Consiglio ruote o pacco pignoni

linuxx58

Novellino
11 Maggio 2014
34
2
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago CLX con cambio Ultegra 6700 ruote Mavic Equipe
Ciao ho acquistato una Giant TCR 2 come seconda bici da lasciare in montagna e usare il sabato e la domenica.
Sono molto contento del telaio su cui ci sto veramente bene, ma mi sono accorto di un problemino duro molto più fatica in salita soprattutto, rispetto alla mia vecchia bici Colnago CLX, nel senso che quando sono su una salita diciamo su 8/9 % con la GIANT duro fatica come quando sono sulla COLNAGO su pendenze del 11/12%.
Ora visto che i rapporti sulle due bici sono gli stessi mi chiedevo se secondo voi questa differenza potesse essere dettata dalle ruote che sulla COLNAGO sono delle Fulcrum zero mentre sulla GIANT sono delle PR2 DBL.
Eventualmente per cercare di sopperire al problema, se fossero le ruote, avrei pensato di montare un pacco pignoni non proprio da corsa tipo 11/32, oppure cambiare le ruote con delle fulcrum 3.
Voi che ne dite?
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Non conosco le caratteristiche delle ruote giant ma le sensazione di scorrevolezza e reattività in salita di quel tipo la differenza la fa la ruote.
Prova a montare le f0 sulla giant e vedi le tue sensazioni.
Se vuoi una ruota però da salita vai su spada stiletto o oxygeno e con loro in salita hai delle belle sensazioni.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
intervengo proprio perchè avevo le PR2 sulla mia Giant... cambiate con delle "misere" Marchisio C26 e la differenza è stata più che papabile!

Mi associo quindi al consiglio di [MENTION=66134]fede83[/MENTION] : prova un cambio ruote "al volo", vedrai che troverai la risposta ai tuoi dubbi.
Buone pedalate!
 

linuxx58

Novellino
11 Maggio 2014
34
2
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago CLX con cambio Ultegra 6700 ruote Mavic Equipe
Purtroppo non posso montare le Fulcrum zero sulla GIANT perchè non sono 11 velocità ma 10.
Da quello che comunque ho letto mi sembra di capire che anche secondo voi potrebbero essere le ruote, il problema però è il costo di una nuova coppia di ruote, il cambio dei pignoni mettendo fino a 32 invece che 28 secondo voi è da scartare a priori?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Purtroppo non posso montare le Fulcrum zero sulla GIANT perchè non sono 11 velocità ma 10.
Da quello che comunque ho letto mi sembra di capire che anche secondo voi potrebbero essere le ruote, il problema però è il costo di una nuova coppia di ruote, il cambio dei pignoni mettendo fino a 32 invece che 28 secondo voi è da scartare a priori?

puoi sostituire il corpetto con uno per le 11v, oppure farlo tornire.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
il cambio dei pignoni mettendo fino a 32 invece che 28 secondo voi è da scartare a priori?
Per il pignone da 32 occorre il cambio a gabbia media.Per il 28 basta quello a gabbia corta. Quindi la risposta dipende da quello che hai su adesso, perché mettere il 32 potrebbe comportare dover sostituire il cambio posteriore. Poi ci sarà quasi certamente da sostituire la catena, perché servirà più lunga, a meno adesso tu abbai già un gabbia media e la catena sia un po' abbondante.