Perché i cerchi in carbonio non vengono verniciati?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma se vengono verniciati i telai per salvaguardare le proprietà strutturali delle resine dai raggi solari, perché non viene fatto altrettanto coi cerchi?

Per svariati motivi.
1- che vengano verniciati per salvaguardare proprietà strutturali e proteggere dai raggi solari è una bufala colossale. Viene fatto solo per estetica.
2- frenare sulla vernice, magari bagnata, toglierebbe un sacco di trip dato dal carbonio
3- verrebbe comunque limata via alle prime frenate
Questi solo i principali
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non è che non sono verniciati, sono verniciati col solo trasparente o vernice trasparente satinata

diciamo che secondo me non vengono verniciato xkè chi vuole una ruota in carbonio vuole anche farlo vedere che sono in carbonio quindi si utilizzano solo gli adesivi per dargli una grafica
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Per svariati motivi.
1- che vengano verniciati per salvaguardare proprietà strutturali e proteggere dai raggi solari è una bufala colossale. Viene fatto solo per estetica.

Nessuna bufala, la vernice aiuta a proteggere le resine utilizzate per il carbonio dal degrado che puó causare l'esposizione a raggi UV.

qui puoi leggere l'intervista a 4 grosse aziende
http://www.mtb-mag.com/gli-esperti-rispondono-10-domande-sul-carbonio/

e qui dei produttori di carbonio.
http://www.cstcomposites.com/market...s/how-to-care-for-your-carbon-fibre-products/
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche i primi telai in carbonio non venivano verniciati, la trama di carbonio era molto trendy, penso che per ora sia lo stesso per le ruote. Anche se le ruote colorate non le vedo molto eleganti, vanni vanno bene solo pe fixies. Naturalmente tra qualche anno cambieremo idea e non ne potremo fare a meno! :)
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Per svariati motivi.
1- che vengano verniciati per salvaguardare proprietà strutturali e proteggere dai raggi solari è una bufala colossale. Viene fatto solo per estetica.
2- frenare sulla vernice, magari bagnata, toglierebbe un sacco di trip dato dal carbonio
3- verrebbe comunque limata via alle prime frenate
Questi solo i principali

Intendevo dire il solo cerchio senza pista frenante ovviamente, sarebbe un suicidio altrimenti!
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Quelli di shimano sono serigrafati.
Non hanno più gli adesivi. È anche meglio per un
Fatto di durata nel tempo delle grafiche.
Tanti produttori usano lo stesso sistema, soprattutto con le nuove gray/black.

credo si stesse parlando di verniciatura sul cerchio, che fanno tutti o quasi (tranne tutti i cerchi no brand cinesi che ho potuto vedere).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nessuna bufala, la vernice aiuta a proteggere le resine utilizzate per il carbonio dal degrado che puó causare l'esposizione a raggi UV.

qui puoi leggere l'intervista a 4 grosse aziende
http://www.mtb-mag.com/gli-esperti-rispondono-10-domande-sul-carbonio/

e qui dei produttori di carbonio.
http://www.cstcomposites.com/market...s/how-to-care-for-your-carbon-fibre-products/

Quindi secondo te i produttori che lasciano telai, attacchi manubrio e manubri con carbonio "al vivo" senza verniciatura (Ritchey e Scott ne hanno diversi a catalogo) tutti idioti ?

Attenzione a non scambiare articoli "generalisti" come quelli che hai postato con veri articoli tecnici e/o ad interpretarli "at cazzium".
Ho estrapolato una frase dai tuoi articoli "UV: i raggi ultravioletti sono in grado di danneggiare solo uno strato molto superficiale, di pochi micron, della resina di un composto grezzo (senza alcuna protezione superficiale). Di conseguenza non possono giungere e danneggiare in alcun modo le fibre di carbonio contenute nel composito grezzo"

Secondo te cosa vuol dire? Che in verità la vernice non serve.
 
Ultima modifica:

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Se esclude la pista frenante sono praticamente tutti verniciati. E se non lo sono segno che sono progettati per non esserlo, non metterti a verniciare At cazzium per l'amor del cielo.

No no, non ne ho in carbonio, ho delle R1 e delle RS10.
In realtà tutto é nato perché un ragazzo che conosco si é fatto un venge cinese già verniciato s-works, m'è venuta la curiosità di dare un'occhiata e ci sarebbe quello mimetico e giallo fluo che é mi piace molto. Sicché mi sono messo a pensare se dovessi prenderlo, proprio perché ha esattamente per mie misure. Poi é sorto il senso di responsabilità e mi son detto che se mai lo prendessi sarebbe giusto prenderlo quantomeno senza scritte dato che mi servirebbe proprio perché ha le geometrie perfette. Di conseguenza i ragionamenti sul SE farlo verniciare (mi piacerebbe nero lucido o grigio scuro opaco) o no, poi però mi é sorto il dubbio oggetto del topic. Era solo una sega mentale di un quarto d'ora...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ma se vengono verniciati i telai per salvaguardare le proprietà strutturali delle resine dai raggi solari, perché non viene fatto altrettanto coi cerchi?

Ma sui cerchi la finitura con vernici poliuretaniche trasparenti c'è sempre e quella basta ed avanza a fermare gli uv. Io penso che la verniciatura intesa come pellicola colorata oltre ad un problema di grammomania sia poi anche più difficile da gestire nel senso che sui manufatti in carbonio è più sensibile a scalfiture screpolature etc I cerchi sono più esposti del telaio e dopo un tot ci si troverebbe con ruote inguardabili, con qualche adesivo invece si risolve tutto e nel caso c'è sempre la possibilità di cambiarli a caro prezzo...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Quindi secondo te i produttori che lasciano telai, attacchi manubrio e manubri con carbonio "al vivo" senza verniciatura (Ritchey e Scott ne hanno diversi a catalogo) tutti idioti ?

Attenzione a non scambiare articoli "generalisti" come quelli che hai postato con veri articoli tecnici e/o ad interpretarli "at cazzium".
Ho estrapolato una frase dai tuoi articoli "UV: i raggi ultravioletti sono in grado di danneggiare solo uno strato molto superficiale, di pochi micron, della resina di un composto grezzo (senza alcuna protezione superficiale). Di conseguenza non possono giungere e danneggiare in alcun modo le fibre di carbonio contenute nel composito grezzo"

Secondo te cosa vuol dire? Che in verità la vernice non serve.

se per te le specifiche di un produttore di carbonio sono argomenti a ----- fai pure non devo convincere te, ti rimetto il link che forse ti é scappato

http://www.cstcomposites.com/market...s/how-to-care-for-your-carbon-fibre-products/
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Quindi secondo te i produttori che lasciano telai, attacchi manubrio e manubri con carbonio "al vivo" senza verniciatura (Ritchey e Scott ne hanno diversi a catalogo) tutti idioti ?

Attenzione a non scambiare articoli "generalisti" come quelli che hai postato con veri articoli tecnici e/o ad interpretarli "at cazzium".
Ho estrapolato una frase dai tuoi articoli "UV: i raggi ultravioletti sono in grado di danneggiare solo uno strato molto superficiale, di pochi micron, della resina di un composto grezzo (senza alcuna protezione superficiale). Di conseguenza non possono giungere e danneggiare in alcun modo le fibre di carbonio contenute nel composito grezzo"

Secondo te cosa vuol dire? Che in verità la vernice non serve.

se poi non ti bastano le parole di chi produce carbonio come nel link postato ti riporto uno studio ma ne trovi a migliaia.

"In order to understand the effect of natural environmental factors on the carbon fiber/epoxy composites, the degradation of carbon fiber/epoxy composite was studied. The specimens were exposed in a Xe lamp chamber and suffered to ultraviolet light radiation, temperature and/or humidity conditions. The results show that the radiation, temperature and/or humidity could cause extensive corrosion to the surface and interior of the carbon/epoxy composite and attack the interface between matrix and carbon fiber, resulting in an obvious reduction of the transverse tensile strength and interlaminar shear strength. On the contrary, the longitudinal transverse shear strength was not affected much by the radiation, temperature and/or humidity. The results indicate that the radiation, temperature and/or humidity can result in the corrosion of the carbon/epoxy composite and consequently affect the mechanical properties of the carbon/epoxy composite partially.


Read More: http://www.worldscientific.com/doi/abs/10.1142/S0217979206040209?journalCode=ijmpb

"In order to understand the effect of natural environmental factors on the carbon fiber/epoxy composites, the degradation of carbon fiber/epoxy composite was studied. The specimens were exposed in a Xe lamp chamber and suffered to ultraviolet light radiation, temperature and/or humidity conditions. The results show that the radiation, temperature and/or humidity could cause extensive corrosion to the surface and interior of the carbon/epoxy composite and attack the interface between matrix and carbon fiber, resulting in an obvious reduction of the transverse tensile strength and interlaminar shear strength. On the contrary, the longitudinal transverse shear strength was not affected much by the radiation, temperature and/or humidity. The results indicate that the radiation, temperature and/or humidity can result in the corrosion of the carbon/epoxy composite and consequently affect the mechanical properties of the carbon/epoxy composite partially."