Rotor 3d bloccata

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Buongiorno a tutti, smontando la bici per lavarla ho notato che la mia Rotor 3d, con asse da 24 montando il bb90, non gira sciolta. Quindi mi procuro grasso al teflon e chiave dinamometrica per provare ad ingrassare i cuscinetti e chiudere il tutto come da istruzioni. Il problema é che serrando tutto alla coppia dichiarata dal produttore non solo non libera sciolta, ma non gira tranne che spingerla con le mani, fermandosi subito una volta smessa di girare. Ho dimenticato io di comprare qualche tappo/spessore apposito? Vanno messi dei cuscinetti con uno spessore maggiore? Cos'altro?
Ringrazio fin da ora chi saprà rispondermi ed auguro a tutti una buona giornata.
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Dimenticavo di dire che é la sostituta di una dura ace 7900 che ho tutt'ora e non so se accade la stessa cosa anche con quest'ultima. I cuscinetti sono degli enduro ma non so quale modello di preciso.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Presumendo che il meccanismo sia identico a quello dei modelli con perno da 30mm, comincierei col regolare la ghiera che permette di regolare la pressione sui cuscinetti, posizionata sul lato sinistro ... sempre che nel frattempo, avendo tirato la vite che serra la guarnitura agli nm previsti, non si sia gia' scassato tutto.
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Se intendi la ghiera tipo quelle che sulle mtb (ti faccio questo esempio perché le ho viste lì parecchie) che si stringe a mano dopo la quale si inserisce la pedivella sinistra, non c'è. Ho trovato solo una piccola guarnizione di gomma, la pedivella ed il tappo che sta all'estremità per mandare tutto a battuta. Mancherà proprio quella ghiera lì? Grazie della risposta
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buongiorno a tutti, smontando la bici per lavarla ho notato che la mia Rotor 3d, con asse da 24 montando il bb90, non gira sciolta. Quindi mi procuro grasso al teflon e chiave dinamometrica per provare ad ingrassare i cuscinetti e chiudere il tutto come da istruzioni. Il problema é che serrando tutto alla coppia dichiarata dal produttore non solo non libera sciolta, ma non gira tranne che spingerla con le mani, fermandosi subito una volta smessa di girare. Ho dimenticato io di comprare qualche tappo/spessore apposito? Vanno messi dei cuscinetti con uno spessore maggiore? Cos'altro?
Ringrazio fin da ora chi saprà rispondermi ed auguro a tutti una buona giornata.

se aggiungi spessori, rondelle o cuscinetti più spessi, peggiori la situazione!
per bloccarla libera, devi diminuire gli spessori... lapalissiano...
Quindi sei sicuro che non hai sul lato pedivella una ghiera filettata?
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Sicuro. Dal tappo sul telaio si trovano in ordine o-ring, pedivella e tappo filettato. Quando avvito il tappo alla coppia dichiarata in pratica si blocca. Ho inviato una mail anche a Lordgun dato che l'ho acquistata da loro, appunto chiedendogli se magari non avessi dimenticato io di comprare una ghiera a parte o magari non ci fosse stata nella mia scatola (o magari l'ha persa il mio meccanico la prima volta che é stata montata, ma non credo proprio conoscendolo...). Grazie della risposta
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sicuro. Dal tappo sul telaio si trovano in ordine o-ring, pedivella e tappo filettato. Quando avvito il tappo alla coppia dichiarata in pratica si blocca. Ho inviato una mail anche a Lordgun dato che l'ho acquistata da loro, appunto chiedendogli se magari non avessi dimenticato io di comprare una ghiera a parte o magari non ci fosse stata nella mia scatola (o magari l'ha persa il mio meccanico la prima volta che é stata montata, ma non credo proprio conoscendolo...). Grazie della risposta

Mi ripeto: tu hai che cuscinetti + oring, tra faccia e faccia ci sarà 70mm. La guarnitura ha un asse che quando è chiuso sarà di 69 mm. Quello che devi fare, è togliere, non aggiungere ! Altrimenti non fai che peggiorare ! A meno che, (ipotesi penso remota) la guarnitura nella zona dell'attacco del perno, non interferisca con la calotta del cuscinetto. Posta una foto con tutto montato
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Chiedo scusa ma mi sono confuso. Oggi e domani non ho la bici sotto mano perché non sono a casa ma sabato provo subito a togliere l'o-ring. Se non risolvo posto una foto. Grazie pepe
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Mi ripeto: tu hai che cuscinetti + oring, tra faccia e faccia ci sarà 70mm. La guarnitura ha un asse che quando è chiuso sarà di 69 mm. Quello che devi fare, è togliere, non aggiungere ! Altrimenti non fai che peggiorare ! A meno che, (ipotesi penso remota) la guarnitura nella zona dell'attacco del perno, non interferisca con la calotta del cuscinetto. Posta una foto con tutto montato

Chiedo scusa ma non ho avuto modo di metter le mani sulla bici prima. Per ora ho avvitato il pieno come fosse un canotto forcella, ma sono ben lontano dalla coppia di serraggio prevista del tappo. Dalla lordgun mi hanno anche rispetto dicendomi di chiamare il loro meccanico. Vorrei sapere la vostra...
Grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Chiedo scusa ma non ho avuto modo di metter le mani sulla bici prima. Per ora ho avvitato il pieno come fosse un canotto forcella, ma sono ben lontano dalla coppia di serraggio prevista del tappo. Dalla lordgun mi hanno anche rispetto dicendomi di chiamare il loro meccanico. Vorrei sapere la vostra...
Grazie

Mi ripeto, a meno di non avere i cuscinetti bloccati, se serrando si verifica il bloccaggio del movimento, i motivi sono essenzialmente due:

a) stai facendo troppa pressione sul cuscinetto (quindi devi togliere spaziatori)
b) tocchi da qualche parte, nel telaio o nella calotta del cuscinetto (qui invece li devi mettere gli spaziatori).

Per la mia esperienza pratica, la cosa migliore è montarla senza nessun anellino, deve girare libera! dopodiché passi a controllare il gioco trasversale, se ne hai, devi aggiungere anellini.

Ti ho allegato una foto della mia Rotor 3D, come vedi, ho sulla pedivella la ghiera di regolazione fine del gioco, lo spazio di circa 1 mm corrisponde agli spaziatori che avrei dovuto mettere. (davvero una invenzione furba)
 

Allegati

  • IMG_3795.jpg
    IMG_3795.jpg
    103,8 KB · Visite: 26