Si può installare la catena Record 11 senza lo smagliacatena specifico?

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Ecco, però questa discussione mi ha fatto pensare, visto che perdere una battaglia ci può stare, una guerra molto meno (contro un micro cazzetto di ferro, poi)... se si trovasse un tubicino di ottone del diametro giusto da poterci infilare il piolino e usarlo come guida nell'atto dell'introduzione, si potrebbe pure provare ad applicarlo in qualche modo allo smagliacatena. Dopo vado a vedere, poi ti dico.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Guarda, ripeto, mai incontrato difficoltà prima di questo episodio... un pò per la qualità degli attrezzi, un pò per l'attenzione e la sublime perizia :mrgreen: della mia manualità, ho sempre centrato con sicurezza al primo colpo. E ti dico questo: con l'apposita molla a doppio gancio tengo vicini i due capi della catena, sto seduto su un comodo sgabellino, la luce ben puntata sul pezzo, con una mano impugno il manico dello strumento, con l'altra giro con estrema lentezza il pomello a vite che spinge il piolino... possibile che tre volte su tre abbia cacato fuori dal pitale (si, è possibile!)? E poi, con che mano avrei dovuto tenere il piolino quando di mani ne ho solo due? Un piolino di 1mm di diametro e lungo 25 decimi, liscio e scivoloso??? ma dai! Credimi, dopo il primo fallimento mi sono ingegnato da matti, dopo il secondo la fantasia e l'attenzione sono diventate paranoiche, alla terza l'ho mollata lì... dopo 24 euro di piolini delle mie balle che si spezzavano in due solo se li guardavo, minacciandoli di infilarli al loro posto... E mò o un meccanico mi fa vedere come si fa (senza l'attrezzo Campy) o solo falsamaglie, e pazienza se Tullio si rivolta nella tomba (povero Tullio!).
abbiamo solo 2 mani, è vero, ma 10 dita.. Dunque il pollice della mano che tiene fa da contrasto al piolino che in caso contrario si inclina su un lato sempre e comunque.. se a questo punto si insiste si spezza il piolino guida e/o lo spintore.. Di norma il piolino guida, in Alu tenero, si spezza per evitare che il piolino, entrando fuori asse, si inserisca storto danneggiando la catena e rendendola inutilizzabile in quanto solo una maglia femmina, quella deputata alla chiusura, presenta fori calibrati per ospitare in sicurezza il piolino.. La punta dello spintore è in acciaio al carbonio indeformabile e quindi si spezza anch'essa
PS dotarsi di occhiali protettivi durante queste operazioni, solo x precauzione, a me non è "partito" mai nulla
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Ciao,
Rispolvero la discussione.
Dovrei montare una Catena Campagnolo 11v,ho lo smagliacatena Campagnolo per 10v UT CN200 che va bene per inserire il pin ma manca il sistema per ribattere.
Non vorrei comprare quello specifico(UTCN300),ho visto che Park Tool ha in catalogo il modello CT6.3
http://www.parktool.com/product/folding-chain-tool-with-peening-anvil-ct-6-3?category=Chain
Come smagliacatena non mi sembra un granché,a me servirebbe esclusivamente come ribattitore.Qualcuno lo ha provato?Esistono alternative?
Grazie
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao,
Rispolvero la discussione.
Dovrei montare una Catena Campagnolo 11v,ho lo smagliacatena Campagnolo per 10v UT CN200 che va bene per inserire il pin ma manca il sistema per ribattere.
Non vorrei comprare quello specifico(UTCN300),ho visto che Park Tool ha in catalogo il modello CT6.3
http://www.parktool.com/product/folding-chain-tool-with-peening-anvil-ct-6-3?category=Chain
Come smagliacatena non mi sembra un granché,a me servirebbe esclusivamente come ribattitore.Qualcuno lo ha provato?Esistono alternative?
Grazie

Ti consiglio il missing link 11s della KMC per pochi Euro.
 

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
In questi giorni ci sono alcune offerte per la catena campagnolo chorus 11v. si risparmiano 15-20 euro.. e cercavo info per il montaggio. Dalla dscussione mi sembra che questi piolini campagnolo 11v facciano abbastanza tribolare. Riassumendo, non essendo io un super esperto e non avendo nemmeno lo smagliacatena da 11v già a disposizione, mi sembra di capire che sia più un rischio che un affare comprare la catena.. meglio andare dal mecca. confermate?
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Concordo pienamente sulla sicurezza superiore di una catena con missing-link rispetto a una rimagliata male che potrebbe aprirsi in qualunque momento. In anni di uso di falsa maglia mai un problema di alcun tipo.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
consiglio personale, cioè provato sulla mia pelle , ok falsamaglia kmc ma non rismontarla più!! l'unica volta che mi si è spezzata è stato perché l'avevo smontata più volte (credo a memoria 4/5 volte) se la monti poi non la tocchi più non avrai nessun problema!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la falsamaglia KMC per 11v è dichiarata NON riutilizzabile dallo stesso produttore, mentre la 10v è riusabile.
io, per sicurezza, non riutilizzo quest'ultima più di due o tre volte.
 

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Ragazzi ho un problema con la falsamaglia (gruppo campy super record 11v): durante la pedalata appena essa esce dalla cassetta, in particolar modo dal pignone più piccolo, fa come un movimento di scorrimento in avanti e sento come uno scatto sulla pedalata. E' estremamente fastidioso ed il colmo è che la stessa identica cosa mi capita anche con la mtb gruppo 11v xx1.
Uso falsemaglie da una vita perchè sono abituato a pulire così, ma questo problema non mi era mai successo con 9-10v.
L'unica soluzione è mettere il suo pin? Però ho regolato la catena a giusta lunghezza oltretutto e senza falsamaglia perderei due maglie e diventerebbe corta... :cry:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la falsamaglia KMC per 11v è dichiarata NON riutilizzabile dallo stesso produttore, mentre la 10v è riusabile.
io, per sicurezza, non riutilizzo quest'ultima più di due o tre volte.

il fatto che sia dichiarata "riutilizzabile" non vuol dire che puoi aprire e chiudere all'infinito... fai benissimo a limitare il numero di volte in cui lo fai e poi cambiare,spendi un paio di euro e eviti problemi potenzialmente molto pericolosi!
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao io in passato ho utilizzato diverse volte la falsamaglia KMC specifica per 11v con un Super Record 11v (catena Record e pacco pignoni Chorus) e non ho mai avuto questo problema.

Sicuro di averlo installato bene? Si è chiuso bene da entrambi i lati? Hai usato la pinza apposita?
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Ragazzi ho un problema con la falsamaglia (gruppo campy super record 11v): durante la pedalata appena essa esce dalla cassetta, in particolar modo dal pignone più piccolo, fa come un movimento di scorrimento in avanti e sento come uno scatto sulla pedalata. E' estremamente fastidioso ed il colmo è che la stessa identica cosa mi capita anche con la mtb gruppo 11v xx1.
Uso falsemaglie da una vita perchè sono abituato a pulire così, ma questo problema non mi era mai successo con 9-10v.
L'unica soluzione è mettere il suo pin? Però ho regolato la catena a giusta lunghezza oltretutto e senza falsamaglia perderei due maglie e diventerebbe corta... :cry:
Prova a registrare la B Tension