Centro anatomico aliante versus

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Qualcuno sa dirmi come si calcola ? Il classico metodo del calibro a 7.2 mi sa che con questo tipo di sella non funziona visto che la parte bassa dello scafo é più largo della parte alta dove appoggiano o le ossa ischiatiche quindi il calibro in teoria si ferma prima di aver raggiunto i 7.2mm di larghezza.

Mi confermare sta cosa?
 

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Sulla versione versus sembra essere a 12.6 dal retro ma se faccio la prova del filo a piombo con la sella impostata su questo c.anatomico mi viene arretrata in teoria mettendola con c.a a 12 il filo a piombo poi sarebbe corretto
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Ragazzi scusate se riesumo questo vecchio post ma avrei bisogno di un chiarimento da parte di chi ha questa sella Aliante VS.
Sul sito di Fizik, tra le FAQ, il centro anatomico deve essere considerato misurando con il calibro aperto a 75mm...ho sempre misurato a 72mm le altre selle e tra le due misurazioni ci ballano grosso modo mezzo centimetro di differenza di arretramento sella.
A chi devo dare retta? A quello che per convenzione viene misurato a 72, o a Fizik che dice 75?
Il centro anatomico a 75mm risulta essere a 12cm dal fine sella, mentre a 72 siamo sui 12,5cm dal fine sella...

Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi scusate se riesumo questo vecchio post ma avrei bisogno di un chiarimento da parte di chi ha questa sella Aliante VS.
Sul sito di Fizik, tra le FAQ, il centro anatomico deve essere considerato misurando con il calibro aperto a 75mm...ho sempre misurato a 72mm le altre selle e tra le due misurazioni ci ballano grosso modo mezzo centimetro di differenza di arretramento sella.
A chi devo dare retta? A quello che per convenzione viene misurato a 72, o a Fizik che dice 75?
Il centro anatomico a 75mm risulta essere a 12cm dal fine sella, mentre a 72 siamo sui 12,5cm dal fine sella...

Grazie
Forse è meglio dare retta alla casa costruttrice.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Guarda , per mia esperienza personale , posso dirti che il calibro a 72 per trovare il C.A e' un metodo che non sta né in cielo e ne i terra...
Ho una aspide 2 Opel sulla bdc e una henge comp sulla mtb ..
Mentre su aspide con calibro a 72 sono a 115, con la henge sono a 135, devo avere un arretramento di 185mm da mov centrale al ca ...
Se dovessi fare 185mm su mtb facendo riferimento al ca della henge che è a 135, mi ritroverei arretratissimo ...(già provato , non faccio nemmeno 20mt)
Quindi ho preso il metro e ho preso i classici 120mm dal retro , e torna tutto anche col filo a piombo...
Ho provato anche montare la henge sulla bdc rispettando le distanze da punta sella centro manubrio e torna tutto ....
Io a questo punto non credo più nel metodo del calibro , ogni sella ha la sua seduta e la sua forma , anche perché con un ca a 130/135mm avresti la sella tutta in fondo al carrello ...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Guarda , per mia esperienza personale , posso dirti che il calibro a 72 per trovare il C.A e' un metodo che non sta né in cielo e ne i terra...
Ho una aspide 2 Opel sulla bdc e una henge comp sulla mtb ..
Mentre su aspide con calibro a 72 sono a 115, con la henge sono a 135, devo avere un arretramento di 185mm da mov centrale al ca ...
Se dovessi fare 185mm su mtb facendo riferimento al ca della henge che è a 135, mi ritroverei arretratissimo ...(già provato , non faccio nemmeno 20mt)
Quindi ho preso il metro e ho preso i classici 120mm dal retro , e torna tutto anche col filo a piombo...
Ho provato anche montare la henge sulla bdc rispettando le distanze da punta sella centro manubrio e torna tutto ....
Io a questo punto non credo più nel metodo del calibro , ogni sella ha la sua seduta e la sua forma , anche perché con un ca a 130/135mm avresti la sella tutta in fondo al carrello ...
Ogni sella ha il suo centro,la arione ad esempio è a 150 da fine sella,la aspide a 110,si misura dove il calibro è a 72mm per avere un punto fisso se fai come dici tu avrai arretramento diverso con due selle diverse,con queste due sella seprendi il fine sella ti cambia di 40mm...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ogni sella ha il suo centro,la arione ad esempio è a 150 da fine sella,la aspide a 110,si misura dove il calibro è a 72mm per avere un punto fisso se fai come dici tu avrai arretramento diverso con due selle diverse,con queste due sella seprendi il fine sella ti cambia di 40mm...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Si , in teoria si...
Ma credimi che se faccio l'arretramento sulla henge (135ca) di 185 son fuori di un km con il filo a piombo...non capisco perché ...
Eppure l'altezza è' la stessa della bdc
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ogni sella ha il suo centro,la arione ad esempio è a 150 da fine sella,la aspide a 110,si misura dove il calibro è a 72mm per avere un punto fisso se fai come dici tu avrai arretramento diverso con due selle diverse,con queste due sella seprendi il fine sella ti cambia di 40mm...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

L' aspide 2 è a 115 da retro sella col calibro a 72......scusa frullo è solo per non fuorviare chi magari la deve montare.....

Comunque il metodo dei 72 è sicuramente più preciso che prendere la misura o da fine sella o dalla punta (se sbagli ad esempio di 1 cm se lo prendi da centro sella probabilmente ripartirai l' errore mezzo davanti mezzo di dietro invece che tutt su un lato.
inoltre la misura dei 72 è una statistica della media dei "perinei" per cosi dire (l' ho trovato molto tempo fa in internet dopo svariate ricerche perché ero curioso) e sicuramente sulla seduta influisce molto la forma della seduta (una sella con profilo piatto VISTA DA DIETRO diciamo da 143 sarà realmente sul piano di appoggio quasi da 143 mentre una con profilo a V rovesciata sarà come se fosse un po più stretta, almeno questa è la mia esperienza personale)
 
Ultima modifica:

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Infatti mi trovavo ad affrontare la condizione descritta da Valerio...troppo arretrato e filo a piombo che non viene rispettato...questo considerando ll convenzionale 72mm.
Invece misurando il C.A. a 75mm, come dice Fizik, le cose tornano (tutte le quote ci sono dentro) anche se ho dovuto cambiare reggisella con uno da -25mm e sono quasi al limite. Se considerassi i 72mm questo -25mm nemmeno basterebbe e mi sembra davvero eccessivo e fuori dal mondo. Resta solo da provare la giusta inclinazione della sella...per ora sono partito mettendola in bolla da C.A. a punta sella e non mi sento scivolare in avanti ma ho la sensazione di caricare leggermente di più collo e spalle. Devo valutare bene con il tempo visto che sono stato fermo 3 mesi circa per infortunio e magari è solo abitudine persa, al limite la inclino leggermente all'indietro e poi ricomincio a togliere mezzo o uno spessore che ho rimesso su per non avere subito un assetto "aggressivo".
Comunque devo dire che è una sella comoda e il mio culo gradisce :-x prima avevo una Aspide 2 narrow e non riuscivo mai a mantenere la posizione senza avere fastidi che poi mi hanno portato a conseguenze più serie. Questa mi fa ben sperare...