Club assemblate (seconda parte)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque in ogni caso dal punto di vista meccanico l'importante è che le boccole siano precise sull'albero,che a sua volta è perfettamente preciso sui cuscinetti,sia a livello di foro che da quello di distanza dal cuscinetto,il tutto deve essere preciso e perfetto una volta chiusi gli sganci.
Oddio... se per te perfetto vuol dire appoggiare il peso su 2 oring (gomma) ok... è perfetto :wacko:
I vantaggi innegabili dati dalla lavorazione più costosa ci saranno pure,ma non si capisce quali siano...con i mozzi delle c24 andresti più forte? Sono più rigidi?
Sono più precisi e non ci sono "giochi" di accoppiamento materiali (ce ne fossero li puoi sanare registrando all'uopo... cosa questa di un importanza non indifferente a mio modo di vedere, visto che parliamo di un punto critico del mezzo, anche se consta di una certa manualità e non è alla portata di tutti)
Cmq se tu potessi analizzare le forze in campo che si sviluppano su di un mozzo comprenderesti che il sistema coni e sfere, se ben manotenuto, è eterno e non ha scadenze come invece per forza di cose hanno i cuscinetti e questo perchè in talune occasioni le sfere che ruotano in sede nel cuscinetto lavorano fuori asse.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Oddio... se per te perfetto vuol dire appoggiare il peso su 2 oring (gomma) ok... è perfetto :wacko:

Gli oring non hanno influenza a livello meccanico perchè l'appoggio preciso,quello interno della boccola è sul perno(che ha tutto il carico),e non sostengono nessun peso,non mi sembra molto normale doverlo spiegare dato che imho lo sai benissimo,ma continui ad insistere sulla cosa.

Sono più precisi e non ci sono "giochi" di accoppiamento materiali (ce ne fossero li puoi sanare registrando all'uopo... cosa questa di un importanza non indifferente a mio modo di vedere, visto che parliamo di un punto critico del mezzo, anche se consta di una certa manualità e non è alla portata di tutti)
Cmq se tu potessi analizzare le forze in campo che si sviluppano su di un mozzo comprenderesti che il sistema coni e sfere, se ben manotenuto, è eterno e non ha scadenze come invece per forza di cose hanno i cuscinetti e questo perchè in talune occasioni le sfere che ruotano in sede nel cuscinetto lavorano fuori asse.

Quello teoricamente è vero,poi in pratica un po' meno...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Gli oring non hanno influenza a livello meccanico perchè l'appoggio preciso,quello interno della boccola è sul perno(che ha tutto il carico),e non sostengono nessun peso,non mi sembra molto normale doverlo spiegare dato che imho lo sai benissimo

Si vede che non hai fatto una prova pratica... per preciso che sia DEVE avere lo spazio per fare entrare l'Oring nella sua sede che (se guardi) è ricavata sul perno (farebbe anche da "blocco" o meglio tiene in sede i cappellotti) ma evidentemente non hai le idee chiare su accoppiamenti meccanici nell'ordine dei centesimi di mm... quando qui siamo in presenza di decimi (misura con il calibro se non mi credi)

Cmq per me finisce qui o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si vede che non hai fatto una prova pratica... per preciso che sia DEVE avere lo spazio per fare entrare l'Oring nella sua sede che (se guardi) è ricavata sul perno (farebbe anche da "blocco" o meglio tiene in sede i cappellotti) ma evidentemente non hai le idee chiare su accoppiamenti meccanici nell'ordine dei centesimi di mm... quando qui siamo in presenza di decimi (misura con il calibro se non mi credi)

Cmq per me finisce qui o-o
Cioè l'oring è all'interno?Dove si accoppia col perno? Io al momento non ho sottomano un 240s,ma fidati che le tolleranze,dove serve,sono molto basse,altrimenti non potrebbero essere cosí affidabili.

Ps degli accoppiamenti meccanici nell'ordine dei centesimi qualche esperienza ce l'ho dato che ne faccio tutti i giorni,per il perno e le sedi dei cuscinetti dei mozzi le tolleranze sono probabilmente ben inferiori al centesimo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.018
1.815
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Frullo 81 e Dagos hanno animato una discussione storica e mai risolta: qual è il senso di un'innovazione tecnologica nei mozzi? Nella durata, nella maggior prestazione che offre, nella facilità di manutenzione? E' una valutazione che investe ogni componente.
Credo che ormai solo la statistica ci aiuti, cioè l'esperienza diretta che testimonia di un risultato o di una funzionalità, per i motivi che vado a esemplificare.
Personalmente, mi fa molto sorridere leggere sul sito DT grande enfasi per l'innovazione del Ratchet System dettata da un angolo di ingaggio della rl di 10° invece che di 20°. Se queste sono le innovazioni, ho ragione di dubitare di tutti gli altri "grandi" pregi e delle innovazioni poste a giustificazione di un prezzo.
Dobbiamo essere consapevoli che il marketing ci ammolla una serie di grandi soluzioni che, alla fin fine, solleticano in noi più il collezionista che lo sportivo. Il meglio è SEMPRE meglio o rappresenta un sovradimensionamento utile più alle saccocce dei produttori che al nostro piacere?

Detto ciò, sto ancora cercando qualcuno che mi convinca che i miei Miche Primato Syntesi da 82 euro la coppia siano tanto peggio di qualunque altro DT 240 o White Industries o Hope o anche Chris King per lo scopo di una pedalata sportiva.
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Frullo 81 e Dagos hanno animato una discussione storica e mai risolta: qual è il senso di un'innovazione tecnologica nei mozzi? Nella durata, nella maggior prestazione che offre, nella facilità di manutenzione? E' una valutazione che investe ogni componente.
Credo che ormai solo la statistica ci aiuti, cioè l'esperienza diretta che testimonia di un risultato o di una funzionalità, per i motivi che vado a esemplificare.
Personalmente, mi fa molto sorridere leggere sul sito DT grande enfasi per l'innovazione del Ratchet System dettata da un angolo di ingaggio della rl di 10° invece che di 20°. Se queste sono le innovazioni, ho ragione di dubitare di tutti gli altri "grandi" pregi e delle innovazioni poste a giustificazione di un prezzo.
Dobbiamo essere consapevoli che il marketing ci ammolla una serie di grandi soluzioni che, alla fin fine, solleticano in noi più il collezionista che lo sportivo. Il meglio è SEMPRE meglio o rappresenta un sovradimensionamento utile più alle saccocce dei produttori che al nostro piacere?

Detto ciò, sto ancora cercando qualcuno che mi convinca che i miei Miche Primato Syntesi da 82 euro la coppia siano tanto peggio di qualunque altro DT 240 o White Industries o Hope o anche Chris King per lo scopo di una pedalata sportiva.
Uso sia dt swiss che miche e devo dirti che oltre al peso non riesco a trovare differenza😂
Funzionano bene entrambi😂

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Uso sia dt swiss che miche e devo dirti che oltre al peso non riesco a trovare differenza[emoji23]
Funzionano bene entrambi[emoji23]

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
Se è per quello io uso anche i cinesi bitex,novatec chosen e vanno come gli altri...il discorso era sul fatto che lo star ratchet sia,per me, il sistema di rl più affidabile,poi c'è sempre qualcuno deve difendere a spada tratta i coni e sfere e ok...anche se poi quando gli si chiede i vantaggi non rispondono.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Provate oggi le mie prime assemblate: mozzi 350 dt, raggi dt, cerchi kinlin xr22t. Ho fatto quasi tutto da solo tranne la rifinitura di centraggio e campanatura. Sono molto soddisfatto. Vedi l'allegato 153688 Vedi l'allegato 153689 Vedi l'allegato 153690 Vedi l'allegato 153691

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Belle anche se fosse per me non avrei mai speso cosi per dei dt 350.
L importante è pedalarci sopra!

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
sto pensando ad una nuova coppia di ruote con canale intorno ai 20 mm da utilizzare sulla gravel con i tubeless da 35.
L'esigenza nasce dalla forma a "palloncino" che acquisisce il profilo del copertone quando montato, come faccio ora, su cerchi con canale da 17 con conseguente impatto sulla precisione di guida sui fondi duri e/o asfalto.

Pensavo come cerchi a DRC Aerotec http://www.drc.it/gamma-home/areotec-db/
oppure a Ryde Pulse http://www.ryde.nl/pulse-comp-disc

Per i mozzi, disco con perno passante (ant. 15x100 post. 12x142, cassetta 11v) leggo di molti che utilizzano Novatec D411/412, ma sono ovviamente aperto ad altre soluzioni (scarterei i DT 240 per il prezzo).

Raggi, starei sul classico 24 o 28 (dipende dal cerchio) incrociati in 2°, utilizzando Sapim CX RAY o Pillar 1420.

Peso del ciclista, vestito, 65 kg

Suggerimenti ;nonzo%
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Be allora li avrei montati sicuramente😂 si sono buoni comunque ma costicchiano

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app

dipende da cosa si intende per costicchiare, 170 euro non mi sembrano una cifra folle per una coppia di mozzi, costano quasi come dei cinesi

https://r2-bike.com/DT-SWISS-Hub-re...r-Quick-Release-Freehub-Shimano-11-speed-Road

https://r2-bike.com/DT-SWISS-Hub-front-350-Straightpull-Non-Disc-for-Quick-Release

se mi dici che sono pesantini sono d'accordo con te ma costosi no
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
sto pensando ad una nuova coppia di ruote con canale intorno ai 20 mm da utilizzare sulla gravel con i tubeless da 35.
L'esigenza nasce dalla forma a "palloncino" che acquisisce il profilo del copertone quando montato, come faccio ora, su cerchi con canale da 17 con conseguente impatto sulla precisione di guida sui fondi duri e/o asfalto.

Pensavo come cerchi a DRC Aerotec http://www.drc.it/gamma-home/areotec-db/
oppure a Ryde Pulse http://www.ryde.nl/pulse-comp-disc

Per i mozzi, disco con perno passante (ant. 15x100 post. 12x142, cassetta 11v) leggo di molti che utilizzano Novatec D411/412, ma sono ovviamente aperto ad altre soluzioni (scarterei i DT 240 per il prezzo).

Raggi, starei sul classico 24 o 28 (dipende dal cerchio) incrociati in 2°, utilizzando Sapim CX RAY o Pillar 1420.

Peso del ciclista, vestito, 65 kg

Suggerimenti ;nonzo%
io ne ho un paio montate con DRC Aerotec, mozzi 28h Novatec Carbon e raggi sapim CX Ray...siamo sui 1500g
Coperture Schwalbe G-One TLE da 35
mi ci trovo bene
Rispetto alle spacecarbon SuolKozak Jbend 32h mtb canale 21 le trovo più comode ma almeno altrettanto reattive se spingo...pur pagando quasi 100g in più (ma come sai non è il peso basso nel Gravel che fa una ruota meglio di un'altra...)
o-o

ps tutto incrociato in seconda comunque
ps2 in quella cat di cerchi ci sono anche:
H+SON Hydra (che monterò prossimamente con mozzi Bitex)
DT RR460 DB
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
io ne ho un paio montate con DRC Aerotec, mozzi 28h Novatec Carbon e raggi sapim CX Ray...siamo sui 1500g
Coperture Schwalbe G-One TLE da 35
mi ci trovo bene
Rispetto alle spacecarbon SuolKozak Jbend 32h mtb canale 21 le trovo più comode ma almeno altrettanto reattive se spingo...pur pagando quasi 100g in più (ma come sai non è il peso basso nel Gravel che fa una ruota meglio di un'altra...)
o-o

ps tutto incrociato in seconda comunque
ps2 in quella cat di cerchi ci sono anche:
H+SON Hydra (che monterò prossimamente con mozzi Bitex)
DT RR460 DB


per il cerchio sarei per Ryde, se li trovo a buon prezzo, avendo questi un canale da 21 anziché i 19 dei DRC e pesando 420 gr. rispetto ai 465 di DRC.

Il mio dubbio sono i mozzi: avendo tu provato SoulKozak, Novatec e prossimamente Bitex che mi consigli? ;nonzo%;nonzo%

Grazie
(convengo per il peso: penso che ruote molto leggere ti costringano a rilanciare appena si incontra un poco di fondo meno scorrevole, dove con ruote più pesanti "si passa" per inerzia )
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
per il cerchio sarei per Ryde, se li trovo a buon prezzo, avendo questi un canale da 21 anziché i 19 dei DRC e pesando 420 gr. rispetto ai 465 di DRC.

Il mio dubbio sono i mozzi: avendo tu provato SoulKozak, Novatec e prossimamente Bitex che mi consigli? ;nonzo%;nonzo%

Grazie
(convengo per il peso: penso che ruote molto leggere ti costringano a rilanciare appena si incontra un poco di fondo meno scorrevole, dove con ruote più pesanti "si passa" per inerzia )
ok sul discorso canale da 21 ma solo se vai di 35
la mia esperienza è che con sezioni inferiori, già anche con le 32, assumendo la copertura una forma meno a pera espone più facilmente la spalla (di solito meno protetta e più fragile soprattutto se usi coperture non TLR) a danneggiamenti e fori.
Per il discorso mozzi:
i SK : indistruttibili, aggancio magnetico, corpetto in acciaio, molto leggeri, facilmente manutenzionabili, cuscinetti maggiorati, cambio standard (qr, pp15, etcc) con semplici tappi/adattatori senza attrezzi. Corpetto etraibile a pressione (=con due corpetti cambio rapportatura pignoni in un batter di ciglia) Di contro: non proprio economici, il sound un po' invasivo può non piacere (soprattutto se si usano ruote/telaio in carbonio)
i Novatec: ho la versione SP carbon: belli, leggeri, semplice il cambio standard ma con attrezzi, cuscinetti standard. Non economicissimi, sound un po anonimo
i BITEX: non li ho ancora in mano, ma sicuramente molto economici, non leggeri, corpetto con inserti in acciaio antibite, trasformabili in tutti gli standard

tra i tre ti consiglierei i primi se vuoi fare tanti kilometri tra fango e polvere, in versione j van bene lo stesso (ho avuto anche gli SP, molto belli e ancor più leggeri)
i secondi se prevedi meno sterro/fango e più strada/strada bianca
i terzi per spendere poco e per ruote da battaglia o non definitive

imho
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
ok sul discorso canale da 21 ma solo se vai di 35
la mia esperienza è che con sezioni inferiori, già anche con le 32, assumendo la copertura una forma meno a pera espone più facilmente la spalla (di solito meno protetta e più fragile soprattutto se usi coperture non TLR) a danneggiamenti e fori.
Per il discorso mozzi:
i SK : indistruttibili, aggancio magnetico, corpetto in acciaio, molto leggeri, facilmente manutenzionabili, cuscinetti maggiorati, cambio standard (qr, pp15, etcc) con semplici tappi/adattatori senza attrezzi. Corpetto etraibile a pressione (=con due corpetti cambio rapportatura pignoni in un batter di ciglia) Di contro: non proprio economici, il sound un po' invasivo può non piacere (soprattutto se si usano ruote/telaio in carbonio)
i Novatec: ho la versione SP carbon: belli, leggeri, semplice il cambio standard ma con attrezzi, cuscinetti standard. Non economicissimi, sound un po anonimo
i BITEX: non li ho ancora in mano, ma sicuramente molto economici, non leggeri, corpetto con inserti in acciaio antibite, trasformabili in tutti gli standard

tra i tre ti consiglierei i primi se vuoi fare tanti kilometri tra fango e polvere, in versione j van bene lo stesso (ho avuto anche gli SP, molto belli e ancor più leggeri)
i secondi se prevedi meno sterro/fango e più strada/strada bianca
i terzi per spendere poco e per ruote da battaglia o non definitive

imho

Allora: gomme G-One TLR da 35, per i cerchi ho visto gli Hydra, buon rapporto prezzo/prestazioni (83 € su Ridewill consegna inclusa)
Le ruote attuali, canale da 18, con i G-One sul duro/asfalto mi danno una sensazione di "imprecisione di guida", probabilmente però il problema è da ascrivermi. (in ogni caso per gommature da 30 le utilizzerei)

Per i mozzi: belli i SuolKozak ma costano circa il doppio di Novatec.. Considerando un utilizzo su asciutto: strade bianche e strade di montagna andrei di Novatec.. al massimo dovrò fare più manutenzione ai cuscinetti, ovvero cambiarli..

grazie