Acqui Terme

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
ciao
non posso esserti di aiuto sul vero discorso ciclistico perchè pedalo da poco, ma sono motociclista da anni (e qualche giro lo faccio ancora...) e quindi conosco abbastanza bene quella zona.

ti metto due itinerari creati con google maps
https://www.google.it/maps/dir/44.6...1ec2ccefcf58!2m2!1d8.3784138!2d44.5935998!3e0

https://www.google.it/maps/dir/Mont...d2e75189abce0f:0x23366079c6229d00!1m0!1m0!3e0


gli itinerari sono stati creati a caso, nel senso che non devi seguirli pedestremente. nonindicano iun senso migliore del giro da fare, ma li ho creati solo per indicare su una mappa le strade che secondo me sono belle da pedalare. io le ho fatte molte volte in moto, ma la gran parte dei motociclisti non le ama, perchè predilige strade larghe e lisce. io prediligo bei paesaggi e poco traffico...
quindi tieni in considerazione che molte strade indicate nei 2 percorsi di google maps sono STRETTE spesso senza la riga di mezzeria. non è raro trovarle un po sporche. ma non sono tutte schifose. alcune hanno asfalto tale da consentire pieghe estreme (in moto). ci sono dei punti da cui vedrai bellissimi panorami. ovvio che dipende da quanto pulito è il cielo... certi giorni da ponzone si vede il monte rosa... bellissimo anche da mntechiaro, da roccaverano e serole, senza dimenticare il passo del faiallo e il monte beigua (sopra varazze) nonostante la strada bruttina (ma non ci passo da 3 o 4 anni).

spero comunque che qualche ciclista veterano ti dia qualche indicazione più mirata alle tue esigenze....

:)

buone pedalate!!! :)
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Ciao Sgana, sono indigeno anche se vivo altrove e torno in loco ogni tanto.
La zona è piena di itinerari belli. Dipende molto da quanti chilometri vuoi percorrere (60-100, oltre i cento?).
Sui 50-60 km potresti partire da Acqui, passare per la regione Lussito (dopo la Bormida, lato piscina), Grognardo, Morbello, Cassinelle, Molare e rientro da Prasco.
In alternativa parti da Acqui, passi per Melazzo, Cartosio, sali dalla Pieve di Ponzone, Cimaferle, Piancastagna, Bric Berton, scendi a Sassello (e ti assaggi gli amaretti) e poi o torni da Cartosio o viri a Pontivrea, Mioglia, Pareto, Spigno e rientro (da Bistagno, in pianura). Se no ti consiglio Ovada, Campo Ligure, Masone, Faiallo (bellissimo), Urbe e rientro da Molare (lungo una strada in battuto che costeggia il torrente; molto panoramica). Se no fai Terzo, Montabone, Rocchetta Palafea, Cassinasco. Arrivato a Cassinasco gira a sinistra e subito dopo il paese a destra trovi una strada che conduce al santuario dei Caffi. Prosegui per questa strada ed arrivi, lunga la via "fischia il vento" a Loazzolo. E' molto panoramica e rimani in cresta su due valli. Rientro da Vesime, Bubbio, Bistagno ecc..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche io ti consiglio di fare il giro comprendente il Faiallo, siamo sui 120 km, breve sterrato, ma imperdibile la zona di Olbicella. Purtroppo il giro con Varazze o Albisola, Turchino, Ovada è impraticabile, o quasi, causa frana sull'Aurelia alla galleria del Pizzi, c'è un thread apposito, e saremmo sui 150 km.
Erano i giri di allenamento di Fausto Coppi.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Fra l'altro il giro del Faiallo , oltre ad essere molto panoramico , è ricco di storia e di siti interessanti. Fra Olbicella e Molare , nel tratto in battuto , c'è la vecchia diga di Molare , antesignana della tragedia del Vajont . Lungo il percorso troverai la badia di Tiglieto , il forte Geremia (lungo la salita del Faiallo, è quasi nascosto alla vista dalla strada ma se ti guardi prima in internet dov'è lo trovi senza problemi) , il castello di Cremolino, il caffè Trieste (ad Ovada , famoso per la Milano - Sanremo ). Se poi vuoi rendere più difficile il giro (magari arriva ad Ovada in auto) puoi fare Ovada , Bosio (il castello è stato usato per la fiction Rai sui Promessi sposi), la salita del sacrario della Benedicta (in memoria di un eccidio perpetrato nel corso della seconda guerra mondiale) nel parco della capanne di Marcarolo (molto , molto panoramico e 'selvaggio'.. fai attenzione in discesa) , per poi scendere da Campo Ligure e risalire al turchino ed al faiallo (e terminare da Olbicella e Molare). Insomma : se vuoi approfittarne per conoscere una bella zona non troppo turistica è il giro che fa al caso tuo. Non sottovalutare però il dislivello ! E , in ogni caso , concediti un caffè con una fetta di focaccia ligure locale !
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Fra l'altro il giro del Faiallo , oltre ad essere molto panoramico , è ricco di storia e di siti interessanti. Fra Olbicella e Molare , nel tratto in battuto , c'è la vecchia diga di Molare , antesignana della tragedia del Vajont . Lungo il percorso troverai la badia di Tiglieto , il forte Geremia (lungo la salita del Faiallo, è quasi nascosto alla vista dalla strada ma se ti guardi prima in internet dov'è lo trovi senza problemi) , il castello di Cremolino, il caffè Trieste (ad Ovada , famoso per la Milano - Sanremo ). Se poi vuoi rendere più difficile il giro (magari arriva ad Ovada in auto) puoi fare Ovada , Bosio (il castello è stato usato per la fiction Rai sui Promessi sposi), la salita del sacrario della Benedicta (in memoria di un eccidio perpetrato nel corso della seconda guerra mondiale) nel parco della capanne di Marcarolo (molto , molto panoramico e 'selvaggio'.. fai attenzione in discesa) , per poi scendere da Campo Ligure e risalire al turchino ed al faiallo (e terminare da Olbicella e Molare). Insomma : se vuoi approfittarne per conoscere una bella zona non troppo turistica è il giro che fa al caso tuo. Non sottovalutare però il dislivello ! E , in ogni caso , concediti un caffè con una fetta di focaccia ligure locale !

l'Alpino più il Faiallo, bello, ma che dislivello!
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Giusto , 'l'Alpino' ..non mi ricordavo il nome ! È parte del percorso della randonneè di Ovada (ad ottobre, molto bella). Però il panorama ripaga di tutte le fatiche. Se sei allenato gestisciti e risparmiati nel parco della capanne e sul turchino. E portati una mantellina: in questi giorni il rischio di imbattersi in un diluvio in quelle zone è alto.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
SPETTACOLO!!!! Davvero merita una settimana di pedalate!!! Questi giorni sono stato di base a mombaldone, rocca verano...posti stupendi

Sono contento ti siano piaciuti (il mio campanilismo gongola leggendo le tue parole). In effetti la zona si presta molto ai giri in bicicletta ed il panorama è molto vario e variegato (sei nel territorio dell'alto monferrato ma a due passi dalla langa , dal preappennino ligure e dal monferrato ovadese). Se ritorni e ti va di rifare un altro giro mandami un messaggio così se sono giù ti faccio da cicerone !