Liguria di Ponente

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,

mi piacerebbe fare (in una giornata di sole) il seguente itinerario e avrei bisogno di sapere da voi della "zona" se ne vale la pena.

Lascerei la macchina a Ovada e da lì Molare, Bric Berton, Sassello, Giovo, Arenzano per le strade di mezza costa, Voltri, Ovada.

Farei la strada di mezza costa per evitare il più possibile la statale lungo mare.
Secondo voi conviene oppure ci sono troppi su e giù?

Alla fine dovrebbe essere un giro sui 120 km ma non ho idea del dislivello.
Mi sembra che il punto più alto sia il B. Berton quindi anche come temperatura dovrei stare abbastanza al "caldo". Fatto in senso antiorario sfrutterei bene il sole ligure....

Aspetto eventuali suggerimenti (paesistici, asfalto, ecc.).

Grazie mille
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao a tutti,

mi piacerebbe fare (in una giornata di sole) il seguente itinerario e avrei bisogno di sapere da voi della "zona" se ne vale la pena.

Lascerei la macchina a Ovada e da lì Molare, Bric Berton, Sassello, Giovo, Arenzano per le strade di mezza costa, Voltri, Ovada.

Farei la strada di mezza costa per evitare il più possibile la statale lungo mare.
Secondo voi conviene oppure ci sono troppi su e giù?

Alla fine dovrebbe essere un giro sui 120 km ma non ho idea del dislivello.
Mi sembra che il punto più alto sia il B. Berton quindi anche come temperatura dovrei stare abbastanza al "caldo". Fatto in senso antiorario sfrutterei bene il sole ligure....

Aspetto eventuali suggerimenti (paesistici, asfalto, ecc.).

Grazie mille

Per calcolarti il dislivello indicativo puoi usare openrunner.com.
Da voltri puoi salire via Cannellona al Faiallo...
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti,

mi piacerebbe fare (in una giornata di sole) il seguente itinerario e avrei bisogno di sapere da voi della "zona" se ne vale la pena.

Lascerei la macchina a Ovada e da lì Molare, Bric Berton, Sassello, Giovo, Arenzano per le strade di mezza costa, Voltri, Ovada.

Farei la strada di mezza costa per evitare il più possibile la statale lungo mare.
Secondo voi conviene oppure ci sono troppi su e giù?

Alla fine dovrebbe essere un giro sui 120 km ma non ho idea del dislivello.
Mi sembra che il punto più alto sia il B. Berton quindi anche come temperatura dovrei stare abbastanza al "caldo". Fatto in senso antiorario sfrutterei bene il sole ligure....

Aspetto eventuali suggerimenti (paesistici, asfalto, ecc.).

Grazie mille
Scusa,ma cosa intendi per strada di mezza costa?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
http://www.openrunner.com/index.php?id=6709109

Eccolo.
Se vuoi prendere spunto per altri percorsi,guarda anche gli altri percorsi disegnati da me su openrunner.
Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti contattami pure.
Buon Giro...è che devi farlo con una bella giornata di sole,altrimenti al di là del Giovo e del Turchino prendi freddo.

Sei veramente gentile!
Adesso me lo studio per bene.
Le strade come asfalto sono messe bene?
Secondo te conviene magari partire da Masone, scendere a Ovada, ecc. così da non avere al ritorno il "discesone" fino a Ovada (per me è fondamentale parcheggiare in prossimità di un casello autostradale) ?
Solitamente in Liguria a novembre (con il sole, chiaro) ho fatto giri che permettevano di pedalare in corto quando da noi a Milano ci voleva già la salopette lunga.....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sei veramente gentile!
Adesso me lo studio per bene.
Le strade come asfalto sono messe bene?
Solitamente in Liguria a novembre (con il sole, chiaro) ho fatto giri che permettevano di pedalare in corto quando da noi a Milano ci voleva già la salopette lunga.....

Si si con una bella giornata di sole lo fai tranquillamente...le strade sono messe un po' come in tutta Italia ,devi fare un po' di attenzione nei tratti in discesa in particolare essendo una strada molto secondaria quella che scende dal Deserto verso Sciarborasca,per il resto vai tranquillo.
Vedrai che quando lasci la strada del Giovo che scende ad Albisola e farai le strade che ti ho messo nel percorso vedrai dei begli angoli di Liguria e dei bei panorami.
Buon giro,se hai dei dubbi su bivi,indicazioni etc contattami pure.
o-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si si con una bella giornata di sole lo fai tranquillamente...le strade sono messe un po' come in tutta Italia ,devi fare un po' di attenzione nei tratti in discesa in particolare essendo una strada molto secondaria quella che scende dal Deserto verso Sciarborasca,per il resto vai tranquillo.
Vedrai che quando lasci la strada del Giovo che scende ad Albisola e farai le strade che ti ho messo nel percorso vedrai dei begli angoli di Liguria e dei bei panorami.
Buon giro,se hai dei dubbi su bivi,indicazioni etc contattami pure.
o-o

Grazie ancora.
Se riesco a farlo scrivo qui poi.
P.S. ho riscontrato che mediamente le strade liguri sono messe meglio che da noi.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si si con una bella giornata di sole lo fai tranquillamente...le strade sono messe un po' come in tutta Italia ,devi fare un po' di attenzione nei tratti in discesa in particolare essendo una strada molto secondaria quella che scende dal Deserto verso Sciarborasca,per il resto vai tranquillo.
Vedrai che quando lasci la strada del Giovo che scende ad Albisola e farai le strade che ti ho messo nel percorso vedrai dei begli angoli di Liguria e dei bei panorami.
Buon giro,se hai dei dubbi su bivi,indicazioni etc contattami pure.
o-o

Scusa, ho provato a scaricarlo nel garmin ma niente da fare. Openrunner continua a dirmi che non ho il plug-in quando invece quest'ultimo c'è e vede il mio garmin.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Strrada molto secondaria quella che scende dal Deserto verso Sciarborasca,per il resto vai tranquillo.

o-o

L'hanno riaperta? L'ultima volta che sono passato era sbarrata.
Comunque, se fosse ancora chiusa basta continuare la discesa per arrivare a Varazze. In questa stagione l'Aurelia è tranquillamente percorribile. E gli scorci non sono meno belli
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'hanno riaperta? L'ultima volta che sono passato era sbarrata.
Comunque, se fosse ancora chiusa basta continuare la discesa per arrivare a Varazze. In questa stagione l'Aurelia è tranquillamente percorribile. E gli scorci non sono meno belli

Io l'ho fatta non più di 3 settimane fa e in bici si passava tranquillamente c'era un tratto con dei lavori,ma se vuoi essere tranquillo,al bivio Deserto Varazze anzichè prendere per il Deserto prendi per Varazze e fai l'Aurelia.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=61464]Toiobike[/MENTION]
Bel giro!
Occhio che il passo del Muraglione (al km 58 circa del giro) scappa inosservato, almeno a me che la prima volta ho tirato dritto :mrgreen: e son dovuto tornare indietro.
I lavori, se ci sono ancora, sono un po' prima del km 65 ma facilmente oltrepassabili, da fare solo in giornate con sole.
Le strade del lato marittimo stanno mediamente meglio che quelle del lato padano anche se troverai parecchio sporco per gli ultimi temporali.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
[MENTION=61464]Toiobike[/MENTION]
Bel giro!
Occhio che il passo del Muraglione (al km 58 circa del giro) scappa inosservato, almeno a me che la prima volta ho tirato dritto :mrgreen: e son dovuto tornare indietro.
I lavori, se ci sono ancora, sono un po' prima del km 65 ma facilmente oltrepassabili, da fare solo in giornate con sole.
Le strade del lato marittimo stanno mediamente meglio che quelle del lato padano anche se troverai parecchio sporco per gli ultimi temporali.

il passo del Muraglione è in Toscana, forse volevi dire il passo del Giovo...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
il passo del Muraglione è in Toscana, forse volevi dire il passo del Giovo...
No no è prima dell'Eremo, più che un passo è un curva in discesa con un incrocio. Ti metto una immagine del percorso fatto prima su Openrunner.
Quello che dici tu è il colle del Giovo, appunto tra Sassello e Savona. Il passo del Giovo è in Alto Adige.
Comunque il passo del Muraglione quello "vero" :mrgreen: è effettivamente in Toscana.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    123,3 KB · Visite: 19