Uso Gravel della Canyon Endurace CF SL Disc 9.0 SL

marcodamilano

Novellino
26 Luglio 2017
11
3
Visita sito
Bici
Endurance
Salve,
Vorrei avere un consiglio sulla Canyon Endurace CF SL Disc 9.0 SL e sull’uso che se ne possa fare.

Prendo la domanda un po’ più alla larga..esiste una bici da corsa (quindi leggera, resistente, scattante..) che abbia anche le caratteristiche dii una gravel (capacità di affrontare strade bianche, sentieri, boschi, piccoli sterrati..) senza che la debba sostituire pezzo pezzo dopo ogni uscita più impegnativa?

Dico questo perché in un mondo ideale dovrei comprare una buona bdc (e farne l’uso per cui è progettata) e una buona gravel (e farne l’uso per cui è progettata), ma nel mondo reale bisogna anche farsi i conti in tasca.
Che caratteristiche dareste ad ogni elemento della bici (telaio, ruote, pneumatici, cambi, etc.) nel caso di bdc e nel caso gravel?

La mia paura è che, dovessi comprare quella bici e usandola su off-road un buon 30% del tempo, la stresserei più del dovuto con conseguenti probabili problemi e riduzione della vita della bici.
Per avere un’idea di quello che vorrei farci guardate questo splendido video (qualcuno di voi capisce di che bici si tratta?)

https://www.youtube.com/watch?v=x8kHrPU8-GQ&t=89s

L’idea è di fare uscite domenicali sulle prealpi on-road e off-road, granfondo on-road e off-road (tour delle Dolomiti, Strade Bianche, Colorado Trail, Dirty Kanza, etc.) e lunghe gite in modalità bike-packing ma non limitate all’asfalto….immagino che stia pretendendo un po’ troppo dalla piccola e bellissima Canyon.. :cry

Attendo con molto interesse tutti i vostri commenti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
da quel che dici a te più che una bici Endurance (Canyon Endurance, Trek Domane, Specialized Roubaix, ecc...) ti serve una bici "all terrain" quella che banalmente tutti chiamano ormai Gravel...

Io ho una bici Endurance (la trek Domane, sostanzialmente è una bici da corsa un po' più comoda, ma assolutamente da corsa) ed una Gravel (una Cannondale SuperX, in realtà da ciclocross ma con geometrie compatibili).

Le due bici sono sostanzialmente diverse e decisamente la seconda è più a suo agio sugli sterrati.

p.s. io la Strade bianche (2016 lungo con un po' di pioggia, 2017 corto a causa del diluvio) l'ho sempre fatta con la Domane, ma quest'anno l'ho massacrata, e con il senno di poi era da fare con la Cannondale...
 

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Ciao!
Forse potrebbe fare al caso tuo la Specialized Diverge.
Io sono stato sul punto di acquistarla lo scorso anno ma poi ho optato per altro, una più classica BDC, dal momento che ho già un MTB.
A me piace molto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
post interessante anche per me...

Ho appena ordinato una Endurace.
Qual'è la misura massima di copertoni che si possono utilizzare?
dipende dalle marche e dai freni...
sulla mia a cantilever credo che più di 28 non ci metti, su altre ho visto che entrano fino a 32...

Ma a mio parere se vuoi una bici unica, accettando qualche compromesso, devi andare su bici da Ciclocross con geometrie non esasperate (ad esempio la nuova Cannondale SuperX ha geometrie più aggressive della mia, che sostanzialmente ha le geometrie di una Specialized Diverge), oppure su bici più dichiaratamente gravel, gettando un occhio su non esagerare con i pesi (è facile rischiare di prendere roba da oltre 12 kg...).
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Sono bici diverse,seppur di poco sono diverse. Ho appena venduto la Diverge ed era palese che fosse un mezzo da strapazzo gravel : robusta,pesante etc etc. Ho provato a metterle delle gomme da 28 per renderla un po' piu' racing ma a quel punto si e' snaturata completamente l'identita' della bici e l'ho venduta per tornare ad un mezzo racing. Anche se sulla Endurace ci metti gomme da 30 alla fine rimane comunque una bici da asfalto e avra' sempre quel qualcosa che non andra' bene. Oh,poi uno se ne frega anche eh,ma sulla Diverge la cosa si sentiva molto. E stiamo parlando di una Specialized,bici famose per essere sempre completamente neutre..
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Anche se sulla Endurace ci metti gomme da 30 alla fine rimane comunque una bici da asfalto.
concordo...
Un mio amico "espertone" dopo avermi preso in giro dicendo che la mia Cannondale è una CX e le gravel sono altra cosa, si è comprato una Specialized roubaix con freni a disco (la Diverge era troppo pesante...) ed ogni volta che si esce su percorsi duri (al limite o addirittura da MTB) rimane a piedi per qualche motivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ma la colpa è sempre della sfiga....
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io da circa 6 mesi ho acquistato una trek boone con i cantilever (ho avuto un super prezzo) e la ho affiancata alla super racing da 5,5kg (in taglia 56) e m diverto molto a girare dove prima non potevo con quasi gli stessi tempi visto che sono mediamente scarso
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
io ho la ultimate cf sl 9.0 disc che e' leggermente piu' estrema come geometrie , come copertoni monto anco i conti da 25 di serie ma secondo me vedendo lo spazio che rimane si riesce a montare anche dei 28... mi e' capito di fare dei tratti di strada bianca pero' secondo per un puro' utilizzo gravel e' un po' gracilina! almeno io non mi butterei in un sentiero all-terrain
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve,
Vorrei avere un consiglio sulla Canyon Endurace CF SL Disc 9.0 SL e sull’uso che se ne possa fare.

Prendo la domanda un po’ più alla larga..esiste una bici da corsa (quindi leggera, resistente, scattante..) che abbia anche le caratteristiche dii una gravel (capacità di affrontare strade bianche, sentieri, boschi, piccoli sterrati..) senza che la debba sostituire pezzo pezzo dopo ogni uscita più impegnativa?

Dico questo perché in un mondo ideale dovrei comprare una buona bdc (e farne l’uso per cui è progettata) e una buona gravel (e farne l’uso per cui è progettata), ma nel mondo reale bisogna anche farsi i conti in tasca.
Che caratteristiche dareste ad ogni elemento della bici (telaio, ruote, pneumatici, cambi, etc.) nel caso di bdc e nel caso gravel?

La mia paura è che, dovessi comprare quella bici e usandola su off-road un buon 30% del tempo, la stresserei più del dovuto con conseguenti probabili problemi e riduzione della vita della bici.
Per avere un’idea di quello che vorrei farci guardate questo splendido video (qualcuno di voi capisce di che bici si tratta?)

https://www.youtube.com/watch?v=x8kHrPU8-GQ&t=89s

L’idea è di fare uscite domenicali sulle prealpi on-road e off-road, granfondo on-road e off-road (tour delle Dolomiti, Strade Bianche, Colorado Trail, Dirty Kanza, etc.) e lunghe gite in modalità bike-packing ma non limitate all’asfalto….immagino che stia pretendendo un po’ troppo dalla piccola e bellissima Canyon.. :cry

Attendo con molto interesse tutti i vostri commenti.


https://www.rosebikes.it/bike/rose-backroad-ultegra-6800/aid:2687363


o-o
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
IMG-20170723-WA0013.jpg 20170716_102853.jpg IMG-20170716-WA0012.jpg

Focus mares per me
Stevens vapor per la mia ragazza

Facciamo proprio tutto quello che si vede nel video e quello che sarebbe nei tuoi propositi.
Ciclismo a 360° sia su asfalto che per boschi.
Freni a disco e gomme da 35mm

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago

marco_cab

Novellino
8 Settembre 2015
43
7
Visita sito
Bici
Steelbike+EnduRace Disk AL
ciao ti scrivo io che ho la Endurace AL 6 Disk, modello base in alluminio, prima di ordinarla avevo chiesto se qualcuno avesse esperienze su dimensioni di copertoni max compatibile, e alla fine l'ho provato io!premetto che il mio modello e' quello base in alluminio con Shimano 105 disk 5800 credo, di serie esce con DtSwiss R24 con canale del cerchio 18c e Continental GPII 4000s 700x28 che gonfiati a 6,5atm erano 30,5mm di larghezza! le ho sostituite con dei Challenge Strada Bianca 700x33 e gonfiati a 5atm misurano 34,5mm.


come in foto pesa 9,050Kg (senza le borracce) se te prendi quella in carbonio e Ultegra 700grammi in meno li hai alla grande!!!

vedo che il modello Endurace CF SL ha geometrie un po diverse dalla mia
 
Ultima modifica:

marcodamilano

Novellino
26 Luglio 2017
11
3
Visita sito
Bici
Endurance
Vedi l'allegato 153248 Vedi l'allegato 153249 Vedi l'allegato 153250

Focus mares per me
Stevens vapor per la mia ragazza

Facciamo proprio tutto quello che si vede nel video e quello che sarebbe nei tuoi propositi.
Ciclismo a 360° sia su asfalto che per boschi.
Freni a disco e gomme da 35mm

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

bellissime bici...sono comode da passarci intere giornate o sono pensate per gare di ciclocross di 2/3 ore?
 

marcodamilano

Novellino
26 Luglio 2017
11
3
Visita sito
Bici
Endurance
concordo...
Un mio amico "espertone" dopo avermi preso in giro dicendo che la mia Cannondale è una CX e le gravel sono altra cosa, si è comprato una Specialized roubaix con freni a disco (la Diverge era troppo pesante...) ed ogni volta che si esce su percorsi duri (al limite o addirittura da MTB) rimane a piedi per qualche motivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ma la colpa è sempre della sfiga....

A riguardo di quello che dici, ti faccio una domanda da profano. Perché succede una cosa del genere? Ovvero, se monto delle ruote da CX da 33, perché la Canyon da strada non dovrebbe comportarsi decentemente su trails? Cosa la differenzia da una bici da CX tipo la Stevens o la Mares citate in un post successivo? Ripeto, parlo da profano quindi sto facendo sicuramente una domanda stupida, ma cosa dovrei notare di differente nelle caratteristiche tecniche delle due bici (Canyon e Stevens vapor ad sempio)? Ad uno sguardo superficiale non trovo grosse differenze.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
le bici da strada normalmente non sono fatte per affrontare il fango e i sassi...
Quindi in genere la bici da CX (ed anche le gravel) ha geometrie diverse, movimento centrale più alto, parti costruttive più robuste (e peso anche maggiore), passaggio ruote più ampio, ecc. ecc.
Insomma semplicemente i telai differiscono, un po' come accade tra le moto.

Poi ci sono sicuramente persone che sapranno descriverti meglio le differenze da un punto di vista tecnico