Ruote sui 1000 euro, industriali oppure artigianali ?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Vorrei farmi un regalino festeggiando in quanto finalmente ho trovato un bel lavoro, e pensavo appunto di prendere un bel set di ruote per la mia piccolina.
Come dal titolo vorrei stare sui 1000 euro, che comunque credo mi diano la possibilità di comprare un ottimo set o quasi.

Cercavo qualcosa di interamente color nero, inclusa la pista frenante, per copertoncino ( quindi niente F0 normali o simili) e possibilmente belle leggere visti i miei 56 Kg scarsi.

Ho trovato molto interessanti le DT Swiss 1400 Pr in alliminio, vengono circa 900€ e son pure compatibili tubeless, cosa non da poco per il futuro. Peso sui 1470Gr nastrate.

In casa Mavic, c'è qualcosa di allettante, più o meno con gli stessi prezzi/pesi delle Dt Swiss. Ma l'ago della bilancia punta verso quest'ultime in quanto ho già avuto una coppia di queste ruote, e non hanno mai avuto problemi vari.

Per Fullcrum ci sono le Nite e per campagnolo le Shamal mille, ma entrambe scartate poiché son una spanna sotto le nuove Dt Swiss, inoltre ho letto di perdita di colore con la pioggia.

Qualche tempo fa ( circa 2 settimane) avevo trovato le Zero Carbon nuove in offerta a 1150€, purtroppo mi son lasciato scappare l'occasione e non le ho prese, dubito fortemente ricapiti.

D'altrocanto andando sull'artigianato si trovano cose interessanti, tralasciando le spada che hanno la pista con il classico colore silver, ho trovato molto interessanti le ruote di spacebike, un produttore artigianale consigliatomi da [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]

Le ruote in questione per copertoncino, son montate con Mozzi Carbon Ti e cerchi in carbonio da 38mm, sui 1130€, dal pesto di 1156Gr.
Inoltre ho parlato direttamente con il proprietario e devo dire che é veramente disponibile e soprattutto molto cordiale.

Ho contatto pure tsunami carbon, ma ha prezzi leggermente più elevati, si parla di 1200€ con mozzi sempre Carbon Ti.

Avete qualche consiglio o dritta da darmi ? Son fortemente indeciso..
Se avete altre marche o produttori artigianali ditemeli pure che gli do un occhiata !


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
55
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
Vorrei farmi un regalino festeggiando in quanto finalmente ho trovato un bel lavoro, e pensavo appunto di prendere un bel set di ruote per la mia piccolina.
Come dal titolo vorrei stare sui 1000 euro, che comunque credo mi diano la possibilità di comprare un ottimo set o quasi.

Cercavo qualcosa di interamente color nero, inclusa la pista frenante, per copertoncino ( quindi niente F0 normali o simili) e possibilmente belle leggere visti i miei 56 Kg scarsi.

Ho trovato molto interessanti le DT Swiss 1400 Pr in alliminio, vengono circa 900€ e son pure compatibili tubeless, cosa non da poco per il futuro. Peso sui 1470Gr nastrate.

In casa Mavic, c'è qualcosa di allettante, più o meno con gli stessi prezzi/pesi delle Dt Swiss. Ma l'ago della bilancia punta verso quest'ultime in quanto ho già avuto una coppia di queste ruote, e non hanno mai avuto problemi vari.

Per Fullcrum ci sono le Nite e per campagnolo le Shamal mille, ma entrambe scartate poiché son una spanna sotto le nuove Dt Swiss, inoltre ho letto di perdita di colore con la pioggia.

Qualche tempo fa ( circa 2 settimane) avevo trovato le Zero Carbon nuove in offerta a 1150€, purtroppo mi son lasciato scappare l'occasione e non le ho prese, dubito fortemente ricapiti.

D'altrocanto andando sull'artigianato si trovano cose interessanti, tralasciando le spada che hanno la pista con il classico colore silver, ho trovato molto interessanti le ruote di spacebike, un produttore artigianale consigliatomi da [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]

Le ruote in questione per copertoncino, son montate con Mozzi Carbon Ti e cerchi in carbonio da 38mm, sui 1130€, dal pesto di 1156Gr.
Inoltre ho parlato direttamente con il proprietario e devo dire che é veramente disponibile e soprattutto molto cordiale.

Ho contatto pure tsunami carbon, ma ha prezzi leggermente più elevati, si parla di 1200€ con mozzi sempre Carbon Ti.

Avete qualche consiglio o dritta da darmi ? Son fortemente indeciso..
Se avete altre marche o produttori artigianali ditemeli pure che gli do un occhiata !


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Per me Spada ottime ruote
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Vorrei farmi un regalino festeggiando in quanto finalmente ho trovato un bel lavoro, e pensavo appunto di prendere un bel set di ruote per la mia piccolina.
Come dal titolo vorrei stare sui 1000 euro, che comunque credo mi diano la possibilità di comprare un ottimo set o quasi.

Cercavo qualcosa di interamente color nero, inclusa la pista frenante, per copertoncino ( quindi niente F0 normali o simili) e possibilmente belle leggere visti i miei 56 Kg scarsi.

Ho trovato molto interessanti le DT Swiss 1400 Pr in alliminio, vengono circa 900€ e son pure compatibili tubeless, cosa non da poco per il futuro. Peso sui 1470Gr nastrate.

In casa Mavic, c'è qualcosa di allettante, più o meno con gli stessi prezzi/pesi delle Dt Swiss. Ma l'ago della bilancia punta verso quest'ultime in quanto ho già avuto una coppia di queste ruote, e non hanno mai avuto problemi vari.

Per Fullcrum ci sono le Nite e per campagnolo le Shamal mille, ma entrambe scartate poiché son una spanna sotto le nuove Dt Swiss, inoltre ho letto di perdita di colore con la pioggia.

Qualche tempo fa ( circa 2 settimane) avevo trovato le Zero Carbon nuove in offerta a 1150€, purtroppo mi son lasciato scappare l'occasione e non le ho prese, dubito fortemente ricapiti.

D'altrocanto andando sull'artigianato si trovano cose interessanti, tralasciando le spada che hanno la pista con il classico colore silver, ho trovato molto interessanti le ruote di spacebike, un produttore artigianale consigliatomi da [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]

Le ruote in questione per copertoncino, son montate con Mozzi Carbon Ti e cerchi in carbonio da 38mm, sui 1130€, dal pesto di 1156Gr.
Inoltre ho parlato direttamente con il proprietario e devo dire che é veramente disponibile e soprattutto molto cordiale.

Ho contatto pure tsunami carbon, ma ha prezzi leggermente più elevati, si parla di 1200€ con mozzi sempre Carbon Ti.

Avete qualche consiglio o dritta da darmi ? Son fortemente indeciso..
Se avete altre marche o produttori artigianali ditemeli pure che gli do un occhiata !


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Con un budget del genere, di sicuro punterei alle Fulcrum Racing Light XLR, ruota leggera e rigidissima. Ovviamente prenderesti un eccellente seconda mano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io invece racing light te le sconsiglio perchè l'anno prossimo le aggiornano col nuovo cerchio a canale largo, quindi rischi di investire una bella cifra in ruote che a breve saranno superate.
della fulcrum al momento ti consiglierei le R4 Carbon, o le R0 Competizione, su cui puoi montare anche dei tubeless.
entrambe hanno già i cerchi aggiornati alla misura c17.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tubolari li sconsiglio meglio copertoncino o tubeless
Se parliamo di ruote full carbon è il contrario perché solo i cerchi tubolari hanno struttura è piste sufficiente robusti. I cerchi in carbonio per copertoncino affidabili sono pochi, costosi e bisogna comunque frenare bene ed essere fortunati

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Domanda: che senso ha montare un mozzo ultraleggero come il Carbon-Ti su una ruota da oltre 1150 gr, montata con cerchi per copertoncino e copertoncini? Ti rimane una ruota leggera dentro (dove non serve) e pesante fuori (proprio dove serve avere una ruota leggera). I Carbon-TI li vedo su una ruota estrema, per tubolare, cerchio in carbonio e tubolari ultraleggeri.
Una ruota da 1150g reali è già molto leggera, le ruote valide sotto al kg sono rare.
I mozzi carbon-ti si scelgono perché oltre che leggeri sono ottimi, italiani e belli

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se parliamo di ruote full carbon è il contrario perché solo i cerchi tubolari hanno struttura è piste sufficiente robusti. I cerchi in carbonio per copertoncino affidabili sono pochi, costosi e bisogna comunque frenare bene ed essere fortunati
però le full carbon tubeless di buona qualità sono intrinsecamente sicure e affidabili, anche per via delle minori pressioni.
 

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
55
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
Se parliamo di ruote full carbon è il contrario perché solo i cerchi tubolari hanno struttura è piste sufficiente robusti. I cerchi in carbonio per copertoncino affidabili sono pochi, costosi e bisogna comunque frenare bene ed essere fortunati

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Allora andiamo sul tubeless
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Per Fullcrum ci sono le Nite e per campagnolo le Shamal mille, ma entrambe scartate poiché son una spanna sotto le nuove Dt Swiss, inoltre ho letto di perdita di colore con la pioggia.




Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app[/QUOTE]

Non capisco secondo quali parametri giudichi le Fulcrum Racing Zero Nite e le Campagnolo Shamal Mille una spanna sotto le nuove Dt Swiss. Mentre delle prime conosciamo tutti i molti pregi e i pochi difetti, le seconde visto la ancora limitata diffusione sono ancora un oggetto incognito, non sappiamo per esempio quanto può durare il trattamento delle piste frenanti.;nonzo%
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per Fullcrum ci sono le Nite e per campagnolo le Shamal mille, ma entrambe scartate poiché son una spanna sotto le nuove Dt Swiss, inoltre ho letto di perdita di colore con la pioggia.




Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Non capisco secondo quali parametri giudichi le Fulcrum Racing Zero Nite e le Campagnolo Shamal Mille una spanna sotto le nuove Dt Swiss. Mentre delle prime conosciamo tutti i molti pregi e i pochi difetti, le seconde visto la ancora limitata diffusione sono ancora un oggetto incognito, non sappiamo per esempio quanto può durare il trattamento delle piste frenanti.;nonzo%[/QUOTE]

Ho letto su vari forum di scolorimenti vari o rumori in fase di frenata, soprattutto se piove..
Inoltre ovviamente il cerchio posteriore ha una raggiatura particolare che deve piacere.
Comunque rimango ruote stupende o-o




Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se parliamo di ruote full carbon è il contrario perché solo i cerchi tubolari hanno struttura è piste sufficiente robusti. I cerchi in carbonio per copertoncino affidabili sono pochi, costosi e bisogna comunque frenare bene ed essere fortunati

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Montare tubeless su cerchio in carbonio quindi é più rischioso rispetto all'uluminio ?

Quali son per te delle buone scelte ? Soprattuo perché una questione di fortuna ?

Non capisco se vale la pena sapere quei 200 euro in più e prendermi quelle artigianali. Son montate con raggi alpina ultraleggeri se non erro..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il cerchio in carbonio per copertoncino rimane delicato (per intrinseca struttura) e con possibili problemi alle liste sia montato con il copertone che tubeless (i vantaggi di tale soluzione sono altri)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Da come scrivi Ti sconsiglio ruote artigianali, perché - nel Tuo caso - non sai cosa compri e in parte neanche cosa vuoi.
Vai su una ruota industriale che Ti piaccia esteticamente e comprarla da un negozio vicino che Ti aiuti a risolvere eventuali problemi

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per Fullcrum ci sono le Nite e per campagnolo le Shamal mille, ma entrambe scartate poiché son una spanna sotto le nuove Dt Swiss, inoltre ho letto di perdita di colore con la pioggia.




Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Non capisco secondo quali parametri giudichi le Fulcrum Racing Zero Nite e le Campagnolo Shamal Mille una spanna sotto le nuove Dt Swiss. Mentre delle prime conosciamo tutti i molti pregi e i pochi difetti, le seconde visto la ancora limitata diffusione sono ancora un oggetto incognito, non sappiamo per esempio quanto può durare il trattamento delle piste frenanti.;nonzo%[/QUOTE]
infatti giudicare una ruota è sempre molto difficile... e rimane comunque una questione di preferenze personali, per cui non ha gran senso dire che questo è buono ma quello è una spanna sotto, specialmente se quello che , a detta del ns amico che peraltro si definisce novellino, è una spanna sotto si chiama shamal o r0 nite...
poi un consiglio, pimo lavoro , primo stipendio e vuoi una ruota total black con i controcaxxi e la super-----la...
capisco l' autogratificazione e
non voglio fare polemice ma mi sembra sarebbe molto più sensato cominciare con qualcosa di meno top di gamma e altrettanto se non più funzionale magari facendo un po' di saving..