Apertura Lombarda e Fauniera

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma la Lombarda invece, che mi manca ancora? Merita la gita? Strada nelle solite condizioni dei nostri passi alpini o peggio?
Pensavo di andarci nei prossimi giorni ma non ci sono mai stato..

Ci sono stato lo scorso anno per il giro.
Sì, merita eccome. Bella salita! Panorami stupendi e strada in buone condizioni, a tratti ottime condizioni.
che meriti (per la salita ed il panorama) è fuor di dubbio , il versante italiano (come spesso capita per le Alpi occidentali) è messo decisamente peggio di quello francese.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma la Lombarda invece, che mi manca ancora? Merita la gita? Strada nelle solite condizioni dei nostri passi alpini o peggio?
Pensavo di andarci nei prossimi giorni ma non ci sono mai stato..
asfalto ottimo a quanto ricordo rispetto agli altri colli, è lunga ma le pendenze non sono così impegnative come altre salite. paesaggio stupendo come al solito, merita decisamente o-o

ps: fossi in te partirei direttamente da vinadio, il tratto prima è solo stradone a meno che non fai la vecchia strada militare. tanto un lombarda + s.anna di vinadio fa già parecchio dislivello.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Gracias! Adesso vediamo se mi arrivano i copertoncini nuovi in tempo, che i miei sono usciti malissimo dalla Coppi.. 😂

In effetti pensavo di partire da Borgo e fare la militare, faccio anche un po' i conti col tempo che ho..
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Gracias! Adesso vediamo se mi arrivano i copertoncini nuovi in tempo, che i miei sono usciti malissimo dalla Coppi.. 😂

In effetti pensavo di partire da Borgo e fare la militare, faccio anche un po' i conti col tempo che ho..

Merita eccome!! Secondo me insieme al Fauniera da Marmora, ed al Preit, è la salita più bella del cuneese.
Scrivimi in MP quando pensi di andare, se ti fa piacere e riesco ti accompagno volentieri o-o

che meriti (per la salita ed il panorama) è fuor di dubbio , il versante italiano (come spesso capita per le Alpi occidentali) è messo decisamente peggio di quello francese.

Su questo ti devo contraddire... Forse non ricordi bene ma la Lombarda lato italiano è messa benissimo, forse pure meglio del lato francese. Fatto quest'anno da entrambi i versanti in giornata o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Su questo ti devo contraddire... Forse non ricordi bene ma la Lombarda lato italiano è messa benissimo, forse pure meglio del lato francese. Fatto quest'anno da entrambi i versanti in giornata o-o

io ho fatto come ricorderai a luglio 2016 vinadio lombarda e soprattutto il primo tratto lo ricordo decisamente impegnativo (cioé in linea con il meglio della zona) e non troppo ben messo, tanto che notai la differenza con la seconda e terza parte (come ho mentalmente diviso la salita pedalandola) e soprattutto con il versante francese.

Comunque se ricordo male e/o sia stata sistemata meglio perché è una salita che merita!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
io ho fatto come ricorderai a luglio 2016 vinadio lombarda e soprattutto il primo tratto lo ricordo decisamente impegnativo (cioé in linea con il meglio della zona) e non troppo ben messo, tanto che notai la differenza con la seconda e terza parte (come ho mentalmente diviso la salita pedalandola) e soprattutto con il versante francese.

Comunque se ricordo male e/o sia stata sistemata meglio perché è una salita che merita!

Sisi mi ricordo belle la tua avventura o-o
Non so guarda, su una cosa sono certo... Cioè che il lato italiano è messo bene almeno quanto quello francese.
Poi sì, diciamo che il tratto tra il secondo ed il quarto/quinto chilometro della salita è meno bello del resto, ma siamo proprio su sottigliezze. Non ci sono buche, non ci sono crepe particolari, l'asfalto è liscio e non presenta gobbosità. A volte quel tratto è un pelo più sporco in caso di piogge... Ma in generale la salita di Lombarda/Sant'Anna è una salita già pronta, allo stato attuale delle cose, per il Giro d'Italia. Non a caso il piano B dello scorso anno era di salire da Vinadio o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
A mio parere confrontabili solo i primi 4 Km di discesa, fra Italia e Francia, poi da Isola 2.000 a Isola non c'è paragone.
Stradone velocissimo e perfetto in Francia, stradina di montagna in Italia (che sia ben chiaro in salita è molto più bella).
Comunque, come sfalto, rispetto alle altre strade delle salite in zona (forse escludendo l'Agnello) la Lombarda è la migliore, ma sono le altre ad essere mal messe.
P.S.
Mi stupisco che molti trovino i primi km della Lombarda (tornanti inziali) particolarmente impegnativi, secondo me la parte "seria" inizia in particolare dopo la centralina elettrica (IMHO).
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per chiedere informazioni sulla salita del Fauniera.
Io verrei da fuori e vorrei fare tutto in giornata .
É possibile fare un giro ad anello e da dove è meglio partire?
Grazie in anticipo a che mi risponderà
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Puoi fare tratti del giro tipico della GF Coppi ( percorso medio ) : Cuneo, Caraglio, Pradleves,Campomolino, Castelmagno,Fauniera,Demonte, Borgo S.Dalmazzo, Cuneo. Qualcuno del posto potra' dare le dritte dettagliate sullo stato della strada ( soprattutto la discesa verso Demonte )
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK and GAZZA71

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Puoi fare tratti del giro tipico della GF Coppi ( percorso medio ) : Cuneo, Caraglio, Pradleves,Campomolino, Castelmagno,Fauniera,Demonte, Borgo S.Dalmazzo, Cuneo. Qualcuno del posto potra' dare le dritte dettagliate sullo stato della strada ( soprattutto la discesa verso Demonte )
la discesa su Demonte è in buono stato, in alcuni tratti l'asfalto è un pò irregolare, ma non sono presenti buche,
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and calmorr

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Concordo con chi ti dice di partire da Cuneo per fare il percorso della Coppi.

L’asfalto è buono sulla salita da Pradleves tranne che in alcuni tratti stretti.

la discesa è perfetta, ci sono alcuni punti in cui in bici puoi tagliare sull’asfalto mentre me auto devono fare un pezzo sterrato. In quei punti fai solo attenzione alla sabbia portata sull’asfalto dalle auto. Ma poca roba.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Intanto grazie a chi ha risposto, andrò a fare il Fauniera venerdì prossimo con un gruppetto di amici e faremo il medio della Coppi .
Avrei bisogno ancora di un consiglio su dove sostare, zona comoda e magari fuori dal traffico.
Altra cosa com'è la seconda salita,Madonna del colletto?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Intanto grazie a chi ha risposto, andrò a fare il Fauniera venerdì prossimo con un gruppetto di amici e faremo il medio della Coppi .
Avrei bisogno ancora di un consiglio su dove sostare, zona comoda e magari fuori dal traffico.
Altra cosa com'è la seconda salita,Madonna del colletto?
Non so rispondere su dove sostare, qualcuno del luogo potra' farlo. In merito alla salita al santuario della Madonna del Colletto , si tratta di una deviazione che ti fa arrampicare con una serie di tornanti fino allo spiazzo davanti alla chiesa ( ultimo ristoro nella GF). Richiede "molta cura" soprattutto perche' viene dopo lo sforzo del Colle Fauniera e successiva impegnativa discesa. Personalmente l'ho trovata duretta e mi sono concesso "il piede a terra" ( per togliere la giubba antivento....). Pero' se si fa' in scioltezza e senza ansie niente d'insuperabile. Nella GF comunque un sollievo ripartire per l'ultima discesa a fondovalle ed il piattone da Borgo S.Dalmazzo fino a Cuneo.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Non so rispondere su dove sostare, qualcuno del luogo potra' farlo. In merito alla salita al santuario della Madonna del Colletto , si tratta di una deviazione che ti fa arrampicare con una serie di tornanti fino allo spiazzo davanti alla chiesa ( ultimo ristoro nella GF). Richiede "molta cura" soprattutto perche' viene dopo lo sforzo del Colle Fauniera e successiva impegnativa discesa. Personalmente l'ho trovata duretta e mi sono concesso "il piede a terra" ( per togliere la giubba antivento....). Pero' se si fa' in scioltezza e senza ansie niente d'insuperabile. Nella GF comunque un sollievo ripartire per l'ultima discesa a fondovalle ed il piattone da Borgo S.Dalmazzo fino a Cuneo.
Grazie o-oimmaginavo fosse una salita da prendere con le pinze. Facendo una girata senza guardare il crono la prenderemo con cautela.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
421
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Intanto grazie a chi ha risposto, andrò a fare il Fauniera venerdì prossimo con un gruppetto di amici e faremo il medio della Coppi .
Avrei bisogno ancora di un consiglio su dove sostare, zona comoda e magari fuori dal traffico.
Altra cosa com'è la seconda salita,Madonna del colletto?
Per la partenza se vuoi toglierti dal traffico di cuneo potete partire da confreria è una frazione appena fuori cuneo per la statale che conduce a caraglio (quindi lungo il percorso), ci sono un paio di parcheggi comodi e grandi, li in frazione c'è anche un negozio di bici (la ciclovia) non si sa mai potrebbe tornare comodo, poi al ritorno arrivati a borgo san dalmazzo invece di rientrare in cuneo seguite per vignolo e poi cuneo e tornate al punto di partenza, schivando il centro
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Per la partenza se vuoi toglierti dal traffico di cuneo potete partire da confreria è una frazione appena fuori cuneo per la statale che conduce a caraglio (quindi lungo il percorso), ci sono un paio di parcheggi comodi e grandi, li in frazione c'è anche un negozio di bici (la ciclovia) non si sa mai potrebbe tornare comodo, poi al ritorno arrivati a borgo san dalmazzo invece di rientrare in cuneo seguite per vignolo e poi cuneo e tornate al punto di partenza, schivando il centro
Benissimo grazie, informazioni preziose o-o
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno, mi sto già guardando attorno per le salite da "mettere in bacheca" nella prossima stagione: l'idea a grandi linee sarebbe di soggiornare 3-4 giorni in zona (al momento stavo valutando Busca ma sono aperto ai consigli!) e affrontare Agnello e Fauniera.
Non conoscendo affatto la zona volevo chiedere a chi del posto:
- in linea di massima solitamente quando è prevista l'apertura? (dalla discussione mi sembra di capire che sia percorribile dai primi di Giugno)
- altre salite imperdibili nelle vicinanze? (sempre dalla discussione mi è sembrato di capire Lombarda e Preit)

Grazie mille
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, mi sto già guardando attorno per le salite da "mettere in bacheca" nella prossima stagione: l'idea a grandi linee sarebbe di soggiornare 3-4 giorni in zona (al momento stavo valutando Busca ma sono aperto ai consigli!) e affrontare Agnello e Fauniera.
Non conoscendo affatto la zona volevo chiedere a chi del posto:
- in linea di massima solitamente quando è prevista l'apertura? (dalla discussione mi sembra di capire che sia percorribile dai primi di Giugno)
- altre salite imperdibili nelle vicinanze? (sempre dalla discussione mi è sembrato di capire Lombarda e Preit)

Grazie mille

Lo scorso anno l’ho fatto il giorno che arrivava la tappa del Giro a Cuneo, quindi metà Maggio.

Parliamo di un anno particolarmente secco e nonostante fosse ancora ufficialmente chiuso negli ultimi 2/3 km era percorribile. Strada però ancora sporca e infatti ho tagliato il copertone posteriore su un detrito di roccia.

Direi Giugno molto meglio.

Lombarda l’avevo fatto una settimana prima, anche li strada ancora chiusa, operai al lavoro. Il problema erano i tornanti dai 1700/1800 metri in su. In pratica giravi su cumuli di aghi di pino, non simpatico in discesa. Anche li Giugno e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
per i locals...volendo fare il Fauniera dalla Val Maira, con partenza zona Dronero/Caraglio (poco prima o dopo è uguale), quale di questi due giri consigliereste paesaggisticamente?

La prima parte in arrivo alla cima è praticamente uguale fra i due, cambia il ritorno dalla discesa all'arrivo.