Rottura telaio carbonio

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
secondo me hai preso una buca e la caduta da fermo poco c'entra
per curiosita' quanto pesi?

Sara...ma io con la mia bici in carb. negli ultimi 2 anni ho preso 2-3 crateri :wacko:e da quello che posso vedere e sentire non ho danni sul telaio e nemmeno sulle ruote. In 2 su 3 casi mi si sono tagliati i copertoncini causa la botta. Se una bici si rompe in quel modo per una buca...siamo freschi:-x
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quindi....essendo che mia moglie si è ribaltata da ferma sotto alla bici che ha riportato solo un graffio alla sella ed al QR posteriore, se si fosse rotto il telaio avrei dovuto fare solo mea culpa?
Ma scherziamo? Io sono sicuro che il mio biciclettaio mi cambiava il telaio a costo zero nell'arco di una settimana.
Telai da 2000€ che cedono cadendo da fermi su noi stessi? Dai su.....quando comincia la discussione seria?
Aspettiamo la risposta di Canyon senza fare supposizioni/illazioni che è meglio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Rottura "strana" ed impressionante; 63kg.. anche una buca presa in velocità non dovrebbe frantumare un telaio così.
Io coi miei 90 con l'SLX ho preso "crateri" a 60km/h un paio di volte...ma niente del genere.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
si è vero il peso non giustifica tale rottura ma anche la caduta da fermo non puo' provocare tutto questo....e se fosse accaduto nell'uscita precedente e non te ne fossi accorto?
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Vi racconto quello che mi è successo la scorsa settimana.

Durante una discesa sono stato chiuso da una macchina, per evitare la macchina ho sterzato e sono finito in una buca.

Andavo a circa 40 km/h e la forcella anteriore si è spezzata. Io fortunatamente sono finito nell'erba, ma la bici ha continuato la corsa sull'asfalto.

Io peso circa 70 Kg e la buca non era così profonda a mio avviso per generare una rottura del genere.

Ho scritto a Canyon e mi hanno detto che volendo posso partecipare al programma di Crash Replacement e ricomprare lo stesso telaio a metà prezzo, ma ho subito risposto che non accettavo questa soluzione.

Canyon allora mi ha risposto che posso mandargli la bici e loro la analizzano con il loro scanner con un costo complessivo dell'operazione di circa 350€.

Ora scusate una cosa, io ho rischiato la vita per colpa di un telaio difettato e devo pure pagare per dimostrare che il telaio era di cartapesta!? Ma stiamo scherzando?
 

Allegati

  • IMG_3112.jpg
    IMG_3112.jpg
    124,8 KB · Visite: 411
  • IMG_3110.jpg
    IMG_3110.jpg
    118 KB · Visite: 418
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
impressionanti queste rotture ;nonzo%
il fatto di non avere poi di fronte un negozio, ma una ditta che fisicamente sta lontana, indubbiamente rende la tutela dei propri diritti molto più complicata.

Inaccettabile poi che per una verifica di difettosità debba sborsare una cifra del genere :wacko:
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
si è vero il peso non giustifica tale rottura ma anche la caduta da fermo non puo' provocare tutto questo....e se fosse accaduto nell'uscita precedente e non te ne fossi accorto?
Penso sia improbabile. Stavo per fare la terza salitella di giornata e non avevo notato niente da segnalare.



Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Cavolo!:wacko::wacko::wacko: Qualche anno fa girava il mito del carbonio come materiale fragile...Sicuramente non sara cosi....credo pero che di rotture del genere non sarebbero capitate a 2 bici in acciaio. Visto il costo tutt'altro che economico dei telai in carbonio e l'uso che ne faccio io forse qualche pensiero di tornare ad una colnago anni 80-90 mi sta venendo


P.S. Vergognoso il comportamento delle ditte in queste situazioni....salvo rare eccezioni
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Vi racconto quello che mi è successo la scorsa settimana.

Durante una discesa sono stato chiuso da una macchina, per evitare la macchina ho sterzato e sono finito in una buca.

Andavo a circa 40 km/h e la forcella anteriore si è spezzata. Io fortunatamente sono finito nell'erba, ma la bici ha continuato la corsa sull'asfalto.

Io peso circa 70 Kg e la buca non era così profonda a mio avviso per generare una rottura del genere.

Ho scritto a Canyon e mi hanno detto che volendo posso partecipare al programma di Crash Replacement e ricomprare lo stesso telaio a metà prezzo, ma ho subito risposto che non accettavo questa soluzione.

Canyon allora mi ha risposto che posso mandargli la bici e loro la analizzano con il loro scanner con un costo complessivo dell'operazione di circa 350€.

Ora scusate una cosa, io ho rischiato la vita per colpa di un telaio difettato e devo pure pagare per dimostrare che il telaio era di cartapesta!? Ma stiamo scherzando?
E alla fine cos'hai deciso di fare?
Io devo ancora ricevere una risposta da canyon

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
il modello e' una SL o SLX?



Vi racconto quello che mi è successo la scorsa settimana.

Durante una discesa sono stato chiuso da una macchina, per evitare la macchina ho sterzato e sono finito in una buca.

Andavo a circa 40 km/h e la forcella anteriore si è spezzata. Io fortunatamente sono finito nell'erba, ma la bici ha continuato la corsa sull'asfalto.

Io peso circa 70 Kg e la buca non era così profonda a mio avviso per generare una rottura del genere.

Ho scritto a Canyon e mi hanno detto che volendo posso partecipare al programma di Crash Replacement e ricomprare lo stesso telaio a metà prezzo, ma ho subito risposto che non accettavo questa soluzione.

Canyon allora mi ha risposto che posso mandargli la bici e loro la analizzano con il loro scanner con un costo complessivo dell'operazione di circa 350€.

Ora scusate una cosa, io ho rischiato la vita per colpa di un telaio difettato e devo pure pagare per dimostrare che il telaio era di cartapesta!? Ma stiamo scherzando?