consigli per nuova stagione

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
ciao, vorrei qualche consiglio di massima su come "preparare" gli obbiettivi per il 2016, non intendo tabelle ecc..ma solo qualche indicazione/consiglio. parto con il dire che ho 27 anni per tutta la vita ho giocato a pallavolo e negli ultimi due anni come hobby ho preso in mano la bici. dal 2015 mi ci sono dedicato anima e corpo ho fatto 8000km e parecchio (secondo me) D+, sono alto 184cm per 85kg. quest'anno ho partecipato ad una Randonnee di 200km (8 ore) a maggio, alla Stelvio Santini (percorso medio-184°) e alla Prosecco Cycling (154°). mi sono sempre allenamento senza un metodo specifico a parte macinare km e salite per il puro piacere di andare in bici. gli obbiettivi (sfide personali) per il prox anno sarebbero Randonnee Ponte nelle Alpi (300km); Stelvio Santini (percorso lungo); Sportful (percorso lungo). non cerco di arrivare tra i primi ma chiuderle al max delle mie possibilità. grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli. o-o
 

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
ciao, vorrei qualche consiglio di massima su come "preparare" gli obbiettivi per il 2016, non intendo tabelle ecc..ma solo qualche indicazione/consiglio. parto con il dire che ho 27 anni per tutta la vita ho giocato a pallavolo e negli ultimi due anni come hobby ho preso in mano la bici. dal 2015 mi ci sono dedicato anima e corpo ho fatto 8000km e parecchio (secondo me) D+, sono alto 184cm per 85kg. quest'anno ho partecipato ad una Randonnee di 200km (8 ore) a maggio, alla Stelvio Santini (percorso medio-184°) e alla Prosecco Cycling (154°). mi sono sempre allenamento senza un metodo specifico a parte macinare km e salite per il puro piacere di andare in bici. gli obbiettivi (sfide personali) per il prox anno sarebbero Randonnee Ponte nelle Alpi (300km); Stelvio Santini (percorso lungo); Sportful (percorso lungo). non cerco di arrivare tra i primi ma chiuderle al max delle mie possibilità. grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli. o-o

intato grazie per le primi indicazioni, volevo proprio evitare le tabelle perché il mio andare in bici è per puro piacere e quindi non ho nessuna intenzione di essere legate a programmi di allenamento rigidi. per quanto riguarda il peso, sicuramente è un aspetto fondamentale su cui sto lavorando. c'è da dire che il volley mi ha lasciato in dote una buona massa muscolare per cui credo che sia un obbiettivo ragionevole perdere 5kg ed arrivare ad 80kg, sotto la vedo decisamente dura. comunque per rendere l'idea in queste condizioni nelle salite ho una VAM intorno ai 900. chiudo senza problemi giri superiori ai 100km abbondanti. dovrò lavorare particolarmente su giri più salite lunghe
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao Matteo
Da 85 a 80 noterai una differenza discreta,specialmente dopo molte ore di bici....
Comunque intendiamoci bene, se hai fatto 200 km in 8 ore mi pare che a livello di fondo sei sulla buona strada
Avendo iniziato da pochi anni a pedalare penso potrai toglierti buone soddisfazioni
Solo un consiglio, se posso....l'allenamento di per se è dannoso, fà male
L'allenamento con adeguato recupero e alimentazione è quello che serve per tirare fuori il massimo da noi stessi (l'ho copiata...:mrgreen:)
 

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
si e la Santini in 5:45. so che non basta fare un'equazione per aumentare la difficoltà, ma mi da fiducia per pormi degli obbiettivi. in ogni caso la Randonnee è prestino a fine aprile. in ogni caso in questo periodo vado due volte a settimana in palestra+spinning e bici sabato o domenica oppure sabato e domenica, uscite minimo 100km con 400/500m D+
 

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
no infatti, non molta voglia di fissarmi con tabelle. è ovvio che in palestra non mi metto a fare sedute di culturismo e in bici esco spesso con gente che si prepara in modo scrupoloso per le gare, quindi rubo qualche consiglio a loro. ma nulla di più
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dal mio punto di vista, è dura dare consigli se non ami seguire tabelle e non strutturi l'allenamento. a questo punto fai come fai ora, vai a sensazione, dato che, secondo me, qualsiasi lavoro specifico, messo dentro random, non avrebbe molto senso. come sempre tutto rigorosamente IMHO
 

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
come ti han risposto gli altri penso che tu debba andare a sensazione se non vuoi sentir parlare di tabelle.
Ti posso dire che anche io sono come te di tabelle ne seguo ben poche perche'mi sembra che senò l'andare in bici diventi un "lavoro" e non un piacere.
Ti posso dire che abbiamo la stessa altezza e più o meno lo stesso peso. Ora io ho messo su qualche kg dall'estate pur continuando ad andare in bici. Sono 83-84.
Al massimo della forma sullo Stelvio quest'estate ero 79-80.Sotto trovo difficile andare e cmq gia' con quei 3-4 kg in meno ti posso dire che la diferenza c'è eccome.

p.s. non ho la tua vam ma ho anche qualche annetto di più quindi sono soddisfato di meo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
hai centrato il mio pensiero, non critico di certo chi lo fa. comunque grazie per tutti queste opinione utilissime. continuerò ad andare a sensazione e menare più che posso i pedali! o-o

Anch'io non seguo tabelle, faccio un pò quello che mi piace e ho voglia di fare, stando molto attento soprattutto ai recuperi e ai riposi.
Comunque ho seguito tabelle per due/tre anni e non pensiamole come se fossero noiose, anzi secondo me ti diverti molto di più che fare i soliti giri a ritmi inesistenti.
Se esco oggi in bici, posso fare il tuo stesso giro, però sulla stessa salita, usare cadenze alternate, progressioni, lavori di "forza" ecc ecc, piuttosto che fare lavori in piano.
La differenza la fa solitamente il preparatore che deve riuscire a strutturare un allenamento secondo le tempistiche, obbiettivi ed esigenze dell'"atleta".
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Se posso, io aggiungerei qualche sessione di corsa, per aumentare il lavoro aerobico, anche io non seguo tabelle ma sicuramente ho inserito nella settimana due sessioni di corsa da circa 45 minuti con range cardio- due volte palestra per potenziare le gambe il fine settimana o sabato o domenica uscita,
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se posso, io aggiungerei qualche sessione di corsa, per aumentare il lavoro aerobico, anche io non seguo tabelle ma sicuramente ho inserito nella settimana due sessioni di corsa da circa 45 minuti con range cardio- due volte palestra per potenziare le gambe il fine settimana o sabato o domenica uscita,

La corsa va bene nel periodo invernale, per staccare mentalmente e fisicamente dalla bici, quando sei in stagione la trovo deleteria per i muscoli, meglio sfruttare il tempo in bici.
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
La corsa va bene nel periodo invernale, per staccare mentalmente e fisicamente dalla bici, quando sei in stagione la trovo deleteria per i muscoli, meglio sfruttare il tempo in bici.
Sì infatti intendevo proprio il periodo invernale, infatti questa estate, durante la settimana mi capitava di fare un po di corsa, il martedì e giovedì a poi quando salivo in sella il sabato e la domenica, effettivamente non riuscivo a stare dietro il gruppo, mi facevano subito male le gambe e bruciavano, a differenza di settimane in cui non correvo e in bici andavo meglio senza dolore