Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ragazzi oggi ho effettuato il primo sopralluogo verso il caad12 ma inaspettatamente il sivende mi ha dirottato verso altre bici in carbonio da 1500/2000 euro sostenendo con assoluta certezza che la bici è troppo rigida e con una geometria estrema, per un uso amatoriale è inguidabile e quindi la sconsiglia.
Poi mi ha detto che l'alluminio nel tempo tende a spezzarsi mentre il carbonio solo in caso di cadute serie e che cmq si ripara molto più facilmente dell' allumino.
Io attualmente uso una bici in alluminio con forcella in carbonio del 2004 presa usata, è la mia prima ed unica bici da corsa mai avuta (quindi non ho esperienze dirette tra carbonio/alluminio oppure geometria estrema o comoda), faccio circa 4000 km/anno con uscite minime di 70 km fino a 120km, le strade che pratico non sono bellissime anzi, le buche non mancano mai ma cerco di evitarle, almeno le voragini, insomma cosa ne pensate di tutto ciò?
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Penso che l'accademia della crusca gli faccia un baffo!
Se ti piace prendila.
Se si dimostrerà troppo rigida potrai correggere il tiro con ruote e pneumatici di sezione diversa.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ragazzi oggi ho effettuato il primo sopralluogo verso il caad12 ma inaspettatamente il sivende mi ha dirottato verso altre bici in carbonio da 1500/2000 euro sostenendo con assoluta certezza che la bici è troppo rigida e con una geometria estrema, per un uso amatoriale è inguidabile e quindi la sconsiglia.
Poi mi ha detto che l'alluminio nel tempo tende a spezzarsi mentre il carbonio solo in caso di cadute serie e che cmq si ripara molto più facilmente dell' allumino.
Io attualmente uso una bici in alluminio con forcella in carbonio del 2004 presa usata, è la mia prima ed unica bici da corsa mai avuta (quindi non ho esperienze dirette tra carbonio/alluminio oppure geometria estrema o comoda), faccio circa 4000 km/anno con uscite minime di 70 km fino a 120km, le strade che pratico non sono bellissime anzi, le buche non mancano mai ma cerco di evitarle, almeno le voragini, insomma cosa ne pensate di tutto ciò?

immagino che quelle in carbonio le aveva in negozio mentre il caad te lo doveva ordinare, vero?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...insomma cosa ne pensate di tutto ciò?

che, forse, é ora di cambiare negoziante...
Quello che ti ha detto non ha alcun senso se non é contestualizzato (i.e.: caad con quali ruote? le base? upgrade? VS carbonio quale? entry level? super-mega-duper?)
Eppoi la storia del caad che si spezza col tempo... ma chi lo pedala? godzilla?
Ultima considerazione: dopo 10-15 anni un carbonio con 100-150k/KM é macinato... e diciamo che la sua valutazione é prossima allo 0 (salvo rarità)... di caad del 2002 (anche anteriori) se ne trovano ancora in giro e non ne esplodono molte per strada...
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
che, forse, é ora di cambiare negoziante...
Quello che ti ha detto non ha alcun senso se non é contestualizzato (i.e.: caad con quali ruote? le base? upgrade? VS carbonio quale? entry level? super-mega-duper?)
Eppoi la storia del caad che si spezza col tempo... ma chi lo pedala? godzilla?
Ultima considerazione: dopo 10-15 anni un carbonio con 100-150k/KM é macinato... e diciamo che la sua valutazione é prossima allo 0 (salvo rarità)... di caad del 2002 (anche anteriori) se ne trovano ancora in giro e non ne esplodono molte per strada...
Ho avuto fino a gennaio 2017 una Caad4 (se non ricordo male del 1999)
Ottima bdc e non ha avuto nessun problema. Ottimo telaio in alluminio.
L'ho sostituita con una Caad 12 disc che ho rivenduto solo per passare alla SuperSixEvoHM disc.
Ottime bici tutte.
La differenza che trovo tra Caad12 e SuperSix è che il telaio in carbonio è più leggero e assorbe meglio le asperità.
Non so se la differenza di prezzo giustifichi il carbonio.....
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
che, forse, é ora di cambiare negoziante...
Quello che ti ha detto non ha alcun senso se non é contestualizzato (i.e.: caad con quali ruote? le base? upgrade? VS carbonio quale? entry level? super-mega-duper?)

Si parlava di Caad12 con le ruote di serie e carbonio entry level Giant

La differenza che trovo tra Caad12 e SuperSix è che il telaio in carbonio è più leggero e assorbe meglio le asperità.
Non so se la differenza di prezzo giustifichi il carbonio.....

Pensa che ho parlato con un signore molto esperto conosciuto su Facebook (veramente disponibile e competente) che è passato da una SuperSix Hm 2016 al Caad12 2017, ha cambiato il reggisella, lo sterzo e le ruote (mettendo due meno rigide: Dura ace c35) ed è felicissimo così, me l'ha straconsigliata, mi disse che con le modifiche è paragonabile ad una in carbonio di alta fascia.
 
Ultima modifica:

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
In questi anni che seguo il forum non ho mai
Letto di nessun telaio in alluminio rotto, se non per qualche colpo ricevuto, non posso dire lo stesso dei telai in carbonio
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
comunque penso che al 99% prenderò il caad12 per 3 motivi:
1) mi piace
2) buonissimo rapporto qualità-prezzo, penso che sotto i 2000 di nuovo non trovo nulla di meglio
3) il telaio in alluminio mi da un senso di sicurezza, è un telaio leggero e spero di tenerlo per un po' di anni, nel frattempo tra 1 annetto o 2 ci metto sotto delle signore ruote e avrò una bici al top!

Solo due dubbi mi restano da fugare, la fantomatica rigidità, penso che già così com'è sia molto meno rigida della mia attuale in alluminio del 2004 con cerchi in alluminio e copertoni da 23. Nel caso voi quali contromisure avete adottato?

Per ultimo la geometria, la mia attuale bici è questa, io sopra ci sto bene anche dopo uscite di 4 ore, passando al caad la differenza posturale sarà notevole? E' così tanto estrema come mi ha detto il commesso?
 

Allegati

  • 1010357.jpg
    1010357.jpg
    117 KB · Visite: 106

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
In effetti l'unico dubbio rispetto al Caad è solo sul tipo di geometria: non è "estremo", ma è un telaio più adatto a chi ha gambe lunghe e busto relativamente corto.
 

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Il CAD ha geometrie estremamente corsaiole.... La scelta di avere un tubo piantone alto è dettata dal fatto di rendere il telaio piu comodo!!! Credimi hai scritto un'eresia!!!!
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
In effetti l'unico dubbio rispetto al Caad è solo sul tipo di geometria: non è "estremo", ma è un telaio più adatto a chi ha gambe lunghe e busto relativamente corto.

leggendo le pagine precedenti mi era parso di aver capito il contrario, ossia meglio per gambe un pelo meno lunghe ;nonzo%

cosa è più adatto quindi???
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
leggendo le pagine precedenti mi era parso di aver capito il contrario, ossia meglio per gambe un pelo meno lunghe ;nonzo%

cosa è più adatto quindi???

No no, hai capito male, è il contrario. Ma è un problema soprattutto per le taglie piccole e medie, se sei abbastanza alto man mano è più adattabile il telaio, quindi se ti piace vai tranquillo, con l'alluminio hai meno patemi in generale, sebbene anche con la Tcr in carbonio Giant hai un ottimo telaio sicuramente superiore a tanti altri brand di pari prezzo.
Alla fine la bici deve anzitutto piacere... E il Caad è molto bello o-o.
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
No no, hai capito male, è il contrario. Ma è un problema soprattutto per le taglie piccole e medie, se sei abbastanza alto man mano è più adattabile il telaio, quindi se ti piace vai tranquillo, con l'alluminio hai meno patemi in generale, sebbene anche con la Tcr in carbonio Giant hai un ottimo telaio sicuramente superiore a tanti altri brand di pari prezzo.
Alla fine la bici deve anzitutto piacere... E il Caad è molto bello o-o.

avevo proprio preso un granchio allora!


io sono 180 con 88 di cavallo, posso andare tranquillo quindi? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.