Vacanze in valtellina,sede di partenza..tirano

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao a tutti...a fine luglio dovrei fare 8 giorni in valtellina..x fare parecchi colli e montagne..secondo voi..per essere nei dintorni delle salite ..dove mi consigliate di alloggiare?va bene tirano?o altre località..grazie

Vado in valtellina da una vita e ti consiglio Bormio e dintorni, è un ottim base di partenza per qualsiasi meta tu voglia raggiungere. Da tirano,circa 400mt di quota,per fare alcuni giri avresti già una discreta distanza e dislivello da percorrere prima di arrivare ai piedi di alcune grandi salite.
Da Bormio potresti sfruttare quelle energie per allungare e rendere davvero spettacolare il giro....giusto un paio di esempi: Bormio, Umbrailpass, discesa dalla svizzera fino in val venosta e Stelvio da prato per tornare alla base. Oppure bormio, foscagno, eira ,livigno, (bus navetta obbligatorio per sconfinare in svizzera), passo del forno, stelvio da santa maria e di nuovo Bormio.

A fine lugli ci sarò anche io in zona Bormio. Se sei da quelle parti e ti va una pedalat insieme la si potrebbe fare

Ciao
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti...a fine luglio dovrei fare 8 giorni in valtellina..x fare parecchi colli e montagne..secondo voi..per essere nei dintorni delle salite ..dove mi consigliate di alloggiare?va bene tirano?o altre località..grazie

bormio tutta la vita. Per le ragioni che ti spiegava [MENTION=75784]diegop[/MENTION]: è davvero la base ideale per andare ovunque...
e a me non è che piaccia Bormio, anzi. Però ha questa posizione invidiabile
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Scusate, mi intrometto nella discussione.
Avete per caso dei conigli per alloggiare in qualche paesino carino? Perché mi piacerebbe evitare posti molto affollati come bormio e livigno.
Tipo Valdidentro o Santa Caterina in Valfurva come sono?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
A ma piace Valdisotto, nella zone vecchia del paese che è lontano dalla statale.
Non alloggio mai in albergo ma sento parlar bene dell'hotel cepina e dello chalet del cane bianco (quest'ultimo un po' più rustico e in una zona vecchia del paese molto caratteristica proprio ai piedi della montagna). come b&b c'è la "baita de eliseo" ma so che in questo momento stanno facendo dei lavori di ampliamento.

A Valdidentro non conosco posti da consigliarti, ma di sicuro tieniti alla larga dalla statale che è molto frequentata (non ricordo se c'è possibilità di alloggiare ma forse è meglio Premadio).

Santa Caterina è molto bella ma anche frequentata perchè punto di partenza di molte escursioni. Inoltre si trova a 1730mt di quota: in bici il rientro da qualunque giro richiederà ulteriori 500mt di dislivello.non che sia un problema ma sai quando si arriva stanchi dopo un giro di 6 ore o si vuol uscire solo per un scaricare le gambe...

Valdisotto e Valdidentro hanno dalla loro il fatto di essere a fondovalle, molto vicine a bormio (4-5 km) e entrambe dispongono di zone tranquille lontane dal traffico e dalla massa di gente che frequenta Bormio (valdisotto di più)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Tirano secondo me ha più senso. Non ci sono solo stelvio e gavia (peraltro raggiungibilissimi anche da li), ma anche Bernina (con accesso poi all'engadina), Aprica, Mortirolo e tante altre salite nei dintorni o verso Sondrio/Morbegno. Inoltre non è caro né affollato come Bormio o Livigno e risulta anche più interessante quando si posa la bici.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Sono di Tirano e condivido in pieno quanto detto da [MENTION=57245]Docste[/MENTION].
Tirano costa economicamente meno di Bormio e dintorni, e ti permette di ampliare il ventaglio di passi e giri da poter fare. Ci sono alcuni alberghi e molti b&b, grossomodo per qualsiasi fascia di prezzo. Se serve qualche consiglio chiedi pure!!
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione per non aprirne una nuova. A metà giugno con un gruppo di amici faremo 3 giorni a Bormio avrei bisogno di un consiglio su dove alloggiare, dovremmo essere 10/12 ci servirà un hotel che abbia un deposito bici sicuro è una buona cucina per la sera.
Magari qualche consiglio su qualche giro da fare a parte lo Stelvio che faremo sicuramente.
Grazie a tutti in anticipo Christian