ce la fo a correre in salita che faticaccia!! Bene anche con 0 gradi ho sudato un bel Po! Molto contenta!!!!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io ho smesso in questi giorni di pedalare con il freddo corro anche se non è che mi piaccia tantissimo io adoro la bici ma è un buon modo per mantenere allenato apparato cardio respiraratorio. Oggi 27 km fatti correndo sul piano passo spedito in salita non ce la fo a correre in salita che faticaccia!! Bene anche con 0 gradi ho sudato un bel Po! Molto contenta!!!!

27Km!!!Sì sul piano son buoni tutti...:wacko:
Non aggiungere che è la prima uscita ti prego...
(incuriosito mi sono andato a vedere i tuoi messaggi 70/90 Km MTB !!! 7000/8000 Km annui sempre MTB)
Dai la paga a tanti qui dentro.Certo io per primo.Sei forte,pensa a fare qualche gara vedrai che un po' di soddisfazioni te le togli.
o-o

Rimanendo in tema...Sì oggi corsa 1h15',collinare(asfalto con brevi tratti sterrato),la prima metà senza spingere,la seconda a far girare bene le gambe anche in discesa.
Ultima salita lunga fatta tranquillo,allungo finale poi defa in piano.
 
Ultima modifica:

katherms72

Novellino
1 Luglio 2015
41
2
Visita sito
Bici
in attesa..
Beh.. no non è la prima volta no a piedi ho fatto anche delle pazzie... tipo con qualche mese di allenamento mi sono iscritta a una maratona di corsa in montagna con l'umile obiettivo di arrivare in fondo in.. piedi!! Beh su 500 iscritti e solo 100 donne sono arrivata decima. Moooooltooo contenta!! Ma la corsa non è il mio sport la bici ho come si dice.. ? La malattia? Scherzo ma mi piace tantissimo. Mi piacerebbe fare una gran fondo ma non sono iscritta in nessun gruppo io mi alleno sempre da sola non so neanche stare a ruota mi sa... so solo che la resistenza è il mio punto forte e se non torno a casa dai miei allenamenti mezza morta non sin contenta!!! Ciaooo
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ma adesso che le temperature sono attorno allo 0°, io noto molta difficoltà a respirare aria fredda, e se inizio a spingere fuori soglia (ripetute o fartlek) mi fanno male i polmoni e mi viene senso di vomito.
Ora volevo capire cosa fare, come gestire questo periodo... se val la pena fare lavori specifici oppure di mantenimento.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ma adesso che le temperature sono attorno allo 0°, io noto molta difficoltà a respirare aria fredda, e se inizio a spingere fuori soglia (ripetute o fartlek) mi fanno male i polmoni e mi viene senso di vomito.
Ora volevo capire cosa fare, come gestire questo periodo... se val la pena fare lavori specifici oppure di mantenimento.

stamattina volevo fare un pò di qualità ma mi sn dovuto fermare, troppo freddo e fatica ai muscoli, ho preferito rallentare e tornare a casa in modalità pilota automatico, secondo me adesso, se nn si hanno obiettivi specifici, non è il caso di caricare, rischia di essere controproducente
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.422
7.364
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io, (come buona parte dei podisti) ho preparato le maratone che ho corso nella stagione invernale con temperature attorno allo zero, ma anche ben al di sotto...
Per non parlare di chi fa sci di fondo... In bici è un problema, anche per il rischio ghiaccio, ma se non riusciamo a correre ora è un problema soggettivo secondo me.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma adesso che le temperature sono attorno allo 0°, io noto molta difficoltà a respirare aria fredda, e se inizio a spingere fuori soglia (ripetute o fartlek) mi fanno male i polmoni e mi viene senso di vomito.
Ora volevo capire cosa fare, come gestire questo periodo... se val la pena fare lavori specifici oppure di mantenimento.


Provato con uno scaldacollo? E con la respirazione nasale? (fino dove si riesce come ritmi ovviamente)
Comunque trovo strano anch'io tu sia già alla fase delle ripetute.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
stamattina volevo fare un pò di qualità ma mi sn dovuto fermare, troppo freddo e fatica ai muscoli, ho preferito rallentare e tornare a casa in modalità pilota automatico, secondo me adesso, se nn si hanno obiettivi specifici, non è il caso di caricare, rischia di essere controproducente

Eh ma ho delle schede da seguire solo che mi pesa molto farlo... se corro normale non ci sono grossi problemi... ma se inizio a spingere soffro
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Eh ma ho delle schede da seguire solo che mi pesa molto farlo... se corro normale non ci sono grossi problemi... ma se inizio a spingere soffro

ok, però i tempi vanno parametrizzati al freddo. andare a 4/km con 0 non è come andarci con 15, credo che un pò di elasticità sia normale. altrimenti rischi di caricare troppo
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
ciao a tutti... quest'anno volevo affiancare alla preparazione invernale su bdc (prevalentemente indoor, con un'uscita nel fine settimana) una preparazione specifica per poter affrontare la maratona di roma ad Aprile.
E' follia o qualcuno di voi l'ha già fatto ?
Sto a fa' na cazzata ???
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.422
7.364
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Perché no? Io ho corso due anni di fila (2014/15) la maratona di Milano ad aprile appunto, passando dalla bici alla corsa nella stagione fredda. Hai tempo per prepararti, vai con gradualità. Ho seguito la tabella dal sito di Albanesi, piuttosto tosta da fare, ce ne sono di più soft.. Comunque ho continuato a pedalare per un paio di volte la settimana durante la preparazione alla maratona.
 
Ultima modifica:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Nulla di impossibile.



Io dopo la pausa invernale feci la Maratona di Bolzano ad Aprile e la 100 del Passatore a fine maggio.



Iniziai a febbraio con regolarità, 60 km settimanali al lento con allunghi finali. Dopo la Maratona 100/150 settimana per la 100.



Volere e potere😊
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
la mia paura è quella di arrivare cotto all'inizio della stagione delle corse in bici... perchè faccio due allenamenti in bdc infrasettimanali (brevi di circa 1h10m, ma piuttosto intensi) e un'uscita di 3/4 ore di fondo nel (sabato domenica); volendo preparare la maratona dovrei aggiungere, un paio di allenamenti di qualità di running infrasettimanali + un medio/lungo nel week end (sabato o domenica)...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
la mia paura è quella di arrivare cotto all'inizio della stagione delle corse in bici... perchè faccio due allenamenti in bdc infrasettimanali (brevi di circa 1h10m, ma piuttosto intensi) e un'uscita di 3/4 ore di fondo nel (sabato domenica); volendo preparare la maratona dovrei aggiungere, un paio di allenamenti di qualità di running infrasettimanali + un medio/lungo nel week end (sabato o domenica)...


Pensa che c'è chi ci mette anche 3 allenamenti in piscina oltre a quello che hai scritto tu.
A parte tutto procedi con gradualità e nulla sarà troppo.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
la mia paura è quella di arrivare cotto all'inizio della stagione delle corse in bici... perchè faccio due allenamenti in bdc infrasettimanali (brevi di circa 1h10m, ma piuttosto intensi) e un'uscita di 3/4 ore di fondo nel (sabato domenica); volendo preparare la maratona dovrei aggiungere, un paio di allenamenti di qualità di running infrasettimanali + un medio/lungo nel week end (sabato o domenica)...



La qualità la fai se cerchi il risultato. Se no bastano i lenti e i medi per 60 km totali a settimana. I lunghi da 15 fino a 30 km ogni due settimane.