fase di stallo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Diciamo che le salite non me le faccio mancare perché mi piacciono, l' unica cosa è che per arrivare sotto ad una salita seria mi devo prima fare 30km di pianura e quindi uscite non inferiori a 80km. Comunque mi sto convincendo che il mio problema sia dovuto ad una preparazione da principiante che ha pensato pochissimo all'agilità (in pianura ho una media di 80 max 85 pedalate al minuto con 155 bpm) giro quasi sempre con il 53 avanti e rapporti non agilissimi dietro, penso che anche la pedivelle da 170 per uno alto 180cm non aiutino tanto, e poi due uscite a settimana da 80km non sono proprio allenanti. Fino ad oggi ho percorso 2000km in 4 mesi partendo dal divano. Ho una bici comprata usata in alluminio/carbonio con guarnitura classica e con dietro 8 rapporti dal 13 al 29.
Solo per rendere l'idea, su segmenti strava dove le pendenze sono dolci, se spingo rientro nella prima metà degli atleti, dove le pendenze superano il 5% spingo molto spesso il 39-27 e sono sempre nella seconda metà. Non sono un malato delle classifiche di strava però uscendo solo mi aiutano come riferimento.

Posta il link di Strava di qualche uscita cosi' ci facciamo una idea

o-o
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
OK appena rientro dalle ferie con PC in mano lo farò, con lo smartphone ora sarebbe da esaurimento.
Posso chiedervi se avete un libro da consigliarmi o qualche pdf da dove attingere info riguardanti un buon allenamento adatto a chi comincia praticamente da zero.
Lo so che c'è il forum ma ci sono migliaia di pagine ed io, che sono a digiuno in materia, vado subito in confusione.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
OK appena rientro dalle ferie con PC in mano lo farò, con lo smartphone ora sarebbe da esaurimento.
Posso chiedervi se avete un libro da consigliarmi o qualche pdf da dove attingere info riguardanti un buon allenamento adatto a chi comincia praticamente da zero.
Lo so che c'è il forum ma ci sono migliaia di pagine ed io, che sono a digiuno in materia, vado subito in confusione.

ssssst ! ti dico un segreto, ma non lo dire a nessuno... c'è un favoloso tasto che si chiama "cerca" !
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Dico anche la mia da brocco assoluto. Vado in bici da anni, sia MTB che adesso molta piu BDC. Purtroppo non posso avere la costanza che vorrei e ho raggiunto anche io il punto di stallo che però mi permette di fare bei giri da 60/80 km senza soffrire e lunghe salite senza ritrovarmi con il cuore in gola e la vista annebbiata. La velocità media o i tempi non li guardò più.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
No, non mi sto lamentando, sto cercando di capire perchè, nel mio piccolo, lungi da me l'idea di raggiungere medie da ciclista esperto, in pianura sono migliorato tantissimo e in salite un po' più serie sono migliorato pochissimo.
Se poi mi dite che è normale così io ci credo.

Io sono in fase di stallo da sempre..
Scherzi a parte,per migliorare in salita devi fare tanta salita (ma tanta), comprese quelle con pendenze a doppia cifra e soprattutto perdere peso. Tolto i pochi fortunati che hanno un motore maggiorato dalla natura, per spingere in salita bisogna essere leggeri.
Io che sono 183 cm e ho fatto pesi per anni ho raggiunto i 76 kg e sono abbastanza magro. Purtroppo vado con gente che pesa 59, 60 kg e per quanto mi impegni stare dietro a sti grilli diventa un problema. D'altro canto in piano ne ho più di loro.
In conclusione se vuoi andare forte in salita fatti due mesi a stecchetto e allenati soprattutto in salita.
Però ricorda che andare in bici non è un lavoro quindi ogni tanto goditi un'uscita senza guardare il cronometro.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Io sono alto 180cm e peso 78 kg però sinceramente non mi va di dimagrire per andare più forte in salita (già mi vedo troppo secco per i miei gusti), mi va di rendere efficiente lo sforzo. Ora penso che cercherò un libro su come ci si allena perché sarà per un mio limite ma quella sezione del forum è immensa e troppo tecnica per me.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io sono alto 180cm e peso 78 kg però sinceramente non mi va di dimagrire per andare più forte in salita (già mi vedo troppo secco per i miei gusti), mi va di rendere efficiente lo sforzo. Ora penso che cercherò un libro su come ci si allena perché sarà per un mio limite ma quella sezione del forum è immensa e troppo tecnica per me.

Ci sono ciclisti ben più esperti di me i quali potranno confutare la mia tesi, se è il caso, ma per quello che ho provato sulla mia pelle e su quella che può essere una statistica del ciclista "medio" dal rapporto peso/prestazione in salita non si scappa.
Puoi migliorare gli allenamenti, spostare in avanti la tua soglia della resistenza e della fatica ma se vuoi andare forte in salita devi essere magro.
78 kg per la tua altezza è il peso forma di un normodotato. Per la bici sei pesante. Arrivassi a 70 kg sarebbe tutta un'altra musica.
Detto ciò puoi farti tranquillamente tutte le salite monstre di Italia già così anche se non guadagnerai nessun KOM.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ci sono ciclisti ben più esperti di me i quali potranno confutare la mia tesi, se è il caso, ma per quello che ho provato sulla mia pelle e su quella che può essere una statistica del ciclista "medio" dal rapporto peso/prestazione in salita non si scappa.
Puoi migliorare gli allenamenti, spostare in avanti la tua soglia della resistenza e della fatica ma se vuoi andare forte in salita devi essere magro.
78 kg per la tua altezza è il peso forma di un normodotato. Per la bici sei pesante. Arrivassi a 70 kg sarebbe tutta un'altra musica.
Detto ciò puoi farti tranquillamente tutte le salite monstre di Italia già così anche se non guadagnerai nessun KOM.

Va beh, ma ragazzi, ci sono anche le vie di mezzo o-o
Un conto è uno che vuole vincere delle gare e qui ci va anche il motore, un conto è uno che vuole tenersi in forma, perdere qualche kg. A quel punto ci va tanto sacrificio e tanta dedizione e soprattutto uno stimolo in più rispetto a uscire la domenica per farsi qualche salita senza morire troppo
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Va beh, ma ragazzi, ci sono anche le vie di mezzo o-o
Un conto è uno che vuole vincere delle gare e qui ci va anche il motore, un conto è uno che vuole tenersi in forma, perdere qualche kg. A quel punto ci va tanto sacrificio e tanta dedizione e soprattutto uno stimolo in più rispetto a uscire la domenica per farsi qualche salita senza morire troppo

Guarda che io concordo con te, infatti poco sotto ho detto di godersi la bici senza stare sempre a guardare il cronometro.
Ma se la domanda è: "non ho miglioramenti significativi in salita" e il tuo peso è sempre lo stesso, ti sei già risposto da solo.
A mio parere 78 kg sono troppi per viaggiare in salita.
Lo dico perché è più o meno il mio peso e so di cosa parlo
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda che io concordo con te, infatti poco sotto ho detto di godersi la bici senza stare sempre a guardare il cronometro.
Ma se la domanda è: "non ho miglioramenti significativi in salita" e il tuo peso è sempre lo stesso, ti sei già risposto da solo.
A mio parere 78 kg sono troppi per viaggiare in salita.
Lo dico perché è più o meno il mio peso e so di cosa parlo

Vero quello che dici, ma fino a un certo punto. Conta tanto il peso, ma conta anche tanto il tempo che dedichi e la qualità che dai ai tuoi allenamenti. Ho una salita qui dalle mie parti, una delle prime volte che la facevo il mio tempo era intorno ai 50', dopo 3 anni di allenamenti il mio pb è di 30' circa e il peso era pressoché invariato, ballavano 3 kg max.
Adesso sono 170 x 65 kg, per la mia altezza almeno 5 kg in più.
In salita migliorerà, magari sarà un miglioramento più lento non facendo lavori specifici e essendo appunto un po' pesante, ma migliorerà comunque man mano che il corpo si abituerà a quello sforzo o-o
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ragazzi innanzi tutto grazie per il tempo che mi dedicate. Mi è stato sempre detto di mettere km nelle gambe prima di fare allenamenti specifici, ma di quanti km parliamo? 5000? 7000? Uno con 2000km deve continuare esclusivamente a pedalare alla cdc? Ho capito che per le salite un po' il peso, un po' i pochi km fatti, un po' il 39, per il momento non devo pretendere nulla e farne tante altre. Mettendo da parte i giri di relax che ogni tanto fanno bene, per un principiante sarebbe meglio fare più uscite corte (60km)e veloci oppure meno uscite ma più lunghe e con una media più bassa? Durante le uscite pianeggianti spingo lo stesso rapporto dall'inizio alla fine o faccio ripetuti cambi di ritmo? La cadenza, ora mi sto impegnando ad usare rapporti che sviluppano almeno 5mt a 90 pedalate al minuto. È ok così? Poi, come rendere più efficace l'allenamento utilizzando il cardiofrequenzimetro? Ecco come diceva Cancello del Roero, voglio migliorare la qualità anche perché purtroppo non ho molto tempo libero per uscire.
 
Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ragazzi innanzi tutto grazie per il tempo che mi dedicate. Mi è stato sempre detto di mettere km nelle gambe prima di fare allenamenti specifici, ma di quanti km parliamo? 5000? 7000? Uno con 2000km deve continuare esclusivamente a pedalare alla cdc? Ho capito che per le salite un po' il peso, un po' i pochi km fatti, un po' il 39, per il momento non devo pretendere nulla e farne tante altre. Mettendo da parte i giri di relax che ogni tanto fanno bene, per un principiante sarebbe meglio fare più uscite corte (60km)e veloci oppure meno uscite ma più lunghe e con una media più bassa? Durante le uscite pianeggianti spingo lo stesso rapporto dall'inizio alla fine o faccio ripetuti cambi di ritmo? La cadenza, ora mi sto impegnando ad usare rapporti che sviluppano almeno 5mt a 90 pedalate al minuto. È ok così? Poi, come rendere più efficace l'allenamento utilizzando il cardiofrequenzimetro? Ecco come diceva Cancello del Roero, voglio migliorare la qualità anche perché purtroppo non ho molto tempo libero per uscire.

Secondo me (ed ora la stagione non è ottimale) dovresti fare per prima cosa fondo. Ovvero allenare il corpo a tragitti medio lunghi di 70/100 km ad andatura allegra senza arrivare a casa morto. Fatto quello potresti dedicarti più specificamente alla salita.
Andare agile è sempre cosa buona e giusta ma con i tuoi rapporti fare salita in agilità la vedo dura. Metti in conto di cambiare rapporti se ti è possibile e soprattutto se vuoi dedicarti alle scalate.
Conta che ormai quasi tutti gli amatori vanno con una compact 50/34 e un pacco pignoni 11/26. Non dico di arrivare a tanto ma qualche modifica ai rapporti fossi in te la farei
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ragazzi innanzi tutto grazie per il tempo che mi dedicate. Mi è stato sempre detto di mettere km nelle gambe prima di fare allenamenti specifici, ma di quanti km parliamo? 5000? 7000? Uno con 2000km deve continuare esclusivamente a pedalare alla cdc? Ho capito che per le salite un po' il peso, un po' i pochi km fatti, un po' il 39, per il momento non devo pretendere nulla e farne tante altre. Mettendo da parte i giri di relax che ogni tanto fanno bene, per un principiante sarebbe meglio fare più uscite corte (60km)e veloci oppure meno uscite ma più lunghe e con una media più bassa? Durante le uscite pianeggianti spingo lo stesso rapporto dall'inizio alla fine o faccio ripetuti cambi di ritmo? La cadenza, ora mi sto impegnando ad usare rapporti che sviluppano almeno 5mt a 90 pedalate al minuto. È ok così? Poi, come rendere più efficace l'allenamento utilizzando il cardiofrequenzimetro? Ecco come diceva Cancello del Roero, voglio migliorare la qualità anche perché purtroppo non ho molto tempo libero per uscire.

Secondo me a questo punto della stagione non ha nemmeno senso mettersi a cercare un tipo di allenamento strutturato, la cosa più sensata da fare è continuare come hai fatto fin'ora fino a ottobre-novembre e mettere un po di ore di sella nel tuo carnet. In questo tempo puoi approfondire l'argomento allenamento, studiare un po', puoi iniziare da "Quelli che pedalano" di Cassani, è un libro facile per principianti per arrivare alla bibbia di Friel (ma li ha più senso con un pm) Oppure usando la funzione cerca qui sul forum puoi trovare un sacco di consigli sui vari allenamenti, sui cardiofrequanzimetri e farti un'idea di base. Poi a novembre/dicembre con l'inizio della nuova stagione stabilisci gli obbiettivi che vuoi ottenere e programmi le tue uscite.
Però dovresti riuscire almeno a mettere un 52/36 e meglio un 11-28 o un 50/34 e sempre un 28 al posteriore, non si sa mai o-o
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Grazie. Inizierò con il libro di Cassani e poi l'anno prossimo conto di cambiare bici, spero di trovare qualcosa di buono (nuovo) sui 1500 euro, purtroppo delle bici in carbonio usate non mi fido tanto. Boh... Vedrò.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Leggendo i vostri post mi viene un po' da piangere...

Ho ripreso seriamente ad andare in bdc da un mesetto scarso, esco due/tre volte alla settimana e faccio tragitti che non superano per ora i 40 km.

Sono ciccione! :cry: Sono alto 185 cm e peso 95 kg

Quando esco con il cardio faccio quasi tutto il tragitto attorno ai 160 battiti...

Ho provato a fare una salita di circa 200 m con 15 m di dislivello (più o meno).. la prima volta a metà mi sono dovuto fermare perché pensavo di morire... La seconda volta (con la bdc nuova) sono arrivato in cima ma vedevo visioni mistiche

Ci tengo davvero a migliorare ma la vedo davvero troppo dura. Poche gambe, pochissimo fiato e tanta zavorra :cry:
 
B

bannato

Guest
Leggendo i vostri post mi viene un po' da piangere...

Ho ripreso seriamente ad andare in bdc da un mesetto scarso, esco due/tre volte alla settimana e faccio tragitti che non superano per ora i 40 km.

Sono ciccione! :cry: Sono alto 185 cm e peso 95 kg

Quando esco con il cardio faccio quasi tutto il tragitto attorno ai 160 battiti...

Ho provato a fare una salita di circa 200 m con 15 m di dislivello (più o meno).. la prima volta a metà mi sono dovuto fermare perché pensavo di morire... La seconda volta (con la bdc nuova) sono arrivato in cima ma vedevo visioni mistiche

Ci tengo davvero a migliorare ma la vedo davvero troppo dura. Poche gambe, pochissimo fiato e tanta zavorra :cry:

Una volta, stravolto dalla fatica durante una salita troppo dura per le mie forze, mi è apparsa una figura con due tubolari a tracolla che, scuotendo il capo, diceva "l'è tutto sbagliato... l'è tutto da rifare!" :mrgreen:

Allora ho deciso che non avrei più chiesto al mio corpo ciò che non è ancora in grado di fare.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Leggendo i vostri post mi viene un po' da piangere...

Ho ripreso seriamente ad andare in bdc da un mesetto scarso, esco due/tre volte alla settimana e faccio tragitti che non superano per ora i 40 km.

Sono ciccione! :cry: Sono alto 185 cm e peso 95 kg

Quando esco con il cardio faccio quasi tutto il tragitto attorno ai 160 battiti...

Ho provato a fare una salita di circa 200 m con 15 m di dislivello (più o meno).. la prima volta a metà mi sono dovuto fermare perché pensavo di morire... La seconda volta (con la bdc nuova) sono arrivato in cima ma vedevo visioni mistiche

Ci tengo davvero a migliorare ma la vedo davvero troppo dura. Poche gambe, pochissimo fiato e tanta zavorra :cry:

Un cavalcavia in pratica :mrgreen:
Ma scherzi a parte, l'importante è uscire e, il fatto di non essere sul divano è un bel puntone a tuo favore. o-o
Cerca di non strafare, inizia per gradi e dai tempo al tuo corpo di abituarsi, ormai hai iniziato la discesa.

In bocca al lupo :cassius: