GF Giordana 2014

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
io non l'ho mai fatta. ma se guardo tutti i profili salita che trovo in giro (salite.ch ecc) questo pezzo al 14 non è indicato mai

nella prima è un 10% medio, nella seconda un 9%
sbaglio io qualcosa?

mortiroloc.png

2951.gif

si medio è il 10%, il fatto è che in quel pezzo considerato ci sono due rampe e un tratto in falso piano che vengono misurate come un tratto unico.....un pezzo è al 14% (almeno per il mio garmin)
ben inteso che stiamo parlando di niente di chè, era solo una considerazione personale su un tratto che soffro sempre moltoo-o
 

amen

Novellino
29 Maggio 2009
28
50
Visita sito
Ho fatto il medio l'anno scorso con l'unico obiettivo di arrivare in fondo in quanto non avevo mai fatto nè Gavia nè Mortirolo. Mi ero innamorato del Gavia penso come tanti durante la tappa del Giro del 1988 ed allora poco meno che ragazzino di 10 anni mi ero promesso che un giorno anch'io sarei salito là in cima. Poi sono passati 28 anni di calcio ed appena appese le scarpette, mi sono potuto dedicare alla mia vera passione il ciclismo e tutto quello che ad esso ruota (in senso buono), colori, fatica, sacrifici, sfide, soddisfazioni.
Mi ricordo ancora l'anno scorso all'imbocco del Gavia il timore ed il rispetto per questa montagna che mano a mano si sale ti mette alla prova e la soddisfazione di essere passato in vetta, poi la paura del Mortirolo, meno spaventoso alla vista ma orrendamente duro. Imboccata la salita, sapendo che il difficile viene dopo circa 3 km, sono rimasto stupito dal vedere quanto era già dura da subito e qualche dubbio mi è venuto sulla mia riuscita nel valicare il passo. Ero come in trance e l'unico ricordo chiaro che ho è il silenzio della gente che saliva, ognuno da solo con la propria fatica. Quel giorno lì però ero contento come un topo nel formaggio e DOVEVO arrivare in cima. Non nascondo che ho fatto una fatica (per me disumana) aggravata dai saliscendi dopo il passo e giunto all'Aprica ingrassato di 100 chili per la soddisfazione che avevo...ho pensato, ciao Mortirolo, ti ho fatto una volta e mi può bastare.
Ma durante tutto l'anno nelle granfondo o in allenamento mi sono accorto che qualsiasi salita dura che facevo, per quanto dura fosse, dentro di me scattava il pensiero che in fondo era fattibile in quanto avevo fatto il Mortirolo, che rispetto a quella era poca roba (e non faccio solo i cavalcavia eh...ho fatto il Giro delle Dolomiti, ed altre dure gare oltre che le maggiori salite mitiche del ciclismo italiano)...e questa cosa mi aiutava un sacco.
Morale di tutto ciò, domenica voglio tornare ad essere un topo nel formaggio...provare a migliorarmi e se tutta va bene provare questo famoso S. Cristina...
Questa gara è unica, bellissima, dura, micidiale...ma è uno dei motivi che mi ha fatto uscire in bicicletta nel duro (anche se quest'anno meno) inverno Padano ed è un tributo doveroso e piacevole da dare al Gavia che mi ha fatto appassionare a questo sport...orgoglioso di esserci...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Serpi

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Ho fatto il medio l'anno scorso con l'unico obiettivo di arrivare in fondo in quanto non avevo mai fatto nè Gavia nè Mortirolo. Mi ero innamorato del Gavia penso come tanti durante la tappa del Giro del 1988 ed allora poco meno che ragazzino di 10 anni mi ero promesso che un giorno anch'io sarei salito là in cima. Poi sono passati 28 anni di calcio ed appena appese le scarpette, mi sono potuto dedicare alla mia vera passione il ciclismo e tutto quelo che ad esso ruota (in seno buono), colori, fatica, sacrifici, sfide, soddisfazioni.
Mi ricordo ancora l'anno scorso all'imbocco del Gavia il timore ed il rispetto per questa montagna che mano a mano si sale ti mette alla prova e la soddisfazione di essere passato in vetta, poi la paura del Mortirolo, meno spaventoso alla vista ma orrendamente duro. Imboccata la salita, sapendo che il difficile viene dopo circa 3 km, sono rimasto stupito dal vedere quanto era già dura da subito e qualche dubbio mi è venuto sulla mia riuscita nel valicare il passo. Ero come in trance e l'unico ricordo chiaro che ho è il silenzio della gente che saliva, ognuno da solo con la propria fatica. Quel giorno lì però ero contento come un topo nel formaggio e DOVEVO arrivare in cima. Non nascondo che ho fatto una fatica (per me disumana) aggravata dai saliscendi dopo il passo e giunto all'Aprica ingrassato di 100 chili per la soddisfazione che avevo...ho pensato, ciao Mortirolo, ti ho fatto una volta e mi può bastare.
Ma durante tutto l'anno nelle granfondo o in allenamento mi sono accorto che qualsiasi salita dura che facevo, per quanto dura fosse, dentro di me scattava il pensiero che in fondo era fattibile in quanto avevo fatto il Mortirolo, che rispetto a quella era poca roba (e non faccio solo i cavalcavia eh...ho fatto il Giro delle Dolomiti, ed altre dure gare oltre che le maggiori salite mitiche del ciclismo italiano)...e questa cosa mi aiutava un sacco.
Morale di tutto ciò, domenica voglio tornare ad essere un topo nel formaggio...provare a migliorarmi e se tutta va bene provare questo famoso S. Cristina...
Questa gara è unica, bellissima, dura, micidiale...ma è uno dei motivi che mi ha fatto uscire in bicicletta nel duro (anche se quest'anno meno) inverno Padano ed è un tributo doveroso e piacevole da dare al Gavia che mi ha fatto appassionare a questo sport...orgoglioso di esserci...
comincio a capire che questa non è una gara come tante altre... è molto di più! spero di riuscire ad arrivare in fondo!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Purtroppo mi sa che saltando domenica per incontrarci dovremmo organizzare un incontro enogastronomico perchè faccio la MF delle dolomiti :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e poi Solden ... E a settembre metto un fischer nel muro del garage:angrymod::angrymod::angrymod:
Qualcuna è talmente quasi arrabbiata che sta limando i "canini". Anch'io la farò malinconicamente sapendo che non ci sarai:cry: Spero come hai buttato lì che verrai a trovarci sul Gavia o al ristoro pre Foppa.
Per il ritrovo enogastronomico si "deve" fare. Magari puoi venire qua da me per un fine settimana lungo, ti porto alla base di qualche bella salitella di ste parti, mi aspetti in cima e poi si va a lavorare di mascelle e di cavatappi.:sbavon::sbavon::sbavon:o-oo-oo-obella cumpabella cumpabella cumpa
Riguardo ai Fischer ho sentito tanti che in quel di Lecco non ci sono muri sufficientemente buoni perché tengano il dovuto. A buon intenditore......
:mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ti stai già scaldando vedo....:mrgreen::mrgreen:
Per mantenere la gamba a pezzo di legno bisogna darsi da fare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque quest'anno conto di abbassar il tempo dello scorso anno, qualche foto in meno dovrei farla, almeno credo;nonzo% sempre che i miei amici braciolari del S.Cristina non siano ancora all'opera, lo scorso anno avevano già finito tutto:cry::cry::cry:
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
c'è qualcuno che ha fatto la Sportful e domenica farà la Giordana ??? Avete recuperato bene le energie ?

Rispondendo nell'ordine:
1) Sì, lungo domenica scorsa e lungo (spero :wacko:) dopodomani
2) Vorrei saperlo anch'io :mrgreen::mrgreen:

Onestamente il Mortirolo mi spaventa molto, mai fatto, ma so per esperienza che le salite oltre il 10-12%, con i miei 75Kg, le digerisco male.
Oltretutto è una salta lunga, e dall'idea che mi son fatto scollinato il Mortirolo la gara ha ancora molto da dire...

Cercherò di guardare bene cardio e watt per non fare fuorigiri sul Gavia...settimana scorsa Cima Campo l'ho forse fatta troppo allegra, e sul Manghen ho dovuto mollare. Certo che prendere un buon gruppo nella lunga parte in fondovalle fino a Mazzo potrebbe far guadagnare tempo...

Consigli in merito?;nonzo%
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Rispondendo nell'ordine:
1) Sì, lungo domenica scorsa e lungo (spero :wacko:) dopodomani
2) Vorrei saperlo anch'io :mrgreen::mrgreen:

Onestamente il Mortirolo mi spaventa molto, mai fatto, ma so per esperienza che le salite oltre il 10-12%, con i miei 75Kg, le digerisco male.
Oltretutto è una salta lunga, e dall'idea che mi son fatto scollinato il Mortirolo la gara ha ancora molto da dire...

Cercherò di guardare bene cardio e watt per non fare fuorigiri sul Gavia...settimana scorsa Cima Campo l'ho forse fatta troppo allegra, e sul Manghen ho dovuto mollare. Certo che prendere un buon gruppo nella lunga parte in fondovalle fino a Mazzo potrebbe far guadagnare tempo...

Consigli in merito?;nonzo%

Ho qualche anno più di te e ti dico subito di stare tranquillo ascoltando sempre il tuo fisico e usando la testa. Nel 2007 ho fatto in 3 domeniche consecutive Campagnolo, Pantani ( in 7 e 52) e MDD; le mie caratteristiche fisiche sono quasi come le tue ( 2 Kg in meno) quindi se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu. Le salite è inutile che te le descriva, sono state esaminate nel dettaglio in precedenti post: un tratto in cui usare la testa è quello da Bormio a Mazzo e poi dopo lo scollinamento del Mortirolo, dove tendi a rilassarti; ma dopo il ristoro ( posto al bivio che scende a Monno) inzia il tratto più " bastardo" di tutta la manifestazione. Lì devi essere forte di testa per affrontrare tutti i mangia e bevi fino a Trivigno. Da lì in poi c'è " solo" il S. Cristina ma in un modo e nell'altro lo fai. In bocca al lupoo-o
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Rispondendo nell'ordine:
1) Sì, lungo domenica scorsa e lungo (spero :wacko:) dopodomani
2) Vorrei saperlo anch'io :mrgreen::mrgreen:

Onestamente il Mortirolo mi spaventa molto, mai fatto, ma so per esperienza che le salite oltre il 10-12%, con i miei 75Kg, le digerisco male.
Oltretutto è una salta lunga, e dall'idea che mi son fatto scollinato il Mortirolo la gara ha ancora molto da dire...

Cercherò di guardare bene cardio e watt per non fare fuorigiri sul Gavia...settimana scorsa Cima Campo l'ho forse fatta troppo allegra, e sul Manghen ho dovuto mollare. Certo che prendere un buon gruppo nella lunga parte in fondovalle fino a Mazzo potrebbe far guadagnare tempo...

Consigli in merito?;nonzo%
Secondo me invece no, prima di attaccare il S.Cristina c'è tanta tanta discesa per recuperare e il S. Cristina a parte gli ultimi 2 Km non è che sia sto granché, la difficoltà maggiore è passare il traguardo senza fermarsi, io non ce l'ho mai fatta :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Secondo me invece no, prima di attaccare il S.Cristina c'è tanta tanta discesa per recuperare e il S. Cristina a parte gli ultimi 2 Km non è che sia sto granché, la difficoltà maggiore è passare il traguardo senza fermarsi, io non ce l'ho mai fatta :mrgreen:
Ma va là...... i primi due o tre anni ci passavi sotto sulla dx nella corsi per contare le pecore, ma adesso manco lo vedi più quando giri per il poco santa Cristina:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Per mantenere la gamba a pezzo di legno bisogna darsi da fare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque quest'anno conto di abbassar il tempo dello scorso anno, qualche foto in meno dovrei farla, almeno credo;nonzo% sempre che i miei amici braciolari del S.Cristina non siano ancora all'opera, lo scorso anno avevano già finito tutto:cry::cry::cry:
O i costinari di metà Mortirolo...
Ci sono sempre passato verso le 12 e 30 e mi tentavano sempre...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Rispondendo nell'ordine:
1) Sì, lungo domenica scorsa e lungo (spero :wacko:) dopodomani
2) Vorrei saperlo anch'io :mrgreen::mrgreen:

Onestamente il Mortirolo mi spaventa molto, mai fatto, ma so per esperienza che le salite oltre il 10-12%, con i miei 75Kg, le digerisco male.
Oltretutto è una salta lunga, e dall'idea che mi son fatto scollinato il Mortirolo la gara ha ancora molto da dire...

Cercherò di guardare bene cardio e watt per non fare fuorigiri sul Gavia...settimana scorsa Cima Campo l'ho forse fatta troppo allegra, e sul Manghen ho dovuto mollare. Certo che prendere un buon gruppo nella lunga parte in fondovalle fino a Mazzo potrebbe far guadagnare tempo...

Consigli in merito?;nonzo%

Oltre a quello di non forzare sul Gavia, ti direi di non forzare neanche da Edolo a Ponte di Legno, che sono pur sempre 700m di dislivello...
Non farsi ingolosire nel tratto verso Ponte di Legno, gestirsi sul Gavia, trovare un gruppetto da Bormio a Mazzo, sul Mortirolo andare del proprio passo in previsione del tratto in quota verso Trivigno e se si vuol fare il lungo dare tutto sul Santa Cristina, altrimenti per chi è interessato al medio dare tutto fino a Trivigno...
In sostanza, non strafare nella parte iniziale e gestirsi bene sulle salite, tutto quà..o-oo-o