Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Nonostante tutte le disgrazie io vedo ancora ciclisti senza casco
Assurdo!

... usque ad finem ...

proprio ieri ho partecipato ad una GF nel palermitano,circa metà percorso eravamo un gruppetti di 20 circa e stavamo affrontando un breve tratto in pianura prima di una discesa bella lunga e tosta,raggiungiamo un ciclista solitario non partecipante alla gf in quanto senza numero,ma oltre al numero gli mancava anche il casco! ebbene si mette insieme a noi evidentemente per "farsi tirare" e in discesa stava a centro gruppo come se nulla fosse,viaggiavamo circa ai 50 orari e lui sempre li.....cose assurde !! il bello che era un ciclista sessantenne circa quindi non uno di primo pelo!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Questi personaggi dovrebbero ricordarsi che esistono strade apposite a scorrimento veloce in cui il ciclista non è ammesso,in questo caso avrebbero anche ragione di lamentarsi,in caso contrario le strade sono aperte a tutti,il problema è culturale, chi possiede un mezzo più veloce vorrebbe che le strade qualunque esse siano si liberano al suo passaggio ed è inutile dire che i ciclisti sono indisciplinati perché anche quando questi procedono in fila indiana vengono bussati dal personaggio di turno che vorrebbe pedalassimo a bordo strada sopra la striscia bianca e anche in quel caso ti passano così vicino da sfiorarti

Ps:forse hai sbagliato a scrivere perché definirsi ciclista con 50 km annui é un azzardo

Cavolo, scopro dopo tanti anni di non potermi definire un ciclista. :)))::azz
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
se tutti gli utenti rispettassero il codice della strada i pericoli sarebbero ridotti al minimo per ogni utilizzatore, su 2 o 4 ruote.
Conosciamo tutti i brutti vizi dei ciclisti e degli automobilisti, ma anche quando abbiamo ragione in bicicletta abbiamo solo e sempre da rimetterci; paradossalmente i grupponi sono i più "odiati" ma anche per certi versi sicuri perchè almeno si viene visti dagli altri, anche se personalmente cerco sempre di evitare di accodarmi.
Per pedalare un pò più sicuro ad ogni rotonda e stop anche se ho la precedenza cerco sempre di guardare l'eventuale automobilista che arriva e spesso cerca di passare prima in quanto non si rende conto che in bici si giunge comunque a velocità elevata, quindi mani pronte sui freni e che Scarponi da lassù ci protegga sempre.
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
...purtroppo i pericoli sulla strada sono nell' ultimo decennio aumentati esponenzialmente , troppa gente guida velocemente e sbadata , consiglio di anticipare e segnalare le manovre all' automobilista , anche se si ha la precedenza è meglio non rischiare , stiamo pedalando per diletto e ricordiamoci dei nostri cari .Cerchiamo di indossare capi colorati che ci fanno notare , fa "figo" il completo nero , ma in strada è pericolosissimo non si nota il ciclista , inoltre munitevi di una luce a led a forte intensità anteriore da tenere sempre accesa lampeggiante , dobbiamo farci notare per evitare guai molto seri per noi stessi , da parte mia oltre alla luce led , ho montato sul manubrio pure una piccola telecamera collegata a una piccola batteria che mi permette di registrare per circa 4 ore ...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io vedo molti ciclisti attraversare gli incroci non avendone la precedenza!
Io vedo molti ciclisti non fermarsi agli stop e passare con i semafori rossi!
Io vedo molti ciclisti attrraversare i binari del treno con le sbarre abbassate!
La prestazione va ricercata nelle GF o nelle gare su circuito,si possono fare buoni allenamenti senza mettere a repentaglio la propria vita senza dover necessariamente dimostrare a se stessi e a chi ti segue su Strava che sei forte.
Ammetto che un tempo mi comportavo allo stesso modo,ora ho cambiato il mio modo di allenarmi ecchisenefrega se invece dei 34,finisco il giro a 28 di media oraria!La cosa importante è di essermi divertito,e allenato.Molte volte,ce le andiamo a cercare,e purtroppo molte volte siamo vittime di persone incoscenti e distratte ma fa parte del gioco.Siamo in tanti che pedaliamo e i 250 morti all'anno,fanno parte della negativa statistica

e quanti ciclisti di quei 250 pensi abbiano perso la vita infrangendo le regole?
Il problema (o tragedia) nasce quando c'è una situazione imprevista (mancata precedenza da parte di terzi ecc), che difficilmente coincide con un'infrazione da parte del ciclista. Chiunque di noi credo abbia attraversato con il rosso, ma il farlo con consapevolezza penso che sia avvenuto con alta percentuale di attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
...purtroppo i pericoli sulla strada sono nell' ultimo decennio aumentati esponenzialmente , troppa gente guida velocemente e sbadata , consiglio di anticipare e segnalare le manovre all' automobilista , anche se si ha la precedenza è meglio non rischiare , stiamo pedalando per diletto e ricordiamoci dei nostri cari .Cerchiamo di indossare capi colorati che ci fanno notare , fa "figo" il completo nero , ma in strada è pericolosissimo non si nota il ciclista , inoltre munitevi di una luce a led a forte intensità anteriore da tenere sempre accesa lampeggiante , dobbiamo farci notare per evitare guai molto seri per noi stessi , da parte mia oltre alla luce led , ho montato sul manubrio pure una piccola telecamera collegata a una piccola batteria che mi permette di registrare per circa 4 ore ...

Intendi in generale o per i ciclisti?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ma... non riesco a capire chi ancora pensa che la colpa possa essere dei ciclisti...
Un ciclista puo' avere delle colpe se brucia un semaforo rosso senza nemmeno guardare...e in questo caso,la colpa è del ciclista che è un aspirante suicida,punto e basta...
Ma per il resto non so che colpe possa avere un ciclista,perchè se io in auto trovo un ciclista in mezzo alla carreggiata non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di falciarlo, stringerlo,passargli a un millimetro strombazzando,o abbatterlo...aspetto che ci sia lo spazio per sorpassare in sicurezza...e lo faccio in ogni caso,che ci sia un ciclista,un carretto trainato da un asino,un trattore,un pedone,un motorino o un ape...
Normalmente i pericoli derivano sempre da automobilisti,che ti svoltano davanti improvvisamente,non usano gli indicatori di direzione,escono dagli incroci senza guardare,aprono le portiere a vanvera,si infilano sulle rotonde come se fosse il passaggio sul cordolo alla chicane di Monza...
Poi ci saranno anche ciclisti indisciplinati...ma ancora stamattina uno con un bus,un bus ripeto, davanti a me ha svoltato ad un incrocio come se dovesse vincere il gran premio,ha tirato giù tre paletti che delimitano il marciapiede...se ci fossero stati dei pedoni sul marciapiede non so come sarebbe andata a finire...
Uno in auto,indicatore di direzione a destra ha svoltato a sx...sarà che passo talmente tanto tempo in mezzo traffico che ormai sto studiando da veggente,però...un'altra auto mi sorpassa,vede il parcheggio libero subito dopo e mi inchioda davanti e si ferma all'improvviso per parcheggiare,quelli che telefonano,che mandano messaggi,che fanno tutto fuorchè guidare...purtroppo nel calcolo delle probabilità,tutto non si puo' prevedere e ogni tanto tra i ciclisti ci scappa il morto...
Per cui se ci mettiamo a contare i ciclisti e gli automobilisti indisciplinati,penso che gli automobilisti vincano alla grande...e l'anello debole siamo noi.
Per cui:
"Non sparate sui ciclisti almeno voi che praticate questo sport...ci sono già troppi cecchini in giro che pensano che la bici sia un mezzo da eliminare dalla faccia della terra".

volevo darti la reputazione ma non posso, quoto.

breve aneddoto per esemplicificare la frustazione dell'automobilista Vs ciclista:

- viaggio in pianura in direzione sud (velocita 30 kmh).
- macchina che proviene da sud, 20 mt prima del mio sopraggiungere svolta a sx (praticamente mi taglierà la strada)
- avendo intuito le intenzioni ho iniziato con il rallentare....
- uno sfigato fermo al parcheggio alla mia destra e intenzionato ad immettersi nella carreggiata (direzione nord) mi ha preso a male parole perché il mio rallentamento gli avrebbe fatto perdere (2 secondi?) mi ha proprio apostrofato dicendomi improperi e "dai rallenta pure !"

Facciamoci sentire!!!

:bua: :bua: :bua:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io quando giro in bici per strada, sia bici da corsa che mtb che bici da passeggio, parto dal presupposto che non vale il codice della strada ma il codice della sopravvivenza e ormai ho sviluppato una sorta di sesto senso che mi avverte di tutte le situazioni di potenziale pericolo.

Se ad esempio arrivo a un incrocio dove ho la precedenza e vedo una macchina che mette il muso fuori rallento in modo da esser sicuro comunque di poter frenare in tempo. Se sto andando in discesa e non vedo cosa c'è dopo una curva tiro i freni in modo da esser sicuro di poter frenare in tempo se c'è una macchina ferma di traverso che sta facendo i fatti suoi ( una volta stavo scendendo lungo una strada in montagna e mi trovo due auto ferme dopo un tornante, una stava scendendo e l'altra salendo: erano due tizi che si conoscevano e avevano pensato bene di fermarsi in mezzo alla strada a chiacchierare dei cazzi loro. Così per dirvi la gente che c'è in giro ).
Allo stesso tempo se il codice mi impone di stare "tutto a destra" me ne frego e sto a un metro e mezzo dalle macchina parcheggiate per evitare il solito fesso che scende senza guardare lo specchietto e le auto che arrivano da dietro e pensano che io sia in mezzo alle balle s'arrangino.

Non sarà moralmente giusto ma meglio arrivare a fine giro interi che arrivarci in ambulanza ma con gli avvocati che ti dan ragione.

aggiungo:
generalmente nelle rotonde cerco di mettermi in centro strada e costringere l'auto ad accodarsi a me (per evitare che l'auto mi tagli la strada in uscita di rotonda)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
A costo di sembrare banale...
la richiesta è "Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?"
Benissimo, qua state andando avanti da pagine su pagine con delle questioni assurde su chi ha piu' ragione o torto...il massimo poi quando qualcuno mette in dubbio che se uno si schiera in parte con gli automobilisti..allora sia addirittura un intruso....

Peraltro vorrei far notare che...molto dipende anche dove si vive e si pratica lo sport: personalmente vivendo in zona varese, dove oserei dire che il ciclismo è sport principale, io tutta questa maleducazione o non attenzione al ciclista non la vedo...anzi. Lasciamo perdere quando in settimana giro in svizzera dove, oggettivamente, c'è un po' piu' di attenzione.

Ora, veniamo alla domanda. Ad ora i suggerimenti, peraltro da me apprezzati, riguardano:
- vestiti il piu' possibile colorati
- luci a led lampeggianti
- videocamera (questa la trovo un po' troppo..pero'...)
cos'altro? Chi ha suggerimenti ben venga..anche se penso si siano esauriti
hi ha suggerimenti ben venga..anche se penso si siano esauriti..pero' magari ci sono specifici prodotti che funzionano meglio di altri..
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
e quanti ciclisti di quei 250 pensi abbiano perso la vita infrangendo le regole?
Il problema (o tragedia) nasce quando c'è una situazione imprevista (mancata precedenza da parte di terzi ecc), che difficilmente coincide con un'infrazione da parte del ciclista. Chiunque di noi credo abbia attraversato con il rosso, ma il farlo con consapevolezza penso che sia avvenuto con alta percentuale di attenzione.
Ma guarda,questo è per dire che ci vuole attenzione e disciplina da entrambe!La casistica non possiamo eliminarla,ma,alleggerirla quello si!
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
A costo di sembrare banale...
la richiesta è "Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?"
Benissimo, qua state andando avanti da pagine su pagine con delle questioni assurde su chi ha piu' ragione o torto...il massimo poi quando qualcuno mette in dubbio che se uno si schiera in parte con gli automobilisti..allora sia addirittura un intruso....

Peraltro vorrei far notare che...molto dipende anche dove si vive e si pratica lo sport: personalmente vivendo in zona varese, dove oserei dire che il ciclismo è sport principale, io tutta questa maleducazione o non attenzione al ciclista non la vedo...anzi. Lasciamo perdere quando in settimana giro in svizzera dove, oggettivamente, c'è un po' piu' di attenzione.

Ora, veniamo alla domanda. Ad ora i suggerimenti, peraltro da me apprezzati, riguardano:
- vestiti il piu' possibile colorati
- luci a led lampeggianti
- videocamera (questa la trovo un po' troppo..pero'...)
cos'altro? Chi ha suggerimenti ben venga..anche se penso si siano esauriti
hi ha suggerimenti ben venga..anche se penso si siano esauriti..pero' magari ci sono specifici prodotti che funzionano meglio di altri..
Perchè la trovi di troppo? Io sono anni che la utilizzo e mi da sicurezza. Non riesco a farne a meno, anzi ho in programma l'acquisto di una seconda da posizionare sul reggisella per riprese da dietro
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
aggiungo:
generalmente nelle rotonde cerco di mettermi in centro strada e costringere l'auto ad accodarsi a me (per evitare che l'auto mi tagli la strada in uscita di rotonda)
Anche io prima dell'ingresso in rotonda faccio la stessa manovra per tenere dietro tutti, perché è matematico che l'auto in uscita dalla rotonda taglierà la curva e mi stringerà sul lato destro.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
A costo di sembrare banale...
la richiesta è "Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?"
Benissimo, qua state andando avanti da pagine su pagine con delle questioni assurde su chi ha piu' ragione o torto...il massimo poi quando qualcuno mette in dubbio che se uno si schiera in parte con gli automobilisti..allora sia addirittura un intruso....

Peraltro vorrei far notare che...molto dipende anche dove si vive e si pratica lo sport: personalmente vivendo in zona varese, dove oserei dire che il ciclismo è sport principale, io tutta questa maleducazione o non attenzione al ciclista non la vedo...anzi. Lasciamo perdere quando in settimana giro in svizzera dove, oggettivamente, c'è un po' piu' di attenzione.

Ora, veniamo alla domanda. Ad ora i suggerimenti, peraltro da me apprezzati, riguardano:
- vestiti il piu' possibile colorati
- luci a led lampeggianti
- videocamera (questa la trovo un po' troppo..pero'...)
cos'altro? Chi ha suggerimenti ben venga..anche se penso si siano esauriti
hi ha suggerimenti ben venga..anche se penso si siano esauriti..pero' magari ci sono specifici prodotti che funzionano meglio di altri..
Aggiungo:
cercate sempre lo sguardo dell'automobilista per accertarsi che vi abbia visto.