Rottura calotta passacavi

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
No, é un saldatore diverso, la temperatura che raggiunge però é uguale a quello per lo stagno, quest'ultimo costa molto meno, io ne ho trovato uno munito di punta standard (a punta) e di un'altra a forma di cacciavite, chiaramente ho utilizzato la parte piatta della seconda punta

Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
 

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
ba65cdf1232a2e50c1e279c35bd98b55.jpg


Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
Ho utilizzato questo, purtroppo in foto l'altra punta non si vede
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
La casistica di rotture è così elevata?
Su quali telai c'è il problema?

Secondo me gli unici telai completamente esenti dal problema sono quelli col cambio elettronico...
Può sembrare una battuta, ma la verità è che se la placchetta non si rompe, può avere anche solo delle leggere flessioni (come nel mio caso) che compromettono il funzionamento preciso del deragliatore.
Quindi, considerando anche il secondo caso, credo che la casistica non sia così bassa.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sarebbe bello che Canyon, e non penso che non legga il forum, dicesse la sua in via ufficiale.
Quindi o che il pezzo è progettato e realizzato a regola d'arte e se si rompe è colpa dei possessori della bici, oppure ....
Aspettiamo fiduciosi


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
in realtà canyon non ammette errori di progettazioni. Mi risposero che quel pezzo costa 1 euro e nel caso di errore di progettazione si sarebbe provveduto in un amen. Per loro la "colpa" della rottura è degli utenti che, a loro dire, poggiano in modo inopportuno la bici sui cavalletti della manutenzione.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
in realtà canyon non ammette errori di progettazioni. Mi risposero che quel pezzo costa 1 euro e nel caso di errore di progettazione si sarebbe provveduto in un amen. Per loro la "colpa" della rottura è degli utenti che, a loro dire, poggiano in modo inopportuno la bici sui cavalletti della manutenzione.


Una domanda per tutti quelli a cui si è rotta la calotta?
"Avete poggiato la bici in modo inopportuno sul cavalletto di manutenzione?"
 

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
stavo pensando che si potrebbe usare anche la vetroresina.
la vendono in kit già pronti all'uso.

Il costo del ricambio+spese di spedizione quanto è stato alla fine?

circa 15€?
Buon giorno,
il passacavi costa 4,95 € e le spese di spedizione meno di 8 €, io ho ordinato 3 pezzi [emoji51], che, a questo punto non credo mi serviranno più [emoji12]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
Una domanda per tutti quelli a cui si è rotta la calotta?
"Avete poggiato la bici in modo inopportuno sul cavalletto di manutenzione?"
Il cavalletto di manutenzione non centra nulla, io ho quello del Lidl e la bici é sostenuta tramite reggi sella, la parte che si rompe é quella sinistra che avvolge e interessa il cavo e il deragliatore anteriore, la parte curva che accompagna questi ultimi é sporgente ma si sviluppa all'interno del telaio a differenza dell'altra (cambio posteriore) che si sviluppa all'esterno e che, a questo punto sarebbe suscettibile di rottura dopo l'appoggio sul cavalletto incriminato, di fatto però la rottura non interessa il lato cambio posteriore. Il fatto secondo me é che, quando il deragliatore é posizionato sulla corona piccola questi é parallelo al cavo che fuoriesce dal telaio e la forza necessaria per la cambiata e cioè per il passaggio alla corona grande é eccessivo ed in carico (quasi esclusivo) al povero passacavi. Non sono un Ingegnere progettista né tantomeno un fisico conoscitore dei materiali e delle forze ad essi applicate, ma non credo sia necessario essere uno scienziato per capire che un oggettino da 5 grammi che si rompe (a molti e spesso) abbia qualche problema.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Il cavalletto di manutenzione non centra nulla, io ho quello del Lidl e la bici é sostenuta tramite reggi sella, la parte che si rompe é quella sinistra che avvolge e interessa il cavo e il deragliatore anteriore, la parte curva che accompagna questi ultimi é sporgente ma si sviluppa all'interno del telaio a differenza dell'altra (cambio posteriore) che si sviluppa all'esterno e che, a questo punto sarebbe suscettibile di rottura dopo l'appoggio sul cavalletto incriminato, di fatto però la rottura non interessa il lato cambio posteriore. Il fatto secondo me é che, quando il deragliatore é posizionato sulla corona piccola questi é parallelo al cavo che fuoriesce dal telaio e la forza necessaria per la cambiata e cioè per il passaggio alla corona grande é eccessivo ed in carico (quasi esclusivo) al povero passacavi. Non sono un Ingegnere progettista né tantomeno un fisico conoscitore dei materiali e delle forze ad essi applicate, ma non credo sia necessario essere uno scienziato per capire che un oggettino da 5 grammi che si rompe (a molti e spesso) abbia qualche problema.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ovviamente, la mia era una provocazione.
Però vorrei sentirlo dire direttamente da Canyon (e lo so che in privato ai clienti dice che è colpa del cliente) che il loro pezzo è perfetto in tutto e per tutto.

Ciao
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Il cavalletto di manutenzione non centra nulla, io ho quello del Lidl e la bici é sostenuta tramite reggi sella, la parte che si rompe é quella sinistra che avvolge e interessa il cavo e il deragliatore anteriore, la parte curva che accompagna questi ultimi é sporgente ma si sviluppa all'interno del telaio a differenza dell'altra (cambio posteriore) che si sviluppa all'esterno e che, a questo punto sarebbe suscettibile di rottura dopo l'appoggio sul cavalletto incriminato, di fatto però la rottura non interessa il lato cambio posteriore. Il fatto secondo me é che, quando il deragliatore é posizionato sulla corona piccola questi é parallelo al cavo che fuoriesce dal telaio e la forza necessaria per la cambiata e cioè per il passaggio alla corona grande é eccessivo ed in carico (quasi esclusivo) al povero passacavi. Non sono un Ingegnere progettista né tantomeno un fisico conoscitore dei materiali e delle forze ad essi applicate, ma non credo sia necessario essere uno scienziato per capire che un oggettino da 5 grammi che si rompe (a molti e spesso) abbia qualche problema.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ho rinforzato il pezzo in questione con la rete metallica come hai fatto tu.
Adesso non flette minimamente però per passare dal 34 al 50 devo continuare ad applicare una gran forza sulla leva del comando...
 

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
Ho rinforzato il pezzo in questione con la rete metallica come hai fatto tu.
Adesso non flette minimamente però per passare dal 34 al 50 devo continuare ad applicare una gran forza sulla leva del comando...
Certo, abbiamo solo rinforzato la piastrina, il problema di fondo resta, credo che sia costruttivo, il cavo secondo il mio parere dovrebbe uscire dal telaio più a sinistra in modo da essere più obliquo all'attacco del deragliatore.

Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Certo, abbiamo solo rinforzato la piastrina, il problema di fondo resta, credo che sia costruttivo, il cavo secondo il mio parere dovrebbe uscire dal telaio più a sinistra in modo da essere più obliquo all'attacco del deragliatore.

Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app

Comunque il problema è peggiorato.4 anni fa, quando la bici era nuova, non facevo cossi tanta fatica a muovere la leva.
Adesso devo applicare talmente tanta forza che col tempo rischio di rompere il cavo.
 

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Buongiorno, vorrei sapere se a qualcuno è capitato che la tensione dei casi che passano sotto il MC abbia distrutto la calottina passacavi in plastica.
Io ne ho distrutta una 6 mesi fa, tale da far risalire i cavi sul MC e non accorgendomi della cosa ho pedala per 4h con il cavo che ha letteralmente segato la Rotor 3D+ creandomi un danno mostruoso (si è spezzata in due, son caduto a terra con frattura, rottura del misuratore di potenza, ecc.
Ecco un paio di foto a dimostrare il tutto Vedi l'allegato 134438 Vedi l'allegato 134439
Pertanto venendo meno il sostegno, il cavo va su a creare attrice con il MC fino a ridurne la sezione ed a renderlo notevolmente più debole e quindi...crack inevitabile!

Caspita, il cavo del deragliatore (che oltretutto sembra ancora scorrere nella guida di plastica) che sega il movimento centrale...;nonzo%

Forse più probabile che il movimento centrale rottosi per difettosità, sia andato a danneggiare la calottina passacavi.;-)

E già, ma poi crolla l'effetto denigratorio contro Canyon che non ha riconosciuto il risarcimento totale del danno...:cool:

Provarci con Rotor?:?:
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
visto che sto pensando di prendere una Canyon Roadlite vorrei chiedere il link al pezzo rotto in questione.
ho girato tutto lo shop sul sito Canyon, ma non l'ho trovato.
anche per vedere se è previsto per il modello che mi interessa oppure no.

e poi, iper nubbiata fotonica ;nonzo%
visto che sembrerebbe essere un problema di tensione del cavo, non basterebbe allentarlo appena appena e/o regolare il deragliatore anteriore?

grazie e di nuovo scusate la nubbiata :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché sono anche io alle prese col tappo del m.c, bici Canyon Ultimate cf sl 7 2019, il tappo non s'è rotto, solo dovrei toglierlo per cambiare cavi, ma faccio fatica e non voglio far danni, ho contattato Canyon chiedendo come si rimuove, risposta: il tappo è a pressione, Ma no, ma dai, non me n'ero accorto, non essendoci viti, ora, il tappo è diverso dai modelli precedenti, si presenta tutto chiuso, qualcuno conosce il modello specifico? dalle foto dei precedenti noto che il tappo funge anche da passacavi, credo quindi sia impossibile da togliere senza allentare i cavi, giusto? vale anche per il mio modello?