mettere il 32 senza allungare la gabbia del cambio

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Mi collego a questa preziosa discussione per chiedere una cosa.
Premetto che ho un gruppo DA Di2, e premetto che so già che il limite dei pignoni è il 28, ma visto diverse discussioni su internet, ho deciso di provare e ieri ho montato..in previsione della sportful, un pacco pignoni che arriva a 32 denti

il primo intoppo è stato ovviamente sulla lunghezza catena, ma quella è relativa, mi è bastato allungarla una maglia.

il problema successivo è stato che sul pignone da 32mm le rotelline del cambio andavano in interferenza
Ho deciso quindi di agire sulla vite di regolazione del precarico della molla del cambio, e sono riuscito mettendo una vite leggermente più lunga dell'originale ad allontanare sufficientemente il cambio dal pignone e in questo modo il 34 32 funziona regolarmente.

Successivamente ho verificato gli incroci estremi,( non tanto per usarli, quanto per evitare di sfasciare tutto in caso di errori sulla cambiata) e sembrerebbe funzionare tutto
con il 50/32 il cambio è ovviamente molto disteso in avanti, ma a mano, vedo che non è ancora in fine corsa (quindi in teoria non è a rischio rottura)
con il 34/12 il cambio ovviamente si richiude molto, ma la catena non va mai in conflitto con le rotelle del cambio.


Detto questo, consapevole del fatto che gli incroci estremi non vanno fatti, e che starò attento, secondo voi, l'aver tirato molto la vite di regolazione del cambio, può portare a qualche problema in futuro?

ci sono cose che mi sfuggono e che alla lunga potrebbero danneggiare il sistema?
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
Con un 30 invece del 32 era sicuramente meglio.
Peccato che l'11/30 non lo facciano
Sarebbe stato un ottimo rapporto
Io che uso il 39 con il 28 spesso mi trovo a pedalare al 10% a 50 rpm
Con un 30 sarei stato più tranquillo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi collego a questa preziosa discussione per chiedere una cosa.
Premetto che ho un gruppo DA Di2, e premetto che so già che il limite dei pignoni è il 28, ma visto diverse discussioni su internet, ho deciso di provare e ieri ho montato..in previsione della sportful, un pacco pignoni che arriva a 32 denti

il primo intoppo è stato ovviamente sulla lunghezza catena, ma quella è relativa, mi è bastato allungarla una maglia.

il problema successivo è stato che sul pignone da 32mm le rotelline del cambio andavano in interferenza
Ho deciso quindi di agire sulla vite di regolazione del precarico della molla del cambio, e sono riuscito mettendo una vite leggermente più lunga dell'originale ad allontanare sufficientemente il cambio dal pignone e in questo modo il 34 32 funziona regolarmente.

Successivamente ho verificato gli incroci estremi,( non tanto per usarli, quanto per evitare di sfasciare tutto in caso di errori sulla cambiata) e sembrerebbe funzionare tutto
con il 50/32 il cambio è ovviamente molto disteso in avanti, ma a mano, vedo che non è ancora in fine corsa (quindi in teoria non è a rischio rottura)
con il 34/12 il cambio ovviamente si richiude molto, ma la catena non va mai in conflitto con le rotelle del cambio.


Detto questo, consapevole del fatto che gli incroci estremi non vanno fatti, e che starò attento, secondo voi, l'aver tirato molto la vite di regolazione del cambio, può portare a qualche problema in futuro?

ci sono cose che mi sfuggono e che alla lunga potrebbero danneggiare il sistema?
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5249721&postcount=131
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Riattivo il tread...
Per non aprire un altro tread..... Volevo estremizzare il mio pacco pignoni Ultregra 10v 12-30 e inserire il 32T. Ho visto e trovato solo Miche come pignone singolo ma è segnato per 11V. Mi chiedevo se tra 10v e 11V cambiava solo lo spessore dei distanziali o cambiava anche lo spessore dei pignoni? E nel caso se tolgo un pignone intermedio il cambio riesce a ingranare la catena con un salto intermedio di 2/3 denti?.....
In alternativa ci sarebbe questa Shimano cassetta MTB XT M771 10V 11-32....ma il profilo denti è sempre HG?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Riattivo il tread...
Per non aprire un altro tread..... Volevo estremizzare il mio pacco pignoni Ultregra 10v 12-30 e inserire il 32T. Ho visto e trovato solo Miche come pignone singolo ma è segnato per 11V. Mi chiedevo se tra 10v e 11V cambiava solo lo spessore dei distanziali o cambiava anche lo spessore dei pignoni? E nel caso se tolgo un pignone intermedio il cambio riesce a ingranare la catena con un salto intermedio di 2/3 denti?.....
In alternativa ci sarebbe questa Shimano cassetta MTB XT M771 10V 11-32....ma il profilo denti è sempre HG?

Io uso tranquillamente un 105 a 10 velocità con gabbia corta sia con il 12/30 che con 11/32, e non ho dovuto fare nessuna regolazione, anche con incrocio estremo, che comunque non uso mai, tutto è a posto e il cambio funziona alla grande! Ho preso un bel pacco pignoni Tiagra da 25 €, così non ci sono problemi di pignoni da aggiungere/togliere o di distanziali:-x
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Io uso tranquillamente un 105 a 10 velocità con gabbia corta sia con il 12/30 che con 11/32, e non ho dovuto fare nessuna regolazione, anche con incrocio estremo, che comunque non uso mai, tutto è a posto e il cambio funziona alla grande! Ho preso un bel pacco pignoni Tiagra da 25 €, così non ci sono problemi di pignoni da aggiungere/togliere o di distanziali:-x
Ottimo! Anch'io 105 SS versione 5701 che tira il 30T. Non volevo prendere un gabbia lunga per una volta che utilizzo il 32. Grazie della conferma!
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Io uso tranquillamente un 105 a 10 velocità con gabbia corta sia con il 12/30 che con 11/32, e non ho dovuto fare nessuna regolazione, anche con incrocio estremo, che comunque non uso mai, tutto è a posto e il cambio funziona alla grande! Ho preso un bel pacco pignoni Tiagra da 25 €, così non ci sono problemi di pignoni da aggiungere/togliere o di distanziali:-x
Ho preso il pacco pignoni Tiagra; Grazie per le indicazioni; Al momento provato solo su cavalletto e funziona tutto, solo minima regolazione del deragliatore ma nulla di trascendentale, ora non mi resta che provarlo on the road o-o o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ho preso il pacco pignoni Tiagra; Grazie per le indicazioni; Al momento provato solo su cavalletto e funziona tutto, solo minima regolazione del deragliatore ma nulla di trascendentale, ora non mi resta che provarlo on the road o-o o-o

Ben fatto! Vedrai che funziona alla grande!o-o
 

Tomunno

Novellino
6 Aprile 2016
25
0
Visita sito
Bici
Bianchi Livigno
Salve,

ho un 105 (gabbia corta o media, ma sicuramente non lunga).
Adesso monto 11/28 11v.
Per montare il 11/32 11v devo cambiare il deragliatore ? E la catena ?
Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve,

ho un 105 (gabbia corta o media, ma sicuramente non lunga).
Adesso monto 11/28 11v.
Per montare il 11/32 11v devo cambiare il deragliatore ? E la catena ?
Grazie
allora, anzitutto il 105 come tutti gli shimano da strada non ha gabbia lunga, ma media per ospitare pignoni fino a 32 denti contrariamente alla corta che arriva a 28.
in linea di massima sul gabbia corta ci va anche un 30, mentre per il 32 devi solo fare la prova perchè dipende anche da altri fattori come telaio, lunghezza forcellino etc.
una volta sul forum un utente disse di aver montato il 32 su un gabbia corta shimano cambiando la puleggia superiore del cambio e sostituendola con una a 10 denti, contro gli 11 originali.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Salve,

ho un 105 (gabbia corta o media, ma sicuramente non lunga).
Adesso monto 11/28 11v.
Per montare il 11/32 11v devo cambiare il deragliatore ? E la catena ?
Grazie

Piccolo consiglio se vuoi montare dal 32 in su:mrgreen:basta cambiare il forcellino del cambio un azienda americana credo la Wolf thoot commercializza forcellini appositi il mio mecc su bdc riesce a montare fino al 36D su cassetta da 10 per cui sull 11v si puo fare sia con Shimano o Sramo-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
allora, anzitutto il 105 come tutti gli shimano da strada non ha gabbia lunga, ma media per ospitare pignoni fino a 32 denti contrariamente alla corta che arriva a 28.
in linea di massima sul gabbia corta ci va anche un 30, mentre per il 32 devi solo fare la prova perchè dipende anche da altri fattori come telaio, lunghezza forcellino etc.
una volta sul forum un utente disse di aver montato il 32 su un gabbia corta shimano cambiando la puleggia superiore del cambio e sostituendola con una a 10 denti, contro gli 11 originali.

Io con DA 9070 uso TRANQUiLLAMENTE il 32 o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
la mia Canyon Ultimate CF SLX monta il gruppo Shimano Ultegra 11s, cassetta 11-28 SH CS-6800 con Corone 52 | 36

so che la miche fa cassette 12-30 e 12-32, chiedo fino a quale potrei spingermi ad acquistare e se ce qualche accorgimento da prendere es- allungamento catena.

grazie per l'aiutoo-o

Ciao,
mi trovo nella tua stessa situazione, per caso hai provato/risolto? Ho ordinato una CF SLX di2, con 52/36 e 11-28, gabbia corta, secondo voi si può montare il 32 senza cambiare nè deragliatore e nè catena non facendo incroci ovviamente?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Salve,

ho un 105 (gabbia corta o media, ma sicuramente non lunga).
Adesso monto 11/28 11v.
Per montare il 11/32 11v devo cambiare il deragliatore ? E la catena ?
Grazie

Per conoscenza: il gabbia corta supporta anche il 32. Per assurdo bisogna ACCORCIARE la catena, se con il rapporto 34-32 la puleggia "tocca" il pigone da 32. Questo però comporta un problema: se per sbaglio si va ad inserire il 50-32 si spacca come minimo il forcellino (come massimo catena, cambio e raggi... con conseguente caduta).

Visto quel che costa un gabbia media, non sempre ne vale la pena....

(riflessione del giorno, visto che ho appena messo mano ad una Synapse con il 32 e gabbia corta a cui ho dovuto togliere una maglia affinché il 34-32 non facesse rumore)