TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ciao a tutti!
Da circa un mese, spinto da amici neofiti, mi è venuta la malsana idea di darmi al triathlon pur non avendo mai corso e, soprattutto, nuotato.
Mi sto allenando senza forzare e senza seguire un preciso programma ma facendo solo allenamenti basali senza alcuna ripetuta di nessun genere.
L'obiettivo è quello di partecipare senza alcuna pretesa ad uno sprint il 24 settembre a Bari.
Giovedì mi sono testato ad una notturna di 10 Km lievemente mossa ed ho corso a 4.33.
Nel nuoto ho gravi carenze, soprattutto quanto a tecnica, ed attualmente percorro 1.400 mt in circa 40 minuti.
Dovrei acquistare la muta che mi hanno consigliato di usare prima della gara per abituarmi ad essa.
Potreste consigliarmi una adatta ad un neofita che nuota già male senza alcun ingombro?
Ovviamente sono graditi anche altri consigli.
Grazie e buon triathlon a tutti.
benvenuto nella tri

mute entry level ce ne sono di tutti i tipi/marche, ti consiglio di vedere nella tua zona o con la tua squadra se qualche negozio offre l'opportunità di provarle in piscina.
La muta deve essere comoda, altrimenti è un tormento e sono soldi buttati.
Altra possibilità è sentire gli organizzatori o vedere sul sito della gara se è previsto il servizio di noleggio, nel caso ti accordi con il noleggiatore o per una prova prima della gara o ... durante.
Se poi ti ci trovi bene, magari spunti anche un buon prezzo, sono a fine stagione e tendono a svuotare i magazzini.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
AZZ!Che sfiga per davvero.
Vedrai che è solo la botta.
FORZA.

Sembrerebbe di si, stamattina per il dolore non riuscivo ad alzarmi, altro antinfiammatorio e poi sono andato in ufficio dove mi sono fatto visitare dal medico, secondo lui è solo una forte contusione, dice che se avessi avuto costole incrinate o un pneumotorace ieri non sarei tornato a casa sui pedali e non riuscirei a parlare o a respirare, quindi... Brufen e niente sport per almeno una settimana... e ci fermiamo di nuovo, proprio ora che dovevo iniziare la seconda parte del programma di corsa... ecchecazz! :bua:

Fortunatamente per le vacanze c'è ancora tempo e spero di rimettermi in forma, quest'anno voglio rifare il raid Napoli Palinuro in bici (250Km).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda per chi magari confronta i valori del PM con quelli stimati da strava.

131km piatti (ma con tratti controvento anche di 5 o 6 km filati) a me i 33kmh son stati stimati in 173w medi.vi torna come stima ? considerate che non sono certo esile..quindi come superficie al vento ne ho più della media con i miei 77kg.
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
domanda per chi magari confronta i valori del PM con quelli stimati da strava.

131km piatti (ma con tratti controvento anche di 5 o 6 km filati) a me i 33kmh son stati stimati in 173w medi. considerate che non sono certo esile..quindi come superficie al vento ne ho più della media con i miei 77kg.

Ma tu non hai il PM ? Quanto ti ha misurato ?
Oppure la tua era una domanda, ma non vedo nessun "?"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma tu non hai il PM ? Quanto ti ha misurato ?
Oppure la tua era una domanda, ma non vedo nessun "?"

perchè sono analfabeta jack. in effetti mancava un pezzo :asd:

comunque confermo che non ho il PM sulla bici ma ce l ho sul trainer quindi era per aver un minimo di confronto.

ormai la mia bici è agli sgoccioli nel 2018 la cambio e con lei se riesco un PM.

Lo chiedevo perchè a me 173W se paragonati con l indoor sembrn pochi. unica cosa a cui appellarmi è che i lunghi bici vengono il giorno dopo del lungo run e forse perdo un po di watt li. ieri pomeriggio dopo quei 130km avevo le gambe doloranti, non li ho certo fatti al risparmio...e infatti la corsetta dopo di 3km son semi esploso.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
benvenuto nella tri

mute entry level ce ne sono di tutti i tipi/marche, ti consiglio di vedere nella tua zona o con la tua squadra se qualche negozio offre l'opportunità di provarle in piscina.
La muta deve essere comoda, altrimenti è un tormento e sono soldi buttati.
Altra possibilità è sentire gli organizzatori o vedere sul sito della gara se è previsto il servizio di noleggio, nel caso ti accordi con il noleggiatore o per una prova prima della gara o ... durante.
Se poi ti ci trovi bene, magari spunti anche un buon prezzo, sono a fine stagione e tendono a svuotare i magazzini.

Grazie per la risposta!
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
comunque confermo che non ho il PM sulla bici ma ce l ho sul trainer quindi era per aver un minimo di confronto.

ormai la mia bici è agli sgoccioli nel 2018 la cambio e con lei se riesco un PM.

Un compagno di squadra, che va molto più forte di me (e si allena seriamente), dice che il PM è uno strumento fantastico, soprattutto in gara consente di stare sempre vicino al massimo senza mai superarlo, ottenendo così il miglior tempo possibile in sella senza pagare poi nella corsa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un compagno di squadra, che va molto più forte di me (e si allena seriamente), dice che il PM è uno strumento fantastico, soprattutto in gara consente di stare sempre vicino al massimo senza mai superarlo, ottenendo così il miglior tempo possibile in sella senza pagare poi nella corsa.

si concordo. credo sia sostituibile solo con tanta esperienza e con uan buona sensibilità nelle gambe (entrambe cose che a me mancano a quanto pare). alcuni pro in gara non lo hanno, altri guardano più quello della strada.

Personalmente ho deciso quando sarà il momento di investirci magari sacrificando qualcosina nella bici a suo favore (una bella canyon sarebbe la mia mira)

avendo però solo i kmh outdoor (almeno per il 2017) son solo sensazioni poi vedo strava che da dei watt a muzzo. una cosa è certa ieri son sceso dalla bici che di corsa non ce ne era, saran stati i km del giorno prima, sarà stato il caldo, ma pensar che quei pochi watt fossero pure troppi fa tristezza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ore 6 circa, fresco giusto ma più umido che nei giorni scorsi: 10km e rotti al medio. tolti altri secondi al passo medio, rimango sempre indietro nella tabella di marcia ma almeno c'è una progressione credo aiutata dalla perdita di peso pure.

dolente nota e novità per me: dolorino, non immeditato e durato davvero poco nulla, al tallone dx (quello sano). zona sotto al tendine achille, così sotto che è praticamente sul calcagno.

mi viene da dire tendinite inserzionale ma solo perchè l ho googolato, comunque è veramente in basso.

du palle
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
ore 6 circa, fresco giusto ma più umido che nei giorni scorsi: 10km e rotti al medio. tolti altri secondi al passo medio, rimango sempre indietro nella tabella di marcia ma almeno c'è una progressione credo aiutata dalla perdita di peso pure.

dolente nota e novità per me: dolorino, non immeditato e durato davvero poco nulla, al tallone dx (quello sano). zona sotto al tendine achille, così sotto che è praticamente sul calcagno.

mi viene da dire tendinite inserzionale ma solo perchè l ho googolato, comunque è veramente in basso.

du palle

Io sono fermo per una fascite plantare (autodiagnosi), dolore proprio sul tallone, non in un punto fisso: un giorno sul lato interno, un giorno sul lato esterno.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io sono fermo per una fascite plantare (autodiagnosi), dolore proprio sul tallone, non in un punto fisso: un giorno sul lato interno, un giorno sul lato esterno.

la fascite l ho avuta circa 15 anni fa, ricordo male sotto al piede, al centro proprio e soprattutto ricordo il dolore delle onde d urto fatte per la riabilitazione.

Questo è diverso ma cercherò di valutar nei prossimi giorni come prosegue. oggi avevo medio ..dopo domani lento e sabato brick qundi niente di veloce, prossima settimana scarico.
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Un compagno di squadra, che va molto più forte di me (e si allena seriamente), dice che il PM è uno strumento fantastico, soprattutto in gara consente di stare sempre vicino al massimo senza mai superarlo, ottenendo così il miglior tempo possibile in sella senza pagare poi nella corsa.


Secondo me è un discorso corretto in gare tipo im o 70.3 dove ha un senso prendere i watt di riferimento per stare n ore in sella e spingere costantemente, c'è chi lo fa con i bpm ma con i watt è decisamente più corretto. Nelle gare più corte serve a poco, non lo guardi mai.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Secondo me è un discorso corretto in gare tipo im o 70.3 dove ha un senso prendere i watt di riferimento per stare n ore in sella e spingere costantemente, c'è chi lo fa con i bpm ma con i watt è decisamente più corretto. Nelle gare più corte serve a poco, non lo guardi mai.

Invece lui lo usa (con discreto profitto, a sentire lui) anche negli olimpici soprattutto no-draft e vallonati. E' un ex podista e vuole correre a piedi nel miglior modo possibile

Poi non lo so, io non ho mai usato nemmeno il cardio
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
convinto dalla prova positiva di dcrainmaker, ho preso il powerpod (https://www.dcrainmaker.com/2016/03/powerpod-depth-review.html), mi sembrava una buona scelta per avvicinarsi all'allenamento con i watt usando due bici senza spendere cifre esagerate.

questa sera ho fatto la prima prova con il powerpod per verificare la calibrazione, i valori mi sembrano esageratametne alti per quella che è stata pedalata di recupero in zona 1 (cardiaca).

chiedo un parere a chi usa abitualmente la potenza, i numeri rientrano nella norma o sono gonfiati?

https://connect.garmin.com/modern/activity/1848789802
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.