un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
dico la mia sull'argomento.....

quando ho allestito la bici sul gruppo ho fatto questo ragionamento: ultegra meccanico 500€ elettronico 1100€ l'elettronico mi da davvero così tanto in più da giustificare i 600€ (secondo me no) quindi mi son tenuto i soldi e ho montato il meccanico (o a qualcuno sembrerà strano ma cambia eh :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)



Solo se è una questione di soldi , per il resto il di2 è tutta un'altra musica
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Ezio e' un anno che uso Etap sulla mia Domane SLR 2017 e sinceramente non
l'ho ancora minimamente toccato!

anche io prima di disintegrare la mia m9 avevo etap e mi trovavo benissimo,infatti lo ho fatto rimontare sulla nuova m9

per quanto riguarda la nastratura io gia prima di avere m9 facevo nastrare solo la curva e pochissimi cm dopo ma lo facevo io cosi perchè mi piaceva infatti tutti dalle mie parti mi chiedevano il perchè e io ci ridevo sopra e inventavo le balle piu assurde :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ora trek lo ha diciamo fatto diventare di serie sulla m9 ed ecco che come per miracolo tutti utilizzano questo metodo di nastratura :rosik: :rosik:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio e' un anno che uso Etap sulla mia Domane SLR 2017 e sinceramente non
l'ho ancora minimamente toccato!
I miei amici non sono stati altrettanto fortunati. Ad esempio senza il mio nastro americano uno di loro tornava a casa senza poter usare il deragliatore posteriore per rottura del sistema di tenuta della batteria, nonostante fosse v2

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Comunque il mio discorso nom intendeva aprire una complessa discussione in merito, tanto dalle storiche discussioni Shimano campagnolo, dove si leggeva tutto ed il contrario di tutto (veloce in quanto campagnolo meglio di duraace oppure 105 perché Shimano meglio di record), sono giunto alla conclusione che ognuno la pensa a modo suo e quasi nessuno è disponibile ad un confronto pacato e razionale e la quasi totalità delle volte i problemi sono da imputare al ciclista o al meccanico, quindi meglio lasciare ciascuno alle proprie preferenze

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

regge66

Novellino
18 Giugno 2014
43
1
Visita sito
Bici
carbonio
I miei amici non sono stati altrettanto fortunati. Ad esempio senza il mio nastro americano uno di loro tornava a casa senza poter usare il deragliatore posteriore per rottura del sistema di tenuta della batteria, nonostante fosse v2

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Ecco l'unico problema potrebbe essere quello,ma ti assicuro che con un po' di accortezza e' quasi impossibile romperlo…….:eek:
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Secondo me il Di2 è ancora da perfezionare per esser perfetto, ora mi spiego.
Nel caso si piega il forcellino dovrebbe avere una correzione automatica a compensare il deragliatore posteriore.
Mi conoscete son molto esigente
È magari in caso di necessità, preparare anche un caffè espresso ...

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Secondo me il Di2 è ancora da perfezionare per esser perfetto, ora mi spiego.
Nel caso si piega il forcellino dovrebbe avere una correzione automatica a compensare il deragliatore posteriore.
Mi conoscete son molto esigente
Fargli applicare la correzione automaticamente la vedo facile, vedo più complesso un sistema attraverso il quale il forcellino possa far capire al gruppo di essersi piegato, spiegandogli magari anche di quanto.

Pietro ma tutte tu le hai queste paturnie?

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Fargli applicare la correzione automaticamente la vedo facile, vedo più complesso un sistema attraverso il quale il forcellino possa far capire al gruppo di essersi piegato, spiegandogli magari anche di quanto.

Pietro ma tutte tu le hai queste paturnie?

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
Caro Ipercool Tu sai che prima del via a una gara mi accorsi del forcellino piegato pur avendo il di2, non vi fu il tempo per raddrizzarlo e dopo qualche km dovetti mestamente abbandonare la gara, se vi era un sistema di correzione automatica ideato da questi giapponesi a cui non sfugge nulla.............
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Caro Ipercool Tu sai che prima del via a una gara mi accorsi del forcellino piegato pur avendo il di2, non vi fu il tempo per raddrizzarlo e dopo qualche km dovetti mestamente abbandonare la gara, se vi era un sistema di correzione automatica ideato da questi giapponesi a cui non sfugge nulla.............
Ti fermi un attimo, prendi il cambio con una mano e tiri in fuori.
Riparti.
Se lo fa ancora lo rifai e tiri un altro poco.

In tutto non più di 20 secondi.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
Fargli applicare la correzione automaticamente la vedo facile, vedo più complesso un sistema attraverso il quale il forcellino possa far capire al gruppo di essersi piegato, spiegandogli magari anche di quanto.

Pietro ma tutte tu le hai queste paturnie?

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app



Non è per nulla niente di impossible ed essendo del settore è fattibile se introducessero un allineamento ottico sul telaio.... ma si parla di ciliegine sulla torta e funzionerebbe fino a certi "piegamenti".
A mio avviso la cosa che "odio" al momento è dipendere ancora da una batteria da ricaricare di tanto in tanto, anche se solo di tanto in tanto. Dovrebbe essere ricaricata con uno dei tanti corpi mobili (opzionale, visto che comporterebbe sempre watt sottratti alle gambe). Più le altre tante migliorie citate. Forse OT, mi scuso


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I rumors sono tanti terzuya circa la new emonda, però non vi è nessuna certezza sia se effettivamente il progetto è pronto tanto più la sua presentazione o-o



La nova émonda verrà presentata il 19/6, sarà a disco e rim ed il kit frame sarà in carbonio+graphene, se non si sanno le cose non si deve scrivere per forza qualche cosa ...
 
Ultima modifica:

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Devo ammettere che ascoltando l'opinione di Voi tutti sui vari argomenti relativi alla nostra amata bdc, mi fa crescere sempre, e soprattutto quando motivate il percorso e i principi delle Vostre decisioni.
Siamo sempre appassionati ma qualche volta noto anche degli eccessi per motivare le scelte.
Faccio un esempio: quando cambio rapporto o lo faccio con le funi metalliche o con un pulsante, cosa cambia?
Ah Umberto tu non capisci.............è tutta un'altra cosa.......
E' vero caro Umberto, tu sei proprio un 'sercio', non capirai mai certe sfumature..........in fondo fai pochi km e non hai una VAM di 1000


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Devo ammettere che ascoltando l'opinione di Voi tutti sui vari argomenti relativi alla nostra amata bdc, mi fa crescere sempre, e soprattutto quando motivate il percorso e i principi delle Vostre decisioni.
Siamo sempre appassionati ma qualche volta noto anche degli eccessi per motivare le scelte.
Faccio un esempio: quando cambio rapporto o lo faccio con le funi metalliche o con un pulsante, cosa cambia?
Ah Umberto tu non capisci.............è tutta un'altra cosa.......
E' verso caro Umberto, tu sei proprio un 'sercio', non capirai mai certe sfumature..........


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Io ti invito a provarlo così potrai capire le differenze, che se non ti faranno andare più forte dato che per questo ci vogliono solo le gambe, ti renderanno l'uscita in bdc molto più appagante.
Poi se questo vale la spesa in più è soggettivo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Devo ammettere che ascoltando l'opinione di Voi tutti sui vari argomenti relativi alla nostra amata bdc, mi fa crescere sempre, e soprattutto quando motivate il percorso e i principi delle Vostre decisioni.
Siamo sempre appassionati ma qualche volta noto anche degli eccessi per motivare le scelte.
Faccio un esempio: quando cambio rapporto o lo faccio con le funi metalliche o con un pulsante, cosa cambia?
Ah Umberto tu non capisci.............è tutta un'altra cosa.......
E' vero caro Umberto, tu sei proprio un 'sercio', non capirai mai certe sfumature..........in fondo fai pochi km e non hai una VAM di 1000


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Carissimo Umberto anni fa quando provai in anteprima gruppo Shimano DA 9000 rimasi "folgorato" dal suo funzionamento perfetto, rispetto alle precedenti serie era proprio diverso per la sua immediatezza di cambiata appena toccavi le leve tanto da trovare la cambiata molto vicina nel funzionamento ai primordiali Di2, però essendo un meccanico deve far sempre i conti con i cavi che con l'uso si possono micrometricamente allungare e le guaine che si possono indurire nel tempo quindi richiedendone la sostituzione ogni paio d'anni se si esige la cambiata silenziosa.
Il di2 ha un plus avendo sempre una cambiata silenziosissima, potendo incrociare la catena a proprio piacimento si può usare in modo molto svogliato, ti permette usare un accoppiata corone guarnitura del tipo 52/34 e restare silenziosissimo, quando si sostituiscono le ruote si autoregola, inoltre permette li leggere l'accoppiata dei rapporti inseriti sul garmin, ricordo che ha una "correzione" elettronica del deragliatore anteriore, infine ultimamente è stata aggiunta una modalità di cambiata automatica o semiautomatica se si gradisce :eek: :eek: :eek:
Quindi per concludere possiamo asserire che col di2 abbiamo Valore Aggiunto rispetto al gruppo meccanico
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Carissimo Umberto anni fa quando provai in anteprima gruppo Shimano DA 9000 rimasi "folgorato" dal suo funzionamento perfetto, rispetto alle precedenti serie era proprio diverso per la sua immediatezza di cambiata appena toccavi le leve tanto da trovare la cambiata molto vicina nel funzionamento ai primordiali Di2, però essendo un meccanico deve far sempre i conti con i cavi che con l'uso si possono micrometricamente allungare e le guaine che si possono indurire nel tempo quindi richiedendone la sostituzione ogni paio d'anni se si esige la cambiata silenziosa.
Il di2 ha un plus avendo sempre una cambiata silenziosissima, potendo incrociare la catena a proprio piacimento si può usare in modo molto svogliato, ti permette usare un accoppiata corone guarnitura del tipo 52/34 e restare silenziosissimo, quando si sostituiscono le ruote si autoregola, inoltre permette li leggere l'accoppiata dei rapporti inseriti sul garmin, ricordo che ha una "correzione" elettronica del deragliatore anteriore, infine ultimamente è stata aggiunta una modalità di cambiata automatica o semiautomatica se si gradisce :eek: :eek: :eek:
Quindi per concludere possiamo asserire che col di2 abbiamo Valore Aggiunto rispetto al gruppo meccanico
Però resta sempre il neo che non raddrizza il forcellino [emoji38]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.