Consigli per affrontare il BlockHaus

donabera

Novellino
28 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
protek
Ciao, fatta ieri versante Lettomanoppello, fino alla Madonnina. Ci sono ancora 2 accumuli di neve che costringono a passare di fianco alla strada, in mezzo al fango. Se continua a far caldo in una settimana le due lingue di neve si dovrebbero non dico sciogliere perchè sono piuttosto grosse, ma quantomeno ritirare abbastanza da permettere il passaggio sull'asfalto.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ripeto l'invito per Cassani e per tutti coloro che ritengono lettomanoppello più duro ad organizzare per andare a pedalarli entrambi nella stessa giornata ... nel tratto duro di Roccamorice espierete tutte le vostre colpe e sarete pronti a morire diretti in paradiso :D
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ripeto l'invito per Cassani e per tutti coloro che ritengono lettomanoppello più duro ad organizzare per andare a pedalarli entrambi nella stessa giornata ... nel tratto duro di Roccamorice espierete tutte le vostre colpe e sarete pronti a morire diretti in paradiso :D



Nell'arco di 5 giorni ho fatto lettomanoppello e roccamorice , quindi con temperature e condizione atletica molto simili, ed ho trovato nel complesso più duro il primo.
 

donabera

Novellino
28 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
protek
Maronna mia :cry: mi fate un'invidia... Leggendo i vari post mi sto facendo un'idea del tempo che ci impiega un amatore ben allenato a salire da Scafa al Blockhaus versante Lettomanoppello.. Al massimo andando comodi e tranquilli in 2 ore e mezza - 2 ore e tre quarti si sale! :pork: Io che però sono novellina bisogna dire, con 3 uscite all'attivo, fatta domenica scorsa la scalata partendo solo da Lettomanoppello fino alla Madonnina in MTB, gommazze con tasselloni da offroad :-> impiegato 3 ore e mezza... :cry::cry::cry:
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo me la scelta di quale sia la più dura dipende molto anche dalle caratteristiche del ciclista.
per pedalare bene lettomanoppello basta avere dei rapporti accettabili e un minimo di testa,
per pedalare bene una salita FEROCE come roccamorice bisogna essere scalatori puri (cioé sotto i 60kg e 320-350watt e pedalare molto in piedi), tutti gli altri piangono su una salita simile

PS sarà un caso, ma ogni volta che vado vedo gente che spinge la bici a piedi su un versante e non altrettanto sull'altro
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
per pedalare bene lettomanoppello basta avere dei rapporti accettabili e un minimo di testa,
per pedalare bene una salita FEROCE come roccamorice bisogna essere scalatori puri (cioé sotto i 60kg e 320-350watt e pedalare molto in piedi), tutti gli altri piangono su una salita simile

PS sarà un caso, ma ogni volta che vado vedo gente che spinge la bici a piedi su un versante e non altrettanto sull'altro



Io ho fatto Lettomanoppello l'anno scorso. L'ho trovata molto dura, anche a livello psicologico, per i lunghi rettilinei e la pendenza che non ti molla mai. L'ho fatta col 34-25 e ci vuole tutto.
Tra qualche settimana farò Roccamorice così avrò un termine di paragone. Un mio compagno di uscite dice che potrebbe essere più adatta a me perché sono sui 61 kg e su pendenze ardue di solito soffro meno di altri. Bisogna poi vedere come si arriva in fondo perché la l'lunghezza e il dislivello di tale salita sono insoliti e non si affrontano tutti i giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Il versante di lettomanoppello (gli 11 km fino a passo lanciano) lo soffro a livello di testa.Il versante di roccamorice e' quello che preferisco,lo trovo il piu' bello e anche il piu' duro,ma e' ovviamente un semplice parere personale.
Il versante da pretoro lo trovo un po' noioso.
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Il versante di lettomanoppello (gli 11 km fino a passo lanciano) lo soffro a livello di testa.Il versante di roccamorice e' quello che preferisco,lo trovo il piu' bello e anche il piu' duro,ma e' ovviamente un semplice parere personale.
Il versante da pretoro lo trovo un po' noioso.
Concordo anche io. Personalmente Roccamorice penso che sia il più duro. Come soffro li non soffro sugli altri versanti. Da un punto di vista mentale però aiuta un po' in un certo senso perché quei tornantini e quelli strappi oltre il 10%, possono rappresentare dei piccoli traguardi intermedi. Da Lettomanoppello serve una buona gestione nei primi 2-3 km, mentre il rettilineo famoso dopo la prima metà mentalmente distrugge, ma consente di prendere un passo costante. Ma per me è sempre durissimo l'ultimo tratto nel bosco dopo l'ultimo tornante: li le per pendenze tornano al 10% e non finisce mai...Pretoro invece lo si fa più spesso perché è più comodo, è più facile e ora ha pure l' asfalto nuovo....ma non mi da il senso dell' impresa come gli altri.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il prossimo a spingere la bici a piedi sarò io.....ho fatto gli altri 2 versanti,mi manca Roccamorice



Il versante di lettomanoppello (gli 11 km fino a passo lanciano) lo soffro a livello di testa.Il versante di roccamorice e' quello che preferisco,lo trovo il piu' bello e anche il piu' duro,ma e' ovviamente un semplice parere personale.

Il versante da pretoro lo trovo un po' noioso.



Concordo anche io. Personalmente Roccamorice penso che sia il più duro. Come soffro li non soffro sugli altri versanti. Da un punto di vista mentale però aiuta un po' in un certo senso perché quei tornantini e quelli strappi oltre il 10%, possono rappresentare dei piccoli traguardi intermedi. Da Lettomanoppello serve una buona gestione nei primi 2-3 km, mentre il rettilineo famoso dopo la prima metà mentalmente distrugge, ma consente di prendere un passo costante. Ma per me è sempre durissimo l'ultimo tratto nel bosco dopo l'ultimo tornante: li le per pendenze tornano al 10% e non finisce mai...Pretoro invece lo si fa più spesso perché è più comodo, è più facile e ora ha pure l' asfalto nuovo....ma non mi da il senso dell' impresa come gli altri.



Io ho fatto Lettomanoppello l'anno scorso. L'ho trovata molto dura, anche a livello psicologico, per i lunghi rettilinei e la pendenza che non ti molla mai. L'ho fatta col 34-25 e ci vuole tutto.
Tra qualche settimana farò Roccamorice così avrò un termine di paragone. Un mio compagno di uscite dice che potrebbe essere più adatta a me perché sono sui 61 kg e su pendenze ardue di solito soffro meno di altri. Bisogna poi vedere come si arriva in fondo perché la l'lunghezza e il dislivello di tale salita sono insoliti e non si affrontano tutti i giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



C'è sempre una certa soggettività nel feedback che si ha facendo una salita , comunque tempi di Strava alla mano io sono andato un pelo più forte su roccamorice che lettomanoppello, che considero infatti più duro .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sapete dirmi in che condizioni sono le strade di tutti e tre i versanti, più che altro per sapere da dove è meglio scendere. Ho in programma di salire da pretoro poi scendere da un versante e salire a rocca/lettomanoppello, riscendere a pretoro e tornare all'auto.



Il versante messo meglio è pretoro , poi roccamorice, quello messo peggio è lettomanoppello.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Io fatto più volte per preparare le gf sulle Alpi due versanti uno dietro l'altro primo pretoro passando nel paese poi discesa da lettomanoppello strada interna da lettomanoppello al paese di Roccamorice e nuovamente su. Si fa con, però non devi aver paura a mostrarti con pignone 32