Strano dolore ginocchio posteriore-esterno

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Ebbene sì, entro a gamba tesa (scusate il gioco di parole) nel club delle ginocchia capricciose.

Sono una principiante, fisicamente in forma (BMI 18.7), bici della misura giusta, messa in sella da subito dal biomeccanico.
Non ho male da nessuna altra parte, nemmeno al sedere.
Sono molto comoda ben distesa in presa bassa, per cui le premesse sono buone.

Ho iniziato a fare un po' di salita, 500 m D+, vicino al lago, su un percorso di salite molto dolci, niente muri o cose simili.

Bene, mi fa un male dell'accidenti l'esterno ginocchio mentre pedalo. Il dolore va dal gluteo all'esterno ginocchio, e li si ferma.
Adesso sono usciti anche dei lividi.

So di avere una displasia a questo ginocchio, la troclea non è ben formata (l'ortopedico dice che sia una condizione comune alle donne alte), ma ho ovviato con il potenziamento del vasto mediale e sembrava andare bene (problema nato e risolto nel running).

Avete idea di cosa possa essere? Sono già demoralizzata perché quando correvo sono stata ferma quasi un anno per questo ginocchio maledetto.

Grazie a tutti

f2c8d1a4a928e24411db6acabeaa97dc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe il caso di aprire un thread a parte, non è detto che sia lo stesso problema. Comunque solidarizzo, mi sto deprimendo anch'io.
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
salve a tutti...da 3 settimane ho venduto la mia mtb e sono passato alla bdc (una scott addict) ..erano circa 5 mesi che non pedalavo e ovviamento sono ripartito piano..la prima uscita 30 km sono tornato a casa con un bel fastidio nella parte posteriore del ginocchio dx.... ho fatto solo pianura (ma sec me gasato dalla nuova bici ho spinto con rapporti troppo duri)
sabato la seconda uscita... 32 con una piccola salita di 200mt di dislivello...apparte rimettere la sella in bolla (tendeva verso il basso)e spostarla di 2 3 mm indietro non ho cambiato niente..il fastidio si è ripresentato ma forse in maniera piu lieve (stavolta ho cercato di pedalare piu agile)

cosa mi consigliate di fare ? continuare a fare un po di gamba, o di alzare - abbassare la sella di qualche mm ? ho letto tante discussioni..ce chi dice di abbassarla ce chi dice di alzarla...faccio un po di tentativi o resto cosi per ora?? grazie mille
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
salve a tutti...da 3 settimane ho venduto la mia mtb e sono passato alla bdc (una scott addict) ..erano circa 5 mesi che non pedalavo e ovviamento sono ripartito piano..la prima uscita 30 km sono tornato a casa con un bel fastidio nella parte posteriore del ginocchio dx.... ho fatto solo pianura (ma sec me gasato dalla nuova bici ho spinto con rapporti troppo duri)
sabato la seconda uscita... 32 con una piccola salita di 200mt di dislivello...apparte rimettere la sella in bolla (tendeva verso il basso)e spostarla di 2 3 mm indietro non ho cambiato niente..il fastidio si è ripresentato ma forse in maniera piu lieve (stavolta ho cercato di pedalare piu agile)

cosa mi consigliate di fare ? continuare a fare un po di gamba, o di alzare - abbassare la sella di qualche mm ? ho letto tante discussioni..ce chi dice di abbassarla ce chi dice di alzarla...faccio un po di tentativi o resto cosi per ora?? grazie mille

IMG_20200602_074530.jpg

Questi sono i problemi che si possono avere al ginocchio.
Il consiglio che ti posso dare, vedendo quel che scrivi, è che hai la sella alta. Ricorda che il tuo fisico si deve abituare ad ogni modifica che fai sulla bici
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
Vedi l'allegato 204470

Questi sono i problemi che si possono avere al ginocchio.
Il consiglio che ti posso dare, vedendo quel che scrivi, è che hai la sella alta. Ricorda che il tuo fisico si deve abituare ad ogni modifica che fai sulla bici
Grazie mille!!
Oggi 4 uscita leggermente più impegnativa.. 42 km e quasi 500 di dislivello.. Avevo abbatto di 3 4 mm la sella.. Il fastidio si è ripresentato ma stranamente in salita spariva.. Al ritorno anche a sinistra dava leggermente fastidio.. Se vi può aiutare non è al centro, ma il dolore è nella parte posteriore al ginocchio ma verso l esterno.. Sec me devo leggermente spostare le tacchette.. Ma non so dove.. Ho paura di fare ancora più danno
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie mille!!
Oggi 4 uscita leggermente più impegnativa.. 42 km e quasi 500 di dislivello.. Avevo abbatto di 3 4 mm la sella.. Il fastidio si è ripresentato ma stranamente in salita spariva.. Al ritorno anche a sinistra dava leggermente fastidio.. Se vi può aiutare non è al centro, ma il dolore è nella parte posteriore al ginocchio ma verso l esterno.. Sec me devo leggermente spostare le tacchette.. Ma non so dove.. Ho paura di fare ancora più danno
centrarle, se il fastidio rimane sull'esterno.
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
Aiutarti così senza vedere come pedali è difficile. Spostare le tacchette può essere una soluzione. Meglio in dietro. Ma prima prova a spingere la sella un pochino verso il manubrio
Oggi sono andato in garage e a malincuore ho visto che le tacchette sono già tutte indietro.. Ho provato a fare la prova dei metatarsi ed effettivamente secondo me dovrebbero stare 2 3 mm più indietro le tacchette..
Però ho spostato la sella avanti di 3 4 mm xke effettivamente era un po' indietro..
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
Aiutarti così senza vedere come pedali è difficile. Spostare le tacchette può essere una soluzione. Meglio in dietro. Ma prima prova a spingere la sella un pochino verso il manubrio
Ecco di preciso dove mi fa male..Nell uscita di oggi da entrambe le parti.. Anche dopo aver abbassato leggermente la sella..ovviamente è la parte esterna del ginocchio quella che indico..
IMG_20200602_232306.jpg
 

zufolo

Novellino
3 Gennaio 2019
50
17
Miglio d'Oro (NA)
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro + Scott Spark 920
Grazie.. Mi era venuto anche a me il dubbio.. Siccome cammino con le punte rivolte verso l esterno.. Ho girato di pochissimo le tacchette per riprodurre la camminata.. Andrò per gradi e vediamo.. Peccato non poterle arretrare di qualche mm però..
Ho pedalato per anni con le punte verso l'esterno posizionando le tacchette per assecondare la camminata. Risultato: sindrome bandelletta ileo tibiale.
Dopo lo stop di 3 mesi sono andato per la prima volta da un biomeccanico. Posizione in sella stravolta, piedi dritti e spinta sui pedali migliorata. Qual è la lezione?
Non insistere col fai da te, cerca un bravo biomeccanico. Aimé lo avessi fatto prima mi sarei risparmiato un bel po' di problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: NevvyBike

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho pedalato per anni con le punte verso l'esterno posizionando le tacchette per assecondare la camminata. Risultato: sindrome bandelletta ileo tibiale.
Dopo lo stop di 3 mesi sono andato per la prima volta da un biomeccanico. Posizione in sella stravolta, piedi dritti e spinta sui pedali migliorata. Qual è la lezione?
Non insistere col fai da te, cerca un bravo biomeccanico. Aimé lo avessi fatto prima mi sarei risparmiato un bel po' di problemi.
su questo sono d'accordissimo...infatti ho gia appuntamento ma a fine mese...nel frattempo cercavo di sistemarmi alla meno peggio... :) speriamo che con il biomeccanico risolva..ce gente che non è riuscita nemmeno cosi..
 
  • Mi piace
Reactions: zufolo

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho pedalato per anni con le punte verso l'esterno posizionando le tacchette per assecondare la camminata. Risultato: sindrome bandelletta ileo tibiale.
Dopo lo stop di 3 mesi sono andato per la prima volta da un biomeccanico. Posizione in sella stravolta, piedi dritti e spinta sui pedali migliorata. Qual è la lezione?
Non insistere col fai da te, cerca un bravo biomeccanico. Aimé lo avessi fatto prima mi sarei risparmiato un bel po' di problemi.

Rieccomi ragazzi....dopo 4 5 uscite con il famoso dolore al ginocchio..sabato ho fatto la visita biomeccanica con metodo retul...andando al sodo..mi aveva detto il biomeccanico di fare le prime uscite solo pianura senza forzare...ho fatto un uscita di 40 km molto facili...a metà mi sono fermato dal dolore forte al ginocchio...morale sotto le scarpe..mi riposo 10 minuti e riparto...al ritorno magicamente quasi non avverto dolori...mistero...
gli ho raccontato tutto e mi ha detto di pedalare cosi per 1 mese anche 2...e far abituare il fisico alla nuova posizione..spero davvero che questo incubo finisca...
per la cronaca mi ha addrizzato le tacchette, messe in modo da pedalare con i piedi piu vicini al movimento centrale(dato il mio bacino strettissimo) ...alzato la sella di 1 cm..ruotato leggermente il manubrio all insu...
in futuro potrei accorciare di 1-2 cm la pipa...
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Rieccomi ragazzi....dopo 4 5 uscite con il famoso dolore al ginocchio..sabato ho fatto la visita biomeccanica con metodo retul...andando al sodo..mi aveva detto il biomeccanico di fare le prime uscite solo pianura senza forzare...ho fatto un uscita di 40 km molto facili...a metà mi sono fermato dal dolore forte al ginocchio...morale sotto le scarpe..mi riposo 10 minuti e riparto...al ritorno magicamente quasi non avverto dolori...mistero...
gli ho raccontato tutto e mi ha detto di pedalare cosi per 1 mese anche 2...e far abituare il fisico alla nuova posizione..spero davvero che questo incubo finisca...
per la cronaca mi ha addrizzato le tacchette, messe in modo da pedalare con i piedi piu vicini al movimento centrale(dato il mio bacino strettissimo) ...alzato la sella di 1 cm..ruotato leggermente il manubrio all insu...
in futuro potrei accorciare di 1-2 cm la pipa...
ti ha addrizzato le tacchette... e sono saltate le ginocchia... metti due foto, va, che vediamo le mischiare che ha fatto...
pedalare cosi per un mese o due? poi ortopedico e esami te li paga lui?

e dai, chi è il GENIO?
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
ti ha addrizzato le tacchette... e sono saltate le ginocchia... metti due foto, va, che vediamo le mischiare che ha fatto...
pedalare cosi per un mese o due? poi ortopedico e esami te li paga lui?

e dai, chi è il GENIO?
Che foto ti devo allegare?? ho una scheda con svariate misure ecc ecc.. Le tacchette sono state messe con il regola tecchette della ergon.. Che trovi su tanti siti.. Ti allego qualche foto della scheda..
Screenshot_20200615-232712.png Screenshot_20200615-232741.png
 

Allegati

  • Screenshot_20200615-232754.png
    Screenshot_20200615-232754.png
    323,7 KB · Visite: 8