Novecolli 2016

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
personalmente non ho fatto la volata per la 430esima posizione, anzi...ho lasciato scorrere il gruppo con la speranza di avere una bella foto sotto lo striscione ARRIVO 200:mrgreen:

.... io quando ho visto che chi non ha tirato un metro iniziava a dare le spallate a noi 3 che avevamo fatto a girare ho messo la "freccia" e mi sono spostato..ero avanti a coppia con un altro e sinceramente credevo di arrivare così....
mi sono alzato lasciando le mani dal manubrio e cercando mia moglie e trovandola.

Poi sai com'è andata a finire?? quando la raggiungo mi fa: " ogni gruppetto che passava lo filmavo e poi vedendo che non c'eri cancellavo il file, questi hanno fatto la volata, ho visto che non c'eri e l'ho spenta, dopo di che ti ho visto passare che mi salutavi :bua:

il bello è che ai -15km dall'arrivo l'ho chiamata ( avevo l'auricolare ) dicendogli di richiamarmi dopo un 15-20' per dirgli con esattezza quanto mi mancava ad arrivare.... ovviamente non l'ha fatto e alla mia domanda il motivo è stato che "non mi ha chiamato perchè aveva paura di distrarmi":mrgreen:
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
[MENTION=5220]RamboGuerrazzi[/MENTION] idolo assoluto...io quell'anno ero assente da Cesenatico per legittimo impedimento (Bernabeu...:) Perdonate il leggero OT.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tu ti ffidi ancora alle mogli per aver un reportage, lasciam perdere cosa ha combinato la mia nel corso degli anni, una su tutte in una gara di MTB doveva passarmi la borraccia in un punto lento, ma siccome sono passato più veloce per lei....che ha fatto ....mi ha tirato dalla maglia per frenarmi , ma te pare a te !!!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Fatta la mia prima quattrocolli e la mia quarta granfondo in 5,10. Col senno di poi magari potevo fare di meglio visto che per paura di problemi ho cercato di risparmiarmi fino a dopo il barbotto ma non mi cambiava la vità. Mi sono divertito e ho capito il perchè tutti parlano di questa manifestazione come unica nel suo genere. Certo il percorso non sarà tra i più belli d'italia, molto meglio la mia Umbria:mrgreen: ma tutto quello che si respira intorno a questa manifestazione fa la differenza, l'accoglienza che la gente ci ha riservato sarà il ricordo più bello che mi porterò dietro. Ora si inizia a pensare già alla prossima sperando di avere la possibilità di fare la vera Novecolli ma sempre in allegria perchè questa secondo me così va fatta. o-o
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ah ah grande Marcello!! Sottoscrivo tutto...

E poi... siamo arrivati insieme (come lo scorso anno) e nemmeno ti ho riconosciuto? Dovevo proprio avere una bella bambola quando mi avete ripreso... :mrgreen:

A volerlo fare apposta non ci riusciremmo mai ......
Io venivo dal gruppo avanti ma un signore si è distratto perdendo un po' le ruote del gruppo (io stupidamente ero in ultima posizione) appena me ne sono accorto ho dato una "frullata" perchè eravamo a tutta in discesa quando mi è arrivato l'ennesimo crampo che mi ha fatto perdere il gruppo.
Ho fatto 15 km da solo e poi siete arrivati voi. Uno si è pure arrabbiato perchè pur scusandomi gentilmente ho saltato un cambio ..... gli ho spiegato la mia situazione ma era talmente pieno di se che non mi ha neanche guardato.

Non ti ho proprio visto, ne in quei 7/8 km (questi abbiamo fatto insieme vedrai) ne sopratutto all'arrivo.
Peccato, avrei visto volentieri la tua faccia felice
Io sono contento, non ero sicuro di riuscire a fare ancora una cosa del genere, senza il solito problema dei crampi forse potrei puntare a stare sotto il muro delle 7h ma chissenefrega !!!!

Cmq ho sentito tantissimi che sono saltati e si sono dovuti trascinare
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
la mia seconda partecipazione al corto della NOVECOLLI mi lascia dal punto di vista agonistico per il secondo anno consecutivo con l'amaro in bocca. Lo scorso anno partendo dalla gialla grazie ad un pacchetto promo ho sofferto il freddo e la pioggia con crampi sul Barbotto e alla fine un 5H e13' assolutamente inutile mentre quest'anno, partito dalla nera nonostante il tappo sul Polenta ero perfettamente in linea per chiudere sotto le 4H e 30' utile ai futuri avanzamenti di griglia quando, superato il Barbotto, nella discesa tra Rontaliano e Santa Maria Rio Petra ho forato la ruota posteriore....cambio di camera d'aria, ripartenza e alla fine una chiusura in 4H e 42' tempo inutile per sperare di partire più avanti nel 2017. Mentre col calare dei km si materializzava l'impossibilità di scendere sotto il tempo utile, in me prendeva sempre più corpo l'idea che ero stato uno scemo a sprecare una giornata del genere per inseguire chissà quale soddisfazione ed ho maledetto il non aver girato al bivio dei percorsi. Dentro di me ho capito che la vera NOVECOLLI è il lungo, ovvero la NOVECOLLI, cosa che da mesi leggo attraverso questa pagine....al diavolo il tempo, la griglia e quan'altro, corro le gare a cronometro e sono sempre impiccato, rimpiango il non aver passato 8/9/10 ore in sella alla mia bici sotto al caldo sole a passeggio per la Romagna che domenica si presentata in tutto il suo splendore...spero di avere ancora la fortuna di poter partecipare e poter dire anch'io di aver finalmente fatto la NOVECOLLI

visto che hai parlato di "tempo inutile" e "tempo utile", ti faccio un esempio: i tempi per ottenere la griglia bianca sono 8.15 sul lungo oppure 4h10 sul medio; in base alla mia esperienza negli anni passati (3 medi e 5 lunghi) e alla mia sensazione, ritengo che sia addirittura più agevole centrare lo stesso obiettivo sul lungo piuttosto che sul medio...

io credo che la prossima volta non avrai più questo dubbio, al bivio svolta a destra e lì comincia la VERA Novecolli...

o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
visto che hai parlato di "tempo inutile" e "tempo utile", ti faccio un esempio: i tempi per ottenere la griglia bianca sono 8.15 sul lungo oppure 4h10 sul medio; in base alla mia esperienza negli anni passati (3 medi e 5 lunghi) e alla mia sensazione, ritengo che sia addirittura più agevole centrare lo stesso obiettivo sul lungo piuttosto che sul medio...

decisamente si, del resto penso che a questo mirava l'organizzazione quando ha scelto i tempi per le griglie... favorire chi ha scelto il lungo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
temo di no, per la blu servono < 8h 30'

Ho letto che per regolamento è così, ma quest'anno, con gli "abbuoni" per gli avanzamenti, sono arrivati addirittura a 9h 40'. ma è anche vero che l'anno scorso pioveva.
Chiedevo a chi ha esperienza degli anni precedenti, di solito, dove si arriva.-)
 

Marco051962

Novellino
18 Settembre 2012
5
0
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Ktm Strada 3000
Ciao a tutti, di solito non scrivo mai sul Forum (per quanto lo legga sempre volentieri) però non potevo non fare un'eccezione per la mia prima Nove Colli.

Mi sono iscritto convinto da amici e compagni di squadra e con una certa riluttanza ho accettato di fare insieme agli altri il lungo. Sapevo che non era nelle mie corde per lunghezza e dislivello e quindi ho deciso di affrontarla con molta tranquillità (contando perfidamente su una condizione comunque migliore dei miei compagni di avventura... :)

Contrariamente alle mie abitudini, non ho memorizzato dislivelli, quote, pendenze, per "ottimizzare" la mia performance. Così come mi sono fermato a tutti i ristori per aspettare e anche per scambiare quattro chiacchiere (oltre che per bere e mangiucchiare qualcosa).

Partendo dalla arancione non mi ha infastidito più di tanto neppure il "tappo" su una delle salite iniziali.

Ho chiuso con un tempo molto alto (poco meno di 11 ore, con 9 e 40 di movimento effettivo), con una frequenza media di 129 bpm (e max di 161 in un paio di strappi), ma una volta tanto per me è un dettaglio: mi sono goduto il panorama (che a me in certi scorci è piaciuto moltissimo), le risate in compagnia, la piccola soddisfazione di non avere messo il piede a terra sul Barbotto, ma anzi di essere salito con una (relativa) agilità e tutto il contorno.

Dall'ultimo scollinamento all'arrivo è stato più che mai bellissimo sentire tutte le emozioni che affioravano e assaporarle.

Menzione speciale per uno dei componenti del quartetto con cui sono giunto all'arrivo: a 5 dalla fine ha lanciato l'idea di smettere di "tirare" dandoci i cambi e di goderci invece con calma l'ultimo tratto: non mi era mai capitato ed è stato fantastico.

Insomma: sono arrivato naturalmente stanco ma niente affatto "finito", contento, e con una grande voglia di ritornare l'anno prossimo.

P.S. A posteriori credo anche di avere riconosciuto un'altra forumista, Arwen, in griglia prima della partenza.