Consigli per affrontare il BlockHaus

RoLaNd87

Novellino
1 Agosto 2013
52
4
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose pro sl-2000
Per me roccamorice il piu' bello e' una delle salite che mi piace di piu'.Comunque gli 11 km da lettomanoppello a passo lanciano sono belli impegnativi ed hanno hanno un suo perche'....o-o anche se da questa parte l'asfalto non e' un gran che............il versante da Pretoro e' quello che preferisco di meno.
Ciao, ho intenzione di salire domani da roccamorice. Da scafa in poi si trovano fontanelle? In discesa come ti sei vestito? Basta l'estivo e antivento?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Ciao, ho intenzione di salire domani da roccamorice. Da scafa in poi si trovano fontanelle? In discesa come ti sei vestito? Basta l'estivo e antivento?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

da scafa mi sembra di ricordare che c'e' subito una fontanella a san valentino sulla sinistra di fronte ad un bar poi un'altra(sulla dx) piu' avanti ma purtroppo non mi ricordo il punto preciso....In discesa fa un po' freddo io avevo un gilet al quale ho aggiunto un antivento e guanti lunghi leggieri (fino a passo lanciano) da li sono sceso verso lettomanoppello solo con il gilet ed ho tolto i guanti lunghi.
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ciao ragazzi!
Da buon marchigiano ho scalato spesso nei sibillini ma non ho mai tentato di scalare le montagne abruzzesi.
Dopo il Giro, vorrei salire sul Blockhaus partendo da Chieti e passando per Scafa - Roccamorice fino in cima per poi scendere per Passo Lanciano, Pretoro - Serramonacesca.
Che dite è un bel giro per iniziare con la Majella? :-D

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao ragazzi!
Da buon marchigiano ho scalato spesso nei sibillini ma non ho mai tentato di scalare le montagne abruzzesi.
Dopo il Giro, vorrei salire sul Blockhaus partendo da Chieti e passando per Scafa - Roccamorice fino in cima per poi scendere per Passo Lanciano, Pretoro - Serramonacesca.
Che dite è un bel giro per iniziare con la Majella? :-D
ciao se hai fatto sassotetto dalla laminox puoi confrontare la parte dura con quello che Ti aspetta per una decina di km di roccamorice

il giro è ok
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Si quel giro di Sassotetto l'ho fatto diverse volte, l'ultima una settimana fa, partendo da Urbisaglia, quindi qualche salitella per arrivare alla laminox c'è lo stesso....sicuramente il BH è più duro per la lunghezza

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
ciao se hai fatto sassotetto dalla laminox puoi confrontare la parte dura con quello che Ti aspetta per una decina di km di roccamorice



il giro è ok



La salita della laminox da te citata [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] è chiamata anche il piccolo mortirolo.........qui da Noi vicino ai Sibillini.
Quindi il versante di Lettomanoppello lo paragoneresti alla Sarnano-Sassotetto ?????


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La salita della laminox da te citata [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] è chiamata anche il piccolo mortirolo.........qui da Noi vicino ai Sibillini.
Quindi il versante di Lettomanoppello lo paragoneresti alla Sarnano-Sassotetto ?????
no roccamorice è simile al primo tratto (quello più duro) della laminox o san liberato o piccolo mortirolo, ma per una lunghezza di circa 10km, i restanti 20km (dalla tiburtina a poco dopo Roccamorice e da Mammarosa alla Madonnina) sono invece vari e non sempre particolarmente duri.
Per la cronaca nel 2012 feci a breve distanza (fine maggio in val tellina e prima decade di giugno in abruzzo) il mortirolo da mazzo e il blockhaus da roccamorice con la stessa bici e ruote (caad10 50-34+11-23 e neutron) il secondo mi diede l'impressione di essere più impegnativo (la settimana successiva feci una splendida sportful, affrontando brillantemente valles e croce d'aune ...).
Il versante di lettomanoppello ha una durezza prossima a quello di roccamorice (quindi a mio parere più duro di Sarnano-Sassotetto), ma è reso un poco più agevole dal fatto che sia un poco più regolare.
Quello più simile a Sarnano Sassotetto forse è il tratto Pretoro-Passo Lanciano.

Ovviamente sono opinioni personali in parte inevitabilmente dettate da condizionamenti e sensazioni che non è sempre facile rendere oggettive, però sono tutte salite che conosco abbastanza bene, quindi qualora non abbiate avuto modo di formarvi una idea Vostra delle stesse Vi consiglierei nel dubbio di darmi un minimo di fiducia
 
Ultima modifica:

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
no roccamorice è simile al primo tratto (quello più duro) della laminox o san liberato o piccolo mortirolo, ma per una lunghezza di circa 10km, i restanti 20km (dalla tiburtina a poco dopo Roccamorice e da Mammarosa alla Madonnina) sono invece vari e non sempre particolarmente duri.
Per la cronaca nel 2012 feci a breve distanza (fine maggio in val tellina e prima decade di giugno in abruzzo) il mortirolo da mazzo e il blockhaus da roccamorice con la stessa bici e ruote (caad10 50-34+11-23 e neutron) il secondo mi diede l'impressione di essere più impegnativo (la settimana successiva feci una splendida sportful, affrontando brillantemente valles e croce d'aune ...).
Il versante di lettomanoppello ha una durezza prossima a quello di roccamorice (quindi a mio parere più duro di Sarnano-Sassotetto), ma è reso un poco più agevole dal fatto che sia un poco più regolare.
Quello più simile a Sarnano Sassotetto forse è il tratto Pretoro-Passo Lanciano.

Ovviamente sono opinioni personali in parte inevitabilmente dettate da condizionamenti e sensazioni che non è sempre facile rendere oggettive, però sono tutte salite che conosco abbastanza bene, quindi qualora non abbiate avuto modo di formarvi una idea Vostra delle stesse Vi consiglierei nel dubbio di darmi un minimo di fiducia

Sono pienamente d'accordo conosco le salite da te citate e abbiamo anche fatto la stessa sportful nel 2012,
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ragazzi una domanda tecnica, volendo partire più o meno da Chieti/Brecciarola dove consigliate di parcheggiare l'auto? Il giro che ho in mente inizia a salire da Scafa passando per Roccamorice e arrivato sul BH farei passo Lanciano in discesa

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ragazzi una domanda tecnica, volendo partire più o meno da Chieti/Brecciarola dove consigliate di parcheggiare l'auto? Il giro che ho in mente inizia a salire da Scafa passando per Roccamorice e arrivato sul BH farei passo Lanciano in discesa

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

a scafa in prossimità dell'uscita dell'autostrada
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ma fino a dove si può arrivare in bici sul BH?
Voglio dire, so che c'è la madonnina in cima ma ci si arriva in bici? C'è un punto panoramico in cima?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come stato?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk



Domenica avevo fatto la gf quindi ero ancora un po' affaticato, ma a prescindere da questo duro come sempre , specialmente fino a 2/3 della salita dove le pendenze a parte due brevi tratti non scendono mai sotto al 6% per arrivare anche a 12%, insomma da scalatori puri, il restante 1/3 si attesta su pendenze del 5% e ti sembra di volare, poi a fare si fa l'importante andare con il proprio ritmo altrimenti si rischia di andare fuori giri !