Randonnée del Solstizio d'Inverno

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Mi sto battendo il petto mentre scrivo ciò che il capo (Fabiozen) mi ha comunicato dopo averlo contattato che 1) c' è un ristoro (anche l' anno scorso c' era ma non me ne ricordavo assolutamente) e 2) per ora non prevede di fare numero chiuso.
bella cumpa
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Domande molto stupide da parte di uno che non pedala da oltre due mesi, e che se anche fosse allenato, non parteciperebbe lo stesso per il freddo:mrgreen::mrgreen:

1) Ma in pratica è il Giro del Lago di Garda?
2) leggo qui http://www.openrunner.com/index.php?id=2972376, che sono 2000 m di dislivello. Ma come fanno ad esserlo se è quasi tutta pianeggiante?

Solo per curiosità...
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Domande molto stupide da parte di uno che non pedala da oltre due mesi, e che se anche fosse allenato, non parteciperebbe lo stesso per il freddo:mrgreen::mrgreen:

1) Ma in pratica è il Giro del Lago di Garda?
2) leggo qui http://www.openrunner.com/index.php?id=2972376, che sono 2000 m di dislivello. Ma come fanno ad esserlo se è quasi tutta pianeggiante?

Solo per curiosità...

Quando ci sono gallerie Openrunner va in tilt e al giro del Garda gallerie ce ne stanno parecchie
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Ci sto pensando anch'io. Ma devo prima organizzarmi con mia moglie (il 20/12 e' il suo compleanno).
Ma scrivo per un altro motivo: guardando il roadbook, vedo che alla partenza da Arco si va prima fino a S. Massenza per poi rivolgere la prua verso Sud -> Torbole -> Garda etc.
Il roadbook per la parte Arco -> S. Massenza (e ritorno) indica la SS. 45.
Ma non sarebbe meglio - e piu' sicuro - prendere la bella ciclabile invece della statale?
Giusto un pensiero.
 

Riky86

Pedivella
24 Ottobre 2010
405
14
Breno (BS)
Visita sito
Bici
Colnago
Volevo togliermi una curiosità..visto che anche se non son lontano dal posto, non ci son mai stato se non in due località per granfondo oltre aprile, com'è solitamente la situazione strade quando si svolge questa randonèe? fermo restando che poi il meteo fa quel che vuole :mrgreen: era solo per aver mezza idea se di solito ghiaccia e brina con molta probabilità
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Volevo togliermi una curiosità..visto che anche se non son lontano dal posto, non ci son mai stato se non in due località per granfondo oltre aprile, com'è solitamente la situazione strade quando si svolge questa randonèe? fermo restando che poi il meteo fa quel che vuole :mrgreen: era solo per aver mezza idea se di solito ghiaccia e brina con molta probabilità

Io ti dico il mio ricordo. In tutte le edizioni ho visto la brina solo una volta nel basso lago perchè il vento da nord portava umidità che poi si depositava per terra.
Un anno ci era stato segnalato pericolo di qualche pezzo potenzialmente ghiacciato presso la discesa della fonte Tavina.
Nel primo caso è stato sufficiente procedere senza frenate, curve estreme o cambi repentini di velocità.
Nel secondo è bastato tenere gli occhi aperti ma di ghiaccio sulla strada non ne ho mai visto.
Altrimenti sempre strade pulite. sul 99,9% del percorso.
Il secondo anno ha piovuto ma era "tiepido" quindi niente problemi.
Secondo me bisogna semplicemente cambiare in base alle previsioni variando abbigliamento in funzione di ciò.
E, ovviamente avere adeguata scorta di batterie per la luce dato che con freddo/umidità possono durare meno. Anche un panino in più, dato che si va di notte e dopo una certa ora non si becca nulla non fa male. Sempre secondo me...
o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ci sto pensando anch'io. Ma devo prima organizzarmi con mia moglie (il 20/12 e' il suo compleanno).
Ma scrivo per un altro motivo: guardando il roadbook, vedo che alla partenza da Arco si va prima fino a S. Massenza per poi rivolgere la prua verso Sud -> Torbole -> Garda etc.
Il roadbook per la parte Arco -> S. Massenza (e ritorno) indica la SS. 45.
Ma non sarebbe meglio - e piu' sicuro - prendere la bella ciclabile invece della statale?
Giusto un pensiero.

Ti hanno risposto bene.
La prima edizione - se ricordo bene - sul road book era segnata la ciclabile ma poi Fabio ci sconsigliò di percorrerla causa possibili tratti ghiacciati.
Considera che a quell' ora ci sono in giro non molte macchine e andando avanti con la notte sono sempre meno fino quasi a non vederne più.
Inoltre con una buona illuminazione attiva e passiva le macchine ci vedono molto bene da lontanoo-o
 

Riky86

Pedivella
24 Ottobre 2010
405
14
Breno (BS)
Visita sito
Bici
Colnago
Io ti dico il mio ricordo. In tutte le edizioni ho visto la brina solo una volta nel basso lago perchè il vento da nord portava umidità che poi si depositava per terra.
Un anno ci era stato segnalato pericolo di qualche pezzo potenzialmente ghiacciato presso la discesa della fonte Tavina.
Nel primo caso è stato sufficiente procedere senza frenate, curve estreme o cambi repentini di velocità.
Nel secondo è bastato tenere gli occhi aperti ma di ghiaccio sulla strada non ne ho mai visto.
Altrimenti sempre strade pulite. sul 99,9% del percorso.
Il secondo anno ha piovuto ma era "tiepido" quindi niente problemi.
Secondo me bisogna semplicemente cambiare in base alle previsioni variando abbigliamento in funzione di ciò.
E, ovviamente avere adeguata scorta di batterie per la luce dato che con freddo/umidità possono durare meno. Anche un panino in più, dato che si va di notte e dopo una certa ora non si becca nulla non fa male. Sempre secondo me...
o-o
Grazie mille :)
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
ciao,

io vorrei partecipare. è la mia prima rando. volevo chiedervi qualche consiglio da dare ad un neofita.

per quanto riguarda le bretelle, sono d'obbligo? le luci c'è qualche modello particolare (io uso quelle del decathlon). il casco immagino sia d'obbligo. regole particolari? le iscrizioni sono aperte a tutti o serve un 'tesserino'?

grazie e ciao


Un giubbino ad alta visibilità (o le bretelle) sono consigliabili (oltre che obbligatori) per essere visti dagli automobilisti che, tutto si aspettano. ma non di vedere un ciclista a zonzo nel cuore della notte!
Per lo stesso motivo le luci posteriori occorre che siano davvero visibili, meglio 2 che una sola.
Se le usi in modalità lampeggiante, sei forse più visibile, ma accechi chi ti segue in bici...
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Un giubbino ad alta visibilità (o le bretelle) sono consigliabili (oltre che obbligatori) per essere visti dagli automobilisti che, tutto si aspettano. ma non di vedere un ciclista a zonzo nel cuore della notte!
Per lo stesso motivo le luci posteriori occorre che siano davvero visibili, meglio 2 che una sola.
Se le usi in modalità lampeggiante, sei forse più visibile, ma accechi chi ti segue in bici...

Il giubbino a volte viene da alcuni considerato scomodo perchè in certi casi produce troppo calore.
Ho trovato inoltre il "monospalla" - inaspettatamente - più scomodo delle bretelle complete: ciò perchè con certi movimenti, il passante mi scendeva sul gomito. Ciò accade se il mono spalla non è completamente regolabile come invece sono le bretelle integrali.
Io uso anche due fascette con anima in alluminio alle caviglie. Col movimento durante la pedalata aumentano di molto l' effetto visivo.
La mia impressione è che gli automobilisti vedendo in lontananza delle fosforescenze per prima cosa pensino ai giubbini rifrangenti delle Forze dell' Ordine e quindi tendono a frenare/stare larghi...
La modalità lampeggiante impiega meno batteria ma è quanto di più stressante - non solo a livello visivo ma anche psicologico - per chi segue.
Siano benedetti coloro che usano la luce in modalità steady!o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Il giubbino a volte viene da alcuni considerato scomodo perchè in certi casi produce troppo calore.
Invidio quelli che di notte hanno il problema di avere troppo caldo.
Oltretutto possono viaggiare più leggeri!
Di notte io patisco il freddo anche d'estate e per me quelli che partecipano a questa randonnée sono paragonabili a quelli che fanno il bagno in mare la notte di capodanno.
Non necessariamente "forti", ma sicuramente "tosti".
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Invidio quelli che di notte hanno il problema di avere troppo caldo.
Oltretutto possono viaggiare più leggeri!
Di notte io patisco il freddo anche d'estate e per me quelli che partecipano a questa randonnée sono paragonabili a quelli che fanno il bagno in mare la notte di capodanno.
Non necessariamente "forti", ma sicuramente "tosti".

Io parlo (scrivo) per me: e ti garantisco che non credo affatto di essere tosto. Non lo dico per falsa modestia. Credo che ognuno abbia alcuni aspetti da sfruttare più di altri.
Io credo di soffrire il caldo. Scrivo credo perchè pensavo di tollerarlo bene ma dopo quest' estate non ne sono più sicuro...
Il gilet poi - forse mi sono spiegato ale - ad alcuni a volte crea punti di calore, cioè fa sudare troppo in corrispondenza di alcuni punti. E sudare col freddo, si sa, non è cosa buona in quanto l' anticamera del raffreddamento corporeo.o-o