Fulcrum red wind

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Scusate la domanda probabilmente a voi molti banale, ma tra le red Wind normali e le xlr cambia il cerchio o solo i mozzi? E poi, i mozzi di quelle normali sono quelli montati sulle r3? Lo chiedo perché ho un paio di r1 prese usate del 2010 e tenute benissimo ed hanno dei mozzi che mi piacciono moltissimo. Poi non capisco a riesco a capire la differenza di peso (tantina mi pare) tra le due versioni se avessero solo mozzi differenti. Sarò io che sono duro di comprendono a leggere le schede tecniche...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E quindi la differenza di peso dove si trova?
le red wind hanno molte versioni in base ai mozzi versioni normali, usb e cult
inoltre c'è la versione xlr che pesa meno ..
Francamente il peso di questa e delle altre non credo che derivi da artifici come il perno in alluminio...anche perchè stiamo parlando di 150 gr sui solo perni ... un' enormità.
Suppongo sia un allegerimento del cerchio.. pero, ripeto, suppongo!
Io ti consiglierei di non badarfe al mozzo, che tanto vanno tutti bene, quanto di prendere la versione xlr.
Io ho la xlr usb , per non farmi mancare nulla, e la giudico totalmente intercambiabile con le eurus con pendenze al di otto del 10.. e migliore in velocità...se la differenza di peso fra xlr e normale , ciò vorrebbe dire che avrei circa 300 grammi di differenza, a favore di eurus sui soli cerchi, e, sicuramente, la differenza in salita, anche se parliamo di salite umane, si avvertirebbe.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
tutti i mozzi fulcrum-campagnolo con coni e sfere da 17 mm sono il alluminio !!
quindi anche quelli dell R3 delle red wind e delle xlr !

le red wind hanno molte versioni in base ai mozzi versioni normali, usb e cult
inoltre c'è la versione xlr che pesa meno ..
Francamente il peso di questa e delle altre non credo che derivi da artifici come il perno in alluminio...anche perchè stiamo parlando di 150 gr sui solo perni ... un' enormità.
Suppongo sia un allegerimento del cerchio.. pero, ripeto, suppongo!
Io ti consiglierei di non badarfe al mozzo, che tanto vanno tutti bene, quanto di prendere la versione xlr.
Io ho la xlr usb , per non farmi mancare nulla, e la giudico totalmente intercambiabile con le eurus con pendenze al di otto del 10.. e migliore in velocità...se la differenza di peso fra xlr e normale , ciò vorrebbe dire che avrei circa 300 grammi di differenza, a favore di eurus sui soli cerchi, e, sicuramente, la differenza in salita, anche se parliamo di salite umane, si avvertirebbe.

Le ruote di gamma Red Wind sono proposte in due versioni:
-Red Wind
-Red Wind XLR

Le prime sono la versione "normale" ed hanno un mozzo con corpo in alluminio, ma perno in acciaio da 9mm (sono le uniche ruote che io ricorda al momento che montano ancora il vecchio corpetto). Utilizzano cuscinetti sigillati industriali (ve ne sono due versioni, con cuscinetti con sfere in acciaio e con sfere ceramica - versione USB)

La versione XLR ha invece il perno in alluminio da 17mm, hanno cuscinetti tipici Campagnolo registrabili con cono-calotta (in versione ceramica CULT)

Per chi fosse interessato ho una coppia di Red Wind normali con cuscinetti USB a 750 euro
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ma comè peso..le xrl normali e le cult..o usb.e 1590..il prezzo cambia in base ai cuscinetti?perche' le avrei trovate..le xlr normali a un buon prezzo..pero'non so' se prenderle normali..cult o usb..si sente la differenza?grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma comè peso..le xrl normali e le cult..o usb.e 1590..il prezzo cambia in base ai cuscinetti?perche' le avrei trovate..le xlr normali a un buon prezzo..pero'non so' se prenderle normali..cult o usb..si sente la differenza?grazie

Il peso della versione normale è 1725.
Della xlr 1590, a prescindere dai mozzi.
Direi che se il prezzo ti convince puoi acquistare tranquillamente la xlr normali.
[MENTION=3175]cor[/MENTION]nale ha scritto poco sotto a quanto ha le red wind xlr normali.
Io ho pagato le usb xlr 850
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Le ruote di gamma Red Wind sono proposte in due versioni:
-Red Wind
-Red Wind XLR

Le prime sono la versione "normale" ed hanno un mozzo con corpo in alluminio, ma perno in acciaio da 9mm (sono le uniche ruote che io ricorda al momento che montano ancora il vecchio corpetto). Utilizzano cuscinetti sigillati industriali (ve ne sono due versioni, con cuscinetti con sfere in acciaio e con sfere ceramica - versione USB)

La versione XLR ha invece il perno in alluminio da 17mm, hanno cuscinetti tipici Campagnolo registrabili con cono-calotta (in versione ceramica CULT)

Per chi fosse interessato ho una coppia di Red Wind normali con cuscinetti USB a 750 euro

io non conosco nei dettagli le ruote ma ho guardato le specifiche sul sito fulcrum.

Sul sito le red wind "normali" vengono date con:

- mozzi in alluminio e sistema di cuscinetti cono e calotta registrabili (quindi coni e sfere).
- asse in alluminio
Anche visivamente il mozzo è uguale a quello delle R3 che sono in alu coni e sfere registrabili.

Non c'è traccia di red wind con cuscinetti industriali sigillati nel sito fulcrum !!!

i mozzi con cuscinetti industriali sono quelli delle R7 e R5.
del resto mi pare strano che vengano montati su ruote dal costo comunque elevato e di fascia non certo economica come le red wind
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
io non conosco nei dettagli le ruote ma ho guardato le specifiche sul sito fulcrum.

Sul sito le red wind "normali" vengono date con:

- mozzi in alluminio e sistema di cuscinetti cono e calotta registrabili (quindi coni e sfere).
- asse in alluminio
Anche visivamente il mozzo è uguale a quello delle R3 che sono in alu coni e sfere registrabili.

Non c'è traccia di red wind con cuscinetti industriali sigillati nel sito fulcrum !!!

i mozzi con cuscinetti industriali sono quelli delle R7 e R5.
del resto mi pare strano che vengano montati su ruote dal costo comunque elevato e di fascia non certo economica come le red wind

Hanno semplicemente sbagliato le specifiche (hanno abbondato di copia-incolla col passaggio al sito nuovo).

Se guardi il mozzo ha chiaramente i dadi laterali esagonali da 17mm e perno in acciaio da 9mm tipico dei mozzi R7 e R5 con cuscinetti sigillati.

Vado a segnalare l'errore a Fulcrum o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Hanno semplicemente sbagliato le specifiche (hanno abbondato di copia-incolla col passaggio al sito nuovo).

Se guardi il mozzo ha chiaramente i dadi laterali esagonali da 17mm e perno in acciaio da 9mm tipico dei mozzi R7 e R5 con cuscinetti sigillati.

Vado a segnalare l'errore a Fulcrum o-o
sarebbe il caso, perchè così si inducono in errore gli acquirenti !!! o-o

questo spiega quindi il peso in più !!

però francamente non capisco come si possa montare quel tipo di mozzo (funzionale ma da ruote economiche) su una ruota che ha un costo notevole !
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Quindi ci sono 400€ di differenza in mozzi, peraltro industriali sulle più economiche...
Tra l'altro leggevo le recensioni su bikeradar (non so se sono degli attuali modello però) ed a quanto pare i pesi dichiarati sono anche ottimistici.
PS comunque se dovessi prenderle le vorrei usate essendo il primo paio di alto profilo, magari non mi divertono...
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
sarebbe il r, perchè così si inducono in errore gli acquirenti !!! o-o

questo spiega quindi il peso in più !!

però francamente non capisco come si possa montare quel tipo di mozzo (funzionale ma da ruote economiche) su una ruota che ha un costo notevole !

Concordo, almeno quelli delle r3 non sarebbero male, ma probabilmente venderebbero meno xlr...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
sarebbe il caso, perchè così si inducono in errore gli acquirenti !!! o-o

questo spiega quindi il peso in più !!

però francamente non capisco come si possa montare quel tipo di mozzo (funzionale ma da ruote economiche) su una ruota che ha un costo notevole !

Quel mozzo è stato montato per ridurre il costo, stare sotto i 1000 euro con un mozzo cono-calotta era parecchio difficile.

Per differenziare hanno scelto poi di montare solo i CULT sulle XLR (all'inizio uscivano con i cuscinetti cono-calotta normali tipo Racing 3 e con gli USB tipo Racing Zero).
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il peso della versione normale è 1725.
Della xlr 1590, a prescindere dai mozzi.
Direi che se il prezzo ti convince puoi acquistare tranquillamente la xlr normali.
[MENTION=3175]cor[/MENTION]nale ha scritto poco sotto a quanto ha le red wind xlr normali.
Io ho pagato le usb xlr 850

Stai facendo un po' di confusione...

Le XLR attuali sono solo con cuscinetti CULT.

Io ho le normali con cuscinetto USB.

La gamma attuale prevede:
-Red Wind con cuscinetto industriale normale
-Red Wind con cuscinetto industriale USB
-Red Wind XLR con coni-calotte registrabili CULT

Le XLR coni-calotte normali e le XLR USB sono state prodotte solo il primo anno (venivano mi pare sui 1000 euro, penso le hai portate a casa come fine serie).